Creato da nnsmettodsognare il 19/10/2009
"Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre ma nel guardare con nuovi occhi." - M. Proust

Area personale

 


PER FERMARE LE ONDE
PREMETE IL TASTO
          

 

 

CRISTINA LEONARDI

donnamangiatadallapiovra

Cristina Leonardi è una delicata artista disabile lodigiana.
Se vuoi conoscerla meglio ed aiutarci a realizzare il suo piccolo grande sogno, clicca qui.

 

 

vignetta

 

COLLABORO CON

folligeniali

FOLLI GENIALI
Museo d'arte contemporanea - Lodi

espressionelibera

ESPRESSIONE LIBERA
Associazione culturale - Brindisi

 

Ultimi commenti

Mio marito ed io siamo sposati da circa 7 anni. Siamo stati...
Inviato da: Valerie Lancaster
il 05/11/2020 alle 11:47
 
Buonasera Carla.Non mi attengo agli algoritmi di Libero...
Inviato da: divinacreatura59
il 14/10/2019 alle 18:37
 
Ciao a tutti, mi chiamo Aisha Sadat, sono sposata da 20...
Inviato da: Aisha Sadat
il 14/10/2019 alle 16:33
 
grazie..
Inviato da: en güzel oyunlar
il 27/11/2016 alle 12:27
 
thank you
Inviato da: çok güzel oyunlar
il 27/11/2016 alle 12:26
 
 

Ultime visite al Blog

skywalkeranakyncassetta2mariomancino.mCherryslphobos_deimosdivinacreatura59StivMcQueenilike06bimbayokostefano.contariniStefano72CSUluruMARIONeDAMIELoriginalsaccense
 

   I am Elizabeth Bennet!

You are Elizabeth Bennet of Pride & Prejudice! You are intelligent, witty, and tremendously attractive. You have a good head on your shoulders, and oftentimes find yourself the lone beacon of reason in a sea of ridiculousness. You take great pleasure in many things. You are proficient in nearly all of them, though you will never own it. Lest you seem too perfect, you have a tendency toward prejudgement that serves you very ill indeed.

Take the Quiz here!

 

LA LIBRERIA DI CASA SOGNO

 

IN RICORDO DI SARAMAGO

josè

 

"Scrivere un diario è come guardarsi in uno specchio di fiducia, addestrato a trasformare in bellezza il semplice bell'aspetto o, nel peggiore dei casi, a rendere sopportabile la bruttezza massima. Nessuno scrive un diario per dire chi è. In altre parole, un diario è un romanzo con un personaggio solo."

 

IL BLOG CANCELLATO

 

  
     dimmi un po'

 

I MIEI BLOG PREFERITI

 

I POST DI MOLESKINE

 

IO SONO CON SAVIANO CONTRO TUTTE LE MAFIE

saviano

Una cosa è certa: io, come molti altri, continueremo a raccontare. Userò la parola come un modo per condividere, per aggiustare il mondo, per capire. Sono nato, caro Presidente, in una terra meravigliosa e purtroppo devastata, la cui bellezza però continua a darmi forza per sognare la possi­bilità di una Italia diversa. Una Italia che può cambiare solo se il sud può cambiare. Lo giuro Presidente, anche a nome degli italiani che consider­ano i propri morti tutti coloro che sono caduti combattendo le organiz­zazioni criminali, che non ci sarà giorno in cui taceremo. Questo lo prometto. A voce alta.

 

INTER POST

HANNO SCRITTO DI NOI ...
 

Post N° 628 di Marion

Sogno di Marion

Non ho resistito . . . di Mati

Filastrocca di cartapesta di Marematta

Parma! di Tesi

Futulismo contempolaneo di Gold

dedica di Ilike

Sogno a Firenze di Cate

 
 

youandme

 

vento e soffione

Sono vento.
Sussurro primavere tra le ciocche.
Raggelo di candide sferzate.

Sono vento.
E tu albero forte.
Cadano le foglie, come muoiono le certezze.

Sono vento d'estate,
solletico al sale sulla pelle,
sollievo alla calura.

Sono vento
e il vento non mi piace.
Mi ci abituo, inseguendo una rondine.

