Creato da spiaggiarosada59 il 18/02/2007
 

LeRoseDiAtacama

pensieri dell'anima....essenze dell'essere e del vivere...e vivere è lottare e conquistare ed anche perdere,è cadere e rialzarsi...ed amare,amare sempre e comunque...........

 

 

« Messaggio #352Il mio angelo »

Lucia

Post n°353 pubblicato il 15 Gennaio 2009 da spiaggiarosada59
 

Non sono mai riuscita a capire quali strani percorsi affronti la mente umana e perchè episodi lontani e rimossi, riescano ad affiorare improvvisamente, riempendo la nostra mente di ricordi ed emozioni perdute.
Ero una ragazzina di 15/16 anni e stavo frequentando un Istituto Professionale per Vigilatrici di comunità infantili, per 3 volte alla settimana facevamo esercitazioni pratiche in scuole materne ed asili nido. Amavo i bambini e mi piaceva lavorare con loro, ma la mia grande timidezza, mi impediva di rapportarmi con i piccoli come avrei voluto e non riuscivo ad esprimermi al meglio...
In realtà non mi preoccupava il singolo soggetto o i piccoli gruppi, ma un'intera classe da coinvolgere ed interessare con giochi ed attività varie, mi creava non pochi problemi ed imbarazzi...
...E tutto questo influiva sul mio rendimento scolastico, almeno nelle materie pratiche, a differenza di quelle teoriche dove i voti si mantenevano buoni.
In quel periodo frequentavamo una scuola materna con asilo nido connesso, locati vicino alla Manifattura Tabacchi della mia città...i bambini erano numerosi e naturalmente molto vivaci e questo di certo, non mi aiutava, era una situazione di empasse da cui dovevo uscire per evitare di sentirmi ancora più frustrata, quindi cercavo d'impegnarmi come meglio potevo, anche se i risultati non erano entusiasmanti per me.
Finchè una mattina la notai, se ne stava in un angolo, nascosta come un piccolo animaletto cacciato ed impaurito, gli occhi sgranati a fissare i compagni ed il loro caos ed aveva un'espressione che inteneriva, tanta era la paura che lasciava trasparire.
Un rivolo di saliva che a tratti fuoriusciva da un angolo della sua bocca, lasciava intuire quali fossero alcuni dei problemi che l'affliggevano.
Domandai chi fosse e perchè si comportava così :
"lei è Lucia e non è una bambina come tutti gli altri" mi fu risposto..." se ne sta sempre da sola, impaurita e non lascia avvicinare nessuno, ogni volta che proviamo anche solo a sfiorarla, si mette a piangere e a urlare disperata"...
Mentre la osservavo di nuovo, avvertivo una forte stretta al cuore accompagnata da tanta tristezza, però pensai anche che forse potevo fare qualcosa per lei, se non altro provare a toglierle dallo sguardo quel mare ti paura che lo inondava.
Non sapevo nemmeno da che parte iniziare, ero solo sicura che non potevo improvvisamente invadere il suo spazio ed il suo mondo.
Strano ma solo ora ripenso a quanti gattini selvatici ero riuscita a recuperare fin da piccola, anche quando si difendevano con le unghie e con i denti e si nascondevano nei cespugli e sugli alberi...io capivo solo che dovevano essere aiutati per non morire di fame o di altro e ci riuscivo sempre.
Tornavo a casa sporca, piena di graffi e morsi, ma felice e soddisfatta per l'impresa portata a termine e per il nuovo amico conquistato, che sarebbe poi diventato inseparabile da me.
Forse anche in quel caso, fu quell'istinto innato che mi guidò verso Lucia...mi sedetti nella postazione più vicina a lei e con pazienza ed indifferenza inizia a giocare , a disegnare, lanciandole qualche occhiata ed un sorriso di tanto in tanto.
Sapevo che mi sarebbe servito del tempo, la diffidenza era tanta, ma non importava, seguivo solo il  mio cuore ed il mio istinto...
Ogni mattina ripetevo gli stessi rituali, finchè iniziai a rivolgerle distrattamente qualche parola, incoraggiata anche da una luce diversa nel suo sguardo mentre mi osservava.
Poi si alzò dal suo angolo e cominciò a guardare quello che stavo facendo...era per me, già una grande soddisfazione vedere che la paura, piano piano, lasciava il posto alla curiosità, così provai a farla disegnare e colorare con me.
Ogno mattina che ero in quell'asilo, appena arrivata, la cercavo fra gli altri e lei rispondeva al mio sguardo sempre più incuriosita e disponibile, finchè un giorno, mi si accostò e piano piano, mi salì in braccio per abbandonarsi completamente nelle mie braccia.
Una forte emozione mi travolse improvvisamente ed avevo il cuore che batteva all'impazzata...fu indescrivibile ed irripetibile e la strinsi a me con tutto il mio affetto.
Da quel momento in poi i suoi progressi fecero passi da gigante, stare con gli altri bambini non la spaventava più come prima, mi voleva sempre vicina, ma giocava anche con tutti gli altri...e venne il giorno in cui capii che nemmeno io le servivo più, era in grado di camminare con le sue gambe e di rapportarsi nel gioco e nelle azioni più semplici ed elementari con tutti gli altri.
Certo aveva i suoi limiti, ma non m'importava, la paura era svanita e a me tanto bastava, non potevo sapere se le poteva essere servito a qualcosa conoscermi, ma di sicuro a me, incrociare la mia strada con la sua era servito a crescere e a conoscere un pò meglio quel mondo diverso e sconosciuto che appartiene ad ognuno dei tanti bambini "speciali" che ci circondano...mi sentivo ( e mi sento ) più ricca e fortunata di tante altre persone.

