Creato da Giuranna il 05/07/2008
Blog di Giovanni Giuranna - consigliere comunale della lista civica Insieme per cambiare di Paderno Dugnano

AREA METROPOLIS 2.0

CALDERINA (LUGLIO)

 

Area personale

 

Scommettiamo?

Paderno e il Villaggio Ambrosiano sono quartieri diversi ma non tanto da non poter camminare insieme!
Varie cose li uniscono: le due scuole dell'infanzia e le due elementari appartengono all'I.C. De Marchi, le due parrocchie dal 1° settembre 2007 formano un'unica Comunità Pastorale con un solo parroco.
La nostra scommessa è che possiamo crescere insieme, valorizzando le rispettive risorse e potenzialità.

 

La scommessa è un blog di Paderno Dugnano Responsabile Giovanni Giuranna (da giugno 2014 consigliere comunale per la lista civica Insieme per cambiare).

Per contattarmi: e-mail

 

Ultimi commenti

Grazie per l'apprezzamento, Sergio, e per...
Inviato da: Giuranna
il 22/08/2017 alle 12:13
 
A distanza di 3 anni dal voto amministrativo, pare che...
Inviato da: Sergio Bucci
il 22/08/2017 alle 11:09
 
3,482 mq. cercano casa. E’ il risultato della...
Inviato da: Renzo Trevisiol
il 12/08/2017 alle 11:45
 
Sono d'accordo per uno che cade, piantiamone 100, pero...
Inviato da: FRANCA CAPPELLINA
il 07/08/2017 alle 19:17
 
Ivano Costantino spieghi il suo commento. Che cosa vuol...
Inviato da: Giuranna
il 07/08/2017 alle 14:00
 
 


 

Testi e immagini

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica né può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62/2001. I testi sono liberamente riproducibili citando la fonte. Le foto presenti su questo blog sono prese in larga parte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarmelo. Provvederò prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

 

Le mie radio

 

Messaggi del 05/04/2012

THAILANDIA, BUONA PASQUA DALLA FAMIGLIA VENTOLA

Post n°2836 pubblicato il 05 Aprile 2012 da Giuranna
 

Simone Ventola con Luca, Francesca e un piccolo amico thailandese
davanti ad una statua del Buddha magrissimo nella fase di rigido ascetismo


Ecco le ultime notizie e gli auguri di Buona Pasqua da Irene e Simone Ventola, la coppia padernese in missione col PIME in Thailandia insieme ai loro figli Luca, Francesca e Samuele.

Ciao a tutti,

come state? E' diverso tempo che non ci mettiamo in contatto (almeno non direttamente) e ce ne scusiamo...

Davvero e' il tempo del perdono ma assolutamente non del silenzio! E' proprio un invito pressante (moltiplicato dalle amicizie che ci mancano) ad annunciare quello che abbiamo visto con i nostri occhi, semplicemente non possiamo stare zitti.

Ora ci troviamo nel pieno della stagione 'estiva' (ovvero nella stagione cosiddetta 'calda'), molte scuole sono chiuse mentre altre organizzano un programma estivo (come la nostra) quindi Franci e Luca frequenteranno le lezioni del 'Summer course' durante il mese di aprile (con l'unica eccezione del lungo weekend di Pasqua e della settimana successiva in occasione del Songkran ovvero il capodanno Thailandese). I risultati sono buoni (anche se
certamente migliorabili) e quindi siamo tranquilli, soprattutto grazie alla serenita' che Luca e Francesca ci trasmettono (quasi) sempre. Samuele cresce, cammina, parlotta, mangia un sacco per la soddisfazione di tutte le educatrici, mamme, amiche, bambine e bambini che lo coccolano e lo 'nustrono' di affetto, oltre che di cibo.

Gli ultimi mesi hanno rappresentato un consolidamento delle attivita' all'interno della Missione e della Parrocchia (pensiamo soprattutto ai gruppi di preghiera negli slum ed al progetto pilota dell'asilo nido), mentre adesso durante la pausa scolastica i bambini delle Case della Speranza sono per la maggior parte tornati presso le famiglie di origine (genitori per i piu' fortunati, altrimenti parenti meno stretti), in baraccopoli. Le attivita' quindi sono state ripianificate per coinvolgere i ragazzi ed i giovani da una parte in attivita' ludico-ricreative-religiose (come i campi), dall'altra in attivita' di ripasso e/o preparazione al nuovo anno scolastico (che iniziera' a meta' maggio). Ricominciamo quindi dopo la lunga parentesi imposta dagli allagamenti alcune attivita' formative con i bambini. Stavolta ci sembra sempre piu' di essere parte di una grande famiglia, i bambini e le bambine sono sempre particolarmente affettuosi e ci pare di percepire maggiore spontaneita' nei momenti di incontro.