 

vaso

leo fede

mare

 

free counters

 

 

« GLI UFOALLA MANIERA ZEN DI ALMAPLAENA »

LETTERA NON SCRITTA

Post n°122 pubblicato il 26 Agosto 2010 da nnsmettodsognare

margherita

Io ti ho sempre voluto bene e lo sai.
Come ti ho sempre ammirato tanto, per quel tuo carattere pacato, l'intelligenza, il tuo modo di fare da filosofo.
Mi hai rinfacciato una lite con te e mamma che risale a non so più quanti anni fa.
Mi hai detto cose terribili, che in fondo non sono mai stata una buona sorella e me ne sono sempre fregata di te e della tua vita.
Solo perchè ho provato a dirti come la pensavo in merito a quanto accade oggi.

E no, mi spiace, io non l'ho mai vissuto così il nostro rapporto.
Forse non lo ricordi, ma era con lei che ero tanto arrabbiata allora.
Non con te, no davvero.
Non ho mai provato invidia per i tuoi voti a scuola sempre eccezionali, nemmeno per il motorino e gli orari larghi  che ti spettavano in quanto maschio.
Ciò che proprio faceva male era la continua sottolineatura da parte di mamma delle tue qualità, come se il resto della famiglia, io in particolare così ribelle, fossimo soltanto esseri non abbastanza capaci, non abbastanza all'altezza delle sue aspettative.

Eppure non l'abbiamo mai delusa, nonostante tutto.
Nessuno di noi l'ha mai fatto, neanche tu ora con tutto quel che sta succedendo.
Abbiamo finito gli studi, io mi sono sposata e ho lottato per la mia famiglia.
Tu hai fatto altrettanto e hai raggiunto una meritata posizione nel lavoro.

S., mio marito, dice sempre che rimase molto colpito quando tu cominciasti la storia con P., ormai sedici anni fa.
La vedeva così inadatta a te, viziata, presuntuosa, scostante.
Io, propensa a cercare sempre di giustificare gli altri, gli rispondevo che forse era soltanto timidezza; in fondo P. era una ragazzina di terza liceo con una famiglia molto rigida.
Eri appena stato mollato da F. che te le aveva fatte sotto al naso e proprio con il tuo migliore amico in quell'unica estate passata insieme al campeggio in Calabria.
Avevi cominciato da poco l'università e anche questa storia con P.
Io vi sentivo soltanto litigare al telefono.
Lunghe noiosissime liti in cui tu dovevi spiegare sempre tutto a lei gelosa anche dell'aria che respiravi.

E poi sono cominciate le feste senza mai averti accanto perché la famiglia di lei non poteva rinunciare neanche per un giorno alla presenza dell'amata figlia.
Il matrimonio, segreto solo per noi, mentre tu e lei programmavate tutto insieme alle sue due sorelle, sua mamma, sua zia e sua cugina.
La ristrutturazione della casa per la quale ti sei limitato a pagare le piastrelle già scelte da tuo suocero, senza poter mettere lingua per evitare noie in famiglia.
Tu, sempre paziente, sempre accondiscendente, sempre comprensivo, sempre pronto a sdrammatizzare. Troppo.

Tornavi a casa dopo un trapianto, ore di volo per espiantare un cuore disponibile dall'altra parte d'Europa, la prima operazione, il rientro, la seconda lunghissima operazione, i controlli in sala rianimazione, e trovavi comunque il tempo per sederti a terra con i tuoi bambini e giocare con loro.
Quante ore passate in piedi a raccontare favole a N. che aveva scambiato la notte con il giorno.
Accorrevi quando erano malati.
Li hai accompagnati ad ogni visita pediatrica, all'asilo.
Li hai ripresi dall'asilo ogni volta che avevi un momento libero.
Hai cercato di fare turni massacranti per lasciarti qualche giornata di vacanza tutta per loro.
E questa non è la mia versione dei fatti, è quello che ti riconosce tua moglie anche se ora non ti permette più di vederli i tuoi bambini adorati.

Quella moglie che ha voluto dimostrarti tutto il bene che ti voleva riempiendoti il guardaroba di capi firmati come era abituata a fare per sé stessa nella sua ricca famiglia di origine.
Mamma non sa dove sistemarli ora. Non ha un armadio abbastanza capiente e si domanda quanto diavolo sia costata tutta quella roba inutile.

