La città delle donne

mi piace tutto ciò che arricchisce l'essere umano

 

http://digilander.libero.it/AngeloSenzaVeli/universo-blogger.jpg

 

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

 

« COS'È LA FAMIGLIA? Terza parteCINESE A CHI? »

DA GANESH A LOURDES.......

Post n°483 pubblicato il 28 Luglio 2015 da ipazia.0
 

passando attraverso un bicchiere di latte!!

Le ricerche che solitamente faccio nel web,sono ricerche mirate:una poesia,un articolo che avevo letto sul giornale,la recensione di un film o di un libro ecc.

Sono consapevole che in internet girano un sacco di bufale,però può capitare che leggendo un libro di A.Giddens ,di cui ho citato alcuni passaggi nel post dedicato alla famiglia,rimango perplessa!

Giddens è un sociologo e politologo britannico,ha lavorato alla London School of Economics e attualmente siede alla Camera dei Lord tra le file del partito laburista.

Bene!! nel III capitolo dedicato alle tradizioni leggo:

“Consideriamo,per esempio,il tanto discusso episodio accaduto in India nel 1995,quando in alcuni santuari le divinità hindu furono viste bere latte”

Ovviamente accendo il computer e faccio una rapida ricerca e cosa trovo…..

 21 settembre 1995 :  “ Tutto iniziò, all'alba, in un tempio alla periferia di Delhi, in India, allorché il latte offerto ad una statua di Ganesh scomparve, come se niente fosse. 

 

La notizia si diffuse velocemente attraverso tutto il paese e, in poco tempo, migliaia di persone si misero a offrire del latte agli Dei, constatando stupefatti che esso spariva.

 

Milioni di persone affermarono che anche le piccole statue collocate in casa "bevevano" il latte offerto.”

Non si può definire una forma di allucinazione collettiva poiché l’avvenimento si è manifestato anche a Londra e in altre città fuori dall’India.

A parte la mia predilezione per il dio Ganesh con la testa d’elefante,che manca nella mia raccolta di maschere ora relegata negli scatoloni,mi chiedo se la profezia racchiusa nei libri sacri (i Rgveda?)si è avverata.

La nascita di un nuovo profeta!

Se così fosse oggi avrebbe 20 anni.

Che sia un nuovo Krishna o Gesù Cristo??

I cattolici pensano di essere gli unici detentori di fatti miracolosi,Madonne che piangono o appaiono nelle grotte,fatti inspiegabili sui quali mettono “il cappello” e li definiscono miracoli.

Personalmente credo che esiste una energia (positiva e negativa)che scaturisce da uomini passati e presenti un’energia che si manifesta in fatti inspiegabili.

Ad esempio penso che Medjugorje sia una bufala ma che a Lourdes l’energia giochi un ruolo importante.

 

“Fede. Tra speranza, misteri e paura - La grande storia del 10/07/2015” è la trasmissione di Paolo Mieli che affrontava l’argomento:mistici e miracoli.

Non sto a trascrivere quello che Jung scrive nell’ottavo volume “La dinamica dell’inconscio” (Bollati Boringhieri).

 

Potete cercarlo in biblioteca,a pag.76 troverete la definizione,se sapete l’inglese cliccate qui e andate a pag 65.

Cin cin con un buon bicchiere di latte!!!




La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/namaste/trackback.php?msg=13250791

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
angelorosa2010
angelorosa2010 il 28/07/15 alle 19:19 via WEB
Forze sconosciute , per me non conoscibili ma le rispetto, anche se evito di stuzzicare troppo, soprattutto nel caso di energie negative... qualcosa c'è ...
 
 
ipazia.0
ipazia.0 il 30/07/15 alle 18:18 via WEB
Anch’io sono convinta che dall’energia negativa o,se vogliamo chiamarla con il suo nome Male,è meglio girare alla larga. Posso essere agnostica,posso fare delle battute sulle religioni,sui miracoli ma sull’esistenza del Male no…….. passo la mano! Ciao Angelo :-) Laura
 
woodenship
woodenship il 28/07/15 alle 19:23 via WEB
Sinceramente non saprei cosa dire al riguardo:io sono agnostico e considero i miracoli come l'altra faccia delle sfighe:della serie che,se una cosa va bene, la definiamo un miracolo;se invece va male è la sfortuna o il malocchio,Quando poi le cose hanno,di per se stesse, una buona dose di casualità e inesplicabilità insite in se stesse.Poi,nel caso degli indù,la cosa si complica ulteriormente vista la loro propensione per la moltiplicazione indiscriminata delle divinità:ne hanno milioni e milioni!...A proposito, mi viene in mente un film di qualche anno fa, di cui non ricordo la regista,però mi pare che si intitolasse "Lourdes":una giovane donna,malata grave di sclerosi multipla,accetta di fare un viaggio al santuario di Lourdes.Non tanto perchè ci creda o si aspetti qualche miracolo,poichè è atea,bensì per dare un po' di movimento alla sua vita triste in carrozzina.Ma la sorte o il caso,oppure come meglio si voglia dire,è in agguato.E finisce che è lei ad essere miracolata.Cosa stupefacente non è tanto il miracolo:lei era considerata incurabile e scientificamente destinata all'inabilità;bensì a colpire sono i credenti che erano con lei.Questi non riuscivano a darsi pace per ciò che era accaduto:com'era possibile che una non credente fosse stata miracolata,mentre loro credenti no?Anche lei stessa non riusciva a capacitarsi,anche perchè non riusciva a considerarlo un miracolo,poichè lei non aveva mai avuto la fede e non ce l'aveva nemmeno in quel momento.Perchè tutto questo racconto?...Ah,ecco:spesso non c'è fede che tenga,quando si è alle prese con la possibilità nell'impossibilità dell'universo........Un saluto ed un fiore........W..........
 
