Creato da forddisseche il 03/01/2008
Un sorriso , un po di musica per pensare un pò.
 

Benvenuti :)

.

 

MUSICA ITALIANA

 

Contatta l'autore

Nickname: forddisseche
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 65
Prov: FG
 

Peschici 24/lug/2007 per non dimendicare

 

 

Pizzomunno con gerani rossi.

 

 
Pizzomunno

Lungo il tratto meridionale della costa viestana, ritroviamo una piccola spiaggia che deve il suo nome all’ imponente faraglione che dalle acque cristalline si erge sovrano a sorvegliare la città ed i suoi abitanti: la Spiaggia del Pizzomunno.

Qui sembra aver avuto luogo un’ interessante e fantastica vicenda che ha come protagonisti due giovani innamorati , entrambi originari di Vieste .

Pizzomunno , giovane ed attraente pescatore, e Cristalda , ragazza bellissima dai lunghissimi capelli color dell’ oro, si amavano teneramente e vivevano nella convinzione che nulla al mondo potesse intaccare un sentimento tanto forte e sincero.

Ogni sera, Cristalda scendeva in spiaggia per salutare il suo bel Pizzomunno prima che con la sua barca andasse incontro al mare aperto.

Ogni notte, in mare, Pizzomunno riceveva la visita delle sirene che cercavano di ammaliarlo con i loro canti soavi. Le regine del mare desideravano ardentemente che Pizzomunno diventasse il loro re ed amante.

Il giovane, però, non cedette mai alle avance delle sirene tentatrici , avendo già donato il suo cuore alla candida Cristalda.

I reiterati rifiuti del giovane, scatenarono la furia delle sirene .

Una sera, le sirene raggiunsero i due amanti sulla spiaggia ed aggredirono Cristalda con grande ferocia, inghiottendola nelle profondità del mare.

Pizzomunno
fu colto da un dolore devastante, talmente grande da pietrificarlo per sempre.

Il giorno seguente, i pescatori di Vieste trovarono Pizzomunno pietrificato sulla roccia che oggi porta il suo nome.

La leggenda vuole che, ogni cento anni, Cristalda riemerga dalle profondità del mare per incontrare Pizzomunno e rivivere con lui l’ emozione di una notte d’amore sulla spiaggia che li fece incontrare.

 

 

Archivio messaggi

 
 << Settembre 2017 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30  
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
LA LEGGE
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicita'.

Non puo' pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001

Le immagini usate sono prese dalla rete
Per qualsiasi esigenza di copyright contattatemi privatamente.
 

OndaRadio - Redazione San Nicandro Frequenza FM

OndaRadio - Redazione San Nicandro
Frequenza FM 100.9

Ascolta la radio in diretta streaming
Servizio in fase di test, per le segnalazioni info@sannicandro.org

 

Oroscopo

 


                 width="200" height="250" scrolling=no marginwidth=0 marginheight=0 frameborder=0 border=0 style="border:0;margin:0;padding:0;">
    

 

 

Vieste / Petizione per : Smantelliamo il Ripetit

Vieste / Petizione per :

Smantelliamo il Ripetitore 5G che Disturba il Nostro Paese .
Il link per firmare e questo :  https://chng.it/xvFYh5RSk2

Grazie .

 

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Premio

 

Premio brillante Weblog

(perché valorizza la sua terra, il Gargano).

premiato da,

http://digiland.libero.it//profilo.phtml?nick=ferrarazzo

 

 

 

FACEBOOK

 
 

FACEBOOK

 
 

Tarantella del Gargano - Stupenda versione

 

 

Meteo Gargano

 

ondaradio la radio del Gargano

http://ondaradio.info/

Ondaradio la radio del Gargano.