Una moglie che non si è mai occupata di niente perché non sapeva gestire neanche sé stessa.
Così ora ti ritrovi con diversi mesi di condominio da pagare, il garage, qualche bolletta scaduta ritrovata nel disordine di casa.

C'era mamma a casa tua quella notte che sei tornato, alle due, dopo un intervento e ti sei messo a riordinare perché non sopportavi più tutta quella confusione.
Hai perfino preso l'idropulitrice e ti sei messo a lavare il pavimento della terrazza.
Senza aggiungere altro, né rimproverare nessuno.
C'era mamma a casa tua quella notte perché tua moglie non riusciva a dormire tranquilla dopo l'incidente capitato a sua sorella e per fortuna risolto.
C'era mamma anche quando tua suocera è scivolata e si è rotta la tibia e, nonostante la numerosissima famiglia onnipresente, nessuno aveva abbastanza pazienza per potersi prendere cura di lei ingessata fino all'inguine, neanche sua figlia.

Ora all'improvviso mamma c'è soltanto per ascoltare le bestemmie di tuo suocero: sembra quasi si diverta a dirle che sei un farabutto, delinquente, gay perché un vero uomo avrebbe tradito la moglie di nascosto e non confessato di essersi innamorato di un'altra come hai fatto tu.
Un gusto davvero perverso quello di minacciare una donna di settantaquattro anni dicendole che ti ridurranno sul lastrico e faranno in modo di toglierti la patria potestà.
Mamma piange tutta la notte, prende due pillole per la pressione e stringe i denti per poterti stare comunque accanto, mentre io mi domando chi sia davvero il farabutto.

Sai come la penso.
Io credo tu abbia sbagliato.
Credo che avresti dovuto parlare al momento opportuno quando ancora qualcosa poteva migliorare.
Credo che avresti fatto bene a prendere in mano le redini della situazione, anche quella economica, quando ti sei reso conto che qualcosa non andava.
Ma so quanto ami il tuo lavoro e come ti impegna. So che cerchi di risolvere le cose da solo per tutti, senza colpevolizzare nessuno.
So anche che non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire.
Non c'è persona più insopportabile di chi si giudica perfetto, come fa adesso tua moglie anche quando parla con me.

Credo tu abbia sbagliato. Avresti dovuto tenere in conto il bene dei tuoi figli prima di fare qualunque passo.
Però sono felice che tu abbia sbagliato così e stia prendendo un'altra strada perché  P. e la sua famiglia si stanno dimostrando persone orribili.
Non ti ama chi si vendica usando i figli.
Non ti ama chi non ascolta.
Non ti ha mai amato chi non si mette un pochino, almeno un po', in discussione.

Sono felice anche di averti parlato di nuovo e che abbiamo chiarito quei ricordi distorti.
Non sono più una cattiva sorella, ma solo una sorella che cerca di fare il possibile per comprendere un po' tutti.
La rabbia di P. la capisco bene, molto bene, ma la cattiveria, quella non potrò mai comprenderla.
Ora voglio provare a capire te e ad esserti più vicina, fratello adorato.
Ti voglio bene.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/nnsmettodsognare/trackback.php?msg=9194775

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
pinamango.it
pinamango.it il 26/08/10 alle 15:17 via WEB
che bella lettera...complimenti al fratello che ha preferito la verità all'ipocrisia
(Rispondi)
 
 
nnsmettodsognare
nnsmettodsognare il 26/08/10 alle 16:14 via WEB
Grazie. La verità si, ma a che prezzo? Io non penso che due persone debbano stare insieme soltanto per i figli, non avrebbe senso. Però credo che prima di arrivare alla decisione di dividersi, debbano provarle tutte. E non so fino a che punto mio fratello e soprattutto sua moglie abbiano tentato. Resta un grande dolore per tutte le persone coinvolte.
(Rispondi)
 
charquai67
charquai67 il 26/08/10 alle 15:24 via WEB
Beh, scritta ora l'hai scritta.
Spediscila
:-)
(Rispondi)
 
 
nnsmettodsognare
nnsmettodsognare il 26/08/10 alle 16:15 via WEB
No :) anche se sono più brava a scrivere che a parlare ... ma non riuscirei a spedirgliela. Abbiamo già parlato a lungo per telefono e credo che molte cose si siano chiarite. Ora più che altro sarebbe bello poterlo aiutare ma ci separano 1000 km di distanza.
(Rispondi)
 
