Creato da nientesono il 23/02/2006
Cosa succede nel nostro mondo?

Troviamo i bambini

 

Area personale

 

Tag

 

Archivio messaggi

 
 << Marzo 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
Citazioni nei Blog Amici: 15
 

Ultime visite al Blog

nessuna.direzionegiannini.maestraCC1968kiwaicarmen46cgabbianochevolailvecchiodelmaremad.merymistyc61nientesonoprimo_ma70malotempoHoldMeClose_74avvbia
 

Ultimi commenti

Chi può scrivere sul blog

Tutti gli utenti registrati possono pubblicare messaggi e commenti in questo Blog.
 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

 

"COLLANA DI PERLE"

Post n°194 pubblicato il 08 Giugno 2010 da nientesono

Concorso e presentazione libro Collana di Perle
Post n°323 pubblicato il 08 Giugno 2010 da infinitylive
 
Foto di infinitylive

 

 

 

La giuria esaminatrice dell’associazione Culturale NICURA ONLUS di Calitri (AV) con una sede staccata a Stefanaconi di VIBO VALENTIA

Ringrazia i poeti che hanno partecipato a questa prima edizione del concorso, sono scesi in gara circa 400 testi poetici, tutti di ottimo livello compositivo, che i membri della giuria hanno esaminato con grande cura stilando una classifica che purtroppo ha visto escluse altre composizioni egualmente meritevoli di segnalazione.

Nella valutazione delle poesie è stato preso in esame il livello qualitativo dei testi.

Una prima fase di lettura e di giudizio è stata compiuta singolarmente da ciascuno dei componenti la giuria e successivamente ha avuto luogo una attenta comparazione con una unanime indicazione finale di classifica e dei premi da attribuire.

Si è discusso molto sui primi 3 posti, una scelta difficile, visto i temi trattati.

Inizieremo proprio dal terzo qualificato … un terzo posto che potrebbe benissimo essere un primo per la sua ricchezza di immagini narrate e il coinvolgimento emotivo da attribuire a un testo religioso e ad un alto livello compositivo,

Vanno medaglia, e Diploma di merito alla poesia e un dipinto carboncino su tela.. alla poesia :“PER TE” Di LUIGI VICIDOMINI,

una poesia dedicata a Padre Pio, una poesia che come dice l’autore a fatto ritrovare un se stesso che si era perso nei dubbi e nelle incertezze.

Quante volte è capitato a ogn’uno di noi di perdersi nel cammino della vita ma spesso in un cammino religioso ci siamo ritrovati, perché è nella preghiera, come nella poesia, che l’uomo si rifugia nei momenti di dolore e di tristezza.

Il Secondo Posto Va a LUANA LO PICCOLO, che riceve in premio il quadro olio su tela:"GLI OCCHI DEL SILENZIO"grazie alla poesia:

CATACLISMA D’Amore

Una poesia che in realtà è un canto, un impeto d’amore invocato al cielo.

L’inizio è una preghiera a Circe una richiesta d’aiuto per colmare una solitudine struggente … una richiesta di soccorso perché l’uomo è fatto di debolezze e di peccati, anche se fa di tutto per non sbagliare e non condannarsi … spesso tramutiamo in versi ciò che il cuore non sa dire.

Il Primo Posto Va a MARIA FLORENCIA ONDONEZ

La sua poesia è struggente, come struggenti sono stati molti attimi della sua vita, si emerge dal buio per ritornare nella luce, proprio come nei quadri di Nicola De Luca, dove le donne emergono con le loro emozioni in una prospettiva nuova. Florencia nella poesia ha ritrovato la sua vita, ha ritrovato se stessa, è stata premiata quindi non solo una poesia "ma una donna", una donna che ha avuto il coraggio di oltrepassare i confini della sua anima, mettendo sulla carta le sue esperienze personali, il suo conflitto interiore, l’esigenza di modificare ciò che siamo per arrivare a riaffiorare in ciò che vorremmo essere.

Questo è la poesia, un’esigenza, uno struggersi per qualcosa di reale o effimero, una cascata di tormenti illogici che vibra nei meandri dell’anima inquieta. Profeta in terra il poeta, che emana luce nel dipanare i suoi pianti.