 

Programmi tv

 

tv.zam.it

 

 

Ultime visite al Blog

forddissechelaboratoriotvQuartoProvvisorioViolentina8380sin69m12ps12milano2009stufissimoassaidaniele.devita1996france20010francotrottakaren_71Silvia11973cassetta2
 

Promontorio del Gargano

Il più delle volte si pensa che la storia antropologica ebbe inizio sul promontorio del Gargano con l'apparizione dell'Arcangelo Michele più di sedici secoli or sono quando ancora il Cristianesimo conviveva con le allora attuali religioni pagane. Ma se analizziamo le carte romane si nota che gli insediamenti sedentari sono precedenti all'apparizione dell'Arcangelo e si trovavano sulla costa e ai piedi del sontuoso monte (Ergitium ,Sipontum ,Merinum ,Teanum , ,Apulum ,Urium).
Si trovano degli insediamenti umani persino precedenti a questi ultimi, ma bisogna risalire addiritturà all'età del bronzo, tanto è vero che lungo la provinciale che collega Foggia con San Marco in Lamis, a qualche chilometro da Borgo Celano, in zona"Chiancata La Civita-Valle di Vitturo"  è stato ritrovato la necropoli più antica della intera Europa. Altre testimonianze sono date dagli insediamenti rupestri e dalla innumerevole presenza di oggetti litici e di mura megalitiche che si sono scoperti nel corso degli anni sul Gargano.
 

Area personale

 

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/202

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/2020/07/RADIO-GARDEN-300x176.png

 


Nessuna descrizione della foto disponibile.

 

 

San Giorgio protettore di Vieste.

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
Citazioni nei Blog Amici: 13
 

Toro seduto

 

Per noi i guerrieri non sono quello che voi intendete. Il guerriero non è chi combatte, perché nessuno ha il diritto di prendersi la vita di un altro. Il guerriero per noi è chi sacrifica sé stesso per il bene degli altri. È suo compito occuparsi degli anziani, degli indifesi, di chi non può provvedere a sé stesso e soprattutto dei bambini, il futuro dell'umanità.

Toro seduto

 

Archivio messaggi

 
 << Settembre 2017 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30  
 
 

Hotel Gabbiano Vieste

 

Tutto ciò che l'uomo ha imparato

Potrebbe essere un'immagine raffigurante 1 persona e il seguente testo "Tutto ciò che l'uomo ha imparato dalla storia, é che l'uomo dalla storia non ha imparato niente. Hegel"

 

Servo di Dio Don Antonio Spalatro .

 

Messaggi del 17/09/2017

“Corteo storico delle apparizioni di san Michele Arcangelo”

Post n°20085 pubblicato il 17 Settembre 2017 da forddisseche

 

“Corteo storico delle apparizioni di san Michele Arcangelo”

Di:

Monte Sant’Angelo. Domenica 24 settembre 2017 a Monte Sant’Angelo andrà in scena la settima edizione del “Corteo storico delle apparizioni di san Michele Arcangelo”, il suggestivo evento rievocativo che da anni costituisce l’anteprima della Festa Patronale.

La manifestazione, promossa dall’Associazione culturale “Insieme Per” con la collaborazione dei Padri Micheliti del Santuario di San Michele Arcangelo (patrimonio UNESCO) e con il contributo del Comune di Monte Sant’Angelo, è uno degli appuntamenti annuali più attesi dalla comunità montanara e garganica, richiamando altresì l’attenzione di molti partecipanti da ogni parte del Sud Italia.

Verso l’imbrunire oltre trecento figuranti in costumi storici e tre carri scenici sfileranno nel popolare corteo per le vie principali della città dell’Arcangelo per culminare nella scenografica drammatizzazione degli episodi fondativi del millenario e leggendario culto di San Michele sul Monte Gargano.
“Il Corteo che proponiamo non è la classica rievocazione storica, bensì un vero e proprio ‘dramma sacro’ rientrante nel filone delle ‘Laude Drammatiche’ medievali – spiega Michele Picaro, Presidente dell’Associazione ‘Insieme Per’, ideatrice e organizzatrice dell’evento, che aggiunge – L’evento è un ‘mix’ di storia e mito, di fede e tradizione, di spettacolo e cultura, che lo rende unico nel panorama della manifestazioni rievocative”.

Grande è la partecipazione dei montanari all’evento, tante sono le iscrizioni da parte di interi nuclei famigliari, gruppi di amici e singole persone, che intendono prendere parte alla Sacra Rappresentazione.