 
 
charquai67
charquai67 il 27/08/10 alle 11:33 via WEB
Beh, mandagli almeno una cartolina: ti sentirà più vicina
:-)
(Rispondi)
 
 
 
 
nnsmettodsognare
nnsmettodsognare il 27/08/10 alle 11:49 via WEB
Va bene, allora alla prossima gita gli manderò una cartolina :)
(Rispondi)
 
esterinaneltempo
esterinaneltempo il 26/08/10 alle 16:42 via WEB
Mi pare che lui abbia sempre seguito il suo cuore. Tutto il resto è vita, si dice. Tuo fratello ha un bel cuore.
(Rispondi)
 
 
nnsmettodsognare
nnsmettodsognare il 27/08/10 alle 07:11 via WEB
Si, lui è una bella persona, un uomo generoso e buono. D'altronde tiene in mano i cuori degli altri e li fa battere di nuovo :)
(Rispondi)
 
marcieJohnson
marcieJohnson il 26/08/10 alle 17:23 via WEB
cavolo, potrei averlo scritto io! mi fa persino impressione
(Rispondi)
 
 
nnsmettodsognare
nnsmettodsognare il 27/08/10 alle 07:11 via WEB
allora mi puoi capire
(Rispondi)
 
elliy.writer
elliy.writer il 26/08/10 alle 17:31 via WEB
Peccato per tutto questo dolore, per i bambini e per tua madre soprattutto, che mi sembrano le persone più esposte... La parte positiva è che tuo fratello abbia un nuovo amore e un nuovo ritrovato rapporto con la sua adorata sorella :)
(Rispondi)
 
 
nnsmettodsognare
nnsmettodsognare il 27/08/10 alle 07:12 via WEB
Al momento chi mi preoccupa di più è proprio mia madre. I bambini sono circondati dalla famiglia di lei e non hanno nemmeno il tempo di rendersi conto. Io spero solo che la legge farà valere i diritti di padre di mio fratello e quelli dei nonni e che si ristabilirà un po' la calma. Ieri mio fratello mi ha mandato un sms ed erano anni che non lo faceva, salvo nelle feste comandate :)
(Rispondi)
 
anna0772
anna0772 il 26/08/10 alle 19:25 via WEB
Cara sogno, e` una lettera molto bella! Quando succedono cose del genere c`e` solo tanto dolore e avere qualcuno che ti stia accanto senza giudicare e che con piccoli gesti e` importantissimo... ti fa capire che, nonostante tutto non sei solo. Credo che tuo fratello sia molto fortunato ad avere voi come famiglia. Tra l`altro di solito quando si "tradisce" e` perche` l`amore e` morto da tempo immemore. Si, forse e` meglio cosi, anche se e` una strada davvero dura. Bacioni
(Rispondi)
 
 
nnsmettodsognare
nnsmettodsognare il 27/08/10 alle 07:15 via WEB
Grazie Anna. Quando succedono queste cose non è mai responsabilità di uno solo e giudicare non aiuta nessuno. Ciò che mi preoccupa di più è che mio fratello non riesce a vedere i suoi figli quando e come vorrebbe. Speriamo che con il tempo la situazione migliori. Sul tradimento non la vediamo allo stesso modo; a volte l'amore può essere ferito in modo grave e con la pazienza e le cure può guarire. Altre volte muore del tutto ed è bene prendere la strada più difficile. Però sono dell'idea che provare la sala rianimazione dell'amore prima di dichiararne la morte, sia sempre la prima strada da percorrere. Un bacio a te.
(Rispondi)
 