In particolare vorremo condividere una piccola esperienza di affido che stiamo iniziando in modo molto 'soft'.  Bas ha 10 anni, e' un bambino senza padre, mentre la madre soffre di neuropsicopatologie che le rendono praticamente impossibile il prendersi cura del figlio. Questo bambino e' fra quelli che hanno manifestato in passato comportamenti di maggior disagio rispetto agli altri e pertanto si e' pensato di dargli qualche attenzione in piu' in un contesto famigliare piuttosto che in una comunita'. Dall'inizio dell'anno Bas e' stato con noi per un weekend al mese, adesso restera' con noi per due settimane circa per un po' di vacanza. Di fatto quindi, anche se solo per pochi giorni, la nostra famiglia ha un nuovo membro che e' molto affettuoso e molto sensibile: anche se certamente dobbiamo conoscerlo meglio, col tempo siamo sicuri che potra' sentirsi davvero a casa. Per il momento noi siamo 'papa', 'mamma' e 'fratellini' per lui e solo per per questo ci sembra di ricevere un grandissimo dono che speriamo di saper meritare e gestire al meglio! Che il Signore ci guidi e non ci faccia mancare il sostegno di amici e professionisti!

Cogliamo l'occasione di questo messaggio per ringraziare tutti gli amici, i parrocchiani, i benefattori che ci hanno donato un cospicuo contributo, che ci consentirà di lavorare con maggiore serenita' e disponibilita' di risorse per incontrare le diverse richieste di assistenza che arrivano in Missione. Se qualcuno vi dovesse chiedere come poterci aiutare, potete senz'altro segnalare l'abbonamento con modalita' "solidarieta'" alla rivista Mondo e Missione.

Volevamo infine condividere con tutti voi il dono di nuovi missionari che sono giunti negli ultimi mesi qui e che sono attualmente nel percorso di formazione della lingua e della cultura thai. Si tratta di Padre Paolo Salamone, Padre Braz Lourenço de Oliveira (Brasiliano) entrambi del PIME, e Padre Mattia e Padre Thierry (del Mozambico) entrambi Missionari Saveriani. Anche grazie al contributo di questi nuovi sacerdoti (cui si aggiungera' almeno un'altro verso la fine dell'anno) sara' possibile celebrare nella nostra Parrocchia una Messa settimanale in lingua inglese in aggiunta alle Messe che vengono ovviamente celebrate in lingua thai.

A partire proprio dalla domenica di Pasqua accoglieremo quindi una nuova variegata comunita' di fratelli provenienti per la maggior parte dalle Filippine ed ovviamente dai paesi anglofoni quali gli Stati Uniti, il Regno Unito e molti stati africani. Ci sembra un'altra esperienza molto interessante visto che i cattolici thailandesi si trovano nella condizione di accogliere tanti fratelli nella Fede che provengono da Paesi e culture diversissime e che non sara' facile integrare nella realta' locale.

Ci sembra una sottolineatura importante di quanto la Missione sia una condizione intrinseca del credente: siamo tutti chiamati ad accogliere ed a testimoniare la Fede pur nelle differenze di lingua e di cultura.

Vi lasciamo con questa visione di una e tante comunita' in cammino che si incontrano e si riconoscono perche' chiamati dal Risorto a condividere la sua presenza viva.

Vi ringraziamo per il costante sostegno, le preghiere ed i pensieri buoni, un saluto ed un abbraccio affettuosi per sei,

Buona Pasqua!

         Simone, Irene, Luca, Francesca, Samuele e Bas



«La misura dell'amore è amare senza misura.»
Sant'Agostino

 

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

BOSSI LASCIA

Post n°2835 pubblicato il 05 Aprile 2012 da Giuranna

Vignetta di Mauro Biani

 

Nel pieno della bufera Umberto Bossi lascia la guida della Lega Nord.

L'accertamento dei fatti e delle responsabilità spetta ai magistrati, ma sul piano politico considero le dimissioni del Senatùr un'opportunità positiva per una Lega Nord diversa da quella conosciuta fino ad oggi.

 

 

Ai militanti del Carroccio il compito di lasciarsi alle spalle le difficoltà e di costruire il futuro.

 

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

MONS. CARLO REDAELLI, NUOVO VICARIO EPISCOPALE DELLA ZONA 7

Post n°2834 pubblicato il 05 Aprile 2012 da Giuranna
 

Mons. Carlo Redaelli

 

Stamattina al termine della Messa Crismale l'Arcivescovo Card. Scola ha reso note le nomine dei nuovi Vicari.

