Creato da forddisseche il 03/01/2008
Un sorriso , un po di musica per pensare un pò.
 

Benvenuti :)

.

 

MUSICA ITALIANA

 

Contatta l'autore

Nickname: forddisseche
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 65
Prov: FG
 

Peschici 24/lug/2007 per non dimendicare

 

 

Pizzomunno con gerani rossi.

 

 
Pizzomunno

Lungo il tratto meridionale della costa viestana, ritroviamo una piccola spiaggia che deve il suo nome all’ imponente faraglione che dalle acque cristalline si erge sovrano a sorvegliare la città ed i suoi abitanti: la Spiaggia del Pizzomunno.

Qui sembra aver avuto luogo un’ interessante e fantastica vicenda che ha come protagonisti due giovani innamorati , entrambi originari di Vieste .

Pizzomunno , giovane ed attraente pescatore, e Cristalda , ragazza bellissima dai lunghissimi capelli color dell’ oro, si amavano teneramente e vivevano nella convinzione che nulla al mondo potesse intaccare un sentimento tanto forte e sincero.

Ogni sera, Cristalda scendeva in spiaggia per salutare il suo bel Pizzomunno prima che con la sua barca andasse incontro al mare aperto.

Ogni notte, in mare, Pizzomunno riceveva la visita delle sirene che cercavano di ammaliarlo con i loro canti soavi. Le regine del mare desideravano ardentemente che Pizzomunno diventasse il loro re ed amante.

Il giovane, però, non cedette mai alle avance delle sirene tentatrici , avendo già donato il suo cuore alla candida Cristalda.

I reiterati rifiuti del giovane, scatenarono la furia delle sirene .

Una sera, le sirene raggiunsero i due amanti sulla spiaggia ed aggredirono Cristalda con grande ferocia, inghiottendola nelle profondità del mare.

Pizzomunno
fu colto da un dolore devastante, talmente grande da pietrificarlo per sempre.

Il giorno seguente, i pescatori di Vieste trovarono Pizzomunno pietrificato sulla roccia che oggi porta il suo nome.

La leggenda vuole che, ogni cento anni, Cristalda riemerga dalle profondità del mare per incontrare Pizzomunno e rivivere con lui l’ emozione di una notte d’amore sulla spiaggia che li fece incontrare.

 

 

Archivio messaggi

 
 << Settembre 2016 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30    
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
LA LEGGE
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicita'.

Non puo' pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001

Le immagini usate sono prese dalla rete
Per qualsiasi esigenza di copyright contattatemi privatamente.
 

OndaRadio - Redazione San Nicandro Frequenza FM

OndaRadio - Redazione San Nicandro
Frequenza FM 100.9

Ascolta la radio in diretta streaming
Servizio in fase di test, per le segnalazioni info@sannicandro.org

 

Oroscopo

 


                 width="200" height="250" scrolling=no marginwidth=0 marginheight=0 frameborder=0 border=0 style="border:0;margin:0;padding:0;">
    

 

 

Vieste / Petizione per : Smantelliamo il Ripetit

Vieste / Petizione per :

Smantelliamo il Ripetitore 5G che Disturba il Nostro Paese .
Il link per firmare e questo :  https://chng.it/xvFYh5RSk2

Grazie .

 

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Premio

 

Premio brillante Weblog

(perché valorizza la sua terra, il Gargano).

premiato da,

http://digiland.libero.it//profilo.phtml?nick=ferrarazzo

 

 

 

FACEBOOK

 
 

FACEBOOK

 
 

Tarantella del Gargano - Stupenda versione

 

 

Meteo Gargano

 

ondaradio la radio del Gargano

http://ondaradio.info/

Ondaradio la radio del Gargano.

 

Programmi tv

 

tv.zam.it

 

 

Ultime visite al Blog

forddissechelaboratoriotvLeccezioneMadamenazario1960QuartoProvvisorioViolentina8380sin69m12ps12milano2009stufissimoassaidaniele.devita1996france20010francotrottakaren_71
 

Promontorio del Gargano

Il più delle volte si pensa che la storia antropologica ebbe inizio sul promontorio del Gargano con l'apparizione dell'Arcangelo Michele più di sedici secoli or sono quando ancora il Cristianesimo conviveva con le allora attuali religioni pagane. Ma se analizziamo le carte romane si nota che gli insediamenti sedentari sono precedenti all'apparizione dell'Arcangelo e si trovavano sulla costa e ai piedi del sontuoso monte (Ergitium ,Sipontum ,Merinum ,Teanum , ,Apulum ,Urium).
Si trovano degli insediamenti umani persino precedenti a questi ultimi, ma bisogna risalire addiritturà all'età del bronzo, tanto è vero che lungo la provinciale che collega Foggia con San Marco in Lamis, a qualche chilometro da Borgo Celano, in zona"Chiancata La Civita-Valle di Vitturo"  è stato ritrovato la necropoli più antica della intera Europa. Altre testimonianze sono date dagli insediamenti rupestri e dalla innumerevole presenza di oggetti litici e di mura megalitiche che si sono scoperti nel corso degli anni sul Gargano.
 

