Creato da forddisseche il 03/01/2008
Un sorriso , un po di musica per pensare un pò.
 

Benvenuti :)

.

 

MUSICA ITALIANA

 

Contatta l'autore

Nickname: forddisseche
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 65
Prov: FG
 

Peschici 24/lug/2007 per non dimendicare

 

 

Pizzomunno con gerani rossi.

 

 
Pizzomunno

Lungo il tratto meridionale della costa viestana, ritroviamo una piccola spiaggia che deve il suo nome all’ imponente faraglione che dalle acque cristalline si erge sovrano a sorvegliare la città ed i suoi abitanti: la Spiaggia del Pizzomunno.

Qui sembra aver avuto luogo un’ interessante e fantastica vicenda che ha come protagonisti due giovani innamorati , entrambi originari di Vieste .

Pizzomunno , giovane ed attraente pescatore, e Cristalda , ragazza bellissima dai lunghissimi capelli color dell’ oro, si amavano teneramente e vivevano nella convinzione che nulla al mondo potesse intaccare un sentimento tanto forte e sincero.

Ogni sera, Cristalda scendeva in spiaggia per salutare il suo bel Pizzomunno prima che con la sua barca andasse incontro al mare aperto.

Ogni notte, in mare, Pizzomunno riceveva la visita delle sirene che cercavano di ammaliarlo con i loro canti soavi. Le regine del mare desideravano ardentemente che Pizzomunno diventasse il loro re ed amante.

Il giovane, però, non cedette mai alle avance delle sirene tentatrici , avendo già donato il suo cuore alla candida Cristalda.

I reiterati rifiuti del giovane, scatenarono la furia delle sirene .

Una sera, le sirene raggiunsero i due amanti sulla spiaggia ed aggredirono Cristalda con grande ferocia, inghiottendola nelle profondità del mare.

Pizzomunno
fu colto da un dolore devastante, talmente grande da pietrificarlo per sempre.

Il giorno seguente, i pescatori di Vieste trovarono Pizzomunno pietrificato sulla roccia che oggi porta il suo nome.

La leggenda vuole che, ogni cento anni, Cristalda riemerga dalle profondità del mare per incontrare Pizzomunno e rivivere con lui l’ emozione di una notte d’amore sulla spiaggia che li fece incontrare.

 

 

Archivio messaggi

 
 << Settembre 2016 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30    
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
LA LEGGE
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicita'.

Non puo' pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001

Le immagini usate sono prese dalla rete
Per qualsiasi esigenza di copyright contattatemi privatamente.
 

OndaRadio - Redazione San Nicandro Frequenza FM

OndaRadio - Redazione San Nicandro
Frequenza FM 100.9

Ascolta la radio in diretta streaming
Servizio in fase di test, per le segnalazioni info@sannicandro.org

 

Oroscopo

 


                 width="200" height="250" scrolling=no marginwidth=0 marginheight=0 frameborder=0 border=0 style="border:0;margin:0;padding:0;">
    

 

 

Vieste / Petizione per : Smantelliamo il Ripetit

Vieste / Petizione per :

Smantelliamo il Ripetitore 5G che Disturba il Nostro Paese .
Il link per firmare e questo :  https://chng.it/xvFYh5RSk2

Grazie .

 

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Premio

 

Premio brillante Weblog

(perché valorizza la sua terra, il Gargano).

premiato da,

http://digiland.libero.it//profilo.phtml?nick=ferrarazzo

 

 

 

FACEBOOK

 
 

FACEBOOK

 
 

Tarantella del Gargano - Stupenda versione

 

 

Meteo Gargano

 

ondaradio la radio del Gargano

http://ondaradio.info/

Ondaradio la radio del Gargano.