Tutto queste è quello che troverete dunque nel prossimo libro, l'antologia poetica

FIOR di Loto, ideato e curato da Sonia Demurtas, raccolta antologica che prende il nome dal concorso e si fonderà con l’essere di tutti questi poeti.

                  Premio ARTI FIGURATIVE

 

Nicola DE LUCA è un maestro nella sua arte. Parlare di veri artisti è sempre un’impresa ardua, parlano per lui i suoi dipinti, dove la passione si cela negli occhi ammaliatori dei suoi quadri, magnifici, splendenti … nei suoi quadri notiamo l’assenza di colore ma la moltitudine di giochi tra ombra e luce. Vincitore di numerosi premi e concorsi, tra i quali, il concorso ARTE della Mondadori ora propone le sue tele in questa serata di poesia, perché anche i suoi dipinti sono e danno poesia.

Sonia Demurtas ha scelto più di una volta di usare come copertina dei suoi volumi antologici poetici i volti espressivi che trasudano emozione che solo un grande artista come il De Luca, nella sua autenticità di nuova arte può offrire. L'autrice più di una volta è stata ispirata da questi disegni, grafite su cartoncino che incantano più di qualsiasi colore usato al mondo. Forse è prprio per questo che nascerà un nuovo libro, dove i suoi quadri si fonderanno con la poesia di Sonia Demurtas e viceversa.

Da segnalare anche l'artista Antonio De Blasi, artista poliedrico, di un elevato potere seduttivo sono i suoi testi poetici e le sue opere figurative. Nella serata Antonio De Blasi è stato nominato più volte sia per la poesia inserita nel volume "Collana di Perle" sia per i suoi disegni che hanno vari particolari in comune con il De Luca, infatti anche Il De Blasi usa la grafite come matita che parla dell'anima.

Tra i finalisti del concorso spicca la sua poesia "LA TRASFORMAZIONE" con il disegno che l'accompagna a pag 34 del volume.

Da non dimenticare, anzi da tenere ben presente è anche l'arte di CARMEN AULTTA, nominata varie volte dal critico letterario Prof .Cinquegrana. Indimenticabile per la sua alta poesia napoletana e per i suoi dipinti olio su tela. Carmen è stata inserita nell'antologia poetica "VOCI DI CONCHIGLIA", con varie poesie e vari suoi dipinti, una segnalazione particolare va alla poesia e al qrado "IL CIGNO", con la poesia intitolata "Mia Figlia si è sposata" raggiunge l'apice della tenerezza, difficile non emozionarsi delle sue stesse emozioni.

Spicca il volo l'autrice Giusi Contraffatto, che dopo avere pubblicato nei volumi Collana di Perle e Voci di Conchiglia della Demurtas ora ha un libro di poesia tutto suo intitolato "FORZA D'Ali" che sta riscuotendo molto successo, presto l'autrice porterà i volumi "Collana di Perle e Voci di Conchiglia" a Malta in una presentazione libri.

www.soniademurtas.it

www.nicoladeluca.it

 

 

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

70 ANNI MINA

Post n°193 pubblicato il 29 Marzo 2010 da nientesono

 Stupenda canzone che ha accompagnato la mia gioventù

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

RIFLESSIONI

Post n°191 pubblicato il 08 Marzo 2010 da nientesono

                                                         8 Marzo-Festa della donna
                      
     Non è che in questa data si celebri una vittoria della donna in un qualsiasi settore ma si commemora  il sacrificio di moltissime donne che durante uno sciopero sul posto di lavoro per protesta contro le disumane condizioni di lavoro cui erano sottoposte morirono soffocate a causa di un incendio
 DOLOSO.

         E allora cosa c’è da festeggiare? Perché una festa proprio in questo triste e lontano giorno?


     Da allora molte cose sono cambiate,le donne hanno alzato la testa e preso atto della loro non più sopportabile  condizione rivendicando i propri diritti in campo sociale e lavorativo,dimostrando al mondo intero le proprie capacità in molti campi che prima erano esclusivamente riservati all’uomo,forte della prerogativa di avere “gli attributi”,non tenendo conto che il ben dell’intelletto è una prerogativa comune ad entrambi  i sessi.
       Perché allora festeggiare le conquiste conseguite con lunghe e molte difficoltà soltanto un giorno l’anno?   Le donne guardino avanti,resta ancora molto da fare e prima o poi tutti i giorni dovranno essere

                                                 FESTA DELLA DONNA



 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

IL LAGO DI COMO

Post n°189 pubblicato il 07 Marzo 2010 da nientesono

 
 Riecco il lago di Como,riveduto e corretto.
Cliccate sul disegno.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

NO NO NO AL RAZZISMO!!!!!!

