Creato da forddisseche il 03/01/2008
Un sorriso , un po di musica per pensare un pò.
 

Benvenuti :)

.

 

MUSICA ITALIANA

 

Contatta l'autore

Nickname: forddisseche
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 65
Prov: FG
 

Peschici 24/lug/2007 per non dimendicare

 

 

Pizzomunno con gerani rossi.

 

 
Pizzomunno

Lungo il tratto meridionale della costa viestana, ritroviamo una piccola spiaggia che deve il suo nome all’ imponente faraglione che dalle acque cristalline si erge sovrano a sorvegliare la città ed i suoi abitanti: la Spiaggia del Pizzomunno.

Qui sembra aver avuto luogo un’ interessante e fantastica vicenda che ha come protagonisti due giovani innamorati , entrambi originari di Vieste .

Pizzomunno , giovane ed attraente pescatore, e Cristalda , ragazza bellissima dai lunghissimi capelli color dell’ oro, si amavano teneramente e vivevano nella convinzione che nulla al mondo potesse intaccare un sentimento tanto forte e sincero.

Ogni sera, Cristalda scendeva in spiaggia per salutare il suo bel Pizzomunno prima che con la sua barca andasse incontro al mare aperto.

Ogni notte, in mare, Pizzomunno riceveva la visita delle sirene che cercavano di ammaliarlo con i loro canti soavi. Le regine del mare desideravano ardentemente che Pizzomunno diventasse il loro re ed amante.

Il giovane, però, non cedette mai alle avance delle sirene tentatrici , avendo già donato il suo cuore alla candida Cristalda.

I reiterati rifiuti del giovane, scatenarono la furia delle sirene .

Una sera, le sirene raggiunsero i due amanti sulla spiaggia ed aggredirono Cristalda con grande ferocia, inghiottendola nelle profondità del mare.

Pizzomunno
fu colto da un dolore devastante, talmente grande da pietrificarlo per sempre.

Il giorno seguente, i pescatori di Vieste trovarono Pizzomunno pietrificato sulla roccia che oggi porta il suo nome.

La leggenda vuole che, ogni cento anni, Cristalda riemerga dalle profondità del mare per incontrare Pizzomunno e rivivere con lui l’ emozione di una notte d’amore sulla spiaggia che li fece incontrare.

 

 

Archivio messaggi

 
 << Luglio 2017 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
31            
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
LA LEGGE
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicita'.

Non puo' pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001

Le immagini usate sono prese dalla rete
Per qualsiasi esigenza di copyright contattatemi privatamente.
 

OndaRadio - Redazione San Nicandro Frequenza FM

OndaRadio - Redazione San Nicandro
Frequenza FM 100.9

Ascolta la radio in diretta streaming
Servizio in fase di test, per le segnalazioni info@sannicandro.org

 

Oroscopo

 


                 width="200" height="250" scrolling=no marginwidth=0 marginheight=0 frameborder=0 border=0 style="border:0;margin:0;padding:0;">
    

 

 

Vieste / Petizione per : Smantelliamo il Ripetit

Vieste / Petizione per :

Smantelliamo il Ripetitore 5G che Disturba il Nostro Paese .
Il link per firmare e questo :  https://chng.it/xvFYh5RSk2

Grazie .

 

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Premio

 

Premio brillante Weblog

(perché valorizza la sua terra, il Gargano).

premiato da,

http://digiland.libero.it//profilo.phtml?nick=ferrarazzo

 

 

 

FACEBOOK

 
 

FACEBOOK

 
 

Tarantella del Gargano - Stupenda versione

 

 

Meteo Gargano

 

ondaradio la radio del Gargano

http://ondaradio.info/

Ondaradio la radio del Gargano.

 

Programmi tv

 

tv.zam.it

 

 

Ultime visite al Blog

forddissechelaboratoriotvQuartoProvvisorioViolentina8380sin69m12ps12milano2009stufissimoassaidaniele.devita1996france20010francotrottakaren_71Silvia11973cassetta2
 

Promontorio del Gargano

Il più delle volte si pensa che la storia antropologica ebbe inizio sul promontorio del Gargano con l'apparizione dell'Arcangelo Michele più di sedici secoli or sono quando ancora il Cristianesimo conviveva con le allora attuali religioni pagane. Ma se analizziamo le carte romane si nota che gli insediamenti sedentari sono precedenti all'apparizione dell'Arcangelo e si trovavano sulla costa e ai piedi del sontuoso monte (Ergitium ,Sipontum ,Merinum ,Teanum , ,Apulum ,Urium).
Si trovano degli insediamenti umani persino precedenti a questi ultimi, ma bisogna risalire addiritturà all'età del bronzo, tanto è vero che lungo la provinciale che collega Foggia con San Marco in Lamis, a qualche chilometro da Borgo Celano, in zona"Chiancata La Civita-Valle di Vitturo"  è stato ritrovato la necropoli più antica della intera Europa. Altre testimonianze sono date dagli insediamenti rupestri e dalla innumerevole presenza di oggetti litici e di mura megalitiche che si sono scoperti nel corso degli anni sul Gargano.
 

