Creato da forddisseche il 03/01/2008
Un sorriso , un po di musica per pensare un pò.
 

Benvenuti :)

.

 

MUSICA ITALIANA

 

Contatta l'autore

Nickname: forddisseche
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 65
Prov: FG
 

Peschici 24/lug/2007 per non dimendicare

 

 

Pizzomunno con gerani rossi.

 

 
Pizzomunno

Lungo il tratto meridionale della costa viestana, ritroviamo una piccola spiaggia che deve il suo nome all’ imponente faraglione che dalle acque cristalline si erge sovrano a sorvegliare la città ed i suoi abitanti: la Spiaggia del Pizzomunno.

Qui sembra aver avuto luogo un’ interessante e fantastica vicenda che ha come protagonisti due giovani innamorati , entrambi originari di Vieste .

Pizzomunno , giovane ed attraente pescatore, e Cristalda , ragazza bellissima dai lunghissimi capelli color dell’ oro, si amavano teneramente e vivevano nella convinzione che nulla al mondo potesse intaccare un sentimento tanto forte e sincero.

Ogni sera, Cristalda scendeva in spiaggia per salutare il suo bel Pizzomunno prima che con la sua barca andasse incontro al mare aperto.

Ogni notte, in mare, Pizzomunno riceveva la visita delle sirene che cercavano di ammaliarlo con i loro canti soavi. Le regine del mare desideravano ardentemente che Pizzomunno diventasse il loro re ed amante.

Il giovane, però, non cedette mai alle avance delle sirene tentatrici , avendo già donato il suo cuore alla candida Cristalda.

I reiterati rifiuti del giovane, scatenarono la furia delle sirene .

Una sera, le sirene raggiunsero i due amanti sulla spiaggia ed aggredirono Cristalda con grande ferocia, inghiottendola nelle profondità del mare.

Pizzomunno
fu colto da un dolore devastante, talmente grande da pietrificarlo per sempre.

Il giorno seguente, i pescatori di Vieste trovarono Pizzomunno pietrificato sulla roccia che oggi porta il suo nome.

La leggenda vuole che, ogni cento anni, Cristalda riemerga dalle profondità del mare per incontrare Pizzomunno e rivivere con lui l’ emozione di una notte d’amore sulla spiaggia che li fece incontrare.

 

 

Archivio messaggi

 
 << Luglio 2017 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
31            
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
LA LEGGE
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicita'.

Non puo' pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001

Le immagini usate sono prese dalla rete
Per qualsiasi esigenza di copyright contattatemi privatamente.
 

OndaRadio - Redazione San Nicandro Frequenza FM

OndaRadio - Redazione San Nicandro
Frequenza FM 100.9

Ascolta la radio in diretta streaming
Servizio in fase di test, per le segnalazioni info@sannicandro.org

 

Oroscopo

 


                 width="200" height="250" scrolling=no marginwidth=0 marginheight=0 frameborder=0 border=0 style="border:0;margin:0;padding:0;">
    

 

 

Vieste / Petizione per : Smantelliamo il Ripetit

Vieste / Petizione per :

Smantelliamo il Ripetitore 5G che Disturba il Nostro Paese .
Il link per firmare e questo :  https://chng.it/xvFYh5RSk2

Grazie .

 

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Premio

 

Premio brillante Weblog

(perché valorizza la sua terra, il Gargano).

premiato da,

http://digiland.libero.it//profilo.phtml?nick=ferrarazzo

 

 

 

FACEBOOK

 
 

FACEBOOK

 
 

Tarantella del Gargano - Stupenda versione

 

 

Meteo Gargano

 

ondaradio la radio del Gargano

http://ondaradio.info/

Ondaradio la radio del Gargano.

 

Programmi tv

 

tv.zam.it

 

 

Ultime visite al Blog

forddissechelaboratoriotvQuartoProvvisorioViolentina8380sin69m12ps12milano2009stufissimoassaidaniele.devita1996france20010francotrottakaren_71Silvia11973cassetta2
 

Promontorio del Gargano

Il più delle volte si pensa che la storia antropologica ebbe inizio sul promontorio del Gargano con l'apparizione dell'Arcangelo Michele più di sedici secoli or sono quando ancora il Cristianesimo conviveva con le allora attuali religioni pagane. Ma se analizziamo le carte romane si nota che gli insediamenti sedentari sono precedenti all'apparizione dell'Arcangelo e si trovavano sulla costa e ai piedi del sontuoso monte (Ergitium ,Sipontum ,Merinum ,Teanum , ,Apulum ,Urium).
Si trovano degli insediamenti umani persino precedenti a questi ultimi, ma bisogna risalire addiritturà all'età del bronzo, tanto è vero che lungo la provinciale che collega Foggia con San Marco in Lamis, a qualche chilometro da Borgo Celano, in zona"Chiancata La Civita-Valle di Vitturo"  è stato ritrovato la necropoli più antica della intera Europa. Altre testimonianze sono date dagli insediamenti rupestri e dalla innumerevole presenza di oggetti litici e di mura megalitiche che si sono scoperti nel corso degli anni sul Gargano.
 

