Creato da MITIC0S il 28/06/2013

Mitic0s Carpe Diem

Carpe Diem

 

« FERIELA NINNA NANNA DE LA GUERRA »

Non potho reposare

Post n°75 pubblicato il 24 Luglio 2014 da MITIC0S

Non posso riposare, amore e cuore, sto pensando a te ogni momento. Non essere triste gioiello d'oro, né in dispiacere o in pensiero. Ti assicuro che bramo solo te, che t'amo forte t'amo, t'amo, t'amo. Amore mio, gioiello da stimare, il mio affetto a te solo e' dato, se avessi avuto le ali per volare, mille volte all'ora avrei volato, per venire almeno a salutarti, o solamente per vederti.

Se mi fosse possibile d'angelo di spirito invisibile prenderei le forme, ruberei dal cielo il sole e le stelle e formerei un mondo bellissimo per te, per poter dispensare ogni bene. Amore mio, rosa profumata, amore mio, garofano olezzante, amore, cuore, immagine adorata, amore cuore, sto spasimando, amore sei il sole lucente, che sorge al mattino ad oriente. Sei il sole che m'illumina, che mi esalta nel cuore e nella mente, giglio fiorito, candido come la neve, sei sempre nel mio cuore.

Amore mio, amor mio, amore che tu viva senza amarezza né dolore. Sei la luce delle stelle e del sole, sei il bene che c'é nell'universo  avrei potuto appendermi ad una roccia come un palombaro immergermi in fondo al mare e regalarti la vita, il sole, la terra, il mare. Se fossi pittore un ritratto, se fossi scultore una statua avrei fatto per te, se fossi stato scultore eccellente ma con dolore dico non lo so fare. Ma non valgono nulla marmo e tela, in confronto all'amore vela d'oro.

Ti vorrei abbracciare e baciare, per riversarti la mia anima nel cuore, invece devo adorarti da lontano. Pensando che tieni a me io mi rinfranco, che nella nostra vita, tela e trame han origine dal tuo amarmi. La bellezza dei tramonti,  al mattino l'alba e l'aurora, il sole lucente, i profumi, i suoni della primavera, i venti, la brezza scintillante del mare, l'azzurro del cielo, ogni miglior cosa dono a te, angelo.

Salvatore Sini (Sarule, 2 maggio 1873 - Nuoro, 27 agosto 1954)

Versione originale in lingua sarda:

Non potho reposare amore e coro pensende a tie soe donzi momentu. No istes in tristura prenda e oro né in dispiacere o pessamentu. T'assicuro ch'a tie solu bramo, ca t'amo forte t'amo, t'amo, t'amo. Amore meu prenda de istimare s'affettu meu a tie solu est dau,  s'are iuttu sas alas a bolare, milli bortas a s'ora ippo bolau,  pro benner nessi pro ti saludare, s'attera cosa non a t'abbissare.

Si m'esseret possibile d'anghelu d'ispiritu invisibile piccabo sas formas,  che furabo dae chelu su sole e sos isteddos e formabo unu mundu bellissimu pro tene, pro poder dispensare cada bene. Amore meu, rosa profumada, amore meu, gravellu oletzante, amore, coro, immagine adorada, amore coro, so ispasimante, amore, ses su sole relughente, ch'ispuntat su manzanu in oriente.

Ses su sole ch'illuminat a mie, chi m'esaltat su coro ei sa mente, lizu vroridu, candidu che nie, semper in coro meu ses presente. Amore meu, amore meu, amore, vive senz'amargura nen dolore. Si sa luche d'isteddos e de sole, si su bene chi v'est in s'universu  hare pothiu piccare in-d'una mole commente palombaru m'ippo immersu in fundu de su mare e regalare a tie vida, sole, terra e mare. Unu ritrattu s'essere pintore un'istatua 'e marmu ti faghia s'essere istadu eccellente iscultore ma cun dolore naro "no nd'ischia".

Ma non balet a nudda marmu e tela in confrontu a s'amore, d'oro vela. Ti cherio abbratzare ego et vasare pro ti versare s'anima in su coro, ma dae lontanu ti deppo adorare. Pessande chi m'istimmas mi ristoro, chi de sa vida nostra tela e trammas han sa matessi sorte pritte m'amas. Sa bellesa 'e tramontos, de manzanu s'alba, s'aurora, su sole lughente, sos profumos, sos cantos de veranu sos zefiros, sa bretza relughente de su mare, s'azurru de su chelu, sas menzus cosa do, a tie anzelu.

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963