 
 
anna0772
anna0772 il 27/08/10 alle 15:43 via WEB
A meno che non ci siano motivi seri ( tipo padre drogato o alcolizzato o che maltratta i minori) di solito i tribunali non tolgono la patria potesta` per un "tradimento". Una cosa e` il rapporto tra i genitori ( e gli eventuali alimemti a carico del coniuge fedifrago a favore di quello tradito) altra cosa e` il rapporto tra genitori e figli ( affidamento e alimenti per loro). Ad oggi i tribunali nel giudicare dell` affidamento pensano soprattutto all` interesse dei figli ed e` noto che la miglio forma e` quella dell` affidamento condiviso... Non ti preoccupare , vedrai andra` tutto bene.
(Rispondi)
 
 
 
 
nnsmettodsognare
nnsmettodsognare il 30/08/10 alle 07:34 via WEB
Si lo so che ci devono essere motivi gravi per togliere la patria potestà e non è assolutamente questo il caso. Così come so che vige da un paio di anni, forse un po' di più, la regola dell'affidamento congiunto secondo il quale i figli devono essere tutelati e condurre una vita quanto più normale possibile. Il problema è che se una madre decide che non ti vuole far vedere il bambino (come ha fatto mia cognata proprio la settimana scorsa, il giorno che poteva mio fratello, lei poteva ma non ha voluto e dopo lui era di guardia per due giorni in ospedale), non te lo fa vedere. E non è possibile ogni volta rivolgersi ai carabinieri ... Speriamo per il futuro.
(Rispondi)
 
Noncelafarai
Noncelafarai il 26/08/10 alle 20:09 via WEB
Non ho parole...pensavo di aver vissuto solamente io un'esperienza così...abbiamo fatto quasi completamente la stessa strada...solo che io le ho provate tutte per quattro lunghi anni pur di recuperare e senza tradimenti...ti capisco...
(Rispondi)
 
 
nnsmettodsognare
nnsmettodsognare il 27/08/10 alle 07:17 via WEB
Credo che i motivi che portano a una separazione sono gli stessi per molte coppie. Io non posso dire quanto e come mio fratello ci abbia provato prima di arrivare a questo. So solo che al momento sembra che la cosa sia capitata all'improvviso perchè lui e mia cognata in pubblico sembravano una coppia molto affiatata. Ho letto in qualche tuo commento dei tuoi figli con i quali credo (e spero) tu hai mantenuto un bel rapporto. Questa è la sola cosa da augurarsi... grazie
(Rispondi)
 
 
 
Noncelafarai
Noncelafarai il 27/08/10 alle 08:45 via WEB
In questi 4 anni sono passato dalle stelle alle stalle e ritorno...i miei ragazzi erano "innamorati" di me...poi nei primi mesi di separazione hanno avuto un voltafaccia improvviso corredato da discorsi che potevano solo essere concepiti da adulti...da me mai una parola contro nessuno ma solo dialogo per cercare di capire da dove arrivassero certi pensieri...poi, per più di due anni non li ho quasi visti. Si rifiutavano di uscire o c'era sempre qualche "imprevisto" che non metteva lei in condizione di farmeli vedere...Un lavoro paziente, lungo e, davanti a loro, sereno mi ha permesso nell'ultimo anno di recuperare terreno agevolato dal suo interessamento ad un'altra persona... Non credo ci sia cosa più brutta del non poter vedere i propri figli, specie per chi li vive appieno in ogni momento... Ora ho un bellissimo rapporto, non si poteva cancellare quello che c'era tra di noi...annusare il loro odore è tutto quello che desidero...grazie dello spazio che mi concedi...Roby.
(Rispondi)
 
 
 
 
nnsmettodsognare
nnsmettodsognare il 27/08/10 alle 11:44 via WEB
I miei nipoti hanno 5 e 3 anni e quindi credo siano facilmente condizionabili dalla madre. Già adesso so che dice "Avevate un padre meraviglioso ma ora non è più così meraviglioso". Io riesco a capire la rabbia di mia cognata. Venire a conoscenza di un tradimento non è certo una cosa piacevole. Ma i bambini non c'entrano con il rapporto tra i genitori e andrebbero sempre preservati. Credo che mio fratello continuerà a seguire una strada simile alla tua. Speriamo solo non debba attraversare periodi troppo neri. Sono felice che tu abbia di nuovo un bel rapporto con loro. L'odore dei figli è ineguagliabile. Grazie a te per la condivisione del tuo privato, serve poter scambiare idee su percorsi simili.
(Rispondi) (Vedi gli altri 2 commenti )
 