Area personale

 

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/202

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/2020/07/RADIO-GARDEN-300x176.png

 


Nessuna descrizione della foto disponibile.

 

 

San Giorgio protettore di Vieste.

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
Citazioni nei Blog Amici: 13
 

Toro seduto

 

Per noi i guerrieri non sono quello che voi intendete. Il guerriero non è chi combatte, perché nessuno ha il diritto di prendersi la vita di un altro. Il guerriero per noi è chi sacrifica sé stesso per il bene degli altri. È suo compito occuparsi degli anziani, degli indifesi, di chi non può provvedere a sé stesso e soprattutto dei bambini, il futuro dell'umanità.

Toro seduto

 

Archivio messaggi

 
 << Luglio 2017 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
31            
 
 

Hotel Gabbiano Vieste

 

Tutto ciò che l'uomo ha imparato

Potrebbe essere un'immagine raffigurante 1 persona e il seguente testo "Tutto ciò che l'uomo ha imparato dalla storia, é che l'uomo dalla storia non ha imparato niente. Hegel"

 

Servo di Dio Don Antonio Spalatro .

 

Messaggi del 31/07/2017

“Parcheggi sì, parcheggi no” a San Giovanni Rotondo "La dichiarazione sulla eliminazione delle barriere

Post n°19690 pubblicato il 31 Luglio 2017 da forddisseche

“Parcheggi sì, parcheggi no” a San Giovanni Rotondo "La dichiarazione sulla eliminazione delle barriere architettoniche merita una sottolineatura a parte. Tra un mese e mezzo si riaprono le scuole e di lavori per la eliminazione delle barriere non se ne vedono" 

 

Di:

 

 

San Giovanni Rotondo. ”Con tutte le amministrazioni che si sono susseguite forse avremmo dovuto farci il callo alle promesse che si fanno in campagna elettorale (..) che si dicono per pavoneggiarsi di fronte ai cittadini, ma noi siamo dei sentimentali che ancora credono che ci sia del buono nella politica e che ancora si indignano quando vengono usati i deboli per farsi pubblicità.

 

Nel mese di marzo (precisamente il 15), si sviluppò sui social una serie interessante di “botta risposta” tra la vice – sindaca Nunzia Canistro, il Consigliere Miglionico e il Consigliere Maruzzi, riguardante alcune decisioni prese dall’Amministrazione in merito ai parcheggi per disabili, i primi due ovviamente difendevano l’operato come cosa “buona e giusta”, mentre il terzo esprimeva evidenti e giustificate perplessità circa il numero dei parcheggi e la reale gratuità di quelli previsti sotto al Poliambulatorio.

 

Nella discussione sono intervenuti anche alcuni disabili e diversi loro genitori, tutti con gli stessi dubbi in merito.

 

In un’intervista successiva a TV Gargano, la vice – sindaca Nunzia Canistro, per difendere il suo operato e “bacchettare” coloro che attraverso i social “fanno inutili polemiche” fece una serie di affermazioni che apparentemente sembrarono una soluzione davvero ottimale al problema dei parcheggi e delle barriere architettoniche per i diversamente abili e ribadì quanto già affermato su facebook:
– eliminazione dei parcheggi riservati dall’ultimo tratto di salita e posizionamento degli stessi all’ingresso dell’Ospedale (posizione in piano decisamente più agevole per salire o scendere dall’autovettura);
– eliminazione dei parcheggi davanti al Poliambulatorio e utilizzo di quelli posti all’interno della struttura (al coperto e gratuiti);
– creazione di “parcheggi rosa” per le donne in attesa;
– eliminazione delle barriere architettoniche nelle scuole.

 

Durante questi mesi, però, numerose sono state le segnalazioni dei cittadini i quali ci hanno raccontato una storia molto diversa:
– i parcheggi gratuiti sotto al Poliambulatorio non sono mai esistiti!!
– dei “parcheggi rosa” neanche l’ombra!!!!

 

La dichiarazione sulla eliminazione delle barriere architettoniche merita una sottolineatura a parte. Tra un mese e mezzo si riaprono le scuole e di lavori per la eliminazione delle barriere non se ne vedono!! Citiamo una scuola per tutte: alla Melchionda ci sono docenti che non possono raggiungere il piano interrato e sorvegliare i bambini a mensa!!!

 

MA DI CHE PARLIAMO!?!?!?”