Post n°181 pubblicato il 16 Gennaio 2010 da nientesono

 

 IL MONDO HA BISOGNO DI VOI PER COMBATTERE L'ODIO RAZZIALE E L'IGNORANZA

"Però se voi avete diritto di dividere il mondo in italiani e stranieri allora vi dirò che, nel Vostro senso, io non ho Patria e reclamo il diritto di dividere il mondo in Diseredati e oppressi da un lato, privilegiati e oppressori dall'altro. Gli uni son la mia Patria, gli altri i miei stranieri ".......... Don Milani

 

Un piccolo sforzo per un grande sogno di giustizia.

Ci differenzia solo il colore della pelle e tutto il resto è uguale

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

UN PO' DI BUONUMORE...

Post n°180 pubblicato il 27 Dicembre 2009 da nientesono

Roma antica. Un gladiatore scommette che riesce a scoparsi 100 donne una dietro l'altra. ?
Grande pubblicita' dell'impresa, organizzazione nel Colosseo, bandi da tutti le parti, e infine arriva il gran giorno.?
Colosseo strapieno, arriva il gladiatore in gran forma, sponsor alle spalle, arbitro, allenatore.?
E via: 1, 2, 3, 4, 5... 10... pausa, asciugamano, coca-cola... 11, 12, 15... 20... pausa, coca-cola... 21, 22, 25... 30... pausa, massaggio... 31, 33, 34, 35... 40, pausa... 50... 60... 70... 80... 85, pausa, strizzamento di asciugamani, ricomincia 90... pausa, coca-cola... 91, 92... pausa... 93, 94... pausa... 95... 96... 97... pausa, incoraggiamenti... 98... 99...?
il gladiatore crolla svenuto.?
Colosseo in silenzio di tomba,?
si alza un vecchietto dai gradini piu' alti e grida:?
"Ah frocioooooo !!!".  

      EH SI....OGNI TANTO UNA RISATA FA BENE ALLA SALUTE!!!!!!

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

ED ECCO L'ALBERO IN FIORE

Post n°179 pubblicato il 26 Dicembre 2009 da nientesono

 

      In effetti le foglie e i fiori nascondono completamente l'anomalo tronco  ma nel disegno li ho tratteggiati.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

MIRACOLI DELLA NATURA

Post n°178 pubblicato il 26 Dicembre 2009 da nientesono

 

    

 Osservo questo albero completamente spoglio e con un tronco anomalo,particolare,circa a mettà altezza  curva quasi in orizzontale per poi risalire verso l'alto coi suoi rami rinsecchiti protesi verso il cielo quasi a rivolgere una preghiera a Dio. Ho disegnato questo centenario albero nel momento del suo massimo  squallore e quando,in primavera, l'ho rivisto,i miei occhi quasi non credevano al miracolo che la natura aveva operato,sembrava un albero pronto a morire ed è rinato rigoglioso in un tripudio di fogliame e fiori che coprono completamente il fusto nascondendo la propria anomalia.E disegno  quello stesso albero nel suo splendore!

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

A TUTTI BUON NATALE

Post n°177 pubblicato il 24 Dicembre 2009 da nientesono

TANTISSIMI AUGURI A TUTTI GLI AMICI DEL BLOG

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

LE PIGOTTE UNICEF

Post n°173 pubblicato il 21 Dicembre 2009 da nientesono

     Regalare una pigotta fa felice una bambina e salva la vita ad un'altra/o.
Con una donazione di 20€ in 600 piazze d'Italia si adotta una soffice bambola creata con tanto amore  e che darà amore consentendo all'UNICEF di fornire ad un bambino Africano un kit salvavita,composto da : un kit ostetrico,vaccini,vitamina A,antibiotici ed una zanzariera.
     Porre una dolce pigotta sotto l'albero di natale unirà l'utile al dilettevole.
    

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963