Creato da forddisseche il 03/01/2008
Un sorriso , un po di musica per pensare un pò.
 

Benvenuti :)

.

 

MUSICA ITALIANA

 

Contatta l'autore

Nickname: forddisseche
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 65
Prov: FG
 

Peschici 24/lug/2007 per non dimendicare

 

 

Pizzomunno con gerani rossi.

 

 
Pizzomunno

Lungo il tratto meridionale della costa viestana, ritroviamo una piccola spiaggia che deve il suo nome all’ imponente faraglione che dalle acque cristalline si erge sovrano a sorvegliare la città ed i suoi abitanti: la Spiaggia del Pizzomunno.

Qui sembra aver avuto luogo un’ interessante e fantastica vicenda che ha come protagonisti due giovani innamorati , entrambi originari di Vieste .

Pizzomunno , giovane ed attraente pescatore, e Cristalda , ragazza bellissima dai lunghissimi capelli color dell’ oro, si amavano teneramente e vivevano nella convinzione che nulla al mondo potesse intaccare un sentimento tanto forte e sincero.

Ogni sera, Cristalda scendeva in spiaggia per salutare il suo bel Pizzomunno prima che con la sua barca andasse incontro al mare aperto.

Ogni notte, in mare, Pizzomunno riceveva la visita delle sirene che cercavano di ammaliarlo con i loro canti soavi. Le regine del mare desideravano ardentemente che Pizzomunno diventasse il loro re ed amante.

Il giovane, però, non cedette mai alle avance delle sirene tentatrici , avendo già donato il suo cuore alla candida Cristalda.

I reiterati rifiuti del giovane, scatenarono la furia delle sirene .

Una sera, le sirene raggiunsero i due amanti sulla spiaggia ed aggredirono Cristalda con grande ferocia, inghiottendola nelle profondità del mare.

Pizzomunno
fu colto da un dolore devastante, talmente grande da pietrificarlo per sempre.

Il giorno seguente, i pescatori di Vieste trovarono Pizzomunno pietrificato sulla roccia che oggi porta il suo nome.

La leggenda vuole che, ogni cento anni, Cristalda riemerga dalle profondità del mare per incontrare Pizzomunno e rivivere con lui l’ emozione di una notte d’amore sulla spiaggia che li fece incontrare.

 

 

Archivio messaggi

 
 << Luglio 2017 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
31            
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
LA LEGGE
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicita'.

Non puo' pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001

Le immagini usate sono prese dalla rete
Per qualsiasi esigenza di copyright contattatemi privatamente.
 

OndaRadio - Redazione San Nicandro Frequenza FM

OndaRadio - Redazione San Nicandro
Frequenza FM 100.9

Ascolta la radio in diretta streaming
Servizio in fase di test, per le segnalazioni info@sannicandro.org

 

Oroscopo

 


                 width="200" height="250" scrolling=no marginwidth=0 marginheight=0 frameborder=0 border=0 style="border:0;margin:0;padding:0;">
    

 

 

Vieste / Petizione per : Smantelliamo il Ripetit

Vieste / Petizione per :

Smantelliamo il Ripetitore 5G che Disturba il Nostro Paese .
Il link per firmare e questo :  https://chng.it/xvFYh5RSk2

Grazie .

 

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Premio

 

Premio brillante Weblog

(perché valorizza la sua terra, il Gargano).

premiato da,

http://digiland.libero.it//profilo.phtml?nick=ferrarazzo

 

 

 

FACEBOOK

 
 

FACEBOOK

 
 

Tarantella del Gargano - Stupenda versione

 

 

Meteo Gargano

 

ondaradio la radio del Gargano

http://ondaradio.info/

Ondaradio la radio del Gargano.

 

Programmi tv

 

tv.zam.it

 

 

Ultime visite al Blog

forddissechelaboratoriotvQuartoProvvisorioViolentina8380sin69m12ps12milano2009stufissimoassaidaniele.devita1996france20010francotrottakaren_71Silvia11973cassetta2
 

Promontorio del Gargano

Il più delle volte si pensa che la storia antropologica ebbe inizio sul promontorio del Gargano con l'apparizione dell'Arcangelo Michele più di sedici secoli or sono quando ancora il Cristianesimo conviveva con le allora attuali religioni pagane. Ma se analizziamo le carte romane si nota che gli insediamenti sedentari sono precedenti all'apparizione dell'Arcangelo e si trovavano sulla costa e ai piedi del sontuoso monte (Ergitium ,Sipontum ,Merinum ,Teanum , ,Apulum ,Urium).
Si trovano degli insediamenti umani persino precedenti a questi ultimi, ma bisogna risalire addiritturà all'età del bronzo, tanto è vero che lungo la provinciale che collega Foggia con San Marco in Lamis, a qualche chilometro da Borgo Celano, in zona"Chiancata La Civita-Valle di Vitturo"  è stato ritrovato la necropoli più antica della intera Europa. Altre testimonianze sono date dagli insediamenti rupestri e dalla innumerevole presenza di oggetti litici e di mura megalitiche che si sono scoperti nel corso degli anni sul Gargano.
 

Area personale

 

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/202

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/2020/07/RADIO-GARDEN-300x176.png

 


Nessuna descrizione della foto disponibile.

 

 

San Giorgio protettore di Vieste.

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
Citazioni nei Blog Amici: 13
 

Toro seduto

 

Per noi i guerrieri non sono quello che voi intendete. Il guerriero non è chi combatte, perché nessuno ha il diritto di prendersi la vita di un altro. Il guerriero per noi è chi sacrifica sé stesso per il bene degli altri. È suo compito occuparsi degli anziani, degli indifesi, di chi non può provvedere a sé stesso e soprattutto dei bambini, il futuro dell'umanità.

Toro seduto

 

Archivio messaggi

 
 << Luglio 2017 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
31            
 
 

Hotel Gabbiano Vieste

 

Tutto ciò che l'uomo ha imparato

Potrebbe essere un'immagine raffigurante 1 persona e il seguente testo "Tutto ciò che l'uomo ha imparato dalla storia, é che l'uomo dalla storia non ha imparato niente. Hegel"

 

Servo di Dio Don Antonio Spalatro .

 

Messaggi di Luglio 2017

“Parcheggi sì, parcheggi no” a San Giovanni Rotondo "La dichiarazione sulla eliminazione delle barriere

Post n°19690 pubblicato il 31 Luglio 2017 da forddisseche

“Parcheggi sì, parcheggi no” a San Giovanni Rotondo "La dichiarazione sulla eliminazione delle barriere architettoniche merita una sottolineatura a parte. Tra un mese e mezzo si riaprono le scuole e di lavori per la eliminazione delle barriere non se ne vedono" 

 

Di:

 

 

San Giovanni Rotondo. ”Con tutte le amministrazioni che si sono susseguite forse avremmo dovuto farci il callo alle promesse che si fanno in campagna elettorale (..) che si dicono per pavoneggiarsi di fronte ai cittadini, ma noi siamo dei sentimentali che ancora credono che ci sia del buono nella politica e che ancora si indignano quando vengono usati i deboli per farsi pubblicità.

 

Nel mese di marzo (precisamente il 15), si sviluppò sui social una serie interessante di “botta risposta” tra la vice – sindaca Nunzia Canistro, il Consigliere Miglionico e il Consigliere Maruzzi, riguardante alcune decisioni prese dall’Amministrazione in merito ai parcheggi per disabili, i primi due ovviamente difendevano l’operato come cosa “buona e giusta”, mentre il terzo esprimeva evidenti e giustificate perplessità circa il numero dei parcheggi e la reale gratuità di quelli previsti sotto al Poliambulatorio.

 

Nella discussione sono intervenuti anche alcuni disabili e diversi loro genitori, tutti con gli stessi dubbi in merito.

 

In un’intervista successiva a TV Gargano, la vice – sindaca Nunzia Canistro, per difendere il suo operato e “bacchettare” coloro che attraverso i social “fanno inutili polemiche” fece una serie di affermazioni che apparentemente sembrarono una soluzione davvero ottimale al problema dei parcheggi e delle barriere architettoniche per i diversamente abili e ribadì quanto già affermato su facebook:
– eliminazione dei parcheggi riservati dall’ultimo tratto di salita e posizionamento degli stessi all’ingresso dell’Ospedale (posizione in piano decisamente più agevole per salire o scendere dall’autovettura);
– eliminazione dei parcheggi davanti al Poliambulatorio e utilizzo di quelli posti all’interno della struttura (al coperto e gratuiti);
– creazione di “parcheggi rosa” per le donne in attesa;
– eliminazione delle barriere architettoniche nelle scuole.

 

Durante questi mesi, però, numerose sono state le segnalazioni dei cittadini i quali ci hanno raccontato una storia molto diversa:
– i parcheggi gratuiti sotto al Poliambulatorio non sono mai esistiti!!
– dei “parcheggi rosa” neanche l’ombra!!!!

 

La dichiarazione sulla eliminazione delle barriere architettoniche merita una sottolineatura a parte. Tra un mese e mezzo si riaprono le scuole e di lavori per la eliminazione delle barriere non se ne vedono!! Citiamo una scuola per tutte: alla Melchionda ci sono docenti che non possono raggiungere il piano interrato e sorvegliare i bambini a mensa!!!

 

MA DI CHE PARLIAMO!?!?!?”

 

(nota stampa)

 
 
 

Due serate, quelle del 1 e 2 agosto, all'insegna dell'arte e dei sapori genuini di una volta

Post n°19689 pubblicato il 31 Luglio 2017 da forddisseche

Due serate, quelle del 1 e 2 agosto, all'insegna dell'arte e dei sapori genuini di una volta nell'Agriturismo Biorussi a Carpino, a ridosso del lago di Varano, tra gli ulivi e il canto delle cicale.

I sapori dell'arte è giunta all'VIII edizione e ha l'intento di portare sotto i riflettori artisti e produttori del territorio e far conoscere i loro prodotti e le loro opere. Piccole aziende e piccoli artisti che credono ancora nella tradizione e nella loro passione, queste le parole chiave che ci spingono a questo appuntamento: tradizione e passione. Un vero e proprio appuntamento con serate dedicate a chi della propria passione ne fa un vero tesoro, in cui la location si trasforma in un'oasi di eccellenze quali miele, olio, fave, formaggi, salumi, vini, dolci, pane, zafferano, pittori, artisti, fotografi, musica popolare, etc... Molte sono le richieste di partecipazione e molte saranno le aziende che
quest'anno parteciperanno all'evento. La manifestazione nasce nel giugno 2010, l'idea era quella di passare una serata in compagnia tra amici, ammirare quadri, pitture e vecchie foto sorseggiando un buon bicchiere di vino, assaporando fave, olio e formaggi appena fatti. Da qui il nome della manifestazione, da qui l'idea e la volontà di far incontrare al pubblico artisti semplici e speciali e di raccontarvi con le loro opere, da qui l'impegno e l'inizio di un appuntamento importante, da qui la passione e la voglia di mettere insieme l'arte e i migliore prodotti offerti dalla nostra terra, riscoprire, ricordare e valorizzare a pieno profumi e sapori di un tempo e renderne partecipi intenditori, turisti e buongustai, promuovere a pieno l'impegno e la passione dei produttori e degli artisti locali. I sapori dell'arte rappresenta ormai una formula che ha saputo rinnovare le sue proposte negli anni, una manifestazione che è cresciuta a sempre più, a piccoli passi. A breve il programma delle due serate. L'evento ha il patrocinio del Comune di Carpino, della Pro Loco di Carpino, Consorzio delle Pro Loco del Gargano, di Ferrovie del Gargano, del Gal Gargano Agenzia di Sviluppo, Oleificio Sio e del Parco Nazionale del Gargano.

Maria Giulia Russi
347/ 79-51-255

AGRITURISMO BIORUSSI
C.DA MACCHIAROTONDA
CARPINO

 
 
 

Manfredonia, “2500 visitatori al Castello tra 29 e 30 luglio” Iniziativa inserita nel Piano di Valorizzazione 2017

Post n°19688 pubblicato il 31 Luglio 2017 da forddisseche

Manfredonia, “2500 visitatori al Castello tra 29 e 30 luglio”Iniziativa inserita nel Piano di Valorizzazione 2017 della Capitanata

Di:

 

Manfredonia – Con le esibizioni in costume del Teatro Cinque, con le performance del fisarmonicista internazionale Matteo Guerra e della cantante Isabella Ciociola, si è conclusa ieri, nella suggestiva location del Castello di Manfredonia, la prima edizione del Palio di Manfredonia.
Tra eventi e festeggiamenti per la vittoria da parte della Contrada Torre San Francesco e le esposizioni di armature, si è svolto lo spettacolo di premiazione che ha avuto luogo all’interno della Piazza d’Armi.

“Da dati ufficiali i visitatori che, nelle serate del 29 e 30 luglio, tra le 20 e le 23, hanno visitato il Castello e il fossato, in apertura serale straordinaria, sono stati 2500, di cui 1000 nella serata di sabato 30 luglio e 1500 in quella di domenica 31 luglio”.

L’iniziativa è inserita nel piano di valorizzazione 2017 della Capitanata, presentato il 27 luglio scorso, nato da una progettualità condivisa, nella direzione della valorizzazione dei contenuti e dei luoghi culturali di Capitanata, tra Polo Museale Pugliese, rappresentato sul territorio dal neo direttore del Castello e del Parco Archeologico “Le Basiliche” di Siponto Alfredo De Biase, l’Agenzia del Turismo di Manfredonia, nella persona del suo Amm.re Unico Saverio Mazzone, e realtà attive in campo culturale e turistico.

Iniziative e spettacoli proseguiranno nel corso di tutto il periodo estivo.

Questa sera in programma l’apertura straordinaria, sono alle 00,30, delle Basiliche e del Parco Archeologico di Siponto, con attività d’intrattenimento legate al palio.

 
 
 

Manfredonia/ "CULTURE CLUB, LE GIORNATE DELLA PROGETTAZIONE DI “IO SONO GARGANO”

Post n°19686 pubblicato il 31 Luglio 2017 da forddisseche

Manfredonia/ "CULTURE CLUB, LE GIORNATE DELLA PROGETTAZIONE DI “IO SONO GARGANO” 

 
Manfredonia/ "CULTURE CLUB, LE GIORNATE DELLA PROGETTAZIONE DI “IO SONO GARGANO”
 
 

"Culture Club" per fare un matching aggiornato e reale tra domanda ed offerta, per mettere attorno ad uno stesso tavolo pubblico e privato, per tracciare un percorso definito ed unanime per la valorizzazione, la promozione e la fruizione del territorio. Così entrano nel vivo le attività del progetto "Io Sono Gargano", presentato dalla Città di Manfredonia come comune capofila, vincitore della selezione - fra 59 proposte pervenute al MiBACT - del Bando per gli "Interventi per la valorizzazione delle aree di attrazione culturale".
Il bando, vinto da diciannove Comuni e aggregazioni di Comuni del Sud, verrà finanziato con risorse europee provenienti dal Piano di Azione e Coesione del MiBACT 2007-2013 e sosterrà i costi delle progettazioni nell'ambito di progetti integrati di scala territoriale e locale orientati alla valorizzazione culturale.
Il raggruppamento di Comuni, nel nostro caso, mette insieme Apricena, Cagnano Varano, Carpino, Ischitella, Isole Tremiti, Lesina, Manfredonia, Mattinata, Monte Sant’Angelo, Peschici, Poggio Imperiale, Rignano Garganico, Rodi, San Giovanni Rotondo, San Marco in Lamis, Sannicandro Garganico, San Severo, Serracapriola, Vico del Gargano, Vieste.
“Io Sono Gargano” è un progetto strategico integrato, di valorizzazione culturale e dei talenti del promontorio pugliese. Si pone l’obiettivo di sviluppare, comunicare e sostenere una nuova cultura del territorio e del paesaggio, valorizzando le risorse umane e produttive e promuovendo nuove forme di gestione delle organizzazioni culturali e creative quali luoghi della contemporaneità e fonti dell’innovazione. L'obiettivo è dar vita a percorsi culturali, enogastronomici, museali, artigianali, naturalistici ed a manifestazioni culturali locali di valorizzazione delle tradizioni e delle qualità patrimoniali, al fine di sostenere un turismo orientato alla ricerca di un rapporto più genuino e meno massificante con i luoghi meravigliosi del Gargano. La strategia è legata al mix di azioni e interventi interdisciplinari che sono finalizzati ad aumentare la domanda culturale e ad elevare la qualità dell’offerta culturale e turistica, con un progetto che possa attrarre visitatori su beni e itinerari di grande valenza culturale, favorire la permanenza nell’area promuovendo un turismo sostenibile e collegare i beni attraverso le filiere culturali.
Nel prossimo settembre, "Io sono Gargano" si proporrà come un libro aperto e da scrivereper tutti gli stakehoders del territorio, con una due giorni denominata evocativamente "Culture Club", curata dall’Agenzia del Turismo di Manfredonia e caratterizzata da sedute plenarie e tavoli tematici di confronto sulle quattro filiere dei Musei e dei beni culturali (“Io Sono Bellezza”), delle produzioni tipiche (“Io Sono Buono”), della musica e delle tradizioni (“Io Sono Folk”), del Sacro (“Io Sono Sacro”). La partecipazione è libera e gratuita, aperta ad Associazioni ed Imprese creative e culturali, turistiche, Istituzioni, Enti. La mission principale di questa azione di scouting è un analisi della domanda e dell’offerta culturale, basata sulle necessità degli Enti e sul fabbisogno delle imprese e delle comunità locali, al fine di orientare l'utilizzo dei beni in un percorso virtuoso che includa l'intercettazione di bandi e risorse europee, ministeriali, regionali.
Per partecipare alla giornate di “Culture Club” occorre compilare la Scheda Ricognitiva (da scaricare assieme ai materiali di approfondimento all'indirizzo http://visitmanfredonia.it/it/news/culture-club-le-giornate-della-progettazione-di-"io-sono-gargano"-492.html), ed inviarla all’indirizzo mail info@visitmanfredonia.it, specificando nell’oggetto: Io Sono Gargano_Scheda Ricognitiva. Con l’iscrizione, si riceveranno via mail tutte le informazioni, le convocazioni e gli aggiornamenti sul progetto.
Le richieste di informazioni vanno inviate all’indirizzo mail: info@visitmanfredonia.it, specificando nell’oggetto: Io sono Gargano_Richiesta informazioni.

 
 
 

Atletico Vieste - Arriva dall"Argentina il rinforzo in attacco

Post n°19685 pubblicato il 30 Luglio 2017 da forddisseche

Atletico Vieste - Arriva dall"Argentina il rinforzo in attacco

Atletico Vieste - Arriva dall

L'Atletico Vieste è lieto di comunicare di aver acquisito le prestazioni sportive dell'attaccante classe 1994, Matias Brianese. Nonostante la sua giovane età (22 anni, 23 a dicembre), Matias, può già vantare importanti esperienze all'interno del campionato argentino di Primera C (per internderci una nostra Serie C), con la maglia del San Martin de Burzaco, squadra dalle quale proviene.

Brianese andrà a dare manforte al reparto offensivo, composto già dai confermati Compierchio e Triggiani e sarà a disposizione di mister Bonetti, già dai primi giorni di preparazione atletica, la cui data d'inizio verrà presto resa nota. Continuate a rimanere aggiornati, presto altre importantissime novità.

Nel link qui sotto alcune immagini per conoscere il nuovo acquisto:

https://youtu.be/APxJIGQE5Us

Foto: sanmadeburzaco.com

Ignazio Silvestri (Addetto stampa)

 
 
 

Martedì 1 agosto, nel corso di una conferenza stampa in programma alle 11.00 presso la Sala della Ruota di Palazzo Dogana

Post n°19683 pubblicato il 30 Luglio 2017 da forddisseche

Martedì 1 agosto, nel corso di una conferenza stampa in programma alle 11.00 presso la Sala della Ruota di Palazzo Dogana a Foggia, il Parco Nazionale del Gargano ufficializzerà l’iscrizione delle faggete vetuste nel Patrimonio Naturale dell’Umanità.
Lo farà con Alfredo Di Filippo, ricercatore dell’Università della Tuscia di Viterbo (DAFNE) che ha seguito l’iter di candidatura di tutti i siti italiani e che il 7 luglio scorso ha partecipato a Cracovia al The World Heritage Commitee durante il quale c’è stata l’iscrizione ufficiale nel Patrimonio UNESCO. Lo stesso Di Filippo, che proprio nelle faggete della Foresta Umbra sta effettuando un importante monitoraggio, fornirà dati interessanti sulla crescita giornaliera degli alberi, sulla storia ecologica e sulle dinamiche strutturali delle foreste vetuste.
Alla conferenza stampa parteciperanno:
Claudio Costanzucci, Vice Presidente Ente Parco Nazionale Gargano
Franco Tavaglione, Presidente Comunità del Parco Nazionale del Gargano
Generale Nazario Palmieri, Comandante Carabinieri per la Tutela Forestale
Colonnello Claudio Angeloro, responsabile UTB (Ufficio Territoriale Biodiversità)
Raffaele Piemontese, assessore regionale Bilancio, Demanio e Patrimonio

L'immagine può contenere: 22 persone, persone che sorridono, persone in piedi

 
 
 

Manfredonia, inaugurazione del nuovo campetto della parrocchia Spirito Santo

Post n°19682 pubblicato il 30 Luglio 2017 da forddisseche

Manfredonia, inaugurazione del nuovo campetto della parrocchia Spirito Santo Il campetto costituirà, pertanto, un punto di ritrovo importante per i ragazzi della parrocchia e non solo, specie in una zona periferica del paese 

 

Di:

 
 

Manfredonia. SARA’ inaugurato questa sera, alle ore 20.00, il nuovo campetto della parrocchia Spirito Santo di Manfredonia, sito nel Secondo Piano di Zona della città.

 

Un intervento, fortemente voluto dal parroco don Livio Di Iasio, resosi necessario al fine di evitare incidenti dannosi per la salute dei ragazzi ed allo stesso tempo scongiurare che lo stesso potesse essere vandalizzato a causa dell’inutilizzo.

 

Il campetto costituirà, pertanto, un punto di ritrovo importante per i ragazzi della parrocchia e non solo, specie in una zona periferica del paese, che ritrovandosi nel cammino cristiano di crescita, potranno avere la possibilità di vivere anche lo sport indispensabile per una sana crescita psico-fisica ed educativa.

 

La parrocchia, come sottolineato da Don Livio “non senza difficoltà, è riuscita a reperire i fondi necessari all’intervento, grazie al tramite ed alla sponsorizzazione di alcuni imprenditori della città che, avvertendo e convenendo della necessità di un centro di aggregazione sportiva a favore dei ragazzi che insistono nella nostra Comunità, si sono resi disponibili ad elargire dei contributi volontari, fondamentali per la realizzazione finale. Nell’invitare la cittadinanza all’inaugurazione, dopo la Santa Messa domenicale, mi permetto di ringraziare l’amministrazione comunale per la concessione del permesso di effettuare i lavori per il nuovo campetto della Parrocchia”.

 
 
 

IL LIBRO consigliato: “rubalo” e vallo a leggere alla Punta di S. Francesco. LA MODERNITA’ DI UN ANTIMODERNO.

Post n°19681 pubblicato il 30 Luglio 2017 da forddisseche

IL LIBRO consigliato: “rubalo” e vallo a leggere alla Punta di S. Francesco. LA MODERNITA’ DI UN ANTIMODERNO. E’ stupefacente! 

 
IL LIBRO consigliato: “rubalo” e vallo a leggere alla Punta di S. Francesco. LA MODERNITA’ DI UN ANTIMODERNO. E’ stupefacente!
 
 

Questo volume unico raccoglie sei testi pubblicati dal 1985 a oggi.

 

A partire dal 1985 con "La Ragione aveva Torto?", un sarcastico quanto documentato pamphlet contro l’Illuminismo, Fini ha preso a demolire tutti i capisaldi della nostra società: la democrazia, l’economia, la tecnologia, la pretesa totalitaria dell’Occidente di ergersi a ‘cultura superiore’. Fini mette a nudo le pesantissime ricadute che questo modello ha sulla nostra vita: nevrosi, depressione, alcolismo di massa, uso e abuso di psicofarmaci, droga. Questo volume unico raccoglie sei testi pubblicati dal 1985 a oggi. Straordinario anticipatore Massimo Fini è stato sottovalutato per decenni, ma oggi quelle che venivano considerate delle provocazioni sono diventate delle inquietanti realtà.

 
 
 

S. Giovanni Rotondo/ Ricoveri più agevoli da martedì grazie ai nuovi servizi on line. Nasce lo sportello virtuale.

Post n°19680 pubblicato il 30 Luglio 2017 da forddisseche

S. Giovanni Rotondo/ Ricoveri più agevoli da martedì grazie ai nuovi servizi on line. Nasce lo sportello virtuale. 

 
S. Giovanni Rotondo/ Ricoveri più agevoli da martedì grazie ai nuovi servizi _n line. Nasce lo sportello virtuale.
 
 

Facilitare l’accesso alle prestazioni sanitarie sfruttando le potenzialità del digitale e la diffusione di smartphone e computer. Con questo obiettivo sarà operativo, dal primo agosto, il nuovo portale dei servizi on-line dell’IRCCS Casa Sollievo della Sofferenza di San Giovanni Rotondo raggiungibile all’indirizzo https://servizionline.operapadrepio.it. Con il nuovo portale – progettato e sviluppato internamente dall’Unità Sistemi Informativi Innovazione Ricerca – l’Ospedale di San Pio si allinea alle recenti innovazioni avviate dalla Regione Puglia.

 

I nuovi servizi comprendono l’attivazione di uno “Sportello virtuale”, attraverso il quale l’assistito può svolgere in modo semplice e guidato la procedura che gli consente di accedere direttamente agli ambulatori e ai servizi diagnostici di Casa Sollievo, evitando le code agli sportelli. Tutto ciò grazie alla possibilità di registrare e pagare con carta di credito (o prepagata) le prestazioni prenotate, e scaricare la documentazione da esibire all’atto dell’accesso. Per utilizzare il servizio “Sportello virtuale” è sufficiente inserire il codice fiscale e il codice ricevuto via e-mail al momento della prenotazione, quindi inserire il codice temporaneo ricevuto tramite SMS. Il tutto in piena sicurezza grazie alla particolare attenzione riservata alla protezione dei dati personali e della privacy.
Attraverso il servizio “Richieste di prenotazione”, l’utente potrà indicare la prestazione e la data di prenotazione più adeguata alle proprie esigenze. Basterà inserire i dati manualmente o, in alternativa, caricare la foto della ricetta medica. Sarà poi il Centro Unico Prenotazioni a richiamare l’utente per perfezionare la prenotazione. Tra le novità, anche la consultazione in tempo reale dei tempi di attesa agli sportelli di accettazione, con l’indicazione del numero di assistiti da servire e l’attesa media.

 

I servizi già attivi
Per coloro che preferiscono recarsi di persona agli sportelli, sul nuovo portale è disponibile “Zeroattesa” – servizio già lanciato nel dicembre scorso – che consente all’utente di prenotare il suo arrivo per saltare la coda, scegliendo giorno e ora in cui presentarsi agli sportelli di accettazione del Poliambulatorio Giovanni Paolo II. In basso alla pagina, infine, un box informativo illustra le modalità per ricevere la cartella clinica digitale via web, servizio disponibile dal marzo del 2016.
«Con il nuovo portale dei servizi on-line – spiega Francesco Giuliani, direttore dell’Unità Sistemi Informativi Innovazione Ricerca dell’Ospedale Casa Sollievo – vogliamo ridurre al minimo le attese dell’utente e facilitare l’accesso ai servizi di cura e di assistenza. Un processo iniziato nel dicembre del 2015 con il potenziamento del contact center telefonico del CUP, la modifica dell’assetto organizzativo di ogni sportello, l’installazione di nuovi totem multimediali con display ad alto impatto visivo e l’attuazione di nuove politiche di ottimizzazione dei flussi e delle code».

 

Le tecnologie digitali che consentono di fruire di questi servizi sono da tempo oggetto di ricerca e sviluppo presso l’IRCCS Casa Sollievo della Sofferenza. Nel corso degli ultimi mesi l’Unità di Geriatria sta eseguendo due sperimentazioni innovative realizzate a favore dei pazienti con demenza senile. La prima, in ordine di tempo, è quella che riguarda la sperimentazione del robot M.A.R.I.O. Il progetto, finanziato dall’Unione Europea con 4 milioni di euro dal programma Horizon 2020, prevede il coinvolgimento dell’Ospedale di San Giovanni Rotondo, assieme ad altri 9 partner europei. L’obiettivo è testare il funzionamento di 2 robot nati per comprendere lo stato di salute dei pazienti e per offrire servizi di comunicazione e di stimolo cognitivo.

 

La seconda sperimentazione, che partirà nel mese di settembre, riguarderà il progetto di intelligenza artificiale ViTA-Virtual Trainer for Aging, sviluppato in collaborazione con la Fondazione IBM Italia nell’ambito del programma Impact Grant. ViTA – accessibile tramite tablet o smartphone, o altri oggetti resi “smart” – raccoglie frammenti significativi legati alla memoria dell’anziano (testi, fotografie, musica o video) e li organizza in racconti personalizzati. L’obiettivo sarà comprendere come il racconto di queste storie possa generare delle emozioni in grado di contrastare stati emotivi negativi come agitazione, tristezza o apatia e rafforzare comportamenti positivi come nutrizione, idratazione e movimento, spesso carenti in questa tipologia di pazienti.

 
 
 

D'vè!!! Non si chiù V'st'sën?! (16)

Post n°19679 pubblicato il 30 Luglio 2017 da forddisseche

D'vè!!! Non si chiù V'st'sën?! (16) 

 
D'vè!!!  Non si chiù V'st'sën?! (16)
 
 

Riscopriamo le nostre origini con il dialetto!!!
Oggi abbiamo deciso di proporvi dei nuovi-antichi termini viestani, facciamoli rinascere insieme.
· Kaččùn (pr. kacciùn): cane di taglia piccola, dim. di kën cane. E. corruzione del dim. ca(ne)ccino (lat. catulus piccolo cane, piccolo animale).
· Kadd: callo. E. adatt. della corr. parola it. per ll>dd.
· Kafòn: villano, zotico. E. < gr. okafeus zappatore (caduta della o iniziale) e in senso generale zoticone. Anche plausibile < lat. cafo-onis soldato spicciativo e rozzo colono romano. Meno prob. < lat. cabo-onis cavallo castrato, che riferito a uomo starebbe per incapace o debole, e quindi con senso contrario all’energia propria dello zappatore o del soldataccio romano.
· Kaǧǧòl (pr. kaggiòl): gabbia per uccelli. E. < it. raro gabbiola < it. ant. gaggia (gabbia) + suffisso vezz. –ola. Lat. caveola. Fr. cage.
· Kainët: cognato/a. E. corruzione della corr. parola it. derivata dal lat. cognitus ben noto, conosciuto.

 

Dialetti garganici: dizionario etimologico di voci proprie del dialetto viestano di Marco Della Malva e dei fratelli Franco e Vincenzo Lopriore
(Ed. Libreria Gogliardica Trieste)

 

Alessia Campaniello

 
 
 

Cagnano Varano/ Oggi la festa del Pane e della Salicornia

Post n°19678 pubblicato il 30 Luglio 2017 da forddisseche

Cagnano Varano/ Oggi la festa del Pane e della Salicornia

La “Sagra del Pane e Salicornia”, una festa semplice, dai sapori genuini che tende a valorizzare la gastronomia Garganica insieme a tutte le bellezze paesaggistiche e rurali del Varano, proponendosi di diventare la meta di tantissimi turisti. La festa prenderà inizio la sera di sabato 30 luglio in Piazza P. Giannone, con stand gastronomici che porteranno in tavola numerose pietanze tutte da gustare.

 
 
 

“Parata di Stelle” a San Menaio per l’XI edizione del Galà dello Sport Location della manifestazione

Post n°19677 pubblicato il 30 Luglio 2017 da forddisseche

“Parata di Stelle” a San Menaio per l’XI edizione del Galà dello SportLocation della manifestazione, che inizierà alle ore 21.00 con ingresso gratuito, sarà il piazzale della struttura turistica Orchidea Blu, situata lungo la costa

Di:

 

Lavora a pieno ritmo la macchina organizzativa per l’XI edizione del Galà dello Sport del Gargano che quest’anno si terrà il 2 agosto a San Menaio. Location della manifestazione, che inizierà alle ore 21.00 con ingresso gratuito, sarà il piazzale della struttura turistica Orchidea Blu, situata lungo la costa.

Tanti gli ospiti dell’evento che ogni anno premia gli atleti e le società, che si sono messe in mostra durante l’ultima stagione agonistica. Tra le autorità sportive presenti: Michele Barbone, presidente Nazionale federazione danza sportiva FIDS; Angelo Gilberto, presidente CONI Puglia; Vito Tisci, presidente FGCI Puglia; Francesca Rondinone, vice presidente Coni Puglia; Domenico Di Molfetta, presidente Coni Foggia.

Confermata la partecipazione di Sara Simeoni (campionessa olimpica e medaglia d’oro alle XXII Olimpiadi di Mosca nel 1980, ex primatista del mondo di salto in alto con la misura di 2,01 metri stabilita due volte nel 1978, anno in cui vinse il campionato europeo); Maurizio Ganz (allenatore e ex attaccante, tra le altre, di Inter e Milan); Antonella Bevilacqua (foggiana doc, ex altista e olimpionica, 13 volte campionessa nazionale e vincitrice dei Giochi del Mediterraneo di Bari nel 1997); Maurizio Iorio (ex calciatore del Bari e ora commentatore televisivo); Max Tonetto (ex calciatore di Roma e Samp).

Durante la serata saranno premiati gli sportivi della Capitanata: atleti, dirigenti, società, tecnici che si sono distinti per i risultati raggiunti nelle rispettive discipline, classi e sezioni di appartenenza che hanno contribuito a promuovere lo sport nel territorio diffondendo il suo valore educativo oltre che agonistico, soprattutto tra i giovanissimi. Tra i premiati anche una delegazione del Foggia Calcio per la storica promozione in B.

Tra le guest star della Capitanata ospiti dell’evento anche Martina Criscio, la campionessa foggiana che lo scorso 25 luglio si è aggiudicata la medaglia d’oro della sciabola femminile a squadre ai Mondiali di Lipsia. A confermare la sua partecipazione il presidente regionale della federazione italiana schermistica Puglia avv. Matteo Starace.

Confermata la partecipazione anche della vichese Marianna Matassa, oro ai Mondiali di Tiro al Volo femminile per squadre all’International Junior Shotgun Cup di Orimattila (Finlandia), che riceverà il Premio speciale della manifestazione.

La serata, presentata dalla nota giornalista Marina Presello di Sky Sport, dalla campionessa Antonella Bevilacqua e dal giornalista Antonio Villani, vedrà la presenza delle rappresentanze politiche di tutti i Comuni oltre al presidente facente funzioni del Parco Nazionale del Gargano, Claudio Costanzucci. A breve sarà resa nota la lista dei premiati.

Ad organizzare la manifestazione sempre l’Asd Foresta Umbra sport del Comandante Francesco De Marco con Nicolino Sciscio, fondatore dell’iniziativa, con il patrocinio del Comune di Vico del Gargano insieme alla Pro Loco di San Menaio guidata dal suo presidente Bruno Granieri.

 
 
 

“Per una precisa visione storica del ’68” "I cultori di filosofia

Post n°19676 pubblicato il 30 Luglio 2017 da forddisseche

“Per una precisa visione storica del ’68”"I cultori di filosofia sanno certamente che ogni azione umana consapevole nasce da presupposti teoretici certi. A quali pensatori fece riferimento il '68 per avvalorare il raggiungimento di un' utopica e nuova civiltà?"

Di:

Manfredonia, 29 LUGLIO 2017. Ho letto con molta attenzione quanto scritto dal sociologo SILVIO CAVICCHIA a proposito del ’68. Ho pure avuto modo di notare, a margine della seconda parte, un commento, con richiesta di delucidazioni, da parte del dott. R. VAIRO. Molto sinteticamente ho sentito il bisogno di intervenire sulla questione per cercare di condurre nello giusto alveo storico il movimento sessantottino.

Voglio pure anticipare la netta differenziazione tra quelle che possono essere le occasionali considerazioni, le precisazioni soggettive, i conflitti interiori ed altro tipo di sentimentalismo personale, rispetto a quelli che furono i principi informatori del movimento. Premetto, inoltre, di essere stato allevato culturalmente sempre a distinguere “le forme” dalle “sostanze” storiche.

Ho, poi, avuto modo di apprendere da saggi maestri che ogni vissuto umano si caratterizza sempre in uno spazio ben definito, secondo “un prima” ed “un dopo”. Tutto questo perché all’ inizio degli anni ’60, negli USA, si erano avute le prime avvisaglie rivoltose, portate avanti da studenti, per la difesa dei diritti civili. Fu occupata l’ Università di Berkeley, quando cominciava a farsi strada il convincimento che si poteva abbattere le disuguaglianze e le ingiustizie, in maniera subitanea. Nascevano numerosi e colorati gruppi “hippies”e le violente forme di antimilitarismo per la guerra vietnamita. Si tendeva, in maniera definitiva e con una lotta continua, a distruggere le strutture del potere organizzato del capitalismo occidentale e le sovrastrutture fatte di “nomenklatura” burocratica e partitica orientale.

I cultori di filosofia sanno certamente che ogni azione umana consapevole nasce da presupposti teoretici certi. A quali pensatori fece riferimento il ’68per avvalorare il raggiungimento di un’ utopica e nuova civiltà?

Certamente ad alcuni esponenti dell’ “Istituto per la ricerca sociale di Francoforte”. Tra questi, per la parte che ci interessa, Adorno, Horkheimer e Freud. Servendosi anche di Marx e delle sue analisi delle strutture sociali e dello psicanalismo freudiano, Herbert Marcuse divenne il riferimento teorico per i giovani dell’ epoca. Insegnante presso l’ Università di S. Diego, questo studioso aveva scritto nel 1955 “Eros e Civiltà”, e nel 1964 “L’ uomo ad una dimensione: L’ ideologia della società industriale avanzata”.

Ho riletto, ultimamente e per l’ occasione queste due opere ed ancora una volta ho ricavata la convinzione della loro attualità storica. Ho riscontrato di quanto l’ uomo sia schiavizzato nel suo modo di produrre e di quanto sia inibito nei suoi istinti primordiali. L’ “alienazione” diventa categoria sociologica che sottomette l’ essere, fino a farlo diventare schiavo del potere istituito.

Per spiegare meglio questa devastante situazione umana riporto testualmente dal “Dizionario di Filosofia” di Nicola Abbagnano-Terza edizione aggiornata ed ampliata da Giovanni Fornero-UTET-Torino, 1998, pag. 15, quanto segue”…Marcuse a sua volta ha considerato l’ Alienazione come la caratteristica dell’ uomo e della società “”a una dimensione””, cioè come la situazione nella quale non si distingue il dover essere dall’ essere e perciò il pensiero negativo, o la forza critica della Ragione, è dimenticata o messa a tacere dalla forza onnipotente della struttura tecnologica della società (ONE DIMENSIONAL MAN, 1964, pag. 12)”.

Le lotte divamparono in Europa e si ricorda in particolare la virulenza rivoluzionaria del “Maggio francese”, nel marzo 1968. Lo slogan più urlato da parte degli studenti universitari francesi fu “ il est interdit d’ interdire”. Sulla facciata anteriore della Sorbona occupata si leggeva “ La fantasia al potere”. In Italia si formarono avanguardie movimentiste che occuparono numerose sedi universitarie, con i vari leader, quali Toni Negri, Mario Capanna, Adriano Sofri, Oreste Scalzone e Franco Piperno.

Posso affermare con certezza che il PCI o il PCF non furono il riferimento politico del ’68, considerati solamente apparati borghesi e moderati. In particolare il PCI, con i suoi dirigenti, convinto della bontà marxista del movimento, cerò di strumentalizzare le lotte , senza riuscirci. L’ invasione della Cecoslovacchia fu il banco di prova per far passare come liberatoria la categoria politica del “socialismo dal volto umano”, una via non rivolta verso il bene delle classi emarginate.

Il movimento si smarcò ben presto da quale tipo di socialismo che minava dalle fondamenta il concetto hegeliano basato su “tesi-antitesi-sintesi” che non doveva mai cessare per la presa di potere da parte delle forze comuniste. Questo per evitare la moderazione voluta da dirigenti imborghesiti. A Manfredonia il ’68 fu poca cosa, tolta la manifestazione contro l’ invasione della Cecoslovacchia e le interminabili e numerose riunioni, fatte di retoriche esercitazioni, da quella che si considerava l’ “intellighenzia” cittadina.

Pur tra le tante apparenze mediatiche , poi, il movimento si spense, perdendosi in mille rivoli, fino a dissolversi nel nulla. Col tempo prevalse la reazione e la moderazione. Molti furono presi dalle necessità e si inserirono nel mondo del lavoro, sottoscrivendo qualche tessera di partiti di sinistra. Trattengo tra i miei ricordi gli avvenimenti del ’68, forse da sognatore, con la convinzione che non si potrà mai distruggere un movimento storico, ormai mitizzato , per sempre nell’animo umano.

Dott. Nicola CIOCIOLA, Manfredonia 29.07.2017

 

 
 
 

Conferenza stampa riconoscimento UNESCO faggete Foresta

Post n°19675 pubblicato il 29 Luglio 2017 da forddisseche

Conferenza stampa riconoscimento UNESCO faggete Foresta Umbra 

 

Di:

 

 

Manfredonia. Martedì 1 agosto, nel corso di una conferenza stampa in programma alle 11.00 presso la Sala della Ruota di Palazzo Dogana a Foggia, il Parco Nazionale del Gargano ufficializzerà l’iscrizione delle faggete vetuste nel Patrimonio Naturale dell’Umanità.

 

Lo farà con Alfredo Di Filippo, ricercatore dell’Università della Tuscia di Viterbo (DAFNE) che ha seguito l’iter di candidatura di tutti i siti italiani e che il 7 luglio scorso ha partecipato a Cracovia al The World Heritage Commitee durante il quale c’è stata l’iscrizione ufficiale nel Patrimonio UNESCO. Lo stesso Di Filippo, che proprio nelle faggete della Foresta Umbra sta effettuando un importante monitoraggio, fornirà dati interessanti sulla crescita giornaliera degli alberi, sulla storia ecologica e sulle dinamiche strutturali delle foreste vetuste.

 

Alla conferenza stampa parteciperanno:
Claudio Costanzucci, Vice Presidente Ente Parco Nazionale Gargano
Franco Tavaglione, Presidente Comunità del Parco Nazionale del Gargano
Generale Nazario Palmieri, Comandante Carabinieri per la Tutela Forestale
Colonnello Claudio Angeloro, responsabile UTB (Ufficio Territoriale Biodiversità)
Raffaele Piemontese, assessore regionale Bilancio, Demanio e Patrimonio

 
 
 

Bari - +OLIO: COLDIRETTI PUGLIA, BRAND IGP PUGLIA VALORE AGGIUNTO CONTRO 'CHIRURGIA CHIMICA' +57,3% IMPORT DALL'ESTERO

Post n°19674 pubblicato il 29 Luglio 2017 da forddisseche

Bari - +OLIO: COLDIRETTI PUGLIA, BRAND IGP PUGLIA VALORE AGGIUNTO CONTRO 'CHIRURGIA CHIMICA' +57,3% IMPORT DALL'ESTERO 

 
Bari - +OLIO: COLDIRETTI PUGLIA, BRAND IGP PUGLIA VALORE AGGIUNTO CONTRO 'CHIRURGIA CHIMICA' +57,3% IMPORT DALL'ESTERO
 
 

Nel corso dell’ultimo decennio le importazioni complessive di oli di oliva in Puglia sono cresciute rapidamente, nonostante la Puglia sia la regione più olivicola d’Europa. Gli oli stranieri vengono importati – denuncia Coldiretti Puglia - principalmente da Spagna, Grecia e Tunisia, acquistati a prezzi più bassi rispetto al prodotto regionale e utilizzati dagli imbottigliatori per ‘costruire’ blend con oli regionali. La PLV (Produzione Lorda Vendibile) del comparto olivicolo-oleario è pari al 20% della totale PLV del settore agricolo, per un valore di 600 milioni di euro, così come il comparto partecipa alla composizione del Prodotto Interno Lordo dell’intera ricchezza regionale per il 3%.
Gli oli di oliva stranieri - precisa Coldiretti Puglia – percorrono centinaia di chilometri in nave e/o in autobotti che non solo contribuiscono all’emissione di CO2 nell’atmosfera, ma proprio per le condizioni di trasporto si degradano. Gli oli di importazione vengono spesso mescolati con quelli nazionali per acquisire, con le immagini in etichetta e sotto la copertura di marchi storici, magari ceduti all’estero, una parvenza di italianità da sfruttare sui mercati nazionali ed esteri.
Per questo nasce lo storico marchio ‘IGP Olio di Puglia’, di cui si è data pubblica lettura del disciplinare di produzione dell’extravergine prodotto su tutto il territorio regionale. “Stiamo rispondendo – dice Leo Piccinno, Presidente dell’Associazione per la tutela e la valorizzazione dell'olio extravergine di oliva di Puglia, promotrice della IGP - alla storica carenza di programmazione e di un vero sistema di filiera ha riproposto all’attenzione dell’opinione pubblica un paradosso tutto pugliese, ovvero forti nella produzione, deboli sul mercato, un assioma per nulla decifrabile e comprensibile che la dice lunga sulla complessità del sistema produttivo indebolito da avventurieri e speculatori. E’ opinione diffusa che estendere i controlli alla tracciabilità significa ledere gli interessi delle lobby e delle multinazionali che grazie alle ormai note operazioni di “chirurgia chimica” riescono a mantenere le loro quote di mercato disattendendo tutte le regole e le norme comunitarie in vigore. Queste situazioni hanno reso l’olio d’oliva uno dei prodotti più coinvolti nell’universo delle frodi alimentari”.
La filiera olivicolo - olearia della Puglia, territorio vocato all’olivicoltura per eccellenza, grazie alle numerose varietà coltivate da nord a sud su un’estensione di circa 400 km, produce a livello nazionale circa il 50% di olio EVO (fonte Sian - MIPAAF).
“E’ stato registrato un aumento di oltre il 57% delle importazioni rispetto all’annata precedente – denuncia il Presidente di Coldiretti Puglia, Gianni Cantele – e l’aumento dei prezzi che abbiamo bancato solo per gli oli di altissima qualità ci dà ragione del percorso intrapreso con la IGP Puglia. Grazie al ‘brand’ dell’EVO pugliese resterà in Puglia il valore aggiunto della filiera olivicolo-olearia perché il marchio comunitario sarà riservato all’olio extravergine di oliva ottenuto da olive prodotte solo da oliveti impiantati nel territorio regionale ed ottenuto da impianti di trasformazione, stoccaggio e confezionamento ricadenti all’interno del territorio della regione Puglia”.
“Per questo va applicata alla lettera la ‘legge salva-olio’ – incalza il Direttore di Coldiretti Puglia, Angelo Corsetti - la n. 9 del 2013 ed è necessaria l’accelerazione dell’iter del disegno di legge che reca le “nuove norme in materia di reati agroalimentari”, elaborato dalla commissione presieduta da Gian Carlo Caselli, magistrato e presidente del comitato scientifico dell’osservatorio sulla criminalità nell’agricoltura e sul sistema agroalimentare. a supporto dell’attività degli organismi di controllo che hanno uno strumento in più per contrastare frodi e sofisticazioni. Dall’introduzione in etichetta del termine minimo di conservazione di 18 mesi dalla data di imbottigliamento, al riconoscimento di nuovi parametri e metodi di controllo qualitativo, dalle sanzioni in caso di scorretta presentazione degli oli di oliva nei pubblici esercizi all’estensione del reato di contraffazione di indicazioni geografiche a chi fornisce in etichetta informazioni non veritiere sull’origine, dall’introduzione di sanzioni aggiuntive come l’interdizione da attività pubblicitarie per spot ingannevoli, al rafforzamento dei metodi investigativi con le intercettazioni, fino al diritto di accesso ai dati sulle importazioni aziendali, sono solo alcune delle misure previste dal provvedimento”.
Il Comitato Promotore della Indicazione Geografica Protetta ‘Puglia’ per l’olio extravergine è composto dalle organizzazioni di produttori regionali Associazione di Produttori PugliaOlive, Oliveti Terra di Bari, Coopolio Salento, Olivicoltori di Puglia, Ajprol Taranto, Apulia, Appo, Apol, aderenti alle Unioni Nazionali UNAPROL, CNO, UNAPOL, UNASCO e AIPO, l’Associazione dei Frantoiani di Puglia.

 
 
 

Moldaunia: Il promotore Gennaro Amodeo non si arrende e torna alla carica per il referendum

Post n°19673 pubblicato il 29 Luglio 2017 da forddisseche

Moldaunia: Il promotore Gennaro Amodeo non si arrende e torna alla carica per il referendum 

 
Moldaunia: Il promotore Gennaro Amodeo non si arrende e torna alla carica per il referendum
 
 

Chiede al presidente Miglio “di assecondare la legittima aspirazione popolare, espressa mediante 16 delibere comunali, ivi compresa quella del capoluogo: Foggia, in rappresentanza del 40,34% dell’intera popolazione provinciale, con una delibera consiliare di ammissibilità e conseguente approvazione del referendum consultivo popolare sul seguente quesito: ‘Volete che il territorio della provincia di Foggia sia separato dalla regione Puglia per entrare a far parte integrante della regione Molise?’, permettendo in tal modo la realizzazione di un sogno di autonomia che risale alla fase costituente, quando Foggia chiedeva l’autonomia regionale della Capitanata e in alternativa l’aggregazione al Molise anziché alle Puglie”.
“Questo costituisce il naturale sbocco istituzionale per salvaguardare il futuro a rischio di entrambe le comunità – conclude Amodeo – e far finalmente giustizia dell’antistorica ripartizione regionale che aggregò, nella fase costituente, la Capitanata alle ex terre di Bari e Otranto, con le quali non c’era alcun tipo di legame”.
Da sottolineare che sono cinque i consiglieri provinciali che hanno sottoscritto il Referendum: Angelo Riccardi (sindaco di Manfredonia), Tommaso Sgarro di Cerignola, Pasquale Cataneo e Pasquale Russo di Foggia e Giuseppe Mangiacotti di San Giovanni Rotondo.“

 
 
 

Vieste/ All’unanimità il Consiglio Comunale chiede l’intervento dello Stato

Post n°19672 pubblicato il 29 Luglio 2017 da forddisseche

Vieste/ All’unanimità il Consiglio Comunale chiede l’intervento dello Stato 

 
Vieste/ All’unanimità il Consiglio Comunale chiede l’intervento dello Stato
 
 

Il Consiglio Comunale straordinario di oggi con voto unanime, presenti tutti i consiglieri, ha deciso di sollecitare lo Stato per contrastare l’emergenza criminale nel territorio di Vieste.

 

“Il Sindaco relaziona:

 

PREMESSO CHE la città di Vieste è stata teatro nella giornata del 27 luglio, dell’ennesimo efferato omicidio di stampo mafioso (il 5° dallo scorso mese di settembre con cadenza seriale), perpetrato spietatamente nei confronti di un noto esponente della criminalità organizzata, che ha suscitato nella cittadinanza sentimenti di viva e legittima inquietudine.

 

CHE l’episodio sembra inquadrarsi in una feroce guerra di mafia in atto per il riposizionamento strategico delle organizzazioni malavitose sul territorio, combattuta senza esclusione di colpi.

 

CHE particolarmente significativa (rectius: inquietante) è la dimestichezza con cui è stata condotta l’esecuzione da parte dei sicari “incaricati”. In pieno mese di luglio, con migliaia di turisti che affollano la città di Vieste, in un locale ristorante nel pieno centro cittadino, nell’ora di punta e incuranti della presenza di terzi estranei, i criminali hanno portato a termine la loro macabra missione, con la quale si sta animando una vera e propria “mattanza” tra i sodalizi criminali.

 

RITENUTO che a fronte di una situazione così allarmante è necessario intraprendere ogni opportuna azione finalizzata ad un contrasto effettivo alle nefaste logiche e strategie criminali, richiamando enti, istituzioni e cittadinanza ad un impegno corale ed unitario che approdi a risultati concreti;
CHE alla luce di quanto sopra, l’esigenza di una interlocuzione diretta con il Ministro degli Interni, seppur irrituale, si rende ineludibile alla luce di un grado di pressione criminale elevatissimo per il quale non sono più sufficienti strumenti di contrasto ordinari, ma occorre prevedere strategie di intervento straordinario;

 

CONSIDERATO che una tale esigenza possa già essere manifestata attraverso una presa di posizione unitaria da parte del Consiglio Comunale;

 

SI PROPONE di ADOTTARE IL SEGUENTE DELIBERATO:
di impegnare il Consiglio Comunale a sostenere ogni opportuna azione volta ad ottenere l’attivazione di strategie di contrasto straordinario di livello statale-ministeriale per far fronte alla gravissima emergenza criminale in atto nel territorio di Vieste, dando specifico indirizzo al Sindaco di intraprendere ogni opportuna iniziativa preliminare all’attuazione del presente deliberato;

 

IL CONSIGLIO COMUNALE
Udita la relazione del Sindaco

 

VISTO il Regolamento del Consiglio
All’esito della seguente votazione: Presenti n. 17; Votanti n. 17; favorevoli n.17; contrari: nessuno

 

DELIBERA
di impegnare il Consiglio Comunale a sostenere ogni opportuna azione volta ad ottenere l’attivazione di strategie di contrasto straordinario di livello statale-ministeriale per far fronte alla gravissima emergenza criminale in atto nel territorio di Vieste, dando specifico indirizzo al Sindaco di intraprendere ogni opportuna iniziativa preliminare all’attuazione del presente deliberato;

 

di inviare la presente delibera
al Ministero degli affari interni – Roma;
Al Prefetto della Provincia di Foggia;

 

Con voti unanimi, espresse per alzata di mano da n. 17 presenti su n. 17 consiglieri assegnati, compreso il Sindaco

 

DELIBERA

 

di dichiarare il presente atto immediatamente eseguibile ai sensi dell’art. 134 – comma 4 del D.Lgs 18.08.2000, n. 267“

 
 
 

Incendi: sul Gargano si rafforza il servizio dei Carabinieri Forestali

Post n°19671 pubblicato il 29 Luglio 2017 da forddisseche

Incendi: sul Gargano si rafforza il servizio dei Carabinieri Forestali 

 
Incendi: sul Gargano si rafforza il servizio dei Carabinieri Forestali
 
 

Sul Gargano arrivano i rinforzi per le attività di controllo, prevenzione e repressione dei reati afferenti agli incendi boschivi. Lo ha disposto il Comando Regione Carabinieri Forestali Puglia, d'intesa con il Comando tutela forestale ambientale agroalimentare CC di Roma,
L’attuale emergenza di protezione civile nel foggiano ha indotto il temporaneo rafforzamento del presidio territoriale a tutela della zona garganica, in particolar modo nei comuni di Peschici, Vieste e Vico del Gargano, visto il verificarsi di incendi boschivi che stanno procurando considerevoli danni al patrimonio naturalistico nazionale.
In particolare si avvicenderanno nelle sopra citate zone altre pattuglie, provenienti dai Gruppi Carabinieri Forestali, dai Reparti Carabinieri Parchi Nazionali e dai Reparti Carabinieri Biodiversità in attività nella Regione Puglia. Detto personale affiancherà i servizi già programmati sul Gargano, sotto la direzione del Comandante del Gruppo Carabinieri Forestale di Foggia.

 
 
 

Peschici/ Il sindaco Tavaglione: “24 luglio 2017: per non dimenticare…per non cadere nella trappola

Post n°19670 pubblicato il 29 Luglio 2017 da forddisseche

Peschici/ Il sindaco Tavaglione: “24 luglio 2017: per non dimenticare…per non cadere nella trappola dei disfattisti…per continuare con più forza grazie anche ai nuovi finanziamenti”.

Il 24 luglio, nella sala consiliare “G. Azzarone” di Peschici, in occasione del decennale del drammatico incendio boschivo del 2007, è stata scoperta una targa commemorativa del conferimento della Medaglia di Bronzo al valor civile, assegnata alla comunità peschiciana da parte dell’allora Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano. Nella stessa cerimonia è stata conferita la cittadinanza onoraria al Colonnello dei Carabinieri Giuseppe Tedeschi figlio di peschiciani. La partecipazione di S.E. il Prefetto di Foggia, del Comandante Provinciale dei Carabinieri, del Vice Questore Vicario di Foggia, del Generale di Brigata dei Carabinieri Ruolo Forestale, ha significato una vicinanza delle istituzioni alla nostra comunità nel momento del ricordo e della commemorazione. Nelle ore serali è stata officiata da Don Davide e Don Tonino una santa Messa in suffragio delle vittime di quel nefasto rogo: Carmelina, Romano e Domenico. La finalità della commemorazione oltre a quella doverosa del ricordo delle tre vittime, è stata improntata al ricordo: per non dimenticare, con un’attenzione particolare verso le nuove generazioni affinchè possano maturare e crescere nel rispetto dell’ambiente, ben ancorati ai valori della legalità. Purtroppo la giornata è stata macchiata da chi, come dieci anni fa, ha violentato il nostro ambiente, facendoci rivivere ansie, preoccupazioni e sofferenze e distruggendo, con un nuovo incendio, ettari di bosco di pino d’Aleppo. Il pronto intervento della Protezione Civile comunale ben coadiuvato dagli operai regionali dell’ARIF, con in testa gli amministratori comunali di Peschici, hanno limitato i danni al patrimonio boschivo. A loro va il mio ringraziamento e riconoscimento personale e quello dell’intera comunità che mi onoro di rappresentare, così come con gli stessi sentimenti ringrazio gli uomini del Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco, i Carabinieri, i Carabinieri Forestali e quanti volontariamente si sono adoperati in quelle convulse ore. Le nostre istituzioni regionali, Presidente Emiliano, Assessore all’Agricoltura Di Gioia e vice Presidente della Provincia di Foggia Cusmai, con la loro presenza, garantita durante la notte e fino alle prime ore dell’alba, hanno testimoniato la loro amicizia e la loro attenzione al popolo peschiciano e garganico. Nei giorni successivi all’emergenza giungono puntuali ed inopportuni interventi polemici che non mi vedranno mai interessato in inutili risposte e non riusciranno a trascinarmi in un clima di guerriglia dannosa al paese. D'altronde le polemiche vengono fatte, quasi sempre, da chi non ha né idee né programmi. Preferisco, così come ho sempre fatto, impegnare il mio tempo e le mie energie per affrontare e risolvere i problemi della comunità e del territorio. Infatti nelle ore pomeridiane di venerdì 28 luglio, mentre tenevo in Bari un incontro con l’Assessore all’Ambiente della Regione Puglia Filippo Caracciolo, assieme ad altri sindaci della Provincia di Foggia, venivo informato della concessione di un finanziamento di euro 8.700.000,00 finalizzato alla messa in sicurezza del canale di Ulse. Questo finanziamento si aggiunge a quello di euro 5.000.000,00 sempre concesso dalla Regione Puglia per la messa in sicurezza del canale di Calena. Attualmente sono in corso lavori per la messa in sicurezza dei canali di S. Lucia, Calena e Ulse, rispettivamente per importi pari a euro 2.500.000,00 – 2.500.000,00 e 2.200.000,00. Altri cantieri sono in corso ed altre opere saranno a breve cantierizzate. Questo è quanto fa l’Amministrazione Comunale di Peschici.
A tutti buon lavoro.

Francesco Tavaglione
Sindaco di Peschici

 
 
 

Manfredonia, due giovani spadisti sipontini convocati al Campus di Formia Una avventura, quella dei due ragazzi

Post n°19669 pubblicato il 29 Luglio 2017 da forddisseche

Manfredonia, due giovani spadisti sipontini convocati al Campus di Formia Una avventura, quella dei due ragazzi manfredoniani, con prospettive di grande respiro 

 

Di:

 

 

Manfredonia. Due giovani spadisti under 14 dell’accademia di scherma “Re Manfredi” sono stati convocati dai commissari tecnici della nazionale italiana, a partecipare ad uno stage presso il campus di Formia. Si tratta di Michele Castigliego e Antonio Bottalico , che sosterranno una settimana di allenamenti dal 29 luglio al 5 agosto prossimi, sotto la direzione dei commissari federali. La convocazione è riservata ai migliori atleti italiani under 14 nell’ambito del progetto TARG 2017 della Federscherma.

 

La notizia della convocazione dei due spadisti manfredoniani è giunta a sugello della splendida stagione agonistica appena conclusa nella quale gli schermidori del club sipontino hanno collezionato ben 5 titoli regionali e ben 4 Puglia CUP. Una bella e gratificate soddisfazione per il tecnico del club sipontino, Umberto Serafino, che vede concretizzarsi i frutti del suo grande e minuzioso lavoro svolto con i ragazzi. Serafino accompagnerà Castrignano e Bottalico nella trasferta di Formia ove saranno a disposizione del commissario tecnico federale Sandro Cuomo.

 

Una avventura, quella dei due ragazzi manfredoniani, con prospettive di grande respiro. Un exploit ben meritato considerati gli importanti risultati ottenuti dai giovani schermidori sipontini nella spada e nel fioretto ma anche in tutte le altre categorie che hanno proiettato il club sipontino ai vertici della scherma giovanile italiana. Una progressione esaltante con due gran premi regionali vinti a Rende (CS) e Foggia; quindi il primo titolo regionale nel febbraio scorso conquistato da Francesca Gramazio nel fioretto femminile categoria allievi; quindi altri quattro titoli grazie alle doppiette, spada e fioretto, di Michele Castrignano e di Ilaria Olivieri. Nella classifica finale della Puglia Cup che premia i migliori atleti pugliesi, quattro trofei sono andati a tre atleti di Manfredonia.

 

(A cura di Michele Apollonio, Manfredonia 29.07.2017)

 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963