 

(nota stampa)

 
 
 

Due serate, quelle del 1 e 2 agosto, all'insegna dell'arte e dei sapori genuini di una volta

Post n°19689 pubblicato il 31 Luglio 2017 da forddisseche

Due serate, quelle del 1 e 2 agosto, all'insegna dell'arte e dei sapori genuini di una volta nell'Agriturismo Biorussi a Carpino, a ridosso del lago di Varano, tra gli ulivi e il canto delle cicale.

I sapori dell'arte è giunta all'VIII edizione e ha l'intento di portare sotto i riflettori artisti e produttori del territorio e far conoscere i loro prodotti e le loro opere. Piccole aziende e piccoli artisti che credono ancora nella tradizione e nella loro passione, queste le parole chiave che ci spingono a questo appuntamento: tradizione e passione. Un vero e proprio appuntamento con serate dedicate a chi della propria passione ne fa un vero tesoro, in cui la location si trasforma in un'oasi di eccellenze quali miele, olio, fave, formaggi, salumi, vini, dolci, pane, zafferano, pittori, artisti, fotografi, musica popolare, etc... Molte sono le richieste di partecipazione e molte saranno le aziende che
quest'anno parteciperanno all'evento. La manifestazione nasce nel giugno 2010, l'idea era quella di passare una serata in compagnia tra amici, ammirare quadri, pitture e vecchie foto sorseggiando un buon bicchiere di vino, assaporando fave, olio e formaggi appena fatti. Da qui il nome della manifestazione, da qui l'idea e la volontà di far incontrare al pubblico artisti semplici e speciali e di raccontarvi con le loro opere, da qui l'impegno e l'inizio di un appuntamento importante, da qui la passione e la voglia di mettere insieme l'arte e i migliore prodotti offerti dalla nostra terra, riscoprire, ricordare e valorizzare a pieno profumi e sapori di un tempo e renderne partecipi intenditori, turisti e buongustai, promuovere a pieno l'impegno e la passione dei produttori e degli artisti locali. I sapori dell'arte rappresenta ormai una formula che ha saputo rinnovare le sue proposte negli anni, una manifestazione che è cresciuta a sempre più, a piccoli passi. A breve il programma delle due serate. L'evento ha il patrocinio del Comune di Carpino, della Pro Loco di Carpino, Consorzio delle Pro Loco del Gargano, di Ferrovie del Gargano, del Gal Gargano Agenzia di Sviluppo, Oleificio Sio e del Parco Nazionale del Gargano.

Maria Giulia Russi
347/ 79-51-255

AGRITURISMO BIORUSSI
C.DA MACCHIAROTONDA
CARPINO

 
 
 

Manfredonia, “2500 visitatori al Castello tra 29 e 30 luglio” Iniziativa inserita nel Piano di Valorizzazione 2017

Post n°19688 pubblicato il 31 Luglio 2017 da forddisseche

Manfredonia, “2500 visitatori al Castello tra 29 e 30 luglio”Iniziativa inserita nel Piano di Valorizzazione 2017 della Capitanata

Di:

 

Manfredonia – Con le esibizioni in costume del Teatro Cinque, con le performance del fisarmonicista internazionale Matteo Guerra e della cantante Isabella Ciociola, si è conclusa ieri, nella suggestiva location del Castello di Manfredonia, la prima edizione del Palio di Manfredonia.
Tra eventi e festeggiamenti per la vittoria da parte della Contrada Torre San Francesco e le esposizioni di armature, si è svolto lo spettacolo di premiazione che ha avuto luogo all’interno della Piazza d’Armi.

“Da dati ufficiali i visitatori che, nelle serate del 29 e 30 luglio, tra le 20 e le 23, hanno visitato il Castello e il fossato, in apertura serale straordinaria, sono stati 2500, di cui 1000 nella serata di sabato 30 luglio e 1500 in quella di domenica 31 luglio”.

L’iniziativa è inserita nel piano di valorizzazione 2017 della Capitanata, presentato il 27 luglio scorso, nato da una progettualità condivisa, nella direzione della valorizzazione dei contenuti e dei luoghi culturali di Capitanata, tra Polo Museale Pugliese, rappresentato sul territorio dal neo direttore del Castello e del Parco Archeologico “Le Basiliche” di Siponto Alfredo De Biase, l’Agenzia del Turismo di Manfredonia, nella persona del suo Amm.re Unico Saverio Mazzone, e realtà attive in campo culturale e turistico.

Iniziative e spettacoli proseguiranno nel corso di tutto il periodo estivo.

Questa sera in programma l’apertura straordinaria, sono alle 00,30, delle Basiliche e del Parco Archeologico di Siponto, con attività d’intrattenimento legate al palio.