“Il corteo storico è ormai diventato uno dei grandi eventi della nostra Città e del nostro territorio.” – dichiara Pierpaolo d’Arienzo, Sindaco della Città di Monte Sant’Angelo, che aggiunge – “E’ una iniziativa che racconta la nostra storia, la nostra identità, il nostro immenso patrimonio e a cui la comunità cittadina è molto legata”. “E’ un evento al quale non può mancare il sostegno dell’Amministrazione comunale, – continua d’Arienzo – anche perché è divenuto un appuntamento di forte richiamo per i tanti turisti, non solo pellegrini, che ancora affollano il Gargano in questo periodo di inizio autunno”.

Per P. Ladislao Sucky, rettore del Santuario di San Michele, “Il corteo è riscoprire le radici della nostra storia di fede attorno alla figura di San Michele, è un popolo in festa che partecipa ad un atto corale di devozione verso l’Arcangelo”.

Ogni anno il Corteo, pur nel rispetto della tradizione, presenta novità nella sceneggiatura della Sacra Rappresentazione.

“L’edizione 2017 sarà caratterizzata dai pellegrini, dalla presentazione di un nuovo inno a San Michele e da nuove scene coreografiche”, – fanno sapere gli organizzatori – “Anche quest’anno, accanto ai tradizionali quadri scenici musicali delle tre apparizioni ci sarà la drammatizzazione dei passi biblici che si riferiscono all’Arcangelo Michele. Il tutto terminerà con la recita dell’atto di affidamento all’Arcangelo da parte della massima autorità cittadina”.
Due i momenti della manifestazione: alle ore 18.30 il Corteo partirà da Piazza Giovanni Paolo II e attraverserà Via Tancredi, Corso Vittorio Emanuele, Via Reale Basilica e Piazza Carlo d’Angiò.
Alle ore 20.00 invece, in Piazza Beneficenza, la Sacra Rappresentazione delle Apparizioni di San Michele Arcangelo.

 
 
 

Eccellenza/ Risultati e classifica della 2ª giornata

Post n°20084 pubblicato il 17 Settembre 2017 da forddisseche

Eccellenza/ Risultati e classifica della 2ª giornata

Novoli-Atl. Vieste 0-0

Atl. Aradeo-PI Galatina 1-1
38′ Negro (A), 51′ De Giorgi D. (G)

Avetrana-Bitonto 1-0
26′ rig. Cappellini

Barletta-Gallipoli 1-2
44′ Scialpi (G), 45′ rig. Augelli (B), 74′ Greco (G)

Casarano-Vigor Trani 0-1
52′ Camporeale
Corato-Otranto 1-2
53′ Di Rito (C), 60′ Mancarella (O), 90+4′ Palazzo (O)

Molfetta-UC Bisceglie 1-0
85′ Facecchia

Omnia Bitonto-Cd Fasano 2-2
10′ Bernardini (F), 15′ e 31′ Turitto (OB), 39′ Serri (F)

CLASSIFICA

Gallipoli 6

Vigor Trani 6

Fasano 4

Molfetta 4

Otranto 4

Novoli 4

Avetrana 3

Corato 3

Omnia Bitonto 2

PI Galatina 2

Atl. Vieste 1

Casarano 1
Bitonto 1

Atl. Aradeo 0

UC Bisceglie 0

Barletta 0

3ª GIORNATA - dom. 24.09.2017 ore 15.30 -

Atl. Vieste - Casarano
Bitonto - Barletta
Fasano - Atl. Aradeo
Gallipoli - Molfetta
Novoli - Corato
Otranto - Avetrana
PI Galatina - UC Bisceglie
Vigor Trani - Omnia Bitonto

 
 
 

Università Foggia/ Più aiuti agli iscritti: esonero dalle tasse gli assegni di studio diventeranno 36

Post n°20083 pubblicato il 17 Settembre 2017 da forddisseche

Università Foggia/ Più aiuti agli iscritti: esonero dalle tasse gli assegni di studio diventeranno 36

Nel primo Senato accade­mico post-vacanze di UniFg l'associazione studentesca Area Nuova riottiene l'esonero totale dalle tasse per gli studenti me­ritevoli e gli assegni di studio passano da 18 a 36. «Sì» anche all'anticipo di 6mesi, per gli stu­denti di Giurisprudenza, per l'ac­cesso alla professione forense. Incrementata anche la sicurezza: ogni dipartimento sarà dotato di defibrillatore e di cassetta di pronto soccorso. Potenziata la sorveglianza.

 
 
 

La regata velica che unisce Manfredonia a Vieste, ha festeggiato anche Vieste con i suoi 25 anni

Post n°20082 pubblicato il 17 Settembre 2017 da forddisseche

La regata velica che unisce Manfredonia a Vieste, ha festeggiato anche Vieste con i suoi 25 anni portati benissimo.

Porto tuirstico in festa questa mattina dopo la ripartenza delle imbarcazioni per Manfredonia. Tra le novità di quest'anno l'apertura della regata alla categoria multiscafi con il coinvolgimento di catamarani e trivarani. Il programma prevede oggi il ritorno da Vieste a Manfredonia, mentre in serata ci sarà la premiazione finale in piazza Mercato, coordinata e condotta da Enzo Ormas.

 
 
 

Di Gioia su "Cooperazione tra ricerca e PA per l'agroalimentare

Post n°20081 pubblicato il 17 Settembre 2017 da forddisseche

Di Gioia su "Cooperazione tra ricerca e PA per l'agroalimentare

Il sistema della ricerca e l’Università insieme alla Regione Puglia per far rete l’obiettivo di creare valore e migliorare la sostenibilità economica, sociale e ambientale delle filiere alimentari. È questo il tema della tavola rotonda che oggi si è tenuta alla Fiera del Levante nella Sala convegni del padiglione dell’Apulian Lifestyle. La tavola rotonda ha rappresentato il momento conclusivo del convegno organizzato dalle società scientifiche Sidea e Siea sul tema “Strategie cooperative e creazione del valore in una filiera alimentare sostenibile” e che ha visto la presenza in Puglia, tra Bisceglie e Trani, di quasi 200 economisti agrari ed agroalimentari italiani. A moderare il tavolo il direttore di Dipartimento regionale Mobilità, qualità urbana, opere pubbliche, ecologia e paesaggio, Barbara Valenzano “Il mio ringraziamento – ha sottolineato l’assessore alle Risorse agroalimentari della regione Puglia, Leonardo di Gioia, intervenuto al convegno - va a agli organizzatori dell’evento per aver portato qui in Fiera un contributo culturale ma soprattutto per aver promosso un tema qual è quello della cooperazione tra Pubblica amministrazione e Università che riteniamo una strategia vincente nell’attuazione delle nostre politiche regionali. Due comunità scientifiche che dialogano e si pongono il tema di aumentare ilrispettivo livello di conoscenza in un’ottica della condivisione è sicuramente un bel messaggio. Altrettanto importante è l’immagine di una ricerca scientifica che si apre al territorio - alle imprese, alle organizzazioni di categoria, agli enti pubblici – soprattutto in un settore quale quello agricolo, strategico per la nostra regione, non solo di un punto di vista economico, ma anche ambientale, paesaggistico e sociale. Non a caso la Regione Puglia, per prima, sta dimostrando particolare attenzione ai rapporti con la ricerca scientifica e al positivo apporto che questa può offrire in termini di know how a supporto delle decisioni tecniche e politiche”. “Chiediamo – ha concluso l’assessore, rivolgendosi ai ricercatori e studiosi -, di darci il meglio delle produzioni scientifiche. Il convegno deve essere occasione per istituzionalizzare questa buona pratica a vantaggio delle associazioni agricole, come portatori di interesse del mondo rurale, e più in generale delle imprese e di tutti gli attori coinvolti”. Per il direttore regionale di Dipartimento Agricoltura, Gianluca Nardone, con “oggi terminiamo un percorso di lavoro faticoso ma molto interessante che ha messo insieme una serie di attori del mondo agricolo, tra cui quello scientifico. Lo studio delle politiche regionali non può prescindere da analisi e approfondimenti che hanno come interlocutori privilegiati gli esperti di economia e politica agraria. Numerosi sono i campi in cui tale virtuosa relazione può essere sviluppata. Per cui si accoglie assai favorevolmente la disponibilità offerta dai Presidenti di Sidea, prof. Marangon, e di Siea, prof. Pulina, di contributi e supporto della comunità scientifica che rappresentano. Peraltro, nella definizione dei compiti dell’Agenzia strategica del Dipartimento prevista dal modello Maia, si è pensato proprio a dotare strutturalmente la Regione Puglia di questa funzione di studio ed analisi del sistema agro-alimentare regionale e degli effetti che le decisioni politiche possono avere sul tessuto produttivo regionale”. “Lo studio scientifico – ha concluso Nardone -, rispondendo ad una domanda del dir. Valenzano – è anche strumento irrinunciabile per promuovere e tutelare un modello di economia circolare che ci consenta, per esempio, di utilizzare al meglio l’acqua e di conservare al meglio la fertilità dei suoli. L’utilizzo inefficiente dell’acqua è causa di salificazione e inquinamento delle falde a cui si può rispondere programmando un uso mirato dell’irrigazione o con l’apporto di acque depurate. Il riutilizzo di fanghi può essere un’ottima strategia che solo la scienza può consegnarci per sostenere le nostre aziende e la loro qualità produttiva”.