Anche adesso, davanti al mio pc mentre sto scrivendo, il sorriso di Lucia è riuscito a riempire di luce la mia stanza.

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/frances59/trackback.php?msg=6312377

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
mary53m
mary53m il 15/01/09 alle 22:14 via WEB
ciao cara.. sei sempre.. fantasctica.. i tuoi racconti mi commuovono sempre.. sei di una sensibilità infinita..grazie di esistere.. un bacio mary
 
 
spiaggiarosada59
spiaggiarosada59 il 15/01/09 alle 22:24 via WEB
grazie mary, i tuoi complimenti sono sempre graditi ed apprezzati, credimi...ti voglio bene.
 
musicman2008
musicman2008 il 16/01/09 alle 00:08 via WEB
leggo, forse per l'ultima volta, un tuo post...un quadretto d'autore, cosi' amo definire le perle che scrivi. Sensibilita' e tanta dolcezza...dalla mente al cuore. Grazie. Musicman.
 
 
spiaggiarosada59
spiaggiarosada59 il 16/01/09 alle 22:36 via WEB
grazie Maurizio per le tue parole, per me sono soprattutto ricordi importanti e gratificanti e mi fa piacere raccontarli... sai che puoi tornare senza problemi, sarai sempre il benvenuto... dolce notte.
 
Robynefer84
Robynefer84 il 16/01/09 alle 17:56 via WEB
è ammirevole cosa possa fare la forza di volontà e l'affetto:) bacioooo!
 
 
spiaggiarosada59
spiaggiarosada59 il 16/01/09 alle 22:37 via WEB
ciao cucciola.......... ...e grazie di esserci ancora, un baciottolo.
 
