Creato da forddisseche il 03/01/2008
Un sorriso , un po di musica per pensare un pò.
 

Benvenuti :)

.

 

MUSICA ITALIANA

 

Contatta l'autore

Nickname: forddisseche
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 65
Prov: FG
 

Peschici 24/lug/2007 per non dimendicare

 

 

Pizzomunno con gerani rossi.

 

 
Pizzomunno

Lungo il tratto meridionale della costa viestana, ritroviamo una piccola spiaggia che deve il suo nome all’ imponente faraglione che dalle acque cristalline si erge sovrano a sorvegliare la città ed i suoi abitanti: la Spiaggia del Pizzomunno.

Qui sembra aver avuto luogo un’ interessante e fantastica vicenda che ha come protagonisti due giovani innamorati , entrambi originari di Vieste .

Pizzomunno , giovane ed attraente pescatore, e Cristalda , ragazza bellissima dai lunghissimi capelli color dell’ oro, si amavano teneramente e vivevano nella convinzione che nulla al mondo potesse intaccare un sentimento tanto forte e sincero.

Ogni sera, Cristalda scendeva in spiaggia per salutare il suo bel Pizzomunno prima che con la sua barca andasse incontro al mare aperto.

Ogni notte, in mare, Pizzomunno riceveva la visita delle sirene che cercavano di ammaliarlo con i loro canti soavi. Le regine del mare desideravano ardentemente che Pizzomunno diventasse il loro re ed amante.

Il giovane, però, non cedette mai alle avance delle sirene tentatrici , avendo già donato il suo cuore alla candida Cristalda.

I reiterati rifiuti del giovane, scatenarono la furia delle sirene .

Una sera, le sirene raggiunsero i due amanti sulla spiaggia ed aggredirono Cristalda con grande ferocia, inghiottendola nelle profondità del mare.

Pizzomunno
fu colto da un dolore devastante, talmente grande da pietrificarlo per sempre.

Il giorno seguente, i pescatori di Vieste trovarono Pizzomunno pietrificato sulla roccia che oggi porta il suo nome.

La leggenda vuole che, ogni cento anni, Cristalda riemerga dalle profondità del mare per incontrare Pizzomunno e rivivere con lui l’ emozione di una notte d’amore sulla spiaggia che li fece incontrare.

 

 

Archivio messaggi

 
 << Settembre 2017 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30  
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
LA LEGGE
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicita'.

Non puo' pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001

Le immagini usate sono prese dalla rete
Per qualsiasi esigenza di copyright contattatemi privatamente.
 

OndaRadio - Redazione San Nicandro Frequenza FM

OndaRadio - Redazione San Nicandro
Frequenza FM 100.9

Ascolta la radio in diretta streaming
Servizio in fase di test, per le segnalazioni info@sannicandro.org

 

Oroscopo

 


                 width="200" height="250" scrolling=no marginwidth=0 marginheight=0 frameborder=0 border=0 style="border:0;margin:0;padding:0;">
    

 

 

Vieste / Petizione per : Smantelliamo il Ripetit

Vieste / Petizione per :

Smantelliamo il Ripetitore 5G che Disturba il Nostro Paese .
Il link per firmare e questo :  https://chng.it/xvFYh5RSk2

Grazie .

 

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Premio

 

Premio brillante Weblog

(perché valorizza la sua terra, il Gargano).

premiato da,

http://digiland.libero.it//profilo.phtml?nick=ferrarazzo

 

 

 

FACEBOOK

 
 

FACEBOOK

 
 

Tarantella del Gargano - Stupenda versione

 

 

Meteo Gargano

 

ondaradio la radio del Gargano

http://ondaradio.info/

Ondaradio la radio del Gargano.

 

Programmi tv

 

tv.zam.it

 

 

Ultime visite al Blog

forddissechelaboratoriotvQuartoProvvisorioViolentina8380sin69m12ps12milano2009stufissimoassaidaniele.devita1996france20010francotrottakaren_71Silvia11973cassetta2
 

Promontorio del Gargano

Il più delle volte si pensa che la storia antropologica ebbe inizio sul promontorio del Gargano con l'apparizione dell'Arcangelo Michele più di sedici secoli or sono quando ancora il Cristianesimo conviveva con le allora attuali religioni pagane. Ma se analizziamo le carte romane si nota che gli insediamenti sedentari sono precedenti all'apparizione dell'Arcangelo e si trovavano sulla costa e ai piedi del sontuoso monte (Ergitium ,Sipontum ,Merinum ,Teanum , ,Apulum ,Urium).
Si trovano degli insediamenti umani persino precedenti a questi ultimi, ma bisogna risalire addiritturà all'età del bronzo, tanto è vero che lungo la provinciale che collega Foggia con San Marco in Lamis, a qualche chilometro da Borgo Celano, in zona"Chiancata La Civita-Valle di Vitturo"  è stato ritrovato la necropoli più antica della intera Europa. Altre testimonianze sono date dagli insediamenti rupestri e dalla innumerevole presenza di oggetti litici e di mura megalitiche che si sono scoperti nel corso degli anni sul Gargano.
 

Area personale

 

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/202

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/2020/07/RADIO-GARDEN-300x176.png

 


Nessuna descrizione della foto disponibile.

 

 

San Giorgio protettore di Vieste.

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
Citazioni nei Blog Amici: 13
 

Toro seduto

 

Per noi i guerrieri non sono quello che voi intendete. Il guerriero non è chi combatte, perché nessuno ha il diritto di prendersi la vita di un altro. Il guerriero per noi è chi sacrifica sé stesso per il bene degli altri. È suo compito occuparsi degli anziani, degli indifesi, di chi non può provvedere a sé stesso e soprattutto dei bambini, il futuro dell'umanità.

Toro seduto

 

Archivio messaggi

 
 << Settembre 2017 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30  
 
 

Hotel Gabbiano Vieste

 

Tutto ciò che l'uomo ha imparato

Potrebbe essere un'immagine raffigurante 1 persona e il seguente testo "Tutto ciò che l'uomo ha imparato dalla storia, é che l'uomo dalla storia non ha imparato niente. Hegel"

 

Servo di Dio Don Antonio Spalatro .

 

Messaggi di Settembre 2017

Un weekend in Ferrari: in provincia di Foggia è la festa del club della Rossa di Maranello

Post n°20158 pubblicato il 28 Settembre 2017 da forddisseche

Un weekend in Ferrari: in provincia di Foggia è la festa del club della Rossa di Maranello

Una due giorni piena di appuntamenti per festeggiare i 20 anni della Scuderia Ferrari di Ascoli Satriano, unico club della Rossa di Maranello in provincia di Foggia.