 
ipazia.0
ipazia.0 il 30/07/15 alle 18:21 via WEB
Ciao W,ci sono cose inspiegabili e personalmente anch’io mi chiedo come persone all’ultimo stadio di gravi malattie riescano a guarire. Più volte ho sottolineato che gran rivoluzionario fosse l’uomo Gesù Cristo,tanto scomodo da doverlo inchiodare su una croce. Trovo che ci sono persone dotate di una energia potentissima e che si ritrovano a doverla gestire e ,forse, vorrebbero farne a meno. Personalmente ritengo i monoteismi una grande disgrazia per l’umanità,in nome di un dio si uccide e si compiono le più grandi nefandezze. Per questo motivo amo i Miti,dove gli dei hanno tutti gli stessi difetti degli umani. Pochi giorni fa seguivo una trasmissione che parlava di Oscar Romero,arcivescovo salvadoregno,ucciso da un cecchino degli squadroni della morte mentre celebrava la messa. Un uomo che ha dato la sua vita per difendere i campesinos,forse non aveva la stoffa del martire ma ha fatto la sua scelta coerente con l’abito che portava. Bene! la nostra grande chiesa cattolica ha fatto santo Mariano Escrivà,fondatore dell’Opus Dei,mentre Romero (forse) verrà canonizzato da papa Francesco. Ho voluto esprimere,forse in modo confuso,quello che è il mio pensiero sulle troppe cose che non capisco e sulle troppe balle che la chiesa cattolica ci propina ogni giorno. Ciao :-) Laura
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 28/07/15 alle 23:10 via WEB
argomentone, Laura! e io sono profondamente ignorante e altrettanto agnostica di fronte a tutto ciò che è miraculum. mi viene in mente Spinoza e il suo pensiero che sento vicino. ogni religione deve avere dei miracoli riconosciuti e su cui crederci o tramandati come leggende. non ricordo che religione faccia suo il concetto per cui l' esistenza stessa del Mondo è un miracolo continuo perchè, sostengono, potrebbe essere riportata al nulla qualora Dio volesse e concludono dicendo'...che Dio non voglia'. penso anche ai business che stanno dietro ai 'miracoli' ... buona serata, ciaooo :-)
 
 
ipazia.0
ipazia.0 il 30/07/15 alle 18:22 via WEB
Pensa a padre Pio,a Medjugorje e Lourdes,il business impera. “La mia casa sarà chiamata&#8232; casa di preghiera per tutte le genti? Voi invece ne avete fatto una spelonca di ladri!”. Ciao Elena :-) Laura
 
LunaRossa550
LunaRossa550 il 29/07/15 alle 00:55 via WEB
Credo che le autosuggestioni facciano credere possibile anche l'impossibile... credere, però!
Ciao Laura, passaggio veloce e con la chiavetta, impossibile visionare filmati vari. Notte :-)
 
 
ipazia.0
ipazia.0 il 30/07/15 alle 18:23 via WEB
Ciao Laura,questo fatto del latte mi ha lasciata perplessa,anche perché pochi giorni prima avevo visto la trasmissione di Mieli che non è come Giacobbe e il suo Vojager. I “miracoli”non sono solo una esclusiva dei cattolici :-))) Goditi il fresco, qui la situazione è leggermente migliorata. :-) Laura
 
Butturfly66
Butturfly66 il 29/07/15 alle 12:18 via WEB
ciao Laura...argomento curioso che ho letto con interesse, anche perché non conoscevo il fatto in questione...essendo cattolica, credo nel bene come nel male, per cui reputo possibile accadono fatti che vadano al di la della nostra comprensione...sono un po scettica però, sul fatto che la storia del latte sia accaduta non soltanto in un singolo luogo, ma in altrettanti lontani l'uno dall'altro...un caro saluto e cin cin al gusto di latte anche a te, butty:-)
 
 
ipazia.0
ipazia.0 il 30/07/15 alle 18:23 via WEB
Anch’io ero scettica ma la fonte è sicura,se la notizia l’avessi reperita in internet l’avrei bollata come bufala. Ciao Butty :-) Laura
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

INFO


Un blog di: ipazia.0
Data di creazione: 07/11/2008
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

OsservatoreSaggiocassetta2stufissimoassaicasella2k1ASIA1929Cherryslcolucisurfinia60IlPumaErrantese_forse_maicontiniantonellogcoppely96.contelalla.teodoriwoodenship
 

ULTIMI COMMENTI

Impegnatevi di più con i post non posso essere l'unico...
Inviato da: cassetta2
il 24/12/2020 alle 09:08
 
Sparita anche tu?
Inviato da: surfinia60
il 05/03/2017 alle 12:49
 
Passo a lasciarti l'Augurio di un Buon 2017 Strepitoso...
Inviato da: fico_vintage
il 02/01/2017 alle 12:01
 
ciao Laura...sono stata assente, per cui è con ritardo che...
Inviato da: Butturfly66
il 01/11/2016 alle 10:55
 
Bella storia, finale a parte.Ciao
Inviato da: surfinia60
il 22/10/2016 alle 20:49
 
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963