Area personale

 

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/202

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/2020/07/RADIO-GARDEN-300x176.png

 


Nessuna descrizione della foto disponibile.

 

 

San Giorgio protettore di Vieste.

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
Citazioni nei Blog Amici: 13
 

Toro seduto

 

Per noi i guerrieri non sono quello che voi intendete. Il guerriero non è chi combatte, perché nessuno ha il diritto di prendersi la vita di un altro. Il guerriero per noi è chi sacrifica sé stesso per il bene degli altri. È suo compito occuparsi degli anziani, degli indifesi, di chi non può provvedere a sé stesso e soprattutto dei bambini, il futuro dell'umanità.

Toro seduto

 

Archivio messaggi

 
 << Settembre 2016 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30    
 
 

Hotel Gabbiano Vieste

 

Tutto ciò che l'uomo ha imparato

Potrebbe essere un'immagine raffigurante 1 persona e il seguente testo "Tutto ciò che l'uomo ha imparato dalla storia, é che l'uomo dalla storia non ha imparato niente. Hegel"

 

Servo di Dio Don Antonio Spalatro .

 

Messaggi del 07/09/2016

San Giovanni Rotondo, incontro con Enzo Bianchi: “Dio, dove sei?”

Post n°17251 pubblicato il 07 Settembre 2016 da forddisseche

San Giovanni Rotondo, incontro con Enzo Bianchi: “Dio, dove sei?”


PDFStampaE-mail
mercoledì 07 settembre 2016 ore 10:18
Dio, dove sei? “Lectio, via all’incontro dell’uomo con Dio” è il tema dell'incontro con Enzo Bianchi, Priore e fondatore del monastero di Bose, che si terrà a San Giovanni Rotondo, lunedì 12 settembre, ore 19.00 presso l’Auditorium “Piergiorgio Frassati”, c/o parrocchia di San Giuseppe Artigiano.

 

 Dio, dove sei? È il titolo di uno dei tanti libri scritti da Enzo Bianchi, «una domanda fondamentale che l’uomo si pone fin dalla Creazione. Un interrogativo che Dio stesso solleva in noi, suscitando la ricerca e il desiderio dell’uomo». E’ nell’analisi lucida ed esaustiva del priore di Bose. Nei giorni successivi al recente terremoto in centro Italia, ha scritto un editoriale, pubblicato da “Avvenire”, dal titolo Morte e umanità. Dov'è Dio e dov'è l'uomo? «Il “perché?” riguarda le cause del terremoto, che non sono mai solo naturali, e che dovrebbero essere affrontate con lucidità e serietà nell’immediato, ma ancor più nelle fasi successive, per dare non una risposta ma un fine a questo “perché” e renderlo un “affinché”, così che il “mai più!” non risuoni come generica promessa, reiterata in modo scandalosamente inutile a ogni sciagura».

Enzo Bianchi è un monaco laico e saggista italiano, autore di numerosi testi sulla spiritualità cristiana e sulla tradizione di dialogo della Chiesa con il mondo contemporaneo, pubblicati per i principali editori italiani. E’ editorialista di “Repubblica”, “la Stampa” e “Avvenire”.

Dopo gli studi alla Facoltà di Economia e Commercio dell’Università di Torino, alla fine del 1965 si è recato a Bose, una frazione abbandonata del Comune di Magnano sulla Serra di Ivrea, con l’intenzione di dare inizio a una comunità monastica. Raggiunto nel 1968 dai primi fratelli e sorelle, ha scritto la regola della comunità. Oggi la comunità conta un’ottantina di membri tra fratelli e sorelle di cinque diverse nazionalità.

Nel 1983 ha fondato la casa editrice Edizioni Qiqajon che pubblica testi di spiritualità biblica, patristica, liturgica e monastica.  Nel 2000 l’Università degli Studi di Torino gli ha conferito la laurea honoris causa in “Scienze Politiche”. Membro del Consiglio del Comitato cattolico per la collaborazione culturale con le Chiese ortodosse e orientali del Pontificio Consiglio per la promozione dell’unità dei cristiani.

