Creato da Giuranna il 05/07/2008
Blog di Giovanni Giuranna - consigliere comunale della lista civica Insieme per cambiare di Paderno Dugnano

AREA METROPOLIS 2.0

CALDERINA (LUGLIO)

 

Area personale

 

Scommettiamo?

Paderno e il Villaggio Ambrosiano sono quartieri diversi ma non tanto da non poter camminare insieme!
Varie cose li uniscono: le due scuole dell'infanzia e le due elementari appartengono all'I.C. De Marchi, le due parrocchie dal 1° settembre 2007 formano un'unica Comunità Pastorale con un solo parroco.
La nostra scommessa è che possiamo crescere insieme, valorizzando le rispettive risorse e potenzialità.

 

La scommessa è un blog di Paderno Dugnano Responsabile Giovanni Giuranna (da giugno 2014 consigliere comunale per la lista civica Insieme per cambiare).

Per contattarmi: e-mail

 

Ultimi commenti

Grazie per l'apprezzamento, Sergio, e per...
Inviato da: Giuranna
il 22/08/2017 alle 12:13
 
A distanza di 3 anni dal voto amministrativo, pare che...
Inviato da: Sergio Bucci
il 22/08/2017 alle 11:09
 
3,482 mq. cercano casa. E’ il risultato della...
Inviato da: Renzo Trevisiol
il 12/08/2017 alle 11:45
 
Sono d'accordo per uno che cade, piantiamone 100, pero...
Inviato da: FRANCA CAPPELLINA
il 07/08/2017 alle 19:17
 
Ivano Costantino spieghi il suo commento. Che cosa vuol...
Inviato da: Giuranna
il 07/08/2017 alle 14:00
 
 


 

Testi e immagini

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica né può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62/2001. I testi sono liberamente riproducibili citando la fonte. Le foto presenti su questo blog sono prese in larga parte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarmelo. Provvederò prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

 

Le mie radio

 

Messaggi di Aprile 2014

IXC: NO PROVOCAZIONI DI SERRAVALLE, PLAUSO AL CCIRM

Post n°5532 pubblicato il 26 Aprile 2014 da Giuranna
 

Segnalo il comunicato stampa della Lista civica Insieme per cambiare sull'episodio avvenuto ieri pomeriggio all'interno del più noto Centro Commerciale della città: No provocazioni sulla Rho-Monza, plauso al Comitato pro Interramento.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

CENTENARIO DELL'ASILO S.GIUSEPPE APRE LA SAGRA DE SANT'AMBRUSIN

Post n°5531 pubblicato il 26 Aprile 2014 da Giuranna
 

 

Auguri all'Asilo San Giuseppe di Cassina Amata! Così comincia la 42.ma edizione della Sagra de Sant'Ambrusin (programma su Twitter).

Il Cittadino (26 aprile): Paderno, cento anni dell’asilo. Festa per il San Giuseppe

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

RHO-MONZA, CHE COSA HA DECISO IL TAR?

Post n°5530 pubblicato il 26 Aprile 2014 da Giuranna
 

 

Per tutta la giornata di giovedì si sono rincorse le voci e le interpretazioni sul responso del TAR al ricorso intentato dal Comune di Paderno Dugnano. Il Sindaco Alparone ha pubblicato un paio di tweet e poi ha diffuso un comunicato stampa che - in modo curioso ma significativo - non è stato pubblicato sul sito del Comune (nell'area consueta Comunicati stampa) ma solo sul blog "amico" Paderno 7,0.

Ad altri blog cittadini i comunicati dell'Amministrazione non vengono inviati. Fino a questo momento (26 aprile ore 11,30) il sito istituzionale non riporta il testo del comunicato. In questo modo la Giunta dimostra ancora una volta gravi carenze sul piano della comunicazione, soprattutto su un tema di grande rilevanza per il futuro della città. E' inaccettabile!
Anche sulla vicenda di ieri al Centro Commerciale Brianza la sola reazione del Sindaco è stata un tweet in risposta ad una sollecitazione.

Di seguito l'articolo apparso ieri sul Giorno:

Sul sito del CCIRM si può leggere il seguente comunicato stampa:

Avanti al T.A.R. della Lombardia il 24/4 è stata discussa l’istanza cautelare (ovvero l’istanza, c.d. sospensiva, che precede la discussione del ricorso e con la quale si chiede che i lavori siano sospesi in attesa del pronunciamento del Tribunale sulla fondatezza del ricorso stesso) connessa al ricorso promosso dall’Amministrazione comunale avverso la riqualificazione della Rho Monza come da progetto Serravalle.