 

Programmi tv

 

tv.zam.it

 

 

Ultime visite al Blog

forddissechelaboratoriotvLeccezioneMadamenazario1960QuartoProvvisorioViolentina8380sin69m12ps12milano2009stufissimoassaidaniele.devita1996france20010francotrottakaren_71
 

Promontorio del Gargano

Il più delle volte si pensa che la storia antropologica ebbe inizio sul promontorio del Gargano con l'apparizione dell'Arcangelo Michele più di sedici secoli or sono quando ancora il Cristianesimo conviveva con le allora attuali religioni pagane. Ma se analizziamo le carte romane si nota che gli insediamenti sedentari sono precedenti all'apparizione dell'Arcangelo e si trovavano sulla costa e ai piedi del sontuoso monte (Ergitium ,Sipontum ,Merinum ,Teanum , ,Apulum ,Urium).
Si trovano degli insediamenti umani persino precedenti a questi ultimi, ma bisogna risalire addiritturà all'età del bronzo, tanto è vero che lungo la provinciale che collega Foggia con San Marco in Lamis, a qualche chilometro da Borgo Celano, in zona"Chiancata La Civita-Valle di Vitturo"  è stato ritrovato la necropoli più antica della intera Europa. Altre testimonianze sono date dagli insediamenti rupestri e dalla innumerevole presenza di oggetti litici e di mura megalitiche che si sono scoperti nel corso degli anni sul Gargano.
 

Area personale

 

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/202

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/2020/07/RADIO-GARDEN-300x176.png

 


Nessuna descrizione della foto disponibile.

 

 

San Giorgio protettore di Vieste.

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
Citazioni nei Blog Amici: 13
 

Toro seduto

 

Per noi i guerrieri non sono quello che voi intendete. Il guerriero non è chi combatte, perché nessuno ha il diritto di prendersi la vita di un altro. Il guerriero per noi è chi sacrifica sé stesso per il bene degli altri. È suo compito occuparsi degli anziani, degli indifesi, di chi non può provvedere a sé stesso e soprattutto dei bambini, il futuro dell'umanità.

Toro seduto

 

Archivio messaggi

 
 << Settembre 2016 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30    
 
 

Hotel Gabbiano Vieste

 

Tutto ciò che l'uomo ha imparato

Potrebbe essere un'immagine raffigurante 1 persona e il seguente testo "Tutto ciò che l'uomo ha imparato dalla storia, é che l'uomo dalla storia non ha imparato niente. Hegel"

 

Servo di Dio Don Antonio Spalatro .

 

Messaggi del 16/09/2016

G.Lisa, Porreca ottimista: "Si apre una nuova fase"

Post n°17323 pubblicato il 16 Settembre 2016 da forddisseche

FOTO G.Lisa, Porreca ottimista:
G.Lisa, Porreca ottimista: "Si apre una nuova fase"
FOGGIA,

"La questione aeroporto Gino Lisa sembra essersi instradata nella giusta direzione, se si riuscirà a dare seguito a quanto concordato quest'oggi". Con queste parole il presidente della CCIAA di Foggia, Fabio Porreca ha commentato l'esito dell'incontro svoltosi a Bari presso l'assessorato alle infrastrutture della Regione Puglia. Alla riunione odierna, presieduta dall'assessore al Bilancio della Regione Raffaele Piemontese, accanto al direttore amministrativo di Adp, dott. Patrizio Summa e al dirigente dell'Assessorato ai Trasporti, ing. Enrico Campanile, era presente anche il presidente della Camera di Commercio di Foggia.
"L'incontro - ha rimarcato Porreca - è servito a fare una ricognizione dei fatti e a condividere modalità, tempi e contenuti della nuova notifica che dovrà essere inoltrata alla Commissione Europea. Allo scopo sono stati definiti gli incarichi ai consulenti individuati dal territorio, l'avvocato Vania Romano e per il Gruppo Clas il prof Baccelli, anch'essi presenti alla riunione, che affiancheranno i tecnici della Regione e di Adp nella elaborazione della nuova notifica. Del gruppo di lavoro farà parte anche ad adiuvandum, su incarico della  Confcommercio di Foggia, il dott. Fanelli, esperto di finanziamenti comunitari e procedure di notifica alla UE. Allo stesso tempo è stato chiarito definitivamente che i 14 milioni di euro stanziati per l'allungamento della pista sono a disposizione, allocati in un apposito capitolo di bilancio."
Tra le positive novità di rilievo concordate oggi al tavolo di lavoro, l'impegno di Regione e Aeroporti di Puglia a predisporre, con l'aiuto dei consulenti, e presentare entro il 31 dicembre una istanza motivata al Ministero delle Infrastrutture per far rientrare il Gino Lisa tra gli scali di interesse nazionale.
"Devo dare atto - conclude Porreca - che, grazie anche all'impegno dell'assessore Piemontese, oggi abbiamo registrato un significativo cambio di passo e un piglio diverso nell'apporccio della Regione alla vicenda. Il tempo trascorso non potrà essere recuperato, ma un significativo passo avanti è stato fatto e con questo inedito impegno e rinnovato interesse del governo regionale le prospettive potranno finalmente essere positive. Confido che, con la collaborazione di tutti, per il Gino Lisa questa possa essere la volta buona!"