 
 
 

Apulia Film Forum a Vieste confronto sul cinema che verrà

Post n°20080 pubblicato il 17 Settembre 2017 da forddisseche

Apulia Film Forum
a Vieste confronto
sul cinema che verrà



vieste

VIESTE - Dal 16 al 18 novembre la cittadina del Gargano accoglierà l’ottava edizione di «Apulia Film Forum». Una collaborazione che conferma il primario interesse di Apulia Film Commission per il territorio di Vieste. La Fondazione Apulia Film Commission, quindi, torna anche quest’anno con «Apulia Film Forum» il cui obiettivo è quello di favorire l’incontro e le partnership tra gli operatori del settore audiovisivo, affinché sviluppino buone sinergie per realizzare i progetti filmici in coproduzione da girare in tutto o in parte in Puglia.

«La Regione ha messo l’internazionalizzazione alla base delle sue politiche di sviluppo – ha dichiarato Loredana Capone, assessore all’Industria turistica e culturale della Regione –. Questo vale per tutti i settori produttivi ma, ancor di più, per il settore cinematografico. “Apulia Film Forum” è, dunque, parte integrante del sistema di aiuti all’industria dell’audiovisivo ma, nello stesso tempo, dialoga con il turismo, l’artigianato, il manifatturiero di qualità, il design, l’agroalimentare, i beni culturali, paesaggistici e naturali. Siamo all’ottava edizione del Forum. Il mondo del cinema internazionale conosce ed è abituato a frequentare la Puglia. La scelta di Vieste per la prossima edizione del Forum – ha rimarcato Capone - significa che la Puglia sceglie di reagire e combattere con le armi della cultura e della bellezza la battaglia per uno sviluppo incompatibile con la violenza e l’illegalità, a Foggia, come in qualsiasi altro territorio della Regione».

Di cosa, in realtà, si tratta? Ai partecipanti viene offerta la possibilità di lavorare insieme all’interno del forum, per discutere e presentare i loro progetti filmici avendo l’opportunità di testarli nella loro fase di sviluppo e, quindi, di entrare in contatto con potenziali cofinanziatori, che li aiuteranno nelle fasi successive della produzione. E, si badi bene, all’evento prendono parte produttori e registi provenienti da tutto il mondo. «Apulia Film Forum è uno degli appuntamenti più importanti e qualificanti che Apulia Film Commission realizza – commenta Maurizio Sciarra, presidente di Apulia Film Commission -. Si conferma uno dei progetti di punta che la Regione Puglia ha per spingere imprese e talenti italiani e pugliesi a cimentarsi con il mercato delle coproduzioni, divenuto di nuovo strategico per il cinema e l’audiovisivo Italiano, così come la nuova legge sul cinema sancisce. Ma è altresì occasione di un’importante e qualificata vetrina della nostra regione, dei suoi magnifici territori, così diversi tra loro, nei confronti di autori e produttori stranieri. La loro presenza in Puglia è occasione di conoscenza di una regione che sempre di più si conferma “amica del cinema”, e territorio dove chiunque faccia cinema può trovarsi a suo agio».

Il programma della tre giorni di Vieste, prevede incontri tra produttori per favorire processi di coproduzione, al fine di migliorare le modalità operative dei professionisti coinvolti, indirizzandoli verso la scelta della Regione Puglia, e in questo caso del Gargano, quale location per i propri progetti audiovisivi. I progetti partecipanti saranno presentati dai rispettivi produttori con la particolarità di essere parzialmente finanziati e in cerca di ulteriori coperture per portare a termine il progetto filmico. Il compito del Forum è, infatti, quello di organizzare incontri “one to one” tra i referenti dei progetti e possibili finanziatori. [Gianni Sollitto]

 
 
 

Manfredonia: Gargano Summer Race – Pizzomunno Cup 2017

Post n°20079 pubblicato il 17 Settembre 2017 da forddisseche

 

Manfredonia: Gargano Summer Race – Pizzomunno Cup 2017

Di:

https://www.facebook.com/pg/ss89.Gargano/photos/?tab=album&album_id=1619455851418155

Domani sarà una lunga giornata all’insegna dello sport per #Manfredonia, che oltre alla 25^ #PizzpmunnoCup di vela, vedrà lo svolgimento anche della 1^ edizione della Re Manfredi Run, gara di corsa su strada di 10 Km su percorso cittadino,valevole quale Campionato Provinciale Master FIDAL Foggia, tappa del campionato di Corricapitanata e Trofeo AVIS. Oltre 500 gli iscritti, partenza ed arrivo al Porto Turistico di Manfredonia “Marina del Gargano”. Gli oltre 500 atleti provenienti da tutta la Puglia, avranno modo di apprezzare il suggestivo percorso che si snoda lungo i 10 Km.

La manifestazione, che promuove stili di vita salubri e la promozione turistica del territorio, é organizzata dall’ASD Manfredonia Corre organizza in collaborazione con il Parco Nazionale del Gargano e la sezione AVIS Manfredonia, l’Ass. Naz. Carabinieri Manfredonia ed il patrocinio dell’Agenzia del Turismo di Manfredonia.

 
 
 

Meteo Gargano, domenica con pioggia in mattinata poi migliora

Post n°20078 pubblicato il 17 Settembre 2017 da forddisseche

 

Meteo Gargano, domenica con pioggia in mattinata poi migliora

Probabile peggioramento nella seconda parte della prossima settimana con brusco abbassamento delle temperature da confermare

 

Di:

Bari. METEO Puglia: domani, domenica 16 settembre, la coda del fronte si allontana e dopo aver rinnovato qualche annuvolamento e residui fenomeni al mattino tra litorale molisano e Gargano, lascia spazio a un miglioramento con ritorno a cieli sereni o poco nuvolosi. Temperature minime stabili, massime in calo, ma valori ancora estivi e superiori alle medie del periodo. Ventilazione debole dai quadranti sud-occidentali, con locali rinforzi sul versante ionico con mare mosso, poco mosso l’Adriatico.

QUALCHE NUVOLA E LOCALI PIOVASCHI TRA MOLISE E ALTA PUGLIA; PIU’ SOLE ALTROVE CON TEMPERATURE ANCORA ESTIVE SU TUTTO IL SUD-EST. L’alta pressione, seppur in diminuzione, resiste sulle nostre regioni meridionali seppur con cielo non sempre sereno. Ne consegue una maggiore variabilità tra Molise e alta Puglia con locali piovaschi nel weekend, più sole invece altrove salvo locali foschie o banchi di nebbia nelle ore più fredde su entroterra pugliese, materano e localmente sulle coste ioniche. Temperature in ulteriore rialzo su valori oltre le medie del periodo e punte anche superiori ai 30 gradi. Probabile peggioramento nella seconda parte della prossima settimana con brusco abbassamento delle temperature da confermare.

 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963