Il nuovo Vicario Generale, cioè il n° 2 della Diocesi, è Mons. Mario Delpini che prende il posto di Mons. Carlo Redaelli, da oggi nuovo Vicario episcopale della Zona 7 (di cui fa parte Paderno Dugnano).

Dal blog La Scommessa un caloroso benvenuto a Mons. Redaelli e un saluto affettuoso a Mons. Faccendini, a cui è stata affidata la Città di Milano.

 

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

'NDRANGHETA, LA PAURA DEGLI IMPRENDITORI LOMBARDI

Post n°2833 pubblicato il 05 Aprile 2012 da Giuranna
 

Il prossimo 11 aprile presso il Centro Falcone e Borsellino è prevista la prima iniziativa pubblica dell'associazione per la legalità "Rita Atria". Spero che una rappresentanza dell'imprenditoria padernese sia presente in sala.


Video pubblicato ieri sul sito del Fatto Quotidiano

 

Gli imprenditori lombardi hanno paura delle mafie.

Il Fatto Quotidiano (4-4-2012): La ‘ndrangheta fa paura anche dietro le sbarre E i testi ritrattano: “Ho un figlio da crescere”

A Milano è in corso il processo contro la cosca Flachi. Diverse testimonianze sono risultate reticenti. Il giudice spesso ha interrotto l'udienza. In molti hanno annacquato le accuse nei confronti dei boss messe a verbale durante gli interrogatori davanti ai pm

Il Corriere della Sera (5-4-2012): Il silenzio dei testimoni minacciati

Processo al clan Flachi. Imprenditori negano: «Pagavo? Non so perché». Dal giudice richiami a dire la verità

 

PS: Il clan Flachi a Paderno Dugnano (vedi post del 15 marzo)

 

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

QUARESIMA 2012, GIORNO 40

Post n°2832 pubblicato il 05 Aprile 2012 da Giuranna
 

Letture del giorno: giovedì 5 aprile 2012
Giovedì della Settimana Autentica


Siamo arrivati all'ultimo giorno di Quaresima, il 40°, e stasera entreremo nel Triduo Pasquale (dalla Messa "In Coena Domini" fino alla Domenica di Risurrezione).

Continuiamo, dunque, il nostro cammino

  • con gli stranieri che ci circondano,
  • con gli stranieri che siamo (spesso senza che ce ne rendiamo conto),
  • con Gesù che per molti versi è straniero
  • diventando noi stessi, a poco a poco, stranieri per opera dello Spirito.

Oggi riflettiamo su un aspetto del tema propriamente eucaristico.

Il Giovedì Santo infatti è memoria dell'istituzione di due sacramenti (eucaristia e ministero ordinato) e della consegna agli apostoli del comandamento nuovo ("Amatevi come io vi ho amato", cioè imparate la via del servizio, siate pronti a lavare i piedi dei fratelli e a dare la vita come Cristo ha fatto per noi).

La lettera agli Efesini dichiara definitivamente risolta, in Cristo, la separazione tra gli ebrei e gli stranieri (i cosiddetti "gentili", cioè gli appartenenti alla genti). L'autore utilizza il simbolo del muro di separazione che divideva l'umanità in due (i membri del popolo di Israele, eredi della benedizione di Abramo, e gli altri, i pagani, esclusi senza speranza).

Con la Pasqua questa divisione viene superata una volta per tutte:

"Ora invece, in Cristo Gesù,
voi che un tempo eravate lontani,
siete diventati vicini
, grazie al sangue di Cristo.
Egli infatti è la nostra pace,
colui che di due ha fatto una cosa sola,
abbattendo il muro di separazione che li divideva
,
cioè l'inimicizia, per mezzo della sua carne.
Così egli ha abolito la Legge, fatta di prescrizioni e di decreti,
per creare in se stesso, dei due, un solo uomo nuovo,
facendo la pace
,
per riconciliare tutti e due con Dio in un solo corpo,
per mezzo della croce,
eliminando in se stesso l'inimicizia.
Egli è venuto ad annunciare pace a voi che eravate lontani,
e pace a coloro che erano vicini
.
Per mezzo di lui infatti possiamo presentarci,
gli uni e gli altri,
al Padre in un solo Spirito.
Così dunque voi non siete più stranieri né ospiti,
ma siete concittadini dei santi e familiari di Dio
,
edificati sopra il fondamento degli apostoli e dei profeti,
avendo come pietra d'angolo lo stesso Cristo Gesù.
In lui tutta la costruzione cresce ben ordinata
per essere tempio santo nel Signore;
in lui anche voi venite edificati insieme
per diventare abitazione di Dio
per mezzo dello Spirito
.

                        (Ef 2,13-22)

 

 

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
 

FACEBOOK

 
 

Tag

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2012 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30            
 
 

Contatore accessi gratuito

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963