 
 
 

Bando Puglia-Veneto per nuove imprese creative

Post n°17322 pubblicato il 16 Settembre 2016 da forddisseche

Bando Puglia-Veneto per nuove imprese creative 

 

Di:

 
  

Bari. Si rivolge ai giovani inoccupati o disoccupati della Puglia e del Veneto il primo bando congiunto messo a punto dagli assessorati al Lavoro e alla Formazione delle due regioni e rivolto alle ‘imprese creative’. “Avviso pubblico innovativo di cooperazione” è il nome di questo nuovo intervento, dedicato all’occupazione dei giovani all’interno delle industrie culturali e creative. Potranno essere coinvolte nelle proposte progettuali le realtà produttive di Puglia e Veneto operanti nei settori delle arti, dei media, dei servizi creativi, dell’artigianato artistico, dell’industria del gusto e in quelle della moda e dell’arredamento. A presentare la prima esperienza innovativa di bando congiunto sono stati gli assessori della Puglia e del Veneto, Sebastiano Leo ed Elena Donazzan , intervenuti oggi alla Fiera del Levante di Bari, nell’ambito degli workshop dedicati al turismo, alle imprese creative e alle nuove professioni.

 

Il bando, dedicato in particolare a ragazzi e ragazze che non lavorano, affinché possano cogliere delle opportunità occupazionali all’interno delle imprese già esistenti o sviluppare percorsi di autoimprenditorialità, utilizza le risorse della Programmazione comunitaria del Fondo Sociale Europeo, dei POR (Programmi Operativi Regionali) delle rispettive Regioni.

 

“Abbiamo iniziato a dare operatività al Protocollo di collaborazione siglato a Verona nel novembre 2015 in occasione di ‘JOB&Orienta’, la mostra convegno nazionale sui temi dell’orientamento, scuola, formazione e lavoro – hanno spiegato Leo e Donazzan – Crediamo che le migliori esperienze regionali si debbano incontrare per elevare ulteriormente la qualità delle azioni, migliorare l’utilizzo delle risorse comunitarie e cogliere gli obiettivi di occupabilità delle persone e di competitività delle aziende, che solo a livello dei territori possono veramente concretizzare le reali esigenze del mondo del lavoro”.

 

“Il lancio congiunto di un avviso pubblico rivolto ai giovani delle due regioni – hanno sottolineato i due – conferma la validità del rapporto di collaborazione instaurato tra i sistemi formativi delle due regioni”.

 
 
 

“Si apre la caccia”, Ambientalisti “Attivare antibracconaggio”

Post n°17321 pubblicato il 16 Settembre 2016 da forddisseche

“Si apre la caccia”, Ambientalisti “Attivare antibracconaggio” 

 

Di:

 
  

Foggia. Domenica prossima 18 settembre vi sarà l’apertura generale della caccia. Nell’occasione il Centro Studi Naturalistici e il WWF Foggia hanno chiesto l’attuazione di attività antibracconaggio nell’area del Parco Naturale Regionale Bosco Incoronata e il potenziamento del servizio antibracconaggio nell’area dell’Oasi Lago Salso. Le due Associazioni hanno rivolto la richiesta al Corpo Forestale dello Stato, non mancando di ringraziare il CFS per l’attività già svolta nel periodo di pre-apertura.