 
 
 
Noncelafarai
Noncelafarai il 27/08/10 alle 21:38 via WEB
Ti dico solo che dovrà trovare, prima che nel vostro aiuto, in se stesso la forza di guardare avanti (anche parecchio avanti..) e non il momento che sta vivendo... I primi tempi tutti mi dicevano "vedrai, quando cresceranno capiranno come stanno veramete le cose..." ed io rispondevo "sì, forse...però quello che sto perdendo chi me lo ridarà?..." il primo giorno del piccolo a scuola non c'ero ad accompagnarlo, la prima volta che ha tolto le rotelle alla bici,il primo dentino caduto, il bacio della buonanotte...e mille altre cose ho perso...sarebbe lungo elencarle... E' un prezzo da pagare che potrebbe essere evitato, ma in quel momento lei ti farà pagare tutto il possibile...economicamente ed emozionalmente... A me non costa parlarne Sogno, avrei tanto voluto poter parlare con chi c'era passato ma nessuno ha avuto il coraggio e quindi ho sbagliato, corretto e sono ripartito solo con le mie forze...e ringrazio il carattere che ho per essere ora qui così...se potessi anche alleviare leggermente tuo fratello ne sarei ben felice. So quanto possa fare una parola detta da chi ci è passato. Periodi neri ci saranno, dopo 4 anni ancora ci sono...ma deve continuare a pensare e a ricordare quello che lui è stato con i figli e soprattutto,in quei momenti che li vedrà, non dovrà mai parlare (male) di nessun'altro che non sia lui e di quello che prova per loro. Non dovranno mai pensare "papà non c'è". Se non potrà vederli li deve chiamare, deve far sapere loro giornalmente che li cerca e li pensa...Ora so che non è tempo perso...ma per i figli non è mai tempo perso... Gli mando un abbraccio... Roby.
(Rispondi)
 
 
 
 
nnsmettodsognare
nnsmettodsognare il 30/08/10 alle 07:28 via WEB
Ti ringrazio Roby. Se avrò occasione di farlo, gli leggerò le tue parole. So che lui sta cercando di essere molto presente, anche solo con le telefonate come tu dici e che si addossa ogni colpa quindi non parla male di nessuno. Speriamo che riesca ad avere tutto il coraggio che serve in queste situazioni. Sempre. Grazie dell'abbraccio.
(Rispondi)
 
SUNNYSIMO
SUNNYSIMO il 26/08/10 alle 21:21 via WEB
Come non sopporto questo mettere in mezzi i figli per vendicarsi. io mio fratello non siamo mai andati d'accordo.Almeno tuo fratello prendeva bei voti ed ha una carriera. Il mio è un idiota patentato , ma mia madre lo giustifica sempre. E io sono la rompipalle......ovvio no?
(Rispondi)
 
 
nnsmettodsognare
nnsmettodsognare il 27/08/10 alle 07:20 via WEB
Quella dell'usare i figli è una cattiveria gratuita e ingiusta. In particolare nel caso di mio fratello, lui è sempre stato un ottimo padre e togliergli i figli per vendetta è atroce.
:)Le mamme hanno sempre un rapporto difficile con le figlie femmine. Io ho un maschio e una femmina e al momento non mi pare di fare particolari preferenze. Spero di continuare così perchè da adolescente l'atteggiamento di mia madre mi infastidiva tantissimo.
(Rispondi)
 
MARIONeDAMIEL
MARIONeDAMIEL il 26/08/10 alle 22:01 via WEB
Mi dispiace moltissimo per tua mamma sopratutto, e per tutti voi. Ma per lei dev'essere particolarmente dura... ma siete una famiglia e le famiglie stanno insieme sopratutto nelle difficoltà... spero passi presto e le cose migliorino, per i tuoi nipoti anche. Pazza quella donna....
(Rispondi)
 
