"Solo due cose contano: l'amore, in tutte le sue forme, con ragazze carine, e la musica di New Orleans o di Duke Ellington. Il resto sarebbe meglio che sparisse, perché il resto è brutto.." (Boris Vian, L'écume des jours)
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- Buongiorno, signorina Lalice! - si sbraccia il buono e grasso signor Bruant, proprietario del cafè La Pipe in piazzetta St. Heleine. Il porto si sta svegliando. - Salve, signorina Lalice! - grida la piccola Connìe, due tavoli a destra rispetto a Martha, che riorienta il suo sguardo in direzione del La Pipe, - Il solito frappè con panna? - dice Martha osservando la sostanza arancio-biancastra che si rigira nel bicchiere la piccola Connìe. - Si, signorina Lalice! Arancia, pesca e banana, con tanto buon latte! - fa la piccola Connìe. Martha storce il naso e lo raddrizza; lo ristorce - Quanti anni hai cara Connìe? Sono sedici adesso o diciassette? - - Proprio diciassette! - risponde decisa la (non più) piccola Connìe. - Ah! - fa Martha - Sarà ora ormai che i tuoi frappè te li faccia correggere al ruhm allora..! - - Non.. saprei, signorina Lalice – le esce fuori infine assieme ad un barcollante sorriso. Martha sorride anche lei di rimando e torna a pensare ai fatti suoi. Matteo è ormai in gran forma. - Il solito per lei, signorina Martha? - chiede educatamente il cameriere. - Matteo caro! - è la risposta - Grazie mille, il solito thè. Ti trovo in forma! Solita vita o c'è altro? - - Ma no, ma no - risponde Matteo dal suo metro e ottanta di altezza – lei è troppo gentile signorina! Tutto normale, tutto come sempre, solita clientela, solito servizio... ci si stanca al mattino, al pomeriggio tardo si ride coi gruppetti di ragazzi che vengono per l'aperitivo, la sera si riposa... Solo... - - Dimmi, su..! - lo incalza Martha cogliendo un barlume di novità nella sua interruzione. - Rifletto, signorina Martha, a dire il vero, rifletto molto di questi tempi. - Martha lo guarda con aria concentrata. Matteo si dimentica quel che stava dicendo, si imbarazza e corre a preparare il thè per la signorina. Corretto. (...) Nicola Fleming |
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