 

La richiesta è stata inoltrata anche al Parco Regionale Bosco Incoronata, alla Polizia Provinciale di Foggia, al Parco Nazionale del Gargano e alla Società Oasi Lago Salso. Sulla base di esperienze pregresse, le due associazioni hanno segnalato che in questa fase è molto probabile che accadano nelle aree attigue, ma anche all’interno dell’aree protette, diverse azioni di bracconaggio. In considerazione anche della particolare circostanza della luna piena che favorisce le attività notturne di caccia illegale, le Associazioni hanno chiesto un potenziamento del servizio antibracconaggio proprio nelle ore notturne antecedenti l’orario di caccia e nelle ore dell’alba e del tramonto che sono gli orari in cui si verificano numerosi casi di illeciti.

 

Per l’Oasi Lago Salso, CSN e WWF hanno anche indicato in una mappa allegata alla richiesta le aree dell’Oasi che risultano essere maggiormente afflitte dal fenomeno del bracconaggio.

 

Centro Studi Naturalistici Foggia
WWF Foggia

 
 
 

Eccellenza/ Torna all’Atletico Colella

Post n°17320 pubblicato il 16 Settembre 2016 da forddisseche

Eccellenza/ Torna all’Atletico Colella


PDFStampaE-mail
venerdì 16 settembre 2016 ore 19:42
Il fantasista Colella torna a casa. Aveva optato per il Cerignola, indiscrezioni vogliono già in crisi la squadra ofantina. Così l’ottimo Colella torna nella sua casa naturale. Domani gli aggiornamenti.

 
 
 

Turismo: AdriaWealth, sostenibilità

Post n°17319 pubblicato il 16 Settembre 2016 da forddisseche

Turismo: AdriaWealth, sostenibilità


PDFStampaE-mail
venerdì 16 settembre 2016 ore 08:59
Alla riscoperta della roccia calcarea tradizionale.

 

 "Siamo sicuri che quella del turismo sostenibile sia la strada giusta per sviluppare la cooperazione transfrontaliera, far crescere il territorio e le persone che in esso vivono, valorizzando i siti e il patrimonio naturalistico e culturale''. La convinzione di Lino Manosperta, project manager di AdriaWealth, il progetto che si propone di raggruppare e capitalizzare le esperienze di vari progetti per lo sviluppo del turismo sostenibile nelle regioni adriatiche,che ha per capofila il Teatro Pubblico Pugliese, è uscita più rafforzata, se possibile, dopo la convention di ieri e oggi a Sezana (Slovenia) sulle opportunità di protezione del patrimonio attraverso l'uso sostenibile delle rocce calcaree tipiche dell'area. "Sostenibilità è la parola chiave, anche se lavoriamo in settori diversi abbiamo in comune lo stesso punto di vista dello sviluppo", ha detto in chiusura, affiancato da Milos Bavec, project manager Roof of Rock, uno dei 5 progetti in AdriaWealth, promosso da Gelogical Survey of Slovenia.

 
 
 

Peschici/ Restituiamo all’Abbazia di Kàlena la sua bellezza!

Post n°17318 pubblicato il 16 Settembre 2016 da forddisseche

Peschici/ Restituiamo all’Abbazia di Kàlena la sua bellezza!


PDFStampaE-mail
venerdì 16 settembre 2016 ore 09:01
Il “Centro Studi Giuseppe Martella”, dopo l’ annuale festività religiosa dedicata alla Madonna di Kàlena, pone, ancora una volta, all’attenzione di tutti, la fine ingloriosa di un prezioso monumento che ha conosciuto secoli di gloria, potenza e ricchezze. Incuria e abbandono stanno gradualmente distruggendo il simbolo  della storia  di Peschici.

 

 L’ex abbazia di Santa Maria di Kàlena, sita in agro di Peschici, provincia di Foggia, è da annoverare fra le più antiche d’Italia. Le prime notizie dell’abbazia risalgono al 1023, lo storico Pietro Giannone ritiene sia stata eretta dall’ 872 d C.
Il complesso monastico benedettino, trasformato in Masseria all’inizio dell’Ottocento, versa attualmente in uno stato di profondo degrado, a causa delle difficoltà di reperire fondi per procedere a un restauro globale.
Le due chiese, un tempo edifici religiosi dedicati al culto, attualmente si trovano in uno stato di completo e preoccupante abbandono; il campanile a vela è in condizioni molto precarie per il crollo parziale della parte superiore che è priva di copertura, situazione estremamente pericolosa per la sottostante preziosa scultura in bassorilievo di età bizantina raffigurante la Madonna.
Attualmente l’abbazia non svolge alcuna funzione, se non in occasione della festa della Madonna di Kalena, l’8 settembre, unico giorno in cui l’abbazia è aperta al pubblico, quando la popolazione vi si reca in processione per rievocare un’antica tradizione di culto.
Kàlena è diventata il simbolo della sorte dei numerosi, dimenticati e trascurati monumenti di Capitanata, per il quale la comunità di Peschici si è da tempo mobilitata attraverso una serie di iniziative: varie pubblicazioni degli storici del Centro Studi Martella per valorizzare il monumento e chiederne il restauro (“Salviamo Kalena” e “Chiesa e religiosità popolare a Peschici”), tre convegni, il più recente dei quali è il convegno «Insieme per Kàlena» del 26 febbraio 2007 presso il Tribunale della Dogana di Foggia, sede della provincia di Foggia, con la partecipazione di tutti gli enti preposti alla tutela del monumento. Migliaia le segnalazioni di Kàlena al FAI come “luogo del cuore”. L'abbazia di Kalena occupa, tra migliaia di siti segnalati in tutta Italia,  il 38° posto nella classifica generale dell’ottavo censimento dei “Luoghi del cuore del FAI”, con 1745 voti.
Varie petizioni popolari sono state firmate da tantissime persone, che chiedono l’esproprio immediato dell’abbazia. L’ultima, dal titolo “Kalena non deve morire!” è attiva su change.org.
Tra le voci più autorevoli che hanno spesso sollecitato il restauro dell’abbazia, quella dell’arcivescovo di Lecce, Monsignor Domenico D’Ambrosio, nativo di Peschici, che ha spesso lanciato una provocazione: “Se non fossi vescovo, occuperei l’abbazia!” e che recentemente ha sollecitato l’intervento del ministro Franceschini.
Mille promesse, i fatti pochi, anche se importanti rispetto al passato. L’abbazia oggi, al contrario del 1997, è totalmente vincolata, compresa una piccola area prospiciente (la cosiddetta area di rispetto). C’è stato un piccolo intervento della Soprintendenza per risanare le creste murarie, a spese della proprietà (chiamasi intervento a danno). La statuetta della Madonna di Kàlena è stata restaurata ed affidata alla Chiesa Matrice di sant’Elia profeta.
Rovente la recente polemica, sviluppatasi sui media e sui social network, sull’uso improprio dell’Abbazia di Kalena, divenuta stazzo di capre e covo di latitanti nella fiction televisiva “Questo è il mio paese” diretta da Michele Soavi e interpretata da Michele e Violante Placido. Far pascolare capre e pecore all’interno di una Abbazia protetta è vietato dall’art. 20 comma 1 del codice dei Beni Culturali, ma è stato fatto impunemente: nessun organo preposto alla vigilanza è intervenuto!
Eppure i monasteri benedettini del Gargano furono centri di vita e di spiritualità. I ruderi di questa civiltà, dimenticati tra i rovi e le ortiche, in questi ultimi anni sono stati rivisitati, e richiamati in vita per testimoniare il loro illustre passato, ma anche per richiamare l’attenzione dei tanti visitatori che affollano le spiagge del Gargano. E così l’Abbazia di Pulsano, affacciata sul magnifico golfo, e l’Abbazia di Monte Sacro, in un’oasi di silenzio e di pace, compaiono negli itinerari culturali e spirituali del Gargano, insieme al Santuario di San Michele Arcangelo. Ormai a mancare all’appello è solo l’Abbazia di Kàlena.
Il Centro Studi “Giuseppe Martella”, dal 1997, anno della sua costituzione,  sta conducendo una estenuante battaglia civile per salvare l’abbazia di Kàlena dal degrado e dall’indifferenza. Una lunga azione, la nostra,  per sensibilizzare le Istituzioni e l’opinione pubblica della necessità di quest’azione di recupero del nostro patrimonio artistico “sgarrupato”.
Sembrava che, alcuni anni fa, la questione fosse sulla via di risoluzione, grazie all’interessamento del Comune di Peschici, della regione Puglia, della provincia di Foggia e della Soprintendenza, di Italia Nostra, riunite dall’assessore Angela Barbanente in un tavolo tecnico per Kalena.
Ma poi non se n’è fatto nulla.
Il nostro sogno è di vedere l’abbazia restaurata nella sua interezza e restituita alla fruizione dei fedeli e dei cittadini del mondo, desiderosi di conoscere la nostra storia millenaria.
Solo la volontà politica (che finora è stata velleitaria, per non dire assente) potrebbe realizzare questo sogno.
Da parte nostra, abbiamo recentemente segnalato all’attenzione di Matteo Renzi, capo del Governo italiano, l’abbazia di santa Maria di Kàlena in agro di Peschici (Foggia) un luogo simbolo del Gargano, oggi in condizioni di estremo degrado, da recuperare, ristrutturare o reinventare per il bene della collettività e dei cittadini del mondo che scelgono il nostro territorio come luogo da vivere non solo durante le vacanze. Gli abbiamo chiesto di procedere immediatamente alla ristrutturazione dell’ex abbazia di Kàlena, per far tornare il complesso benedettino agli antichi splendori.
L’abbazia di Kàlena non può morire così. Questa agonia di pietra va fermata!