L'APPUNTAMENTO. Sabato 30 settembre si inizia alle 10 con l’iscrizione degli equipaggi in piazza Giovanni Paolo II per poi trasferirsi a Sant’Agata di Puglia, dove è in programma la visita al Castello Imperiale. Nel pomeriggio per il Memorial Antonio Tucci si disputerà (ore 16) una gara di regolarità da Sant’Agata a Candela. Le auto sosteranno poi in Corso Vittorio Emanuele a Candela.

LO SPETTACOLO. Nella giornata di domenica le manifestazioni si svolgeranno tutte ad Ascoli Satriano con l’intervento del pilota Lucio Peruggini, campione italiano ed europeo Ferrari 458 Gt3e dell’Assessore regionale allo Sport, Raffaele Piemontese. In mattinata è prevista la proiezione su maxi schermo del G.P. di F1 della Malesia in via Santa Maria e alle 12 visita guidata al Polo Museale dove sono esposti i famosi Grifoni.

IL CLUB. Nato per iniziativa di Michele Tartaglia, che ne è anche il presidente, il club conta oggi circa 130 iscritti, tutti di Foggia e provincia. “Nel 1993 ebbi un’autentica folgorazione - racconta Tartaglia - assistendo dal vivo al gran premio di Imola. Rimasi stregato e pensai subito di costituire ad Ascoli Satriano un club Ferrari. Con il segretario del club Giovanni Esposto seguiamo sempre di persona il gran premio in Italia e con molti dei nostri iscritti non facciamo mai mancare il nostro apporto di tifo per il Cavallino rampante di Maranello”. (Info 360626100 e 3348146233).
di Redazione 

 
 
 

L’amore, il trauma, la guarigione… e la scuola

Post n°20157 pubblicato il 28 Settembre 2017 da forddisseche

 

L’amore, il trauma, la guarigione… e la scuolaSi può rimproverare, far arrossire, dire di no… senza umiliare! Poi gli insegnanti “hanno” i giochi, le poesie, i disegni, i racconti

Di:

Manfredonia. Diciamo che è in crisi, superata, troviamo mille difetti… però sempre ad essa ci rivolgiamo. La vecchia scuola è il luogo pubblico, il cantiere aperto che accompagna la crescita di bambini e adolescenti in un quadro culturale mutato. Il magistrato antimafia ci sorprende quando dice che contro la mafia serve il tempo pieno a scuola. E per la violenza? Quella sui bambini, le bambine, le donne. Forse non ce ne è più di prima, ma oggi se ne parla, oggi ne parlano le ragazze e i ragazzi. Che fare? Ci si inventa soluzioni che non servono o vengono dopo (specialisti, centri antiviolenza…). Serve la scuola, che permette la vicinanza, la normalità degli incontri, i contatti quotidiani, informali, semplici. I maschietti e le femminucce dalla scuola materna in poi… fianco a fianco, giocano, mangiano insieme, fanno i compiti, si aiutano, si canzonano, litigano; un universo di parole, gesti, voci, sguardi, dispetti, bisticci che gli insegnanti devono ascoltare, assecondare, sorvegliare, far parlare tutti, non escludere nessuno dal proprio sguardo.

Si può rimproverare, far arrossire, dire di no… senza umiliare! Poi gli insegnanti “hanno” i giochi, le poesie, i disegni, i racconti, le storie (quelle che si trovano nei libri e nei film e quelle che si costruiscono in classe, insieme). Gli insegnanti hanno il ricordo di se stessi bambini, adolescenti… la sensibilità, la commozione, la tenerezza che non devono nascondere.

Sono i momenti informali quelli più importanti: la scuola (come le piazze, le strade, gli uffici) diventano inumani quando vi dominano gli schemi, l’utilità, la competizione; sono ricchi e umani (e allora si impara a stare insieme e a convivere) quando predominano interazioni informali, aperte, cooperative. Senza escludere le buone maniere. Relazioni positive e ricche a scuola sono un segno di relazioni positive nella società.

Due poesie di rupi kaur (giovane poetessa indiana).

1. “Com’è che ti viene così facile / esser buona con la gente” – chiese lui.

Latte e miele stillarono / dalle mie labbra mentre rispondevo

“Perché la gente non è / stata buona con me”.

2. Ogni volta che / dici a tua figlia / che la sgridi / per amore / le insegni a confondere / la rabbia con la bontà / e la cosa sembra una buona idea / finché lei non cresce e / si affida a uomini che le fanno del male/ perché somigliano tantissimo a te.

ai padri di figlie

A cura di Paolo Cascavilla – fonte www.futuriparalleli.it

 
 
 

“I Medici 2” con Raul Bova, manfredoniano tra le comparse

Post n°20156 pubblicato il 27 Settembre 2017 da forddisseche

 

“I Medici 2” con Raul Bova, manfredoniano tra le comparse

"In questa seconda serie del serial televisivo I Medici. Masters of Florence, Raoul Bova interpreta infatti Francesco Della Rovere, a cui è intitolata la Cappella Sistina affrescata da Michelangelo per il nipote papa Giulio II"

 

Di:

Manfredonia. ANCHE Claudio Cotugno – 36enne originario di Manfredonia, a Mantova da due anni per lavoro -, tra le comparse del serial televisivo “I medici 2” con Raoul Bova.

Come riportato dalle agenzie di stampa, lunedì, 25 settembre, c’è stato il primo giorno di riprese del film. “In questa seconda serie del serial televisivo I Medici. Masters of Florence, Raoul Bova interpreta infatti Francesco Della Rovere, a cui è intitolata la Cappella Sistina affrescata da Michelangelo per il nipote papa Giulio II”.

La serie televisiva, partita l’anno scorso con la prima serie dedicata agli esordi della famiglia di banchieri che diverranno i signori di Firenze – tra gli attori anche Dustin Hoffman -, stavolta si occupa del periodo d’oro di Lorenzo fino alla Congiura dei Pazzi che costò la vita al fratello Giuliano“.

“Lorenzo è interpretato da Sean Bean, tra i protagonisti de Il Trono di Spade, che dovrebbe arrivare a Mantova martedì 26 settembre”.

Claudio Cotugno, nato a Manfredonia il 09-03-1981, dopo vari lavori da tecnico a Manfredonia e trasferte in varie città di Italia, due anni fa si è trasferito a Mantova per lavoro. Attualmente svolge l’attività di tecnico Ambientale.