Area personale

 

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/202

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/2020/07/RADIO-GARDEN-300x176.png

 


Nessuna descrizione della foto disponibile.

 

 

San Giorgio protettore di Vieste.

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
Citazioni nei Blog Amici: 13
 

Toro seduto

 

Per noi i guerrieri non sono quello che voi intendete. Il guerriero non è chi combatte, perché nessuno ha il diritto di prendersi la vita di un altro. Il guerriero per noi è chi sacrifica sé stesso per il bene degli altri. È suo compito occuparsi degli anziani, degli indifesi, di chi non può provvedere a sé stesso e soprattutto dei bambini, il futuro dell'umanità.

Toro seduto

 

Archivio messaggi

 
 << Luglio 2017 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
31            
 
 

Hotel Gabbiano Vieste

 

Tutto ciò che l'uomo ha imparato

Potrebbe essere un'immagine raffigurante 1 persona e il seguente testo "Tutto ciò che l'uomo ha imparato dalla storia, é che l'uomo dalla storia non ha imparato niente. Hegel"

 

Servo di Dio Don Antonio Spalatro .

 

Messaggi del 26/07/2017

"Torna la CorriMonte, 10 km tra arte, storia e fede, ricordando Vito Prezioso"

Post n°19647 pubblicato il 26 Luglio 2017 da forddisseche

"Torna la CorriMonte, 10 km tra arte, storia e fede, ricordando Vito Prezioso" 

 
"Torna la CorriMonte, 10 km tra arte, storia e fede, ricordando Vito Prezioso"
 
 

Sabato 5 agosto, ritorna il piacevole appuntamento podistico con la CorriMonte, gara di 10 km divenuta una tappa fissa del calendario gare estivo. Prosegue a ritmo serrato il lavoro organizzativo del Gruppo Podistico Montanati Doc, che sta curando i particolari per accogliere al meglio gli atleti provenienti anche da fuori regione. L'organizzazione della gara ha raggiunto un ottimo livello, lo scorso anno ha fronteggiato in modo impeccabile le avverse condizioni meteo con pioggia battente e freddo, consentendo comunque il regolare svolgimento di una gara destinata al rinvio. Anche quest'anno la CorriMonte, giunta all'edizione numero 7, sarà tappa del circuito gare provinciali CorriCapitanata 2017, con almeno 400 atleti al via; alla gara competitiva si affianca la non competitiva sulla stessa distanza e le gare per bambini e ragazzi che nella scorsa edizione hanno visto al via 250 bambini, intuizione riuscitissima quella di Raffaele Rinaldi, presidente e mente brillante del Gruppo Podistico Montanari DOC. Invariato il percorso, con partenza da Piazzale Belvedere, passaggio davanti la Basilica dell'Arcangelo, primi 2 km nel centro abitato e poi discesa a picco verso Pulsano e giro di boa per il ritorno in paese. La 7° CorriMonte ricorderà l'amico Vito Prezioso, amico, atleta e maestro di sport scomparso prematuramente lo scorso anno, al quale gli organizzatori hanno inteso intitolare la gara per mantenere vivo il ricorso.

 
 
 

Puglia, finita emergenza incendi L'unico focolaio ancora acceso, che sta impegnando due squadre di vigili del fuoco

Post n°19646 pubblicato il 26 Luglio 2017 da forddisseche

Puglia, finita emergenza incendi L'unico focolaio ancora acceso, che sta impegnando due squadre di vigili del fuoco del Comando provinciale di Foggia e uomini della protezione civile, oltre che ai forestali dei carabinieri, è quello delle Isole Tremiti 

 

Di:

 
 

(ANSA) – FOGGIA, 26 LUG – Dopo diversi giorni di apprensione e di paure sembra finita l’emergenza incendi in Capitanata e in particolare sul Gargano. L’unico focolaio ancora acceso, che sta impegnando due squadre di vigili del fuoco del Comando provinciale di Foggia e uomini della protezione civile, oltre che ai forestali dei carabinieri, è quello delle Isole Tremiti.

 
 
 

Goletta Verde salpa da Manfredonia e libera una tartaruga Caretta Caretta

Post n°19645 pubblicato il 26 Luglio 2017 da forddisseche

Goletta Verde salpa da Manfredonia e libera una tartaruga Caretta Caretta StatoQuotidiano.it | Oggi alle 17:04 Abbonati ai feed di Statoquotidiano.itUn fenomeno di rilevanza globale che sta minacciando la salute del mare è il *marine litter*. Il problema dei rifiuti in mare, in gran parte plastica, ha effett...
 

 0

 
 
 

Vico/Sanità: Il sindaco Sementino fa il punto sulle iniziative intraprese dalla sua amministrazione.

Post n°19644 pubblicato il 26 Luglio 2017 da forddisseche

Vico/Sanità: Il sindaco Sementino fa il punto sulle iniziative intraprese dalla sua amministrazione. Riceviamo e pubblichiamo. 