Teresa Maria Rauzino

Presidente Centro Studi “Giuseppe Martella” di Peschici (FG)

 
 
 

Domani a Peschici il workshop “Raccontarsi con il cibo

Post n°17317 pubblicato il 16 Settembre 2016 da forddisseche

Domani a Peschici il workshop “Raccontarsi con il cibo


PDFStampaE-mail
venerdì 16 settembre 2016 ore 11:16
Strategie di storytelling su Facebook ed Instagram.

 

 Si terrà martedi 20 settembre a Peschici presso l’agriturismo "La chiusa delle more" il workshop: "Raccontarsi con il cibo: strategie di storytelling su Facebook ed Instagram". Dal cibo alla social food experience. Può il cibo veicolare la comunicazione di un territorio attraverso i social? E se sì come? MAT srls, società di destination marketing ed eventi, lancia la sfida, a coglierla esperti di comunicazione, appassionati di fotografia, operatori della ristorazione e della ricettività provenienti da Puglia e Molise, registrando sold out nelle iscrizioni.
“Ormai essere presenti sui social non basta più, e mi riferisco in particolare alle aziende, bisogna curare attentamente la qualità dei contenuti che ogni giorno vengono pubblicati, come abbiamo avuto modo di riscontrare da una recente ricerca condotta da MAT”, spiega Tommaso Dell’Aquila del team di MAT “preso atto di questa enorme lacuna siamo voluti andare oltre, esplorando nuove modalità di racconto della destinazione”.
Per trasmettere ai partecipanti nozioni pratiche sull’utilizzo professionale di Facebook ed Instagram MAT ha scelto di coinvolgere una food blogger Pugliese, Nunzia Bellomo, autrice del blog Miele di Lavanda, che interverrà sia nella prima parte del workshop dedicata al food stoytelling che nella sessione pratica di fotografia e food desgin. L’evento vede la partnership della  local community Instagram di Foggia (@igersfoggia) e la partecipazione del circuito di produttori “Sapefà”, in qualità di sponsor.
Dalla collaborazione tra MAT, Igersfoggia e Sapefà è nato #PUGLIAFOODSTORY un contest Instagram dedicato al cibo rivolto a tutti coloro che utilizzano Instagram e che mette in palio un premio in prodotti del circuito Sapefà. Per partecipare al contest ci sarà tempo fino al 20 settembre e basterà pubblicare una foto che racconti la Puglia attraverso il cibo, meglio se a fare da sfondo uno scorcio pugliese, utilizzando nella descrizione gli hashtag #PUGLIAFOODSTORY #Igersfoggia e #Matdmc

 
 
 

IPSSAR Enrico Mattei/ ITS Istruzione Tecnica Superiore Anno Accademico 2016/2017 aperte iscrizioni

Post n°17316 pubblicato il 16 Settembre 2016 da forddisseche

IPSSAR Enrico Mattei/ ITS Istruzione Tecnica Superiore Anno Accademico 2016/2017 aperte iscrizioni


PDFStampaE-mail
venerdì 16 settembre 2016 ore 11:20
Sono aperte le iscrizioni per la selezione dei percorsi biennali di alta formazione per: Tecnico Superiore per la gestione delle aziende ristorative e per il marketing delle produzioni tipiche e della cultura del gusto I corsi sono finanziati dal MIUR e dalla Regione Puglia.

Sono ammessi 25 allievi per ciascuno dei due corsi previa selezione. Possono iscriversi alla selezione giovani e adulti in possesso del Diploma di Istruzione Secondaria Superiore o di titolo equipollente che siano interessati ad intraprendere un percorso nel settore del Turismo Allargato applicando le tecnologie innovative della multimedialità e della comunicazione. I percorsi formativi sono finalizzati al conseguimento, dopo 2 anni, del Diploma di Istruzione Tecnica Superiore che si posiziona al V livello del Quadro Europeo delle Qualifiche (EQF). Il diploma, rilasciato dal Ministero dell’Istruzione dell’ Università e della Ricerca, è valido su tutto il territorio nazionale e all’interno della Comunità Europea, e costituisce titolo per l’accesso ai pubblici concorsi è certificato secondo il modello Europass. Per presentare le domande di preiscrizione alla selezione al percorso di alta formazione ed informazioni, rivolgersi all’IPSSAR “Enrico Mattei” Località Macchia di Mauro Vieste, telefonare al numero 0884.708428 prof. Paolo Prudente o visitare il sito www.itsturismopuglia.gov.it.

Il Dirigente Scolastico
Paolo Soldano

 
 
 

Vieste - Oggi si inaugura la seconda edizione del festival dei Cori Polifonici

Post n°17315 pubblicato il 16 Settembre 2016 da forddisseche

Vieste - Oggi si inaugura la seconda edizione del festival dei Cori Polifonici


PDFStampaE-mail
venerdì 16 settembre 2016 ore 11:47
Le note della musica polifonica e dei canti popolari inebrieranno l'aria viestana nel fine settimana. Si esibiranno gruppi giunti da varie parti d'Italia.Festival dei Cori Polifonici e dei Canti Popolari - seconda edizione

Con il saluto dell'amministrazione comunale, previsto alle ore 18:30 di quest'oggi, avrà inizio la seconda edizione del Festival dei Cori Polifonici e dei Canti Popolari, organizzata dalla locale Pro Loco. Alle 19, nei giardini pubblici, si alterneranno i gruppi che si esibiranno nei canti popolari mentre alle 20 inizieranno i concerti di musica coreutica presso la Parrocchia San Giuseppe Operaio.

Sabato 17, presso i giardini pubblici di corso Lorenzo Fazzini, si esibiranno ancora i gruppi dei canti popolari mentre alle 21, in Cattedrale, ci sarà il concerto finale a cui parteciperanno tutti i gruppi di musica coreutica.

Tutte le esiizioni sono gratuite. 

 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963