Redazione StatoQuotidiano.it

 
 
 

Ambiente, il “Vuoto a rendere” ritorna in via sperimentale

Post n°20155 pubblicato il 27 Settembre 2017 da forddisseche

 

Ambiente, il “Vuoto a rendere” ritorna in via sperimentale

L’Abbate (M5S) invita le Amministrazioni a farsi promotrice di campagne di sensibilizzazione

 

Di:

Roma. Una piccola ma significativa rivoluzione, per quanto limitata ai commercianti del consumo fuori casa e seppur in via sperimentale per un anno e su base volontaria. Dopo due anni dall’approvazione del “Collegato Ambientale” e dopo mesi di pressioni parlamentari, il ministro dell’Ambiente Gian Luca Galletti ha firmato il regolamento che reintrodurrà, a partire dal 10 ottobre, il vuoto a rendere. L’incentivo al riciclo e al riutilizzo consiste nel restituire al consumatore, in cambio delle bottiglie vuote di volume compreso tra gli 0,20 e gli 1,5 litri (principalmente birra e acqua minerale), la piccola cauzione versata al barista o al commerciante al momento dell’acquisto: una pratica molto in voga fino agli anni ’80 del secolo scorso. Obiettivo del “vuoto a rendere” è quello di sensibilizzare sia i consumatori sia gli esercenti sull’importanza del riuso e della diminuzione della produzione di rifiuti. I contenitori interessati potranno, infatti, essere riutilizzati oltre dieci volte prima di divenire scarto. Anche grazie all’alta percentuale di resa dei vuoti al produttore, stimata tra l’80 e il 90%, la raccolta può costituire un contributo importante alla filiera del riuso.

“Ci siamo a lungo battuti per questa misura e abbiamo atteso due anni per vedere finalmente pubblicato in Gazzetta Ufficiale il regolamento fortemente voluto dal collega Vignaroli – dichiara il deputato pugliese Giuseppe L’Abbate (M5S) – Ora, sebbene questa fase non riguardi i cittadini ma solamente, su base volontaria, i commercianti del consumo fuori casa, è importante darsi da fare affinché venga attivato un circuito economico virtuoso. Invitiamo tutte le amministrazioni comunali a farsi promotrici di campagne di sensibilizzazione e informazione, dato che il Governo non ha voluto incentivare la norma in nessun modo per premiare lo sforzo virtuoso dell’esercente, non investendo alcun impegno di spesa. Con il giusto atteggiamento – conclude L’Abbate (M5S) – potremo già iniziare a ridurre notevolmente la produzione di imballaggi”.

Gli esercenti aderenti all’iniziativa, infatti, potranno contare al momento solamente su un “simbolo grafico” da esporre all’ingresso di bar, ristoranti, alberghi e altri punti di consumo. Il ministero dell’Ambiente ha previsto la concessione del patrocinio e l’utilizzo del logo su richiesta degli operatori che realizzeranno campagne di comunicazione o altre forme di promozione. Il “vuoto a rendere” funzionerà come in passato: i commercianti al momento dell’acquisto all’ingrosso delle bevande in bottiglia verseranno una microcauzione (proporzionale al volume dell’imballaggio e compresa tra 0,05 e 0,30 euro) che verrà restituita dal grossista al momento della resa dei vuoti da parte del rivenditore. Allo stesso modo funzionerà con il consumatore, al quale viene promesso dagli esercenti il non aumento dei prezzi. La sperimentazione durerà un anno e permetterà di comprenderne gli effetti concreti nel settore, per poi estenderla.

 
 
 

ISCHITELLA RUN….CI SIAMO!

Post n°20154 pubblicato il 27 Settembre 2017 da forddisseche

ISCHITELLA RUN….CI SIAMO!

Domenica 01 ottobre 2017 saremo lieti di ospitarvi ad Ischitella per la prima edizione della ISCHITELLA RUN, gara podistica sulla distanza di 12,500 Km organizzata dalla ASD “RUNNERS” GYMNASIUM ISCHITELLA in co-organizzazione conl’Assessorato allo Sport del Comune di Ischitella.
La gara podistica omologata Fidal partirà da piazza D’Aragona per dirigersi poi su C/so C. Battisti, via Colombo e immettersi sulla strada provinciale (sp51) che conduce a Vico Del Gargano. Il percorso, dopo un breve tratto in paese, si estende lunga una strada alberata e il giro di boa è previsto presso la prima rotonda che si trova all’ingresso di Vico del Gargano, per poi fare ritorno ad Ischitella. Il tragitto da compiere prevede circa 4 km di salita, 2km di discesa, 2km di salita e 4km di discesa verso l’arrivo finale.
Durante la manifestazione podistica si svolgeranno una non competitiva per gli amatori di questa disciplina sulla stessa distanza (facoltativi) e le gare giovanili con partenza ore 9:00 che coinvolgeranno diverse categorie di bambini 5/7 anni 200m, 8/10 anni 400m e ragazzi di 11/13 anni 800m
L’Organizzazione metterà gratuitamente a disposizione degli atleti partecipanti il servizio massaggi effettuato da personale qualificato per alleviare le fatiche della gara e uno spazio riservato alla creatività con sculture di palloncini per i più piccoli e tanto divertimento con lo Zumba fitness e animazione ad intrattenere il pubblico in attesa di scoprire i vincitori. Ai primi 300 iscritti sarà consegnato uno zaino gara contente prodotti locali, integratori e gadgets
D’obbligo saranno i saluti del sindaco Carlo Guerra e dell’assessore allo sport Alessandro Nobiletti primo sostenitore della manifestazione da lui fortemente voluta insieme al suo collaboratore Sante Martella. A corollio di tutto anche la presenza di Francesca Rondinone vice presidente CONI Puglia e Mimmo Di Molfetta Delegato CONI Foggia.
e poi tutti a festeggiare al ristoro finale per deliziare il palato al ricchissimo ristoro finale e pasta party con annessi e connessi!!!