Papa Francesco lo ha nominato Consultore del Pontificio Consiglio per la promozione dell’unità dei cristiani.

 
 
 

800.466222: arriva il nuovo CUP provinciale per le prenotazioni sanitarie

Post n°17250 pubblicato il 07 Settembre 2016 da forddisseche

800.466222: arriva il nuovo CUP provinciale per le prenotazioni sanitarie


PDFStampaE-mail
mercoledì 07 settembre 2016 ore 17:33
Dallo scorso 5 settembre è attivo in Capitanata un CUP provinciale per le prenotazioni sanitarie. Contattando un unico numero verde, 800.466222, l’utente può prenotare prestazioni indifferentemente presso strutture della ASL Foggia o dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria “Ospedali Riuniti” di Foggia.

 

 Lo hanno annunciato, nel corso di una conferenza stampa congiunta, i Direttori Generali dell’Azienda Sanitaria Locale, Vito Piazzolla, e dei Riuniti, Antonio Pedota.

“Quello che abbiamo appena attivato – ha dichiarato Piazzolla - è uno degli strumenti principali di abbattimento delle liste di attesa. Il Cup Provinciale assicura, infatti, un doppio servizio: lo snellimento della procedura di prenotazione da un lato e la pulizia delle listedall’altro. Grazie al sistema “recall” l’utente è, infatti, ricontattato dal sistema cinque giorni prima della prenotazione. Ciò permette, in pratica, di liberare le liste di attesa dalleprenotazioni disdettate e inserire contestualmente nuove prenotazioni coprendo quegli spazi che, in precedenza, rischiavano di restare vuoti”.

Il CUP Provinciale è il risultato di un percorso iniziato nel 2014 con il progetto sperimentaledel Contact Center della ASL Foggia a cui si è aggiunto l’allestimento, sempre in via sperimentale, di sportelli self service (Fast Box) che consentono l’accettazione immediata di utenti esenti.

Successivamente, sono stati avviati, tra la ASL Foggia e l’Azienda Ospedaliero-Universitaria “Ospedali Riuniti” di Foggia, proficui contatti per la creazione di un CUP unico.

Gli Ospedali Riuniti hanno aggiudicato una gara relativa all’affidamento del servizio CUP secondo il modello sperimentato dalla ASL di Foggia che vi ha subito aderito. Il progetto si è così concretizzato nella firma di un protocollo d’intesa tra le due Aziende.

Il 5 Settembre 2016 si è passati dalla fase di sperimentazione a quella operativa.

“Questo – ha commentato Pedota - è l’inizio di un percorso di integrazione tra Ospedali e Territorio che abbiamo fortemente voluto io e il direttore Piazzolla. Adesso è il momento di cominciare a intessere protocolli che partiranno dal territorio, arriveranno all’ospedale per tornare al territorio. Un modello di Sanità al servizio del cittadino. Il primo passo verso l’integrazione a cui faccio riferimento è proprio il CUP Provinciale che, entro fine anno, permetterà di avere agende condivise grazie alle quali l’utente sarà indirizzato nel luogo dove la prestazione potrà essere effettuata prima o, se preferisce, in quello più vicino alla propria residenza”.

Proprio la condivisione di un modello di Sanità al servizio del cittadino ha spinto i Direttori Generali Piazzolla e Pedota ad allargare la conferenza stampa ai rappresentanti della provincia di Foggia in Consiglio Regionale. Presenti Raffaele Piemontese, Napoleone Cera, Rosa Barone, Giannicola De Leonardis. All’unanimità hanno espresso il plauso all’iniziativa, accolta quale strumento di agevolazione nell’utilizzo dei servizi sanitari da parte dell’utenza.

Positivi anche i riscontri dell’assessore all’Urbanistica del Comune di Foggia, Francesco D’Emilio, presente in rappresentanza della Conferenza dei sindaci, e del vice presidente della amministrazione provinciale Rosario Cusmai.

Entro fine anno l’unificazione delle agende renderà possibile effettuare la prenotazione indifferentemente su Strutture ASL e Ospedali Riuniti, sia telefonicamente che presso uno qualsiasi degli sportelli delle due Aziende.

A ottobre partirà la sperimentazione di «Fast Box» integrati della funzione di pagamento con la moneta elettronica.