 
Vico/Sanità: Il sindaco Sementino fa il punto sulle iniziative intraprese dalla sua amministrazione. Riceviamo e pubblichiamo.
 
 

Ha tenuto banco in questi mesi, la questione sul riordino ospedaliero della Regione Puglia, che prevede, tagli alla Sanità Pugliese e ha destato molte polemiche in un territorio già complicato come quello del Gargano, classificato infatti come zona montana. Tra gli argomenti che hanno tenuto banco,oltre al potenziamento del personale sempre più carente, c'e' stata la decisione da parte della Regione di trasformare i Punti di pronto intervento di Vieste e Vico, in postazioni di 118 medicalizzate.

 

Le distanze dei due centri fino ai primi ospedali del territorio non garantiscono il rispetto della cosiddetta golden Hour mettendo così a serio rischio la salute dei cittadini. In molti, a partire dai sindaci dei due paesi garganici, hanno chiesto che la rete dell’emergenza urgenza sul Gargano fosse potenziata in considerazione delle criticità del territorio,anche perche' i due punti di primo intervento di Vico e Vieste hanno registrato un numero di accessi superiori alle 7000 unità.

 

Una situazione critica e complessa,quella della Sanita' pugliese, che vede i sindaci impegnati a far fronte ai tagli e alla carenza di personale e fondi, ma tra mille problemi, sempre in prima linea per cercare di trovare una soluzione.
Il sindaco di Vico del Gargano, Michele Sementino, ha fatto il punto, sulle diverse azioni intraprese dalla sua amministrazione in questi ultimi anni e sui risultati conseguiti.

 

"Vorrei iniziare con la questione sanità. In questi anni l'amministrazione Sementino si è impegnata ad affrontare le diverse problematiche guardando alla realtà. Nel senso che purtroppo non potremo avere una struttura ospedaliera del Gargano, visto che altre strutture sono state chiuse.
Insieme al delegato Silvio Matano abbiamo lavorato affinché venisse garantito ai nostri cittadini il primo intervento. I rapporti che abbiamo avuto con i direttori dell'Asl non sempre sono stati idilliaci, ma abbiamo sempre cercato di confrontarci,cercando di trovare le soluzioni ottimali nell'interesse della cittadinanza. Alcuni risultati li abbiamo portato a casa:
L'ampliamento della struttura della sede del distretto, che vedrà l'ampliamento dell'attuale 118, dell'Udt e degli ambulatori. In questi ultimi mesi abbiamo chiesto al direttore di costituire la Casa della salute, che porti tutti i medici di medicina generale (medici di base) all'interno della struttura del distretto.
Abbiamo chiesto ed ottenuto l'installazione di una risonanza magnetica aperta al servizio del territori, funzionante da 1 mese circa.
Appena ultimato l'ampliamento verrà acquistata una nuova radiologia digitale.
Abbiamo chiesto ed ottenuto, che la pista per l'eliambulanza fosse ammodernata e dotata di illuminazione per il volo notturno, in modo da garantire un intervento immediato in casi gravi. Il mese scorso è stato affidato l'incarico per la progettazione.
Abbiamo chiesto ed ottenuto che all'interno della Torre dei preposti di San Menaio venisse collocata la guardia medica. Questo porterà un investimento di 200.000,00 euro. Il progetto prevede la ristrutturazione dei 2 locali al piano terra, il recupero della facciata dell'intera Torre e dei solai.
I lavori inizieranno il 1° Settembre.
Ovviamente siamo consapevoli che ci sono altri problemi da risolvere, sui quali stiamo lavorando.
In quest'ultimo anno abbiamo incontrato piu' volte ,con i sindaci del nostro distretto il direttore generale, con l'obiettivo di trovare le soluzioni ai diversi problemi, uscendo fuori dagli schemi di campanile, ponendo al primo posto il diritto alla salute dei cittadini-conclude Sementino-

 
 
 

San Giovanni Rotondo/ Prima Convention sugli Itinerari e Cammini Culturali, Religiosi e del Tempo Libero.

Post n°19643 pubblicato il 26 Luglio 2017 da forddisseche

San Giovanni Rotondo/ Prima Convention sugli Itinerari e Cammini Culturali, Religiosi e del Tempo Libero. 26-30 luglio 2017 - Loredana Capone: “ Capitanata oltre il mare!” - 

 
San Giovanni Rotondo/ Prima Convention sugli Itinerari e Cammini Culturali, Religiosi e del Tempo Libero. 26-30 luglio 2017 - Loredana Capone: “ Capitanata oltre il mare!” -
 
 

Turismo storico culturale, religioso e del tempo libero in primo piano alla “Convention sugli Itinerari e Cammini Religiosi, Culturali e del Tempo Libero” a San Giovanni Rotondo.
Si tratta dell'edizione zero della “Borsa degli Itinerari e Cammini Religiosi, Culturali e del Tempo Libero” che si svolgerà a San Giovanni Rotondo nel marzo 2018, organizzata dal Comune di San Giovanni Rotondo, in partenariato con altri enti locali dei Monti Dauni e finanziata dalla Regione Puglia, e da Pugliapromozione per promuovere, sostenere e rilanciare il turismo in Capitanata 365 giorni l’anno, valorizzando quei segmenti, diversi dal turismo balneare, di cui la Capitanata è ricca, che possono garantire nuovi flussi destagionalizzati.
“Capitanata oltre il mare! La convention è una manifestazione di livello internazionale, un punto d'incontro tra istituzioni, esperti del settore, imprese, enti ed associazioni con l'obiettivo di individuare e costruire proposte turistiche sempre più rispondenti alle aspettative dei turisti appassionati di itinerari storico culturali, religiosi e del tempo libero. Una riflessione corale per rispondere alle aspettative di un territorio, emerse anche durante la costruzione del Piano Strategico Puglia365, che esprime l'obiettivo di valorizzare tutti gli asset turistici che possiede e di diversificare e destagionalizzare l'attuale offerta turistica – commenta l’Assessore all’Industria Turistica e Culturale Loredana Capone - E’ importante conquistare una maggiore consapevolezza fra gli operatori turistici di Gargano e Monti Dauni della ricchezza del proprio patrimonio paesaggistico, culturale e religioso e di come possa essere valorizzato attraverso la costruzione di itinerari accattivanti, di un’offerta organizzata con una linea di prodotti, pacchetti turistici innovativi e di un’accoglienza all’altezza di questo importante target turistico in crescita. La condivisione da parte degli enti pubblici nella promozione e istituzione di un network europeo tra le città santuario e i cammini religiosi è altrettanto strategica”.

 

La convention si rivolge ad operatori, privati ed istituzionali, tour operators e agenzie di viaggi e coinvolge anche incaricati diocesani, animatori parrocchiali, organizzatori di pellegrinaggi, centri religiosi di accoglienza, responsabili di luoghi di culto e di case-vacanza, associazioni religiose, movimenti ecclesiali, musei diocesani, associazioni culturali e del tempo libero interessati ai siti religiosi, storico-culturali, ai cammini di fede e del tempo libero. Due giorni di incontri e dibattiti e due giorni di educational sui territori del Gargano e Monti, oltre ad un'area workshops e una espositiva.
Corposo il partenariato di enti pubblici e privati (Provincia di Foggia, Ente Nazionale Parco del Gargano, Comune di Pietrelcina, Associazione Comuni Foggiani, Associazione Europea delle Vie Francigene, Assoalbergatori, Confcommercio) con la collaborazione della SISTUR (Società Italiana di Scienze del Turismo), dell'Osservatorio Turistico del Dipartimento dei Economia dell'Università di Foggia e dell'Osservatorio nazionale sul Turismo religioso della CEI. Sono in corso altri contatti con MIBACT, Istituto europeo degli itinerari culturali del Consiglio d'Europa, Regione Campania, Regione Molise.

 
 
 

Voci x Vico/ La regista Francesco Esposito: “ E’ un paese con una storia antica, che come tanti del nostro sud

Post n°19642 pubblicato il 26 Luglio 2017 da forddisseche

Voci x Vico/ La regista Francesco Esposito: “ E’ un paese con una storia antica, che come tanti del nostro sud ha un centro storico bellissimo, ma in rovina”. 

 
Voci x Vico/ La regista Francesco Esposito: “ E’ un paese con una storia antica, che come tanti del nostro sud ha un centro storico bellissimo, ma in rovina”.
 

E poi c’è un uomo, un regista del nord, che un giorno di dieci anni fa arriva a Vico e se ne innamora. Si compra una piccola casetta nel centro storico, la ristruttura e comincia a passare le sue estati lì, coltivando nuove sincere amicizie finchè, lo scorso inverno, insieme a questo gruppo di amici e col sostegno logistico della Pro-Loco decide di dar vita a un progetto ambizioso di riqualificazione culturale: una rassegna estiva di teatro, musica e burattini da rappresentare nelle piazzette, nel chiostro abbandonato di una chiesa, nel cortile di un palazzo. Tutti spazi dimenticati dal tempo e dalla gente.

 

Dopo sei mesi di lavoro a tavolino, coordinandosi solo via Skype, mail e telefono, Francesco Esposito “sbarca” di nuovo a Vico all’inizio dell’estate per concretizzare il lavoro progettuale e organizzativo elaborato nei mesi precedenti: la rassegna prende il via il 19 luglio.

 

Dopo il successo dei primi due spettacoli, incontriamo il regista in una delle location della rassegna, Palazzo della Bella.

 

Esposito, perché questo nome, Voci x Vico?

 

Perché Vico è un paese muto, che sembra accettare passivamente che il suo centro, uno dei centri storici più belli della Puglia, cada a pezzi. Con la nostra rassegna vorremmo che i vicoli e le piazze risuonassero di nuovo di voci, di vita, di energia. Voci di attori, voci di cantanti, voci di burattini: voci per Vico (fateci caso, è un anagramma).

 

Quando si svolge la rassegna?

 

Abbiamo volutamente evitato di inserire spettacoli nelle due settimane più caotiche, le due centrali di agosto, dove esiste già una ricca programmazione del Comune e delle Confraternite, per cui abbiamo quattro spettacoli tra il 19 e il 28 luglio, poi riprendiamo il 23 agosto con altri due spettacoli e due repliche, per concludere infine il 28.

 

Com’è articolato il programma delle serate?

 

Il primo è stato uno spettacolo dedicato al tango che ha aperto con un balletto della compagnia AltraDanza di Bari, seguito da un concerto per sax e piano di Manuel Padula e Luca Cocomazzi, due giovani eccellenti musicisti garganici.

 

Lo spettacolo del 20 luglio ci è stato proposto invece da due artisti bolognesi, il tenore Stefano Consolini e il pianista Dragan Babic che ci hanno accompagnato in un excursus attraverso la musica melodica del Novecento, dagli anni Trenta di Mille lire al mese fino alla celebre Tonight di West Side Story.

 

Lo spettacolo del 26 luglio, MEED, tratto da un testo di Jean Cocteau, è ambientato in una locanda sul porto frequentata da anni dagli stessi avventori, che tutte le sere mettono in scena lo stesso rituale finchè l’arrivo improvviso del marito di una di loro, creduto morto, turba la routine delle loro vite.

 

Uno spettacolo di prosa, quindi.

 

Sì, ma non solo. Nello spettacolo abbiamo anche la splendida voce della soprano Rosa Ricciotti, accompagnata da sax e piano, insieme a una coppia di ballerini di tango foggiani, Raffaele Galante e Maria Simona Gentile, che intrecciano i loro interventi ai dialoghi dei personaggi.

 

Quindi niente opera lirica in questa rassegna?

 

Niente affatto, anzi. Lo spettacolo del 28, che chiude la prima parte di luglio, è una riduzione dell’Elisir d’amore di Donizetti, scritta per il teatro dei burattini da Elena Gaiani, grafica di Bologna prestata al teatro per passione. Oltre all’adattamento del testo, lei ha ideato e realizzato anche tutti i burattini, mentre il teatrino è stato costruito dal miglior falegname del paese e decorato da due delle attrici del gruppo. Ad alternarsi in scena coi burattini, saranno quattro cantanti baresi (Nicola Cuocci tenore, Grazia Berardi soprano, Graziano De pace basso e Nazario Pantaleo baritono) che canteranno le arie più popolari su una base di pianoforte.

 

Questo è forse lo spettacolo al quale tengo di più: un po’ perché io vengo dal mondo della lirica – l’Elisir l’ho messo in scena decine di volte in tutto il mondo – un po’ perché è dedicato ai bambini, i futuri cittadini di Vico, che difficilmente mettono piede nel centro storico perché i genitori lo ritengono un luogo pericoloso per lo stato di abbandono in cui versa. Pensi che c’è un’attrice della compagnia di MEED, che è entrata in centro per la prima volta solo quando venne a casa mia per le prove a tavolino dello spettacolo!

 

E in agosto cosa ci propone la rassegna Voci x Vico?

 

In agosto apriamo il 23 con Bataclan, uno spettacolo di poesia e musica dedicato all’omonima strage di Parigi. Qui i protagonisti sono gli studenti delle scuole di Vico, insieme a sei cantanti del Conservatorio di Rodi guidati da Rosa Ricciotti e accompagnati al flauto da Antonio Montecalvo e al piano da Luca Cocomazzi. Bataclan è un reading di poesie dedicate alla guerra per educare alla pace, uno spettacolo che ho già messo in scena con grande successo perché crea nel pubblico un sentimento di unione e fratellanza.

 

A seguire, dopo una replica di Elisir il 24 agosto, il 25 presentiamo Frammenti di bellezza, un recital sul tema della bellezza per voce recitante e pianoforte interpretato da Giuseppe Fagnocchi, finissimo interprete di Chopin. Metteremo un pianoforte a mezza coda nel chiostro di una chiesa in cima ad un’altura alla quale si accederà da un viale illuminato solo da candele. E per finire, una replica di MEED il 28 agosto.

 

Sembra suggestivo... Ma è difficile, dal punto di vista tecnico, allestire gli spettacoli all’aperto, spesso anche in luoghi difficili da raggiungere coi mezzi?

 

Sì, molto. Ma per fortuna Michele Gervasio e Leonardo Cilenti della Pro-Loco, insieme ai volontari che si sono messi a disposizione gratuitamente, ci hanno aiutati moltissimo. Senza di loro tutto questo non sarebbe stato possibile.

 

Non avete avuto nessun tipo di finanziamento?

 

2.000 euro dal Comune e altrettanti da uno sponsor privato, l’agenzia Unipol di Sannicandro Garganico che ha creduto in noi e nella rassegna.

