« I SOLITI TROGLODITI DA S...FINALMENTE ARIA NUOVA! N... »

GUARDIAMO I LATI POSITIVI

Post n°454 pubblicato il 16 Aprile 2008 da hotcigar
Foto di hotcigar

Il centrosinistra ha beccato una di quelle suonate che rimarranno incise a lettere di fuoco negli annali della storia. In meno di due anni, tra indulti, litigi, leggi "ad personam" non cancellate e tasse aumentate, è riuscito a deludere il suo elettorato in maniera così grave da aver riconsegnato l'Italia al centrodestra e - quel che è peggio! - a Silvio Berlusconi.

La vittoria del nuovo giocattolo del Cavaliere, il "Popolo della Libertà", partito "fatto in casa" assorbendo Alleanza Nazionale nel già self-made party Forza Italia, è stata talmente schiacciante da consentire al piduista di Arcore (tessera 1812) la possibilità di fare e disfare qualsiasi cosa in questo sventurato Paese per i prossimi cinque anni, senza che nessuno possa pensare di impedirglielo seriamente.

Già solo per questo, molti nel centrosinistra e nella sinistra cosiddetta "critica", dovrebbero andare a buttarsi nel biondo Tevere. Poiché la colpa di questa debàcle è unicamente loro, per i motivi di cui sopra e altri.

Ma guardiamo però ai lati positivi (anche da un punto di vista come quello di chi scrive: libero pensatore orientato a sinistra) di questa nuova cocente sconfitta.

Il primo è che - incredbilimente e contro tutte le previsioni - il vituperato e vituperabile porcellum, la legge elettorale sconfessata dal suo stesso autore, ha portato alla costituzione di quel bipolarismo da tutti invocato ma da nessuno mai veramente voluto. Di fatto, esistono nel Paese due forze politiche egemoni, come accade in molte Nazioni di cui ci piace citare (a cavolo!) l'esempio, solo quando ci fa comodo.

Il Partito Democratico è un partito moderato, che comprende anche, nel gioco delle alleanze, l'Italia dei Valori di Antonio di Pietro (che, personalmente, ho votato alla Camera per la seconda volta), formazione politica che ha presentato nelle sue liste molti di quei personaggi che la sinistra "ufficiale" avrebbe dovuto strapparsi di mano (da Franca Rame a Pancho Pardi) e che invece ha stranamente ignorato.

Il Popolo delle Libertà sarebbe invece una forza moderata di destra se non avesse al suo comando un estremista come Silvio Berlusconi, seguito da una pletora di cortigiani lustrastivali. Dipendesse solo da Alleanza Nazionale, probabilmente sarebbe rappresentativo di una destra moderata e legalitaria come nel resto del mondo. E probabilmente, non avrebbe perso per strada l'Udc di Casini, a cui va la mia personale ammirazione per il coraggio e per il risultato ottenuto.

Questo nuovo assetto, prontamente ribattezzato "Seconda Repubblica", garantisce quantomeno la govermabilità e la stabilità del Paese. Pazienza se, per questa volta, la garantisce a Berlusconi. Secondo la logica del soggetto e dell'alternanza "all'italiana", tra cinque anni il Cavaliere avrà talmente deluso che Veltroni vincerà a mani basse. E via con un altro giro di giostra!

Altro fattore positivo, con la totale scomparsa della Sinistra Arcobaleno dal panorama parlamentare, ci siamo liberati di alcuni personaggi impresentabili come, ad esempio, il nipotino di Hamas Francesco Caruso e il travestito Vladimir Luxuria. La presenza di quest'ultimo, come ho già avuto modo di scrivere, aveva finito di trasformare il Parlamento italiano in una succursale del circo Barnum!

E pazienza se mia zia si presentava al Senato proprio con gli "Arcobalenghi".

Continuando a spulciare i lati positivi di questa sconfitta, non possiamo non segnalare il fatto che, per almeno altri cinque anni, non sentiremo più parlare di "Dico".

Ho avuto modo di scrivere l'anno scorso - e lo ribadisco tutt'ora - di non essere totalmente contrario ad una legge che tuteli le coppie di fatto. Per la verità, sarei, per converso, piuttosto favorevole. Sono tuttavia contrario alla legge che era stata presentata dal duo Pollastrini-Bindi, perché andava a ledere dei diritti inalienabili della famiglia e, oltretutto, complicava la vita ai conviventi.

E' infatti demenziale pretendere che, dopo tre anni, il convivente debole abbia diritto agli alimenti. O che dopo nove anni entri nell'asse ereditario, ledendo i sacrosanti diritti degli eredi legittimi. Sembravano due articoli creati ad hoc per far naufragare la legge. Cosa che è infatti successa.

Infine, è probabile che Berlusconi tolga di nuovo la tassa di successione, che personalmente considero un abuso fin dai tempi del Pentapartito. E' probabile che mantenga la promessa di abolire l'Ici, che sgraverebbe il mio piccolo patrimonio immobiliare. E' probabile che ridia la possibilità ai cittadini di scaricarsi dalle tasse telefoni e telefonini senza dover aprire partita Iva, come succedeva fino al 2006.

Insomma, i lati positivi non mancherebbero. Speriamo non siano surclassati da quelli negativi, di cui i Governi Berlusconi non sono purtroppo mai stati avari.

L'unica cosa positiva che non accadrà è la seria autocritica della sinistra critica. Nessuno si chiederà seriamente perché il loro elettorato li ha scaricati. Alcuni votando addirittura la Lega. Riusciranno solo a litigare e ad accusarsi reciprocamente. O scaricare la colpa sull'appello al "voto utile" di Veltroni. I sintomi già sono nell'aria. Diliberto ha già annunciato che uscirà dall'"Arcobalengo" riprendendosi falce e martello. E se tanto mi da tanto, Comunisti Italiani, Rifondazione e Verdi, nel caso fossero riusciti a conquistare qualche seggio, sarebbero poi comunque implosi così come hanno sostanzialmente contribuito all'implosione del Governo Prodi.

Perché, purtroppo, certe persone non imparano mai!

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

Archivio messaggi

 
 << Giugno 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

Ultime visite al Blog

albertomeronedoppiosogno4hotcigarcoralelapievemtraversa1967rosanna_fortunatoadoro_il_kenyamichelefettinasermaginoanima_on_lineThiashynfiumechevaprimulina16virgola_dfestatecheviene
 

Ultimi commenti

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963