 
nnsmettodsognare
nnsmettodsognare il 27/08/10 alle 07:24 via WEB
Per fortuna c'è mio padre che ormai con l'età che ha è diventato ancora più fatalista. Sta cercando di aiutarla a non disperarsi, tanto purtroppo la disperazione non cambia una virgola di quello che sta accadendo. Deve essere terribile comunque, pensare di aver "sistemato" i figli e trovarsi di nuovo un figlio in casa, quello che poi si pensava avesse la famiglia più bella e tranquilla. Lei è una strega. Gli ha sequestrato bancomat e carta di credito e li ha tagliati. Ha cambiato la password del conto corrente e lui non può neanche vederlo. Manda a casa di mia madre le bollette e lei ha dovuto pagare anche una visita privata da un pediatra perchè mio fratello non può disporre dei suoi soldi al momento. Non gli fa vedere i figli se non quando dice lei, per mezzora e in sua presenza. E questo è proprio ingiustificato perchè, a detta di tutti, anche sua, mio fratello è sempre stato un padre molto presente e amorevole. Speriamo negli avvocati ...
(Rispondi)
 
altro_che_mela
altro_che_mela il 27/08/10 alle 00:21 via WEB
capita sempre così a coloro che si danno da fare, sempre disponibili e pronti senza nulla chiedere. Soprattutto perchè chi gli sta vicino (la moglie) se ne approfitta e pensa sia tutto dovuto. Ora che lui ha un nuovo amore, ha trovato la forza di dire che non dà più nulla perchè nulla ha avuto: ha avuto il coraggio delle proprie azioni, finalmente. Forse però avrebbe dovuto dire prima che da lei nulla ha avuto, ma si sa che con il senno di poi non si fa molta strada. Sentire la tua vicinanza è essenziale più di quanto tu stessa possa immaginare. Un bel 10 con lode a Carla e un abbraccio :-)
(Rispondi)
 
 
nnsmettodsognare
nnsmettodsognare il 27/08/10 alle 07:27 via WEB
Questo è l'unico rimprovero che mi sento di fargli. Doveva agire prima che crollasse il castello. Ma poi ognuno ha un carattere e io sono brava a parlare perchè sono fatta così; se ho anche solo sentore di problemi, cerco di darmi da fare per risolverli. Penso di si, la vicinanza gli sta facendo piacere, anche se purtroppo non risolve il problema principale suo che al momento sono i figli. Grazie cara :) un abbraccio anche a voi.
(Rispondi)
 
AbrahamVanElsing
AbrahamVanElsing il 27/08/10 alle 07:56 via WEB
Tifo per tuo fratello
:))
(Rispondi)
 
 
nnsmettodsognare
nnsmettodsognare il 27/08/10 alle 08:06 via WEB
Grazie Abramo :)*
(Rispondi)
 
socionica
socionica il 27/08/10 alle 09:48 via WEB
Che bella lettera, scritta col cuore, si capisce da ogni espressione usata..
Quella di usare i figli come forma di ricatto è l'azione più vile che si possa compiere, perchè i bambini tirati per la giacca sono quelli che soffrono di più...non dimenticano e sopratutto se metabolizzano male il dolore, si rischia di avere degli adulti irrisolti...
Credo e spero che tuo fratello per la sua onestà di intenti non sarà privato della gioia di essere padre.
Un abbraccio a te, ma soprattutto alla tua forte mamma...so che le starai vicino
Ti abbraccio****
(Rispondi)
 
 
nnsmettodsognare
nnsmettodsognare il 27/08/10 alle 11:47 via WEB
Grazie. Ho sempre visto la mia famiglia come un porto sicuro. I bambini sono spugne, assorbono tutto e comprendono tutto. E se è anche vero che si abituano a ogni situazione, non vedo perchè doverli far abituare ad una doppia sofferenza distruggendogli la figura paterna. Io mi auguro per tutti che prevalga la ragione. Ti ringrazio dell'abbraccio e ricambio :***
(Rispondi)
 
fashioniste
fashioniste il 27/08/10 alle 10:58 via WEB
non importa se lui non la leggerà...i legami di sangue rimangono tali nonstante tutto, l'importante è ricominciare...
(Rispondi)
 
 
nnsmettodsognare
nnsmettodsognare il 27/08/10 alle 11:48 via WEB
Oh si i legami di sangue sono i più forti ma come tutti i legami vanno coltivati. Così spero che a mio fratello venga permesso di coltivare il rapporto con i suoi figli. Ciao.
(Rispondi)
 
cio.van
cio.van il 27/08/10 alle 12:03 via WEB
I rapporti con i fratelli sono sempre strani...io ho una sorella più grande di 2 anni, che credo abbia sempre sofferto la mia presenza ( posso dirlo perchè non so quante volte con le sue cattiverie mi ha fatto piangere)... eppure lei ha sempre fatto quel che voleva e combinato anche guai grossi... quando però si rese conto di essere incinta e in una situazione difficile perchè lui la mollava per questo, non cercò nessun altro che me...l'ho aiutata con tutta me stessa, ma le cattiverie non le ho dimenticate, le ho solo messe da parte... i rapporti da adulti con i fratelli spesso mutano, per fortuna... l'egoismo però se c'è resta...mi cerca ogni tanto adesso, almeno quando ha qualche problema.. :-))
(Rispondi)
 
 
nnsmettodsognare
nnsmettodsognare il 27/08/10 alle 12:27 via WEB
Probabilmente i miei fratelli mi vedono come tu vedi tua sorella, visto che sono io la maggiore. Ma io non credo di essere mai stata egoista, forse dò solo per scontato il rapporto con loro per cui non li chiamo tanto spesso. Abitiamo lontani io qui, mia sorella più piccola a Udine e mio fratello a Bari e gli aggiornamenti sulle nostre vite ce li fa sempre mia madre. Non è mancanza di volontà, è proprio che da sempre il rapporto è così. Sento di sicuro più gli amici che i fratelli. Ma questo non significa che non voglia loro un bene immenso. Spero che tua sorella impari a non cercarti solo quando ha bisogno, viviamo una volta sola :)
(Rispondi)
 
almaplaena
almaplaena il 27/08/10 alle 14:01 via WEB
ammazza!!
questa andava bene nel mio blog, per la serie.
ovviamente va benissimo anche qui.. è più intimo :))
(Rispondi)
 
 
nnsmettodsognare
nnsmettodsognare il 30/08/10 alle 07:28 via WEB
Ho preso il coraggio quando ho visto le lettere pubblicate sul tuo blog. All'inizio non volevo scrivere, poi mi è servito :)
(Rispondi)
 
Kappa_A
Kappa_A il 27/08/10 alle 16:22 via WEB
Leggo solo ora questa lettera... comprendo benissimo la situazione di tuo fratello visto che l'ho vissuta sulla mia pelle, in maniera un pò diversa e soprattutto meno violenta in quanto (per fortuna!!) non c'erano figli che lei, sicuramente, avrebbe usato contro di me... stagli vicino, è molto importante in questi momenti avere qualcuno su cui contare...
Con i miei due fratelli ho un rapporto meraviglioso a cui non rinuncerei mai... ^____^
(Rispondi)
 
 
nnsmettodsognare
nnsmettodsognare il 30/08/10 alle 07:31 via WEB
Quando ci sono figli di mezzo è tutto molto più difficile e bisognerebbe pensarci non cento volte, ma molto di più. Però è facile parlare dal di fuori. Bisogna viverle certe situazioni per comprendere quanto possano essere insopportabili. Sono felice per il rapporto con i tuoi fratelli :) Io ho due fratelli e due sorelle e non ci sentiamo spesso ma sappiamo, e anche questa vicenda l'ha dimostrato, che uno c'è per l'altro sempre quando serve davvero.
(Rispondi)
 
ilike06
ilike06 il 31/08/10 alle 08:25 via WEB
qualche giorno fa, tuo fratello ha mandato un sms anche a me... non so che padre sia e che marito sia stato, ma, di certo è un professionista serio e di cui fidarsi. ti chiamo appena possibile. bacio
(Rispondi)
 
 
nnsmettodsognare
nnsmettodsognare il 31/08/10 alle 13:20 via WEB
Credo che la moglie sia tanto arrabbiata proprio perchè fino ad oggi non ha avuto nulla da ridire. Lui il suo lavoro non lo fa per guadagnarsi il pane, lo fa perchè lo ama, è il suo desiderio fin da piccolo. Grazie cara :*****
(Rispondi)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963