 

Con un budget è così limitato, come avete fatto a pagare gli artisti ospiti, in special modo quelli da fuori regione?

 

Per quest’anno siamo riusciti ad offrire solo l’ospitalità: viaggio, vitto e alloggio sono a spese della Pro-Loco che ha ricevuto la coorganizzazione da parte dell’Ente Parco. E come ricordo, una bella cesta di prodotti locali: olio, taralli, orecchiette e marmellata di arance. Il prossimo anno, se la rassegna si replicherà, speriamo di trovare più sponsor per potere anche pagare gli artisti, oltre che ospitarli, com’è giusto che sia.

 

Come ha reagito il pubblico degli spettacoli di Voci x Vico, finora?

 

In modo sorprendentemente attento ed educato. Non volava una mosca, nessun bambino lamentoso, nessun cane ululante, nessun motorino scoppiettante. Un evento raro, a Vico.

 

Per concludere: tre parole per descrivere Voci x Vico.

 

Volontà, determinazione e... fatica!

 
 
 

Ritorna la XV edizione del Festival dei Monti Dauni. (... Con un affaccio sul Gargano). Si parte venerdì 28

Post n°19641 pubblicato il 26 Luglio 2017 da forddisseche

Ritorna la XV edizione del Festival dei Monti Dauni. (... Con un affaccio sul Gargano). Si parte venerdì 28 da Monteleone.

Ritorna la XV edizione del Festival dei Monti Dauni. (... Con un affaccio sul Gargano). Si parte venerdì 28 da Monteleone.

Torna in grande stile, dopo lo stop forzato della scorsa estate, il Festival dei Monti Dauni, il cartellone itinerante che coniuga le bellezze del nostro Subappennino con le delizie musicali made in Puglia.
Primo appuntamento di questa XV edizione estiva, diretta come di consueto da Agostino Ruscillo, venerdì 28 luglio a Monteleone di Puglia, con lo spettacolo “InCanto Italiano”, incentrato su alcune delle melodie più amate del nostro repertorio musicale.
Sul palco gli Alma Nueva Band, con la voce di Sarah Sportaiuolo, Paolo Luiso al pianoforte, Leo Marcantonio alla batteria e la tromba di Antonio Piacentino.
L'ensemble di musicisti pugliesi si esibirà presso il Chiostro del Convento, all'interno del Palazzo comunale, con inizio alle ore 21 ed ingresso libero.
Dopo la autumn edition del 2016, svoltasi per la prima volta soltanto nel capoluogo foggiano, il Festival ritorna nel suo palcoscenico naturale: il bellissimo territorio dei Monti Dauni, che farà da scenario a una serie di concerti e produzioni musicali di qualità. Gli eventi sono, come sempre, incentrati a raccontare “il canto delle pietre”, come recita il sottotitolo della kermesse, ovvero la musicalità della terra dauna, attraverso la scoperta di incantevoli e semisconosciuti angoli del nostro entroterra.
“Quest'anno la XV edizione si sdoppia – anticipa il M° Ruscillo – in parte 'Summer' e in parte 'Autumn' e coniugherà i Monti Dauni al Gargano con gli eventi, esclusivamente legati alla musica sacra, che si svolgeranno a San Giovanni Rotondo”.
Questo primo concerto del Festival dei Monti Dauni è promosso da Regione Puglia e Comune di Monteleone.
Prossima tappa sabato 29 luglio a Volturino, presso il Santuario di Santa Maria della Serritella, con la musica jazz di “The Italian American Song Book” a cura del maestro italoamericano Antonio Ciacca e del suo quintetto.

 
 
 

Venerdì l’inaugurazione di un Luogo della memoria per ricordare l'arrivo di Padre Pio a S.Giovanni Rotondo

Post n°19640 pubblicato il 26 Luglio 2017 da forddisseche

Venerdì l’inaugurazione di un Luogo della memoria per ricordare l'arrivo di Padre Pio a S.Giovanni Rotondo 

 
Venerdì l’inaugurazione di un Luogo della memoria per ricordare l'arrivo di Padre Pio a S.Giovanni Rotondo
 

Sarà il cardinale Angelo Amato, prefetto della Congregazione delle Cause dei Santi, a presiedere le due liturgie che, dopodomani 28 luglio, concluderemo il solenne Anno giubilare, in occasione del primo centenario dell’arrivo di Padre Pio a San Giovanni Rotondo. Parteciperanno alle cerimonie anche il ministro per la Semplificazione e la Pubblica Amministrazione on. Marianna Madia e l’assessore al Turismo e alla Cultura della Regione Puglia Loredana Capone. Un ricco programma che inizierà alle ore 11,30, nella chiesa inferiore di San Pio da Pietrelcina, con la solenne Concelebrazione Eucaristica presieduta da S. Em. Rev.ma Card. Angelo Amato, e la partecipazione di Mons. Michele Castoro, e del ministro provinciale dei Frati Minori Cappuccini, fr. Maurizio Placentino. In serata, alle ore 19,00, Largo 28 luglio 1916 (piazza Europa – imbocco corso Umberto I), si terrà l'inaugurazione e benedizione (che verrà impartita dal card. Amato) del “Luogo della memoria”1, alla presenza di Autorità religiose, civili e militari; mentre alle 20,00, Largo 28 luglio 1916, la solenne fiaccolata verso il convento. A concludere la giornata, alle ore 21,00, sul Sagrato di Santa Maria delle Grazie, l'opera musicale su san Pio “Arriva lu Sand”, a cura dell’Accademia Federiciana di Andria del M° Michele Lorusso, con la direzione musicale di Maria Grazia e Attilio Fontana.

 
 
 

Nuovo Casello autostradale a Foggia, iniziato il conto alla rovescia

Post n°19639 pubblicato il 26 Luglio 2017 da forddisseche

Nuovo Casello autostradale a Foggia, iniziato il conto alla rovescia 

 
Nuovo Casello autostradale a Foggia, iniziato il conto alla rovescia
 
 

Il Comune di Foggia ha saldato la seconda e ultima tranche di sua spettanza per i lavori eseguiti da Autostrade (260 mila euro) può cominciare il conto alla rovescia per l’apertura del nuovo casello sull’A14 nell’area industriale. Autostrade: “pronti per i collaudi, aspettiamo il ministero”. A settembre l’inaugurazione.

 
 
 

Mattinata/ Le “TRACCE NEL TEMPO” in mostra nelle caroline

Post n°19638 pubblicato il 26 Luglio 2017 da forddisseche

Mattinata/ Le “TRACCE NEL TEMPO” in mostra nelle caroline 

 
Mattinata/ Le “TRACCE NEL TEMPO” in mostra nelle caroline
 
 

La cartolina, presente da secoli nella vita della gente, è stata l’espressione più genuina di un paesaggio, “lo scatto” che restava nel cuore di ognuno, come ricordo indelebile di un’appartenenza, un'immagine che si tramandava nel tempo, la forma di comunicazione ancestrale, ormai soppiantata dai social network e dalla posta elettronica.

 

 

Tracce nel Tempo – Mattinata in Cartolina , è una preziosa raccolta, seppur minima rispetto all’elevato numero di cartoline stampate nel corso degli anni, che racconta per immagini i vari aspetti storico-artistici e paesaggistici del paese di Mattinata, attraverso le sue “cartoline”, che dai primi anni del 900 hanno esportato in Italia e nel mondo quell’immagine unica di bellezza e di originalità della Farfalla Bianca del Gargano.

 

 

La mostra, verrà inaugurata domenica 30 Luglio alle ore 20,00 presso gli spazi espositivi del CATP in via Silvio Pellico 16 (cortile scuole elementari), con la presenza e gli interventi del Sindaco di Mattinata Michele Prencipe, il Vice presidente del Consiglio della Regione Puglia Giandiego Gatta, lo storico e critico d'arte Gianfranco Piemontese, il poeta e scrittore Francesco Granatiero. Durante la serata verrà presentato il catalogo fotografico della mostra prodotto da Lorenzo Vaira e Pasquale Gentile, responsabili del Centro Arte e Tradizioni Popolari.

 

 

È un evento organizzato dal CATP di Mattinata che da due anni promuove lo studio e la valorizzazione del patrimonio locale, con particolare attenzione alla storia, alle arti, al dialetto e alle tradizioni musicali del nostro territorio, ai fini della divulgazione e dell'animazione culturale ed artistica.

 
 
 

Gargano/ Quattro milioni di vacanzieri, ma sinora nessuna emergenza nei Pronto Soccorso

Post n°19637 pubblicato il 26 Luglio 2017 da forddisseche

Gargano/ Quattro milioni di vacanzieri, ma sinora nessuna emergenza nei Pronto Soccorso 

 
Gargano/ Quattro milioni di vacanzieri, ma sinora nessuna emergenza nei Pronto Soccorso
 

Alla guardia turistica di Vieste, epicentro delle vacanze sul Gargano, arrivano in media cento pazienti al giorno. Piccole medicazioni, qualche richiesta di ricetta per l'acquisto di farmaci da parte di vacanzieri residenti altrove (e che dunque non hanno il proprio medico di famiglia a portata di mano). Finora il trend è stato questo e siamo ormai alla metà dell'estate. Il Pronto soccorso maggiormente sotto controllo della Capitanata (dopo quello degli Ospedali riuniti di Foggia) ha risposto finora «egregiamente» alla pressione dei turisti che comunque di norma dovrebbero affollare le spiagge, non i centri medici. «Si reca in vacanza la gente che di norma sta bene - dice infatti Michele Carnevale, direttore del distretto sanitario di Vico del Gargano (che comprende anche Vieste e altri sette comuni) - da noi arriva giusto quel 10 per cento di persone che accusano qualche malore, soffrono di patologie comunque curabili anche stando fuori casa. Finora emergenze non ce ne sono state, incrociamo le dita e andiamo avanti. Anche se, voglio rassicurare tutta la popolazione dei vacanzieri, siamo attrezzati anche per questo». Sul Gargano si calcolano ogni anno 4 milioni di arrivi durante il periodo giugno-agosto, il promontorio foggiano detiene anche quest'anno lo scettro di luogo più gettonato delle vacanze in Puglia con il 36 % delle presenze su scala regionale (il Salento è giusto di un punto sotto al 35%). Centri vacanze, residence, alberghi e affittacamere sono quasi tutti pieni, l'affluenza anche quest'anno è stata massiccia. Non a caso l'Asl, sulla scorta di queste previsioni, aveva predisposto un piano-sicurezza per il turismo estivo concentrando su Vieste e centri limitrofi il maggior numero di forze in campo. «Su Vieste abbiamo affiancato il secondo elicottero per il 118 dedicato proprio alla stagione estiva - commenta Antonio Battista, direttore sanitario dell' Asl di Foggia - per fortuna finora i due elicotteri del 118 (il primo attivo tutto l'anno: ndr) non si sono quasi mai levati in volo. Siamo ovviamente governati dalla centrale operativa di Foggia, in caso di necessità è pronto ad alzarsi un elicottero per raggiungere uno dei due ospedali principali della Capitanata, gli Ospedali riuniti di Foggia e Casa Sollievo della Sofferenza a San Giovanni Rotondo». «Quanto alla sanità di territorio - riprende Carnevale - possiamo dire che è equamente distribuita su tutte le aree dove è alta la concentrazione turistica: abbiamo guardie turistiche a Rodi, Vico, San Menaio, Pugnochiuso, Peschici, alle Isole Tremiti. Riteniamo che questo assetto raggiunto sia ottimale - aggiunge il direttore del distretto di Vico - dopotutto non possiamo aspettarci nemmeno che d'estate la popolazione residente intasi i pronto soccorso, se non per necessità: visto che ognuno rinvia gli esami diagnostici a settembre». Quadro «nella norma» anche nel resto della provincia. «A Cerignola - informa Battista - abbiamo appena assunto tre medici per sopperire ai vuoti in organico, a San Severo invece i medici del 118 collaborano con i colleghi del Pronto soccorso. I problemi riguardano i grandi ospedali - conclude il direttore sanitario - la gente ci va per qualsiasi motivo intasando i servizi».

 

Massimo Levantaci
gazzettamezzogiorno

 
 
 

Incendi Parco Gargano, Barone: “Un presidente idoneo avrebbe attuato prevenzione”

Post n°19636 pubblicato il 26 Luglio 2017 da forddisseche

Incendi Parco Gargano, Barone: “Un presidente idoneo avrebbe attuato prevenzione”“Non c’è più tempo da perdere - prosegue Barone - interesserò i parlamentari del M5S affinchè si faccia chiarezza sul perchè questa nomina non venga posta in essere"

Di:

Bari. “La nomina del Presidente del Parco Nazionale del Gargano dev’essere trasparente e di merito.” È quanto avevano già chiesto mesi fa gli otto consiglieri regionali del M5S, assolutamente contrari a una nomina “calata dall’alto”. “Gli incendi di queste ore – dichiara la consigliera M5S Rosa Barone – e la mancata sorveglianza in alcune aree dimostrano una totale assenza di programmazione e di un approccio strutturale nel gestire eventi distruttivi come questi. Tali funzioni spettano anche all’Ente Parco ecco perchè non possiamo non sottolineare come la salvaguardia e la tutela di un’area come il Parco Nazionale del Gargano protetta, passa anche attraverso la scelta di una persona in grado di comprendere le peculiarità del territorio e lo sappia tutelare e valorizzare come merita”. La consigliera foggiana ricorda come l’Ente Parco Nazionale del Gargano, esista ormai da vent’anni. Il decreto istitutivo e le leggi quadro sulle aree protette
stabiliscono che il “Consiglio Direttivo è formato dal Presidente e da otto componenti nominati con decreto del Ministro dell’Ambiente e Tutela del Territorio e del Mare”.

“Non c’è più tempo da perdere – prosegue Barone – interesserò i parlamentari del M5S affinchè si faccia chiarezza sul perchè questa nomina non venga posta in essere. Non possiamo permetterci passi falsi e lassismo, mentre un Parco Nazionale, tra i più belli al Mondo, rischia ogni giorno di rovinarsi a causa di piromani e gente senza scrupoli. Desidero altresì porgere il mio personale ringraziamento ai volontari della protezione civile, agli addetti antincendio della Regione e ai Vigili del Fuoco: solo grazie al loro impegno ed alla loro dedizione in queste si è evitato il peggio sul Gargano. Vorrei invitare infine – conclude – il Presidente della Regione Michele Emiliano a sospendere la stagione venatoria nelle aree in prossimità delle aree incendiate.”

 

 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963