Creato da goldkampa il 23/08/2007

IL MIO TEMPO

PENSIERI IN LIBERTA'

 

 

« Foglie cadentiBuonanotte? »

CROCI

Post n°898 pubblicato il 04 Novembre 2009 da goldkampa
 

Masaccio "Crocifissione"

Come tutti saprete,anche se poi non è così indispensabile saperlo,la corte costituzionale Europea,raccogliendo il ricorso di una coppia di cittadini italiani,ha sancito la non compatibilità all'esposizione del crocifisso nelle aule scolastiche Italiane...Ok,l'ho detto in un modo improprio e magari la terminologia non è adeguata,ma il succo è quello...La levata di scudi c'è stata,come c'era da immaginarselo naturalmente,e con essa,il campionario di opinioni e pareri,il più delle volte,come il mio che seguirà,non richiesto o fuori luogo...Data l'impossibilità di sapere cosa ne pensi il Cristo (e forse è meglio così....),in possesso di una legittima sentenza,che non sarà perfetta come quelle divine,ma pur sempre di sentenza si tratta,mi limito ad esporre il mio banale pensiero,a tal proposito...
Intanto,che della faccenda mi interessa poco.Scusate ma non essendo cattolico ed ancor meno cristiano,la cosa non mi tange.Mi preme piuttosto sottolineare un bizzarro aspetto...I primi commenti,tutti sdegnati,si sono levati dal mondo politico.Bene,anzi male!
Pensavo di vivere in uno stato laico,dove c'è LIBERTÀ di culto,per TUTTE le religioni.Evidentemente non è così,dal momento che i politici hanno catturato immediatamente l'occasione per distogliere l'attenzione da faccende ben più importanti e,contemporaneamente perdere l'occasione per starsene zitti,che male non dovrebbe fargli...Non dimentico la sciagura chiamata "patti lateranensi",ma questa è altra questione...Infatti la seconda voce a cantare è stata quella del Vaticano.
Or bene,nulla in contrario all'esposizione di un crocifisso,anzi,sono ben felice di frequentare chiese cattoliche dove ne posso ammirare dei meravigliosi,ma mi stà un po' sulle balle che uno staterello straniero,mi venga ad imporre i suoi simboli nei miei spazi.
Tuttavia,la cosa che mi lascia più perplesso è:Perché alle altre espressioni di culto cristiane non hanno avuto la stessa visibilità,riguardo al loro pensiero?Il crocefisso è si conviene,"parte della nostra tradizione popolare"...Un po' come da queste parti la falce ed il martello (per altro mai esibiti in spazi scolastici).Non mi pare però che ci siano state particolari reazioni da parte di chi,usa lo stesso simbolo per professare la sua cristianità.Lo stesso si può dire,a proposito di chi,la propria fede,la vede semplicemente ignorata,quando non osteggiata...
Mi chiedo se proprio è utopistico,il regolamentare certe ostentazioni nei luoghi deputati a TUTTA la cittadinanza.Non si tratta di vietare o permettere,si parla di regolamentare.
Insomma,a me vedere quel simbolo non cambia la vita,ma capisco chi ne fa una questione personale.
Date le premesse,io sarei per la massima trasparenza.Fuori tutto ciò che è inutile da scuola.Al limite insegnamento di TUTTE le religioni,ma simboli e simulacri no.

Salvador Dalì: "Crocifissione, corpo ipercubico"


Piuttosto una bella cartina dell'Europa..


Ps:Stasera alla radio sentivo di un tale,che in quanto capo di governo,sollecitato ad un giudizio sulla decisione,ha a sua volta sentenziato:Inaccettabile!...
...A parte che si tratta dell'ennesima occasione per cui si risente,per la decisione di un tribunale,ricordate?Quei posti dove si dovrebbe applicare la giustizia,perlomeno quella terrena,mi sovviene una considerazione.
A me pare inaccettabile pure, che un puttaniere si occupi di crocifissi....
Buona serata.

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

 

 

ULTIME VISITE AL BLOG

maffina288cassetta2Fajrmagdalene57goldkampapg975costel93fASIA1929francy_62Basta_una_scintillailike06dondolino61bimbayokoserio.vingiardinodivenere
 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: goldkampa
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Etą: 64
Prov: PR
 

ULTIMI COMMENTI

Citazioni nei Blog Amici: 36
 

ARCHIVIO POST

  '07 '08 '09 '10 '11
gen/feb - x x x x
mar/apr - x x x x
mag/giu - x x x x
lug/ago x x x x x
set/ott x x x x -
nov/dic x x x x -
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963