 
 
 

Pronto il Pellegrinaggio Vieste-Monte Sant'Angelo

Post n°20153 pubblicato il 27 Settembre 2017 da forddisseche

Pronto il Pellegrinaggio Vieste-Monte Sant'Angelo

Fervono gli ultimi preparativi per il tradizionale Pellegrinaggio che da Vieste conduce a Monte Sant'Angelo, la notte tra il 28 e il 29 Settembre, sull'antico sentiero dei pellegrini "Sammechelere" nel cuore del Parco Nazionale del Gargano, organizzato dall'Ordine dei Pellegrini di San Michele Arcangelo di Vieste che dal 1995 conduce centinaia di fedeli, sotto la guida del difensore del popolo cristiano.
Per Michele Falcone membro del l'Ordine dei Pellegrini San Michele Arcangelo del Gargano si tratta di "Un’esperienza umana e spirituale che richiama come ogni anno l'attenzione di tanti camminatori rendendo concreta testimonianza di un pellegrinaggio che si ripete ogni anno ormai da decenni"
Da quest'anno la strada del Pellegrinaggio al Santuario di San Michele si allarga anche ad una nuova collaborazione con l'associazione sportiva Nordic Walking Gargano, che parteciperà a questo grande cammino di fede partendo da Vieste già dal mattino del 28 settembre e inserendo una sosta in un agriturismo a metà percorso. Il giorno seguente seguirà la fusione con i pellegrini "Sammechelere" che saranno partiti da Vieste nella notte, quasi un abbraccio fraterno, per affrontare tutti insieme gli ultimi km verso la Basilica Celeste.
"Con questa nuova esperienza i nostri associati e camminatori vogliono non solo arricchirsi spiritualmente ed umanamente ma anche godere delle bellezze naturalistiche che questo sentiero offre oltre a provare un'esperienza lontana da un turismo di massa chiassoso e inquinante" afferma il presidente dell'associazione sportiva Valentino Dirodi.
Per ulteriori informazioni e adesioni: 3451450552 (Valentino)

Programma

"La Via di San Michele" dal 28 al 29 Settembre, da Vieste a Monte Sant'Angelo:

28 settembre

ore 7.15 ritrovo presso chiesa Gesù Buon Pastore, dove potremo parcheggiare le nostre auto in un parcheggio sicuro;
ore 7.30 Benedizione presso chiesetta Madonna della Pietà;
ore 8.00 Dopo la benedizione ai pellegrini inizieremo il nostro cammino (30 km);
ore 18.00 Arrivo presso l'agriturismo Montesacro;
ore 19.30 Cena

29 settembre

ore 4.30 sveglia e colazione;
ore 5.30 raduno e partenza verso Monte Sant'Angelo;
ore 7.30 arrivo nei pressi della Masseria Rignanese con sosta e colazione;
ore 11.30 Arrivo a Monte Sant'Angelo;
ore 12.00 Processione verso la basilica di San Michele Arcangelo e Santa Messa;
ore 17.15 Raduno presso il parcheggio dei bus a Monte Sant'Angelo, Piazzale Castello;
ore 17.30 Rientro a Vieste;
ore 19.00 Arrivo presso la chiesetta Madonna della Pietà e processione con fiaccolata sino alla Cattedrale

 
 
 

Giovedì 28 in Camera di Commercio a Foggia nuovo appuntamento di “Eccellenze

Post n°20152 pubblicato il 27 Settembre 2017 da forddisseche

Giovedì 28 in Camera di Commercio a Foggia nuovo appuntamento di “Eccellenze in Digitale”, il progetto di Unioncamere e Google per la digitalizzazione delle PMI

Prenderà il via alle 10.00 giovedì 28 settembre in Camera di Commercio a Foggia il quarto seminario formativo gratuito di Eccellenze in Digitale 2017, il progetto promosso da Google in collaborazione con Unioncamere giunto alla sua terza edizione.
Raccontare la cultura dell’innovazione attraverso le novità dell’industria 4.0, aiutare le aziende a sviluppare competenze digitali e avviare un dialogo sulle opportunità economiche della rete: questi gli obiettivi del progetto che ha visto l'Ente guidato da Fabio Porreca particolarmente impegnato nel favorire l'innovazione delle piccole e medie imprese del territorio.
Seo e Sem il connubio per essere presenti sul motore di ricerca il titolo del seminario di giovedì 28 che mira ad approfondire, con esempi specifici, gli algoritmi che permettono ai motori di ricerca di rilevare, analizzare ed indicizzare i siti web. Durante il corso si potrà apprendere come pianificare una ottimizzazione gratuita del proprio sito web (SEO – Search Engine Optimization) per acquisire traffico ed aumentare la propria brand awareness ed attuare una campagna pubblicitaria online attraverso gli strumenti del motore di ricerca (SEM - Search Engine Marketing).
Simone Intermite, giornalista e social media strategist con esperienza nel settore della comunicazione aziendale e relazioni pubbliche, è il relatore del seminario e il tutor selezionato per favorire la digitalizzazione delle imprese all’interno del territorio della Camera di Commercio di Foggia. Al termine dell'incontro, infatti, per le aziende che avranno richiesto in anticipo un incontro con il tutor, ci sarà una sessione personalizzata volta a migliorare le strategie per essere online e promuovere al meglio la propria attività.

 
 
 

Ciak si gira! alla stazione di S. Marco e Ferrovie del Gargano

Post n°20151 pubblicato il 27 Settembre 2017 da forddisseche

Ciak si gira! alla stazione di S. Marco e Ferrovie del Gargano

Set lungo la linea ferroviaria storica delle Ferrovie del Gargano al passaggio a livello sulla strada statale "272", a poca distanza dalla stazione di San Marco in Lamis. Cineprese in azione per girare alcune scene del film "In viaggio con Adele" del regista Alessandro Capitani (vincitore del David di Donatello con il corto "Bellissima"). Protagonisti gli attori Alessandro Haber, Sara Serraiocco in gran spolvero per l'occasione. Nel cast anche Isabella Ferrari e Patrice Leconte.
Non è la prima volta che la stazione di San Marco si apre al grande cinema. Nel 1989, lo scalo ospitò il set del film "La stazione" con interpreti Sergio Rubini (che era anche il regista), Margherita Buy, Ennio Fantastichini, Antonio Stornaiolo ed Emilio Solfrizzi.

 
 
 

"Ciclovia Adriatica"/ Gatta (FI): "ci sono le risorse, perche' la giunta ferma? Non si perda occasione"

Post n°20150 pubblicato il 27 Settembre 2017 da forddisseche

"Ciclovia Adriatica"/ Gatta (FI): "ci sono le risorse, perche' la giunta ferma? Non si perda occasione"

"Una straordinaria opportunità che concorre al raggiungimento dell'agognata destagionalizzazione del turismo, ma che è ancora chiusa nei cassetti dell'assessorato regionale ai Trasporti per ragioni non chiare: ho depositato un'interrogazione consiliare sulla 'Ciclovia Adriatica' sul Gargano e in Puglia. I fondi statali ci sono, ma la Giunta regionale non firma il protocollo d'intesa. Perché?". Così il vicepresidente del Consiglio regionale, Giandiego Gatta. "Con le Leggi di Stabilità 2016 e 2017 -aggiunge- sono stati previsti, a livello statale, fondi per la mobilità ciclistica per un totale di 334 milioni di euro e quest'anno sono state inserite ulteriori ciclovie tra cui quella Adriatica. Ergo, le risorse esistono e sono disponibili, tant'è che nel vicino Molise hanno già provveduto alla sottoscrizione dei progetti finanziati con 5 milioni di euro del Patto per il Sud e con altri fondi ministeriali. Veniamo, dunque, alla Puglia: persino sul sito ufficiale del Turismo della Regione è ben visibile, alla voce 'Itinerari', il percorso Adriatico, con una descrizione meticolosa delle 24 tappe pugliesi. Tappe che interessano in modo strategico soprattutto il territorio foggiano, con la Ciclovia dei Laghi di Lesina e Varano e la previsione di un collegamento più diretto tra Molise e Daunia attraverso la realizzazione di un nuovo tratto ciclabile sulle dune costiere a metà tra la statale 16 e la ferrovia adriatica. Orbene, è già pronto lo studio di fattibilità e la Provincia di Foggia, pur avendo già avviato la pianificazione della mobilità ciclistica, è rimasta indietro con i finanziamenti. Il tutto -pare- per un'inspiegabile inerzia della Giunta regionale che non ha firmato ancora il protocollo d'intesa. Allora -conclude Gatta- chiedo di conoscere le ragioni che ostano al completamento dell'iter burocratico necessario e quali siano i tempi per sbloccare la situazione: si tratta di un intervento in grado di arricchire l'offerta turistica della nostra Regione e sarebbe un vero peccato se si perdesse la chance di utilizzare risorse disponibili per realizzarlo".

 
 
 

Regione/ Piemontese: “parco dei tratturi di Puglia, da oggi possiamo misurarne il potenziale”.

Post n°20149 pubblicato il 27 Settembre 2017 da forddisseche

Regione/ Piemontese: “parco dei tratturi di Puglia, da oggi possiamo misurarne il potenziale”. L’assetto dei tratturi interessa oltre 4100 ettari di territorio pugliese.

“Da oggi possiamo misurare concretamente il potenziale del Parco dei Tratturi di Puglia, mettendo a disposizione dell’attrattività e della qualità della vita della nostra regione ciò che, di una storia millenaria, può essere recuperato, conservato e valorizzato”.

L’assessore regionale al Bilancio, Raffaele Piemontese, commenta così la conclusione del lavoro sul Quadro di Assetto dei Tratturi, di cui ha preso atto la Giunta regionale nella riunione di ieri (di cui ha già dato notizia Agierrefax con l’Agenzia 1109.17).

Il Quadro di Assetto dei Tratturi è un importante prodotto della pianificazione regionale, previsto nel Testo Unico delle disposizioni legislative in materia di demanio armentizio e beni della soppressa Opera Nazionale Combattenti, e interessa oltre 4.100 ettari di territorio pugliese. Il lavoro è stato sviluppato con il supporto di un Comitato scientifico a cui hanno partecipato il Politecnico di Bari, l’Università degli Studi di Foggia, la Provincia di Foggia, la Soprintendenza per i Beni Archivistici, la Soprintendenza per i Beni Architettonici e Paesaggistici e quella per i Beni Archeologici. Oltre al completamento e alla validazione della ricognizione fisico-giuridica del patrimonio tratturale, l’attività ha comportato anche l’elaborazione del modello analitico e del relativo set di indicatori per la selezione dei tronchi tratturali secondo le loro potenzialità di valorizzazione. Un successivo “Documento di Valorizzazione” definirà le direttive per il recupero e la valorizzazione di quanto ancora rimasto intatto e non irrimediabilmente compromesso, in funzione della promozione di attività culturali, economiche, turistiche, sportive e ricreative. Svolgendo un ruolo di indirizzo e raccordo, questo Documento conterrà gli obiettivi di carattere generale che orienteranno i Comuni nella redazione dei “Piani Locali di Valorizzazione” che rappresentano i tasselli finali del processo di pianificazione previsto dalla normativa regionale. “Abbiamo concretizzato uno dei punti salienti del nostro programma, intitolato ‘Territorio Bellezza e Paesaggio’ – sottolinea Piemontese – che ci incitava a prevedere azioni specifiche che avessero come obiettivo fondamentale l’abbellimento del territorio pubblico pugliese, inteso come opportunità di crescita complessiva”.

 
 
 

Finisce l’estate ma non la voglia di mare: a settembre e ottobre le mete più richieste

Post n°20148 pubblicato il 27 Settembre 2017 da forddisseche

Finisce l’estate ma non la voglia di mare: a settembre e ottobre le mete più richieste sono ancora quelle balneari. Puglia, Toscana e Sicilia le regioni più gettonate. Per la prenotazione di un alloggio si spende il 30% in meno rispetto ad agosto.

Spiagge poco affollate, temperature piacevoli e prezzi inferiori rispetto all’alta stagione spingono sempre più italiani a scegliere il mare per le loro vacanze fuori stagione. Secondo un’analisi condotta da CaseVacanza.it (http://www.casevacanza.it), circa il 45% delle richieste di alloggi per settembre e ottobre si è concentrato fra Puglia, Toscana e Sicilia.
La voglia di mare non si spegne e la Puglia è la regina indiscussa anche nel periodo di coda dell’estate: qui si è concentrato il 18% delle richieste. Seguono le località marittime toscane, che hanno raccolto il 14% delle preferenze e, al terzo posto, quelle della Sicilia con il 13%.
Scorrendo la classifica delle dieci regioni più richieste, compare anche la Sardegna, seguita da Liguria, Lazio ed Emilia Romagna. A chiudere la top 10 delle mete più richieste per le vacanze di inizio autunno si trovano Campania, Marche e Veneto.
Settembre e ottobre risultano i mesi in cui si effettuano ancora soggiorni mediamente lunghi: la durata della permanenza, infatti, equivale a circa sette notti. Per una casa vacanza che può ospitare quattro persone, nel mese di settembre, si spendono in media 490 euro a settimana. A ottobre i prezzi scendono ulteriormente, per arrivare a una media di circa 450 euro.
Le località più gettonate
La meta più richiesta è Lampedusa: l’isola quest’anno ha vissuto un vero e proprio boom di interesse da parte dei turisti, che l’hanno incoronata regina di questo periodo grazie anche ai prezzi più bassi rispetto ad agosto, quando era la destinazione in cui si è speso di più per un affitto turistico.
Al secondo posto delle preferenze si trova un’altra siciliana, San Vito Lo Capo. La provincia di Lecce è quella più presente nella classifica, e piazza nella top 10 ben cinque delle sue località: Baia Verde, Torre Lapillo, Gallipoli, Torre dell’Orso e Porto Cesareo.
«Sono sempre di più le persone che scelgono di prenotare le vacanze nei mesi di settembre e ottobre – riporta Francesco Lorenzani, CEO di Feries Srl – Questo consente loro di avere diversi vantaggi: in primo luogo si può ottenere un risparmio di circa il 30% rispetto alle tariffe degli alloggi applicate ad agosto; in seconda battuta i viaggiatori possono contare su un’offerta di case vacanza più ampia, rischiando meno il “tutto esaurito” che questa estate si è registrato in molte delle località più ambite.»
Di seguito le tabelle con le regioni e le località più richieste su CaseVacanza.it nei mesi di settembre e ottobre.

Regione % delle richieste

1 Puglia 18%
2 Toscana 14%
3 Sicilia 13%
4 Sardegna 11%
5 Liguria 8%
6 Lazio 5%
7 Emilia-Romagna 5%
8 Campania 4%
9 Marche 4%
10 Veneto 3%

Località

1 Lampedusa
2 San Vito Lo Capo
3 Baia Verde Lecce
4 Torre Lapillo Lecce
5 San Teodoro Olbia-Tempio
6 Gallipoli
7 Torre dell'Orso Lecce
8 Follonica
9 Porto Cesareo
10 Vieste

 
 
 

Gargano, cineprese in azione per “In viaggio con Adele” con Haber e Serraiocco

Post n°20147 pubblicato il 26 Settembre 2017 da forddisseche

 

Gargano, cineprese in azione per “In viaggio con Adele” con Haber e SerraioccoNel cast anche Isabella Ferrari e Patrice Leconte

Di:

Foggia. Set lungo la linea ferroviaria storica delle Ferrovie del Gargano al passaggio a livello sulla strada statale “272”, a poca distanza dalla stazione di San Marco in Lamis. Cineprese in azione oggi pomeriggio per girare alcune scene del film “In viaggio con Adele” del regista Alessandro Capitani (vincitore del David di Donatello con il corto “Bellissima”) terminate alcuni minuti fa. Protagonisti gli attori Alessandro Haber, Sara Serraiocco e la Ale80.02 – delle Ferrovie del Gargano – in gran spolvero per l’occasione.

Nel cast anche Isabella Ferrari e Patrice Leconte
. Non è la prima volta che la stazione di San Marco si apre al grande cinema. Nel 1989, lo scalo ospitò il set del film “La stazione” con interpreti Sergio Rubini (che era anche il regista), Margherita Buy, Ennio Fantastichini, Antonio Stornaiolo ed Emilio Solfrizzi.

Oggi la nuova puntata con le sequenze del film “In viaggio con Adele di cui vi proponiamo la scheda cliccando su https://www.comingsoon.it/…/in-viaggio-con-ade…/54368/scheda

 
 
 

Manfredonia, partita 65^ edizione Carnevale.

Post n°20146 pubblicato il 26 Settembre 2017 da forddisseche

 

Manfredonia, partita 65^ edizione Carnevale. “Incontro Agenzia – Associazioni cartapestai”

Oggi e nei prossimi giorni, siederanno al tavolo le Associazioni dei Gruppi mascherati e gli Istituti scolastici di ogni ordine e grado della città

 

Di:

25 settembre. L’ autunno è più piovoso e malinconico che mai e mancano “ancora” tre mesi alle magiche atmosfere del #Natale. Allora ecco pronti i colori e l’allegria del #Carnevale a spazzare via tutto ed iniziarci a travolgere con il suo vortice di energia.

La 65^ edizione del #CarnevalediManfredonia ha aperto ufficialmente i battenti ieri sera con l’incontro tra l’Agenzia del Turismo e le cinque Associazioni dei maestri cartapestai. Nonostante le note difficoltà, c’è la ferma volontà di organizzazione ed operatori di andare avanti, stringendo un patto reciproco di fiducia e collaborazione affinchè non solo la kermesse possa avere un futuro certo, ma che essa potenzi ulteriormente le chance economiche e turistiche per Manfredonia e tutto il territorio già emerse nelle ultime edizioni.

Oggi e nei prossimi giorni, siederanno al tavolo le Associazioni dei Gruppi mascherati e gli Istituti scolastici di ogni ordine e grado della città, per iniziare a programmare per tempo e nel dettaglio l’edizione prevista per il prossimo febbraio.

FOTOGALLERY VISIT MANFREDONIA

 
 
 

Donne, mai più «piedi freddi» con le suolette di Alessandra

Post n°20145 pubblicato il 26 Settembre 2017 da forddisseche

Donne, mai più «piedi freddi»
con le suolette di Alessandra
E ora la sua invenzione Aria Wearables sta per sbarcare sul mercato a prezzi competitivi

talenti foggiani

di ANNA LANGONE

L’hanno chiamata soletta smart, soletta intelligente, di certo quella inventata da Alessandra Antonetti è una soletta utile, che risolve un grosso problema: i piedi freddi. «Sì, sono partita proprio da qui, dall’esigenza di trovare un rimedio a questo problema che affligge soprattutto le donne», dice Alessandra. Studiando e sperimentando a lungo è nata Aria Wearables, la soletta che grazie alla sua tecnologia riscalda (o raffredda) il piede, ma fa molto altro. Ad esempio, spiega Alessandra, «Il dispositivo tiene sotto controllo la temperatura del piede e ci dice se siamo a rischio di piede diabetico».

Foggiana, dopo la laurea in Architettura a Pescara, Alessandra decide di specializzarsi a Barcellona e qui scocca la scintilla dell’idea che è diventata un marchio brevettato con annessa produzione di prototipi in cui hanno parte rilevante ingegnerizzazione e digitalizzazione, per citare soltanto due dei termini tecnici che caratterizzano questa fase preliminare alla commercializzazione.

La missione (riuscita) di Aria Wearables è quella di garantire, grazie ai suoi sensori, un comfort termico costante. Prima soletta per le scarpe che riscalda e raffredda il piede, Aria monitora in realtà l’intero status termico corporeo. Importanti le applicazioni: la soletta è utile a chiunque ma soprattutto a sportivi e diabetici, che per la prima volta avranno un rimedio che allevia subito il disturbo ai piedi e tramite un algoritmo studia le esigenze del paziente, creando l’ambiente termico più adatto. L’atleta invece con Aria potrà migliorare le sue performance e raggiungere nuovi obiettivi sportivi.

Il risultato è il miglioramento complessivo della vita ma anche la prevenzione, perché i dati acquisiti grazie alla soletta serviranno al medico curante oppure allo specialista, che li leggerà con un’App, per prevenire altri disturbi e personalizzare la terapia del paziente.

Lo scorso luglio Aria, che viene presentata a manifestazioni specializzate, come il Maker Faire di Roma, ha ottenuto il brevetto italiano e sta estendendo la proprietà intellettuale in Europa ed all'estero. E’ in corso la fase di industrializzazione del prodotto per poterlo certificare sia a livello sportivo che medicale. «Ci interessa partire sul mercato - spiega Alessandra - con entrambe le certificazioni, anche se quella medicale comporta tempi più lunghi perché i controlli sono numerosi».

Il percorso però è partito e si lavora a pieno ritmo a Milano, Roma e Foggia, le tre sedi dell’azienda. Non è difficile ipotizzare che la soletta innovativa approderà sul mercato in pochi mesi, con un ulteriore appeal aggiunto alle sue caratteristiche: il prezzo competitivo. «Basandoci sui prezzi di mercato già esistenti - specifica Alessandra - contiamo di poter vendere la soletta sportiva a 100 euro, quella per uso medicale a un prezzo compreso tra i 150 ed 190 euro».

Grande euforia in tutto il team che ha reso possibile la realizzazione dei primi prototipi funzionanti. Con Alessandra Antonetti, CEO (amministratore delegato) ed architetto/designer parametrico, Eros Brienza, socio di Alessandra, CTO (direttore tecnico) e iOS senior developer, Raffaele Gesualdo, perito elettronico ed hardwarista e Massimo Iannantuoni, ingegnere informatico e firmwarista.

 
 
 

A Pietramontecorvino un viaggio indietro nel tempo

Post n°20144 pubblicato il 26 Settembre 2017 da forddisseche

 

A Pietramontecorvino un viaggio indietro nel tempoVisite guidate, arte, e spettacoli gratuiti nel medioevo di uno de “I Borghi più belli d’Italia”

Di:

Pietramontecorvino. (Fg) – “Non c’è due senza tre”, recita un vecchio adagio. Ebbene, dopo il successo delle prime due tappe a Lucera e Orsara, le visite guidate-spettacolo “Le Torri di Capitanata-Invasioni Spettacolari” promettono di registrare il tutto esaurito anche a Pietramontecorvino, nella Torre Normanna. Nel quartiere medievale di Terravecchia, sabato 30 settembre (alle 16 e poi alle 18) e domenica 1 ottobre (alle 9.30 e alle 11.30), i visitatori compiranno un vero e proprio viaggio nel tempo – attraverso musica, attori in costumi d’epoca e video-art – facendo il loro ingresso da Port’Alta, arrivando fino al Palazzo Ducale e, infine, scoprendo la maestosa bellezza della Torre Normanna. Dall’alto dei suoi 40 metri, la torre di epoca normanno-sveva offrirà una vista spettacolare sul borgo.

A condurre i visitatori in questa esperienza di storia, arte ed emozioni ci saranno anche una guida turistica e un musicista. Con la video-arte, la capacità immaginifica dello spettacolo farà breccia nella concretezza dei luoghi che saranno animati, tornando a raccontare ciò che sono stati per centinaia e centinaia di anni. Il viaggio fisico all’interno e sulla sommità della torre sarà accompagnato da un’immersione esperienziale nella storia, attraverso il racconto, la rappresentazione teatrale, la musica e i video. Partecipare è facile e gratuito: basta prenotare la propria visita guidata sul sito ufficiale dell’iniziativa, www.torridicapitanata.it, oppure contattando una email all’indirizzo di posta elettronica torridicapitanata@gmail.com o, ancora, chiamando il contact center, disponibile in italiano e in inglese, al numero 366.3377338 dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 18.

Partecipare è facile e gratuito: basta prenotare la propria visita guidata sul sito ufficiale dell’iniziativa, www.torridicapitanata.it, oppure contattando una email all’indirizzo di posta elettronica torridicapitanata@gmail.com o, ancora, chiamando il contact center, disponibile in italiano e in inglese, al numero 366.3377338. “Le Torri di Capitanata – Invasioni Spettacolari”, progetto ideato dal regista e attore Germano Benincaso, è finanziato dalle risorse POR FESR-FSE 2014-2020 – Azione 6.8 – Asse VI – “In Puglia 365 Estate”, sostenuto dalla collaborazione dei Comuni di Lucera, Orsara di Puglia e Pietramontecorvino.

UN VIAGGIO NEL MEDIOEVO
. Sabato 30 settembre e domenica 1 ottobre, in concomitanza con l’evento “Le Torri di Capitanata – Invasioni Spettacolari”, a Pietramontecorvino si svolgerà “Suoni, Sapori, Colori di Terravecchia”. Per due giorni, il borgo rivivrà come nel Medioevo: torneranno le locande, il mercato del tempo, le botteghe artigianali in cui si forgiavano le armi. Percorrendo il cammino del gusto, si potranno assaporare le pietanze tipiche, farsi sorprendere dallo spettacolo di menestrelli, giocolieri e mangiafuoco. Alle ore 20, sabato 30 settembre, il Giardino Pensile si trasformerà in “Piazza d’armi”, con giochi di abilità e di destrezza nel tiro con l’arco. Anche domenica 1 ottobre, dopo le visite-spettacolo de “Le Torri di Capitanata-Invasioni Spettacolari”, i visitatori potranno assistere alla parata del corteo storico, all’apertura dell’accampamento militare, alle degustazioni e a tutte le altre iniziative. Pietramontecorvino ha un centro storico delizioso, riconosciuto dall’Anci tra “I Borghi più belli d’Italia” e premiato dal Touring Club con la Bandiera Arancione, marchio di qualità turistico-ambientale molto selettivo che promuove le eccellenze dell’entroterra italiano.