È inoltre in programma l’estensione del Cup provinciale alla sanità privata. “Casa Sollievo della Sofferenza” di San Giovanni Rotondo e le restanti Aziende Sanitarie private del territorio hanno infatti confermato la propria disponibilità a partecipare all’iniziativa

 
 
 

Vieste - VENERDi ' 9 SETTEMBRE APERITIVO LETTERARIO CON MARIO MAURO

Post n°17249 pubblicato il 07 Settembre 2016 da forddisseche

Vieste - VENERDi ' 9 SETTEMBRE APERITIVO LETTERARIO CON MARIO MAURO


PDFStampaE-mail
 
mercoledì 07 settembre 2016 ore 09:21

Image 

Venerdì 9 settembre alle ore 20,00 presso la "Veleta Bistrot", al porto turistico molo sud, si terrà l'aperitivo letterario con Mario Mauro, senatore ed autore del libro ''Contro la croce. Il martirio dei cristiani in Medio Oriente'.

 

 
 
 

Vieste/ Allerta per rischio idrogeologico, idraulico e per eventi meteo avversi

Post n°17248 pubblicato il 07 Settembre 2016 da forddisseche

Vieste/ Allerta per rischio idrogeologico, idraulico e per eventi meteo avversi


PDFStampaE-mail
mercoledì 07 settembre 2016 ore 10:51
Dai comunicati del Centro Funzionale Decentrato del Servizio Protezione Civile regionale si informa che sono in atto le seguenti condizioni di allerta meteo: rischio idrogeologico con criticità moderata per il seguente evento previsto dalle ore 00.00 del 07/09/2016 e per le successive 24 ore: Precipitazioni diffuse, a prevalente carattere di rovescio o temporale, con quantitativi cumulati da moderati a elevati; con assunzione del livello di allerta nella fase di Attenzione e,dalle previsioni meteorologiche assunte sul sito internet www.ilmeteo.it, tali condizioni potranno ulteriormente permanere nelle ore successive.

 

 I fenomeni potrebbero causare allagamenti urbani ed extraurbani, principalmente
in corrispondenza di aree depresse e nella zone a rischio allagamento del PAI.
Zone urbane (zona Pantanello , zona Scialara, L.mare Europa con aree adiacenti,zona
compresa fra via R.Bonghi-via Tantimonaco-Via Pizzomunno-via S.Pellico ) con
difficoltà di smaltimento delle acque nelle reti di drenaggio urbano .

Zone extraurbane(zona Pilone del Prete-Masuliane- Macchia di Mauro- Gioia-Focareta,
Spacco-S.Luca-Lavavola-Calma-Le Mezzane-PaludeMolinella, S.Lucia-Scialmarino-
S.Maria-MontincelloPiano Piccolo, Sfinalicchio, Risega-Macchia Pastinella Cutino del
rospo, Campi,Pugnochiuso e in ogni altra parte del territorio comunale) con difficoltà
di smaltimento delle acque nel reticolo idrografico dei bacini minori e, dilavamenti e/o
smottamenti sui versanti , sulle strade extraurbane e rurali.

Inoltre si potrebbero attivare fenomeni di dissesto idrogeologico in corrispondenza dei
canali di deflusso pluviale , dei versanti ,scarpate stradali, falesie di qualsiasi natura e
coste sul mare.

Il Servizio Protezione Civile comunale consiglia

· non sostare in locali seminterrati;
· non circolare su strade comunali esterne all’abitato che attraversano
canali , ponti , tombini e/o zone a rischio allagamento e dissesto
idrogeologico;
· prestare attenzione nell' attraversamento di sottovia e sottopassi;
· prestare maggiore attenzione alla guida di autoveicoli e moderare la
velocità, al fine di evitare sbandamenti;
· evitare le zone esposte a forte vento per il possibile distacco di oggetti
sospesi e mobili (impalcature, segnaletica, ecc.) e di caduta di oggetti
anche di piccole dimensioni e relativamente leggeri (vasi, tegole...);
· non sostare lungo viali e spazi alberati per possibile rottura e caduta di
rami;
· non effettuare percorsi e non sostare su aree attigue a ciglio e al piede
dei versanti ,scarpate stradali, falesie rocciose ;
· prestare attenzione lungo le zone costiere, e, in presenza di mareggiate,
evitare la sosta su moli e pontili;
· evitare attività balneari e di pesca in mare;
· in caso di fulminazione, evitare di sostare in vicinanza di zone d’acqua
(spiaggia, piscine esterne, etc..) e non portare con sé oggetti metallici
(ombrelloni, canne da pesca e simili).

Il Comando VV.UU., unitamente all’Associazione di volontariato di
Protezione Civile “PEGASO” , sono invitati alla vigilanza sulle aree a
rischio , già indicate sul Piano Comunale di Protezione Civile.

Il Dirigente
Ing. Antonio Chionchio

 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963