   
Robynefer84
Robynefer84 il 21/01/09 alle 00:36 via WEB
^_____________________________^
 
     
spiaggiarosada59
spiaggiarosada59 il 21/01/09 alle 22:27 via WEB
°________*
 
nom_de_plume
nom_de_plume il 17/01/09 alle 12:46 via WEB
Meraviglioso questo post...è valsa la pena aspettarti. ciao, buon week end e un abbraccio da Iv
 
 
spiaggiarosada59
spiaggiarosada59 il 21/01/09 alle 22:28 via WEB
Un abbraccio anche a te Iv e grazie di aspettarmi sempre... Buona serata.
 
koradgl1
koradgl1 il 18/01/09 alle 19:54 via WEB
Sei Splendida... intanto una lacrima scende sul mio viso e per essa ti ringrazio a nome di tanti bambini "Speciali". Un bacio
 
 
spiaggiarosada59
spiaggiarosada59 il 21/01/09 alle 22:30 via WEB
Grazie Corina, la tua dolcezza e sensibilità riescono sempre a venire fuori, in ogni occasione. Un bacio ed una buona serata per te...
 
rattoluna
rattoluna il 19/01/09 alle 11:51 via WEB
Che gioia tornare a leggere i tuoi post pieni di ricordi e tenerezza. Un abbraccio e felice inizio settimana :)
 
 
spiaggiarosada59
spiaggiarosada59 il 21/01/09 alle 22:32 via WEB
Mi fa piacere scrivere di cose che mi appartengono e sapere che voi siete sempre qui a leggerle, le rende ancora più speciali... Dolce notta carissima Luna, un abbraccio.
 
ladyroseblue
ladyroseblue il 19/01/09 alle 12:33 via WEB
che gioia ritrovarti, io sono con te.. solo un pò lontana dal mio blog..Un abbraccio dolce e un sorriso... Lady
 
 
spiaggiarosada59
spiaggiarosada59 il 21/01/09 alle 22:34 via WEB
Ciao Lady, anche a me fa tanto piacere ritrovarti qua sopra...non ha importanza se non riusciamo a sentirci presto, l'importante è sapere che non ci dimenticheremo mai... Un bacio.
 
vi.to06dgl
vi.to06dgl il 19/01/09 alle 17:09 via WEB
ciao dolce amica, passo per ringraziarti per l'apporto ed il parere, molto lodevole, che hai lasciato nel mio blog. Sei e sarai sempre nel mio cuore. TVB. Ti abbraccio e ti auguro una piacevole serata ed una dolce notte. Un bacio e una carezza. Vito
 
 
spiaggiarosada59
spiaggiarosada59 il 21/01/09 alle 22:35 via WEB
Ciao Vito,non preoccuparti, ho solo scritto ciò che veramente pensavo... Ti auguro una buona serata, un abbraccio.
 
nom_de_plume
nom_de_plume il 02/02/09 alle 13:10 via WEB
mi sono commossa, bel racconto, molto positivo! ciao cara, buon inizio di febbraio.
 
Kim74x
Kim74x il 09/02/09 alle 22:05 via WEB
Che bella storia. Sono tanti i bambini che si chiudono in se stessi e aspettano che qualcuni li aiuti ad affrontare il mondo...
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
giochi per bambine il 20/11/11 alle 20:36 via WEB
Complimenti per il tuo blog!!!
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

NEVICATA

Image Hosted by ImageShack.us
 

ANGELO

 

MARYLIN

 

AUDREY

 

AREA PERSONALE

 

FACEBOOK

 
 
immagine
 

ULTIME VISITE AL BLOG

blaskina88spiaggiarosada59cassetta2fraterraecielo0bagninosalinaropantaleoefrancalongu2fordmario90poeta.72cercoilmiocentroMITE_ATTACHET_2cuorediselvaggiaannaritavi1984jitka.t
 

KAHLIL GIBRAN

La poesia non è un modo

di esprimere un'opinione.

E' un canto che sale

da una ferita sanguinante

o da labbra sorridenti.

 
immagine
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

GOETHE

Solo le anime

che amano

conoscono

la felicità

 
immagine
 
 

GOETHE

...qualunque cosa tu possa

fare,o sognare di fare,

incominciala.

L'audacia ha in sè genio,

potere e magia.....

incomincia adesso.

 
Citazioni nei Blog Amici: 27
 
immagine
 
 
web tracker
 
 
 
Template creato da STELLINACADENTE20