- L’istanza NON è stata rigettata
Non si può escludere, quindi, che il Collegio Giudicante abbia ravvisato qualche elemento di fondatezza nei motivi proposti. In caso contrario, infatti, il T.A.R. avrebbe potuto respingere l’istanza.

- La sospensiva, al momento, NON è però neppure stata accolta.

- Il Collegio Giudicante, anziché assumere un provvedimento sull’istanza cautelare, ha ritenuto invece di poter fissare direttamente l’udienza di merito per la discussione dei motivi di ricorso, per i primi mesi del 2015. L’amministrazione Comunale ha formalizzato la richiesta che l’udienza sia anticipata al più presto possibile.

Allo stato attuale, concretamente, significa che Serravalle NON è stata fermata dal Tribunale e, quindi, c’è da aspettarsi che proceda nel suo percorso di acquisizione delle aree e relativa cantierizzazione.

Non comprendiamo perché, stante questa situazione, il Tribunale , oltre a non disporre la sospensiva cautelare, abbia previsto tempi così lunghi per la discussione del merito.

Attualmente è pendente presso il medesimo Tribunale Amministrativo analoga istanza cautelare presentata dai cittadini, dal CCIRM e da Legambiente. Siamo certi che

una tempistica che consenta ai soggetti attuatori di poter cantierizzare le aree ed iniziare i lavori così come pensati e voluti da Serravalle, NON sia compatibile con le ragioni per le quali questo Comitato si batte da anni, e pertanto faremo di tutto perché la Giustizia Amministrativa intervenga in tempi utili per evitare il peggio.

Nel frattempo, il nostro compito rimane ancora quello di vigilare per impedire che i cantieri vengano aperti.

La partita è difficile e complicata. Chiediamo a tutti di la disponibilità a mobilitarsi pacificamente nel momento in cui Serravalle cercherà di forzare i tempi , anticipando le decisioni del Tribunale.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

SI E' PARLATO DI RHO-MONZA IERI IN SENATO: NON CI SONO I TEMPI

Post n°5529 pubblicato il 25 Aprile 2014 da Giuranna
 

 

Sotto la presidenza del leghista Roberto Calderoli si è svolta la seduta n. 237 del Senato della Repubblica. Durante i lavori la senatrice Loredana De Petris (SEL) ha presentato un'interrogazione orale con carattere d'urgenza ai Ministri dell'ambiente, delle infrastrutture e dei trasporti e dell'economia e delle finanze:

L'unico collegamento efficace tra la strada statale ed Expo, comunque non vantaggioso per il quadrante considerato rispetto al collegamento diretto attraverso le autostrade A8 e A9, è rappresentato dalla strada Rho-Monza, attualmente a singola corsia per senso di marcia nella tratta svincolo Paderno Dugnano (con la strada statale 35)-Rho Fiera, e come tale inappropriata a farsi carico di quote di traffico ulteriori. Sebbene anche la riqualifica autostradale della Rho-Monza venga indicata, non senza fondamento, tra le opere necessarie per l'accessibilità di Expo 2015 in priorità 1, è ormai chiaro e incontrovertibile che i ritardi accumulati nella progettazione e nell'apertura dei cantieri di questa direttrice siano ormai del tutto incompatibili con una sua fattibilità in tempo utile per la scadenza Expo, talché nessun miglioramento di accessibilità attraverso la strada statale 35 ad Expo risulta realisticamente praticabile, nemmeno nello scenario più ottimistico

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

VIDEO, SERRAVALLE COSTRETTA A SMONTARE LO STAND PRO RHO-MONZA

Post n°5528 pubblicato il 25 Aprile 2014 da Giuranna
 

Pubblico alcune immagini dello stand allestito da Milano-Serravalle all'interno del corridoio centrale del Centro Commerciale Brianza. Grazie alla prontezza di un gruppo di cittadini del CCIRM la disinformazione è stata fermata.


 

 


 

Di seguito il volantino della discordia, debitamente glossato dai cittadini:

 

 

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

RHO-MONZA: GRAVISSIMA PROVOCAZIONE DI SERRAVALLE AL CARