Creato da forddisseche il 03/01/2008
Un sorriso , un po di musica per pensare un pò.
 

Benvenuti :)

.

 

MUSICA ITALIANA

 

Contatta l'autore

Nickname: forddisseche
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 65
Prov: FG
 

Peschici 24/lug/2007 per non dimendicare

 

 

Pizzomunno con gerani rossi.

 

 
Pizzomunno

Lungo il tratto meridionale della costa viestana, ritroviamo una piccola spiaggia che deve il suo nome all’ imponente faraglione che dalle acque cristalline si erge sovrano a sorvegliare la città ed i suoi abitanti: la Spiaggia del Pizzomunno.

Qui sembra aver avuto luogo un’ interessante e fantastica vicenda che ha come protagonisti due giovani innamorati , entrambi originari di Vieste .

Pizzomunno , giovane ed attraente pescatore, e Cristalda , ragazza bellissima dai lunghissimi capelli color dell’ oro, si amavano teneramente e vivevano nella convinzione che nulla al mondo potesse intaccare un sentimento tanto forte e sincero.

Ogni sera, Cristalda scendeva in spiaggia per salutare il suo bel Pizzomunno prima che con la sua barca andasse incontro al mare aperto.

Ogni notte, in mare, Pizzomunno riceveva la visita delle sirene che cercavano di ammaliarlo con i loro canti soavi. Le regine del mare desideravano ardentemente che Pizzomunno diventasse il loro re ed amante.

Il giovane, però, non cedette mai alle avance delle sirene tentatrici , avendo già donato il suo cuore alla candida Cristalda.

I reiterati rifiuti del giovane, scatenarono la furia delle sirene .

Una sera, le sirene raggiunsero i due amanti sulla spiaggia ed aggredirono Cristalda con grande ferocia, inghiottendola nelle profondità del mare.

Pizzomunno
fu colto da un dolore devastante, talmente grande da pietrificarlo per sempre.

Il giorno seguente, i pescatori di Vieste trovarono Pizzomunno pietrificato sulla roccia che oggi porta il suo nome.

La leggenda vuole che, ogni cento anni, Cristalda riemerga dalle profondità del mare per incontrare Pizzomunno e rivivere con lui l’ emozione di una notte d’amore sulla spiaggia che li fece incontrare.

 

 

Archivio messaggi

 
 << Luglio 2017 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
31            
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
LA LEGGE
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicita'.

Non puo' pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001

Le immagini usate sono prese dalla rete
Per qualsiasi esigenza di copyright contattatemi privatamente.
 

OndaRadio - Redazione San Nicandro Frequenza FM

OndaRadio - Redazione San Nicandro
Frequenza FM 100.9

Ascolta la radio in diretta streaming
Servizio in fase di test, per le segnalazioni info@sannicandro.org

 

Oroscopo

 


                 width="200" height="250" scrolling=no marginwidth=0 marginheight=0 frameborder=0 border=0 style="border:0;margin:0;padding:0;">
    

 

 

Vieste / Petizione per : Smantelliamo il Ripetit

Vieste / Petizione per :

Smantelliamo il Ripetitore 5G che Disturba il Nostro Paese .
Il link per firmare e questo :  https://chng.it/xvFYh5RSk2

Grazie .

 

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Premio

 

Premio brillante Weblog

(perché valorizza la sua terra, il Gargano).

premiato da,

http://digiland.libero.it//profilo.phtml?nick=ferrarazzo

 

 

 

FACEBOOK

 
 

FACEBOOK

 
 

Tarantella del Gargano - Stupenda versione

 

 

Meteo Gargano

 

ondaradio la radio del Gargano

http://ondaradio.info/

Ondaradio la radio del Gargano.

 

Programmi tv

 

tv.zam.it

 

 

Ultime visite al Blog

forddissechelaboratoriotvQuartoProvvisorioViolentina8380sin69m12ps12milano2009stufissimoassaidaniele.devita1996france20010francotrottakaren_71Silvia11973cassetta2
 

Promontorio del Gargano

Il più delle volte si pensa che la storia antropologica ebbe inizio sul promontorio del Gargano con l'apparizione dell'Arcangelo Michele più di sedici secoli or sono quando ancora il Cristianesimo conviveva con le allora attuali religioni pagane. Ma se analizziamo le carte romane si nota che gli insediamenti sedentari sono precedenti all'apparizione dell'Arcangelo e si trovavano sulla costa e ai piedi del sontuoso monte (Ergitium ,Sipontum ,Merinum ,Teanum , ,Apulum ,Urium).
Si trovano degli insediamenti umani persino precedenti a questi ultimi, ma bisogna risalire addiritturà all'età del bronzo, tanto è vero che lungo la provinciale che collega Foggia con San Marco in Lamis, a qualche chilometro da Borgo Celano, in zona"Chiancata La Civita-Valle di Vitturo"  è stato ritrovato la necropoli più antica della intera Europa. Altre testimonianze sono date dagli insediamenti rupestri e dalla innumerevole presenza di oggetti litici e di mura megalitiche che si sono scoperti nel corso degli anni sul Gargano.
 

Area personale

 

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/202

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/2020/07/RADIO-GARDEN-300x176.png

 


Nessuna descrizione della foto disponibile.

 

 

San Giorgio protettore di Vieste.

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
Citazioni nei Blog Amici: 13
 

Toro seduto

 

Per noi i guerrieri non sono quello che voi intendete. Il guerriero non è chi combatte, perché nessuno ha il diritto di prendersi la vita di un altro. Il guerriero per noi è chi sacrifica sé stesso per il bene degli altri. È suo compito occuparsi degli anziani, degli indifesi, di chi non può provvedere a sé stesso e soprattutto dei bambini, il futuro dell'umanità.

Toro seduto

 

Archivio messaggi

 
 << Luglio 2017 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
31            
 
 

Hotel Gabbiano Vieste

 

Tutto ciò che l'uomo ha imparato

Potrebbe essere un'immagine raffigurante 1 persona e il seguente testo "Tutto ciò che l'uomo ha imparato dalla storia, é che l'uomo dalla storia non ha imparato niente. Hegel"

 

Servo di Dio Don Antonio Spalatro .

 

Messaggi del 22/07/2017

Manfredonia, “Ho un sogno: far parte del Corpo dei Vigili del Fuoco”

Post n°19605 pubblicato il 22 Luglio 2017 da forddisseche

Manfredonia, “Ho un sogno: far parte del Corpo dei Vigili del Fuoco” "Un consiglio mi è stato dato da tanti cioè quello di andare al nord in quanto c’è più richiesta e purtroppo non ho possibilità di spostarmi ma dopo tutto mi tormenta sempre e solo una domanda: perché?" 

 

Di:

 

 

Manfredonia, 22 luglio 2017. ”Buonasera Stato quotidiano, sono un ragazzo di 20 anni e vorrei, tramite il vostro aiuto, “sfogarmi” e avere delle motivazioni valide del comportamento dello “Stato Italiano “ in quanto ad un ragazzo qualunque (compreso me) non lo si da la possibilità di realizzare i propri sogni per il futuro.

 

Il mio è quello di far parte del Corpo Nazionale Dei Vigili Del Fuoco, e stiamo parlando di lavoro quindi non di un banale sogno ma soltanto voglia di LAVORARE.

 

Sono ben 3 anni che lotto contro la burocrazia di questo Paese che purtroppo non da la possibilità economica alle regioni del sud per sostenere i costi dei corsi di formazioni e di conseguenza non si fanno concorsi (o almeno a livello regionale) da minimo 4 anni. Ricordo la prima volta che andai al Comando provinciale, con tutto l’entusiasmo di compilare la domanda, ma proprio in quel momento mi casca il mondo addosso quando alla richiesta del modulo la risposta da parte della responsabile è stata: “è inutile che la fai tanto è tutto tempo perso, qui abbiamo oltre 1000 domande bloccate da un anno”, queste erano proprio le ultime parole che volevo sentire ma grazia a questo mondo che gira al contrario sono state le prime. Si, sono rimasto davvero deluso dall’accoglienza ricevuta ma io ho voluto compilare lo stesso il modulo di iscrizione perché ci credo, o almeno ci credevo perché dalle parole ricevute da altri collaboratori mi convinco sempre più il mio sogno rimarrà per sempre nel cassetto.

 

Un consiglio mi è stato dato da tanti cioè quello di andare al nord in quanto c’è più richiesta e purtroppo non ho possibilità di spostarmi ma dopo tutto mi tormenta sempre e solo una domanda: perché? Perché un ragazzo come me che ha voglia di lavorare e crearsi un futuro non può ? è un sogno che porto da bambino e ormai sono diventato grande abbastanza da capire che questo mondo non ti può offrire ciò che desideri. Mi dispiace dirlo ma l’Italia non apprezza il Corpo Dei Vigili Del Fuoco come altri corpi o addirittura come lo apprezzano gli altri Stati eppure sono persone che rischiano la vita per salvare le altre spesso di gente sconosciuta, che prestano aiuto a chi ne ha bisogno, che sono presenti in ogni momento di difficoltà e in ogni manifestazione, festa o quant’altro pronti per intervenire in aiuto alla popolazione. Oggi ho avuto la conferma che la corruzione ha preso il sopravvento su tutto e mi è stato proposto che se voglio passare i concorsi devo pagare e parliamo di una cifra da mutuo, e se pure volendo quando la banca mi chiede la motivazione che dico? Per assicurarmi un posto di lavoro o per avere un lavoro? Ormai di gente onesta n’è rimasta poca e lo dico davvero a malincuore purtroppo non c’è più niente da fare.

 

Ciò che ho appena detto non vuol dire che tutti i vigili del fuoco del sud hanno pagato oppure non sono onesti anzi sono felice per loro che sono riusciti a fare domanda e ad entrare e per coloro che dopo tanti anni di sacrifici hanno avuto la possibilità di avvicinarsi al loro paese di origine e colgo l’occasione per congratularmi e ringraziarvi per il lavoro che svolgete ogni giorno e vorrei dirvi solo che ogni volta che sento il vostro corpo oppure ogni volta che vedo una vostra camionetta mi vengono dei brividi e mi luccicano gli occhi proprio come in questo momento.

 

Ringrazio Stato quotidiano per avermi dato questa possibilità di parola.”

 

(Cittadino, Manfredonia 22.07.2017)

 
 
 

Puglia/ La giunta riapre i termini di partecipazione alle diverse misure. 300 milioni per 11 bandi

Post n°19604 pubblicato il 22 Luglio 2017 da forddisseche

Puglia/ La giunta riapre i termini di partecipazione alle diverse misure. 300 milioni per 11 bandi 

 
Puglia/ La giunta riapre i termini di partecipazione alle diverse misure. 300 milioni per 11 bandi
 

Sostegno all’Agricoltura, altro che immobilismo. Le risorse (300 milioni) ci sono, anche se la congiuntura storica ed economica difficile del momento ha convinto il governo regionale, anche su sollecito di Agrinsieme, coordinamento che rappresenta le aziende e le cooperative di Cia, Confagricoltura Copagri e Alleanza delle cooperative agro-alimentari, a prorogare i termini di chiusura di diversi avvisi tra quelli attivi.
L’assessore alle Risorse agroalimentari, Leonardo di Gioia, e l’autorità di gestione del Piano di sviluppo 2014-2020, Gianluca Nardonespiegano: «Il sito psr.regione.puglia.it elenca ben 11 avvisi pubblici aperti con quasi 300 milioni di Euro a disposizione delle imprese agricole e forestali regionali e scadenze tra la fine del mese di luglio ad i primi di ottobre. L’attenzione dei potenziali beneficiari è ulteriormente amplificata dalla consapevolezza che il portale costruito nei mesi passati permetterà di avere celeri riscontri nelle fasi successive alla chiusura dei bandi. Uno scenario così ricco di opportunità va, però, ad innestarsi su un periodo altrettanto convulso che ha fortemente affaticato i tecnici agricoli impegnati nella redazione della domanda unica e delle domande a superficie 2017».
A fare il coro sul rinvio anche da Federazione Regionale degli ordini dei dottori Agronomi e forestali della Puglia. Valutando, da una parte, l’esigenza di procedere con sollecitudine per soddisfare gli obiettivi di spesa del programma al 2018 e, dall’altra, la prossimità delle ferie d'agosto che, come sempre, limiteranno l’operatività di tecnici e di uffici regionali. Anche in questo caso c’è stata la proroga dei termini. I nuovi termini verranno fissati come di seguito indicato. Per la sottomisura 4.1 a) concernente gli investimenti nelle aziende agricole la chiusura del portale informatico passa dal 29 luglio al 15 settembre 2017. Il termine finale per la compilazione/stampa/rilascio delle domande di sostegno della sottomisura 16.3.2. per la cooperazione finalizzata alla commercializzazione di servizi turistici slitta dal 29 agosto al 30 settembre 2017. Infine, non sarà più il 30 luglio il termine previsto per la consegno del plico con la domanda cartacea e i documenti tecnici a valere sulle misure 10 "pagamenti agro-climatico ambientali" e 11 "agricoltura biologica" ma bensì l'8 settembre 2017».

 
 
 

Vieste/ D'vè!!! Non si chiù V'st'sën?! (15)

Post n°19603 pubblicato il 22 Luglio 2017 da forddisseche

Vieste/ D'vè!!! Non si chiù V'st'sën?! (15) 

 
Vieste/ D'vè!!!  Non si chiù V'st'sën?! (15)
 

Riscopriamo le nostre origini con il dialetto!!!
Oggi abbiamo deciso di proporvi dei nuovi-antichi termini viestani, facciamoli rinascere insieme.
· Gustià: godere, avere piacere, m’ l’àgghya gustià me lo devo godere. E. corruzione it. gustare, sp. gustar piacere.
· Ghyànn: ghianda. E. adatt. della corr. parola italiana. Lat. glanda ghianda.
· Ghyòmr: gomitolo. E. < lat. glomus-eris > it. dis. ghiomo e ghiomero, da cui la voce dialettale, che ha adottato il termine latino al genitivo. *Agghyumarà.
· Kàcchy: primo tralcio della vite. E. < it. cacchio.
· Kacchyàstr: sarago (tipo di pesce). E. < it. cacchio (lat. catulus piccolo animale in genere) + suff. –astro con valore peggiorativo.
· Kacchyòn: ragazzo sui 14 anni. E. accr. di *kacchy con significato traslato.

 

Dialetti garganici: dizionario etimologico di voci proprie del dialetto viestano di Marco Della Malva e dei fratelli Franco e Vincenzo Lopriore
(Ed. Libreria Gogliardica Trieste)

 

Alessia Campaniello

 

 
 
 

Vieste/ Conosci San Nicola di Mira con giochi marinari!

Post n°19602 pubblicato il 22 Luglio 2017 da forddisseche

Vieste/ Conosci San Nicola di Mira con giochi marinari! 

 
Vieste/ Conosci San Nicola di Mira con giochi marinari!
 

Seconda stella a destra e mhytos si uniscono per una nuova iniziativa rivolta ai bambini dagli 8 ai 12 anni dal titolo "Poeti,santi e..."Sarà un tuffo indietro nel passato per rivivere le gesta di Santi legati al nostro paese e per giocare insieme alla conquista di un magnifico premio. Vi aspettiamo il 25 luglio per l'avventurosa vita di San Nicola di Mira con giochi marinari! Presso il largo Santa Croce - Ore 19.00 - Età: 8-12 anni - Ingresso gratuito -

 
 
 

Prima Convention su itinerari e cammini religiosi, culturali e del tempo libero

Post n°19601 pubblicato il 22 Luglio 2017 da forddisseche

Prima Convention su itinerari e cammini religiosi, culturali e del tempo libero 

 
Prima Convention su itinerari e cammini religiosi, culturali e del tempo libero
Tra Gargano e Monti Dauni dal 26 al 29 luglio si terrà la 'Convention sugli itinerari e cammini religiosi, culturali e del tempo libero’, organizzata dal Comune di San Giovanni Rotondo in collaborazione con vari enti locali dei Monti Dauni. La manifestazione - che sarà presentata lunedì 24 luglio, alle 10.30 presso la Sala Della Ruota di Palazzo Dogana a Foggia - è finanziata da MiBACT, Regione Puglia e PugliaPromozione e gode del supporto, tra gli altri, di Provincia di Foggia, Ente Parco Nazionale del Gargano, Associazione Europea delle Vie Francigene, Associazione Comuni Foggiani, SISTUR (Società Italiana di Scienze del Turismo) e Osservatorio nazionale sul Turismo religioso della CEI. La convention, alla quale parteciperanno esperti del settore, tour operator e delegazioni di amministrazioni locali italiane e straniere, intende promuovere e rilanciare il turismo in Capitanata in tutti quei segmenti che non siano solo quello balneare, con l’obiettivo di creare un nuovo mercato in grado di garantire presenze costanti tutto l’anno. L’evento sarà un’anteprima della ‘Borsa degli itinerari e cammini religiosi, culturali e del tempo libero’, che verrà istituita a partire dal prossimo anno.

 
 
 

Isole Tremiti/ In Consiglio Comunale l'uscita dal Parco del Gargano. Sarà proposto un referendum.

Post n°19600 pubblicato il 22 Luglio 2017 da forddisseche

Isole Tremiti/ In Consiglio Comunale l'uscita dal Parco del Gargano. Sarà proposto un referendum. 

 
Isole Tremiti/ In Consiglio Comunale l'uscita dal Parco del Gargano. Sarà proposto un referendum.
 

L'accapo nella sua cruda formulazione, già dice tutto: "L'arcipelago delle Isole Tremiti sottoposto alle strozzature vincolistiche del Parco Nazionale del Gargano. De­terminazioni". Alle Tremiti oggi è in programma la massima assemblea cit­tadina convocata in seduta unica e straordinaria - Palazzo di Città, San Nicola, ore 12 - per decidere o meno la indizione di un referendum tra i tre­mitesi per uscire dal Parco. Fanno sul serio il sindaco Fentini ed i suoi. L'aveva preannunciato qualche gior­no fa lo stesso primo cittadino, dopo il "no" del consiglio direttivo dell'ente Parco nazionale del Gargano, alla so­sta in rada delle navi da crociera. Ed oggi passa dall'annuncio alla pratica. "Il Parco non deve essere solo un vin­colo, ma anche una opportunità" ave­va tuonato il sindaco diomedeo, pro­fondamente rammaricato, poche ore dopo lo stop del direttivo del Parco ai "bestioni" del mare. Stop invece sa­lutato dall'ambientalista Marco Lion come una "decisione storica;'. "Ci vorrebbe un presidente effettivo al Parco per questo genere di decisioni? Non lo so ... ma non è più un problema per noi, perché ha spiegato Fentini "noi an­diamo avanti per la nostra strada".

 

f.t.

 
 
 

Politecnico Bari/ Studio uso suolo Puglia. Rapporto inedito presentato a Milano, consumo è sull'8-9%

Post n°19599 pubblicato il 22 Luglio 2017 da forddisseche

Politecnico Bari/ Studio uso suolo Puglia. Rapporto inedito presentato a Milano, consumo è sull'8-9%

Il suolo consumato ad oggi in Puglia si attesta tra l'8 e il 9% del suo territorio, rispetto ad un dato nazionale medio tra il 7% e l'8%. Mediamente, nell'ultimo decennio, ogni anno, 1700 ettari circa del territorio pugliese si trasformano in infrastrutture, industrie e nuove abitazioni.
Ciò significa che la Puglia ogni quattro anni consuma un suolo pari alla estensione di una città come Bari.
E' quanto emerge da uno studio del Politecnico di Barisul consumo di suolo in Puglia. Lo studio, di rilevanza nazionale, ha suscitato vivo interesse in occasione della manifestazione 'Sol Day 2017', tenutasi al Politecnico di Milano. "Nella nostra regione - spiega in una nota il prof. Carmelo Maria Torre, docente del Politecnico di Bari e coordinatore della ricerca presentata in anteprima nazionale a Milano - le cause del consumo di suolo sono fondamentalmente dovute a tre elementi di pressione diversa: l'infrastrutturazione, l'espansione residenziale, soprattutto dispersa, e il fotovoltaico".

 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963