Creato da middlemarch_g il 24/01/2008
'Fallisci meglio' è il mio secondo nome
 

 

« As dreams playLeggi fisiche di consapevolezza »

Aurea mediocritas

Post n°527 pubblicato il 01 Luglio 2009 da middlemarch_g

Lo vedete perché dico che non se ne può uscire vivi? Che la Chiesa è un'istituzione fondata su premesse che portano all'esplosione centrifuga di tutte le pie ambizioni originarie? Che indipendentemente dal lato da cui tenti di accostarti ai sacri misteri è sempre al delirio che si finisce? Era un francescano, santiddio, un francescano! Che se c'è uno che l'ha messa giù durissima sulla rinuncia e sull'obbligo inderogabile alla povertà, quello è Francesco d'Assisi! E questi che fanno? Gli ricoprono d'oro l'epigono. Letteralmente. E c'è di peggio: lo fanno nella certezza di onorarlo.

E non mi obiettate che c'è Chiesa e Chiesa. Che non esiste solo la Curia romana, che il cattolicesimo è abitato anche da uomini e donne di buona volontà. Lo so anch'io che 3 continenti su 5 rigurgitano di gente di cuore che dedica ogni sua risorsa emotiva alla felicità degli ultimi della terra, e che molte di queste persone sono cattoliche.

Ma quello che domando è: lo fanno perché aderiscono a una religione? Lo fanno perché sono battezzati? Lo fanno perché l'hanno letto nella Bibbia? O lo fanno perché non potrebbero agire diversamente? In altre parole, se in quest'istante i cieli si squarciassero e in mezzo alle nubi comparisse l'Onnipontente dicendo: solo un secondo di attenzione, prego, ho una dichiarazione da fare. Nego di avere qualsiasi responsabilità nella creazione di tutte le scuole di pensiero a sfondo religioso e/o filosofico a me ispirate, e adesso continuate pure quello che stavate facendo, smetterebbero forse di occuparsene? Non penso, no? E se invece è così, allora che la piantino, che la piantino subito, perché quello che fanno è orribile. Ma se, come credo, è verosimile supporre invece che ciascuno di loro continuerebbe ad amare senza riserve non perché è cattolico o cristiano ma perché è un uomo giusto, allora cosa cambia la presenza della Chiesa?

Nel bene, niente. Ma nel male, oh ragazzi, nel male...

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/middlemarch/trackback.php?msg=7319339

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
pregasi_toccare
pregasi_toccare il 01/07/09 alle 14:07 via WEB
Credo lo facciano apposta. S. Francesco è da sempre il santo più odiato e mal sopportato all'interno del clero. Perchè se da una parte se ne possono far vanto, dall'altra è sempre lì a testimoniare che i comportamenti delle gerarchie cattoliche sono in tutto e per tutto identici a quelli dei mercanti scacciati dal tempio... Ricoprire d'oro un francescano vuol dire normalizzare il tutto, contaminarlo (che tanto da morto non se ne pùò lagnare) col proprio lezzo...
 
pregasi_toccare
pregasi_toccare il 01/07/09 alle 14:15 via WEB
Esser credenti in qualcosa aiuta a vivere paradossalmente con più leggerezza... Ti dettano delle regole (di cui puoi bellamente fregarti dal momento che nemmeno i capi le rispettano) che ti risparmiano le difficoltà del vivere quotidiano, ti promettono il paradiso oltre la vita, c'è un tanto di scenografico da soddisfare le umane debolezze (pure Hitler l'aveva capito bene). Che vuoi di più??
 
pregasi_toccare
pregasi_toccare il 01/07/09 alle 14:17 via WEB
Praticamente stuzzichi, riempi, minacci... come un comune venditore di aspirapolvere a domicilio :-))
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
eri il 01/07/09 alle 17:44 via WEB
 
 
ms.spoah
ms.spoah il 02/07/09 alle 09:05 via WEB
Mi scappa un "uggggesùùù!"
 
Kullus
Kullus il 01/07/09 alle 19:53 via WEB
Di recente, ho visto cambiare al volo il prospetto informativo di un prodotto finanziario - che escludeva esplicitamente dall'investimento ogni cittadino di stato estero - perché qualcuno del Vaticano (Stato straniero a tutti gli effetti) "ha oliato gli ingranaggi" con qualche milione di euro. E questa è soltanto una minuscola goccia nel mare maleodorante in cui navighiamo tutti i giorni.
 
lupopezzato
lupopezzato il 02/07/09 alle 07:01 via WEB
In bocc'all'upo, Middla.
 
aldo_caposaldo
aldo_caposaldo il 02/07/09 alle 10:03 via WEB
Il problema non è tradire lo spirito francescano, il problema è il dubbio gusto estetico.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

Great expectations

Ho sempre tentato. Ho sempre fallito. Non discutere. Prova ancora. Fallisci ancora. Fallisci meglio.

Samuel Beckett

 

Tag

 

Area personale

 

Archivio messaggi

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
Citazioni nei Blog Amici: 19
 

Ultime visite al Blog

cassetta2zeno.colantonimarc1961udvenere_privata.xRuzowblackdevil5middlemarch_garienpassante_dickinsonlittlewing1970menta_mentelab79scalixaje_est_un_autre
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Ultimi commenti

2010

Ci siamo dati da fare altrove

 

Confermo i miei atti e rido dei miei castighi. E adesso condannatemi

Rosa Luxemburg

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963