 
 
 

Manfredonia/ "CULTURE CLUB, LE GIORNATE DELLA PROGETTAZIONE DI “IO SONO GARGANO”

Post n°19686 pubblicato il 31 Luglio 2017 da forddisseche

Manfredonia/ "CULTURE CLUB, LE GIORNATE DELLA PROGETTAZIONE DI “IO SONO GARGANO” 

 
Manfredonia/ "CULTURE CLUB, LE GIORNATE DELLA PROGETTAZIONE DI “IO SONO GARGANO”
 
 

"Culture Club" per fare un matching aggiornato e reale tra domanda ed offerta, per mettere attorno ad uno stesso tavolo pubblico e privato, per tracciare un percorso definito ed unanime per la valorizzazione, la promozione e la fruizione del territorio. Così entrano nel vivo le attività del progetto "Io Sono Gargano", presentato dalla Città di Manfredonia come comune capofila, vincitore della selezione - fra 59 proposte pervenute al MiBACT - del Bando per gli "Interventi per la valorizzazione delle aree di attrazione culturale".
Il bando, vinto da diciannove Comuni e aggregazioni di Comuni del Sud, verrà finanziato con risorse europee provenienti dal Piano di Azione e Coesione del MiBACT 2007-2013 e sosterrà i costi delle progettazioni nell'ambito di progetti integrati di scala territoriale e locale orientati alla valorizzazione culturale.
Il raggruppamento di Comuni, nel nostro caso, mette insieme Apricena, Cagnano Varano, Carpino, Ischitella, Isole Tremiti, Lesina, Manfredonia, Mattinata, Monte Sant’Angelo, Peschici, Poggio Imperiale, Rignano Garganico, Rodi, San Giovanni Rotondo, San Marco in Lamis, Sannicandro Garganico, San Severo, Serracapriola, Vico del Gargano, Vieste.
“Io Sono Gargano” è un progetto strategico integrato, di valorizzazione culturale e dei talenti del promontorio pugliese. Si pone l’obiettivo di sviluppare, comunicare e sostenere una nuova cultura del territorio e del paesaggio, valorizzando le risorse umane e produttive e promuovendo nuove forme di gestione delle organizzazioni culturali e creative quali luoghi della contemporaneità e fonti dell’innovazione. L'obiettivo è dar vita a percorsi culturali, enogastronomici, museali, artigianali, naturalistici ed a manifestazioni culturali locali di valorizzazione delle tradizioni e delle qualità patrimoniali, al fine di sostenere un turismo orientato alla ricerca di un rapporto più genuino e meno massificante con i luoghi meravigliosi del Gargano. La strategia è legata al mix di azioni e interventi interdisciplinari che sono finalizzati ad aumentare la domanda culturale e ad elevare la qualità dell’offerta culturale e turistica, con un progetto che possa attrarre visitatori su beni e itinerari di grande valenza culturale, favorire la permanenza nell’area promuovendo un turismo sostenibile e collegare i beni attraverso le filiere culturali.
Nel prossimo settembre, "Io sono Gargano" si proporrà come un libro aperto e da scrivereper tutti gli stakehoders del territorio, con una due giorni denominata evocativamente "Culture Club", curata dall’Agenzia del Turismo di Manfredonia e caratterizzata da sedute plenarie e tavoli tematici di confronto sulle quattro filiere dei Musei e dei beni culturali (“Io Sono Bellezza”), delle produzioni tipiche (“Io Sono Buono”), della musica e delle tradizioni (“Io Sono Folk”), del Sacro (“Io Sono Sacro”). La partecipazione è libera e gratuita, aperta ad Associazioni ed Imprese creative e culturali, turistiche, Istituzioni, Enti. La mission principale di questa azione di scouting è un analisi della domanda e dell’offerta culturale, basata sulle necessità degli Enti e sul fabbisogno delle imprese e delle comunità locali, al fine di orientare l'utilizzo dei beni in un percorso virtuoso che includa l'intercettazione di bandi e risorse europee, ministeriali, regionali.
Per partecipare alla giornate di “Culture Club” occorre compilare la Scheda Ricognitiva (da scaricare assieme ai materiali di approfondimento all'indirizzo http://visitmanfredonia.it/it/news/culture-club-le-giornate-della-progettazione-di-"io-sono-gargano"-492.html), ed inviarla all’indirizzo mail info@visitmanfredonia.it, specificando nell’oggetto: Io Sono Gargano_Scheda Ricognitiva. Con l’iscrizione, si riceveranno via mail tutte le informazioni, le convocazioni e gli aggiornamenti sul progetto.
Le richieste di informazioni vanno inviate all’indirizzo mail: info@visitmanfredonia.it, specificando nell’oggetto: Io sono Gargano_Richiesta informazioni.

 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963