 
 
 

Successo di “zero cani in canile” da Foggia a Brindisi: Federalberghi Puglia

Post n°20143 pubblicato il 26 Settembre 2017 da forddisseche

Successo di “zero cani in canile” da Foggia a Brindisi: Federalberghi Puglia e coordinamenti animalisti al lavoro per una Puglia animal friendly.

Grande Successo a San Michele Salentino per la presentazione del progetto Zero Cani in canile di cui il Sindaco del Comune di S. Michele Salentino è capofila per la provincia di Brindisi. Il progetto è nato a Vieste e il Sindaco di Vieste Giuseppe Nobiletti ha offerto la totale disponibilità a supportare il Comune di S Michele Salentino e le amministrazioni che intendono adottare Zero cani in canile. Francesca Toto, esperta di marketing territoriale e ideatrice del progetto lo ha presentato in dettaglio, mostrando il lavoro che i volontari della LNDC Vieste hanno fatto con ottimi risultati. La lotta al randagismo senza l’uso dei canili è piaciuta anche al Presidente regionale di Federalberghi Puglia Francesco Caizzi che ha chiesto supporto ai Coordinamenti di Protezione Animali di Foggia e Brindisi per mettere a punto un progetto che renda le strutture che accettano animali, più accoglienti e con servizi ad hoc. In Italia le strutture turistiche che accettano animali sono passate in poco tempo da 91.718 a 160.318.“ Dove ci sta randagismo o gli animali sono trattati male e uccisi non potrà mai svilupparsi turismo perché la gente oggi è molto sensibile al problema” fa notare il Presidente Pierangelo Argentieri di Federalberghi Brindisi.
Sara Leone della Lav ha mostrato come la Puglia continui ad avere un bassissimo dato di adozioni ed un’altissima spesa di randagismo che tocca i 27 milioni di euro annui. Ivonne Falcone del Coordinamento provinciale di Protezione animali-Brindisi ha evidenziato i danni economici e sociali che potrebbero derivare dalla costruzione di altri canili. “ Ci auguriamo” afferma Antonia Muscatelli del Coordinamento provinciale di Protezione animali-Foggia“che la regione Puglia nella modifica alla legge 12/95 non preveda la costruzione di altri canili. Sarebbe anacronistico”.
Il Presidente nazionale dell’OIPA Massimo Comparotto ha espresso elogi al progetto Zero cani in canile e l’interesse ad applicarlo. Vito Francioso Delegato OIPA Brindisi ha moderato l’incontro evidenziando l’importanza della collaborazione tra associazioni e soprattutto tra coordinamenti provinciali in quanto rappresentativi dei vari territori.
L’incontro si è concluso con un accordo tra tutte le parti per cominciare a lavorare insieme per rendere tutta la Puglia Animal Friendly.

 
 
 

Ai “Melograni” di Vieste l’VIII Congresso territoriale della Federazione Autonoma Bancari Italiani

Post n°20142 pubblicato il 26 Settembre 2017 da forddisseche

Ai “Melograni” di Vieste l’VIII Congresso territoriale della Federazione Autonoma Bancari Italiani

La FABI (Federazione Autonoma Bancari Italiani), il sindacato bancario più rappresentativo in Italia, sarà a Vieste, il prossimo 30 settembre, presso il Centro Congressi - I Melograni" per l'ottavo congresso territoriale del S.A.B. Provinciale FABI di Foggia. La FABI annovera oltre 100mila iscritti e 97 sedi territoriali. Ai lavori, tra gli altri, interverranno il Segretario Generale Lando Sileoni, Giuliano De Filippis (M. P. S.) e Mauro Scarin (Banco BPM). Il congresso per fare il punto sulla situazione delle banche e soprattutto il rapporto con i correntisti. Al termine dei lavori l' assise rinnoverà le cariche del direttivo per i prossimi quattro anni.

 
 
 

Vieste – NUOVA SEDE PER IL “CENTRO DIURNO DISABILI” [Video]

Post n°20141 pubblicato il 25 Settembre 2017 da forddisseche

Vieste – NUOVA SEDE PER IL “CENTRO DIURNO DISABILI” [Video]

Questa mattina il sindaco, Giuseppe Nobiletti, e l’assessore ai Servizi Sociali, Graziamaria Starace ha fatto visita ai ragazzi del “Centro Diurno Disabili” presso la nuova sede. Dopo una lunga (e forse non ottimale) sistemazione in via Quasimodo, il “Centro Diurno Disabili” si è infatti trasferito nella parte bassa del plesso scolastico “don Luigi Fasanella” (ex Tommaseo), nei locali finora dati in uso alla associazione di protezione civile “Pegaso”. Da quando a maggio scorso i volontari della “Pegaso” si sono trasferiti nei locali di via Alessandro Manzoni (nell’edificio che prima ospitava la scuola dell’infanzia, ora trasferita anch’essa nel nuovo plesso “Fasanella”) si è optato di usare tali spazi proprio per allocarvi il “Centro Diurno Disabili”. Questa scelta ha consentito sia una sistemazione più confortevole per i ragazzi ed il personale del “Centro” ma anche un risparmio per le casse comunali visto che la precedente sede era presa in affitto da un privato. Qui di seguito il report video dell’intervista all’assessore Graziamaria Starace.

 
 
 

Vieste – SCUOLA DELL'INFANZIA, OGGI E’ RIPARTITO IL SERVIZO MENSA

Post n°20140 pubblicato il 25 Settembre 2017 da forddisseche

Vieste – SCUOLA DELL'INFANZIA, OGGI E’ RIPARTITO IL SERVIZO MENSA

Con una settimana di anticipo rispetto allo scorso anno, è ripreso da oggi il servizio di mensa scolastica per gli alunni della scuola dell'infanzia. Questa mattina il sindaco di Vieste , Giuseppe Nobiletti, e l’assessore Graziamaria Starace si sono recati presso il plesso scolastico “don Luigi Fasanella”. Hanno visitato le cucine e la sala mensa, per fare il punto sull’avvio del servizio con il personale addetto.

 

 
 
 

Associazionismo Peschici, viaaa!!!

Post n°20139 pubblicato il 25 Settembre 2017 da forddisseche

Associazionismo Peschici, viaaa!!!

Le Associazioni locali sono già ai nastri di partenza per animare magistralmente la Stagione degli Spettacoli.Tra qualche giorno già alcuni dei tanti sodalizi locali, riapriranno i battenti per il Cartellone 2017 -2018, con nuove e avvincenti iniziative, in vista anche dell'apertura dell'Auditorium Comunale.
Peschici c'è.

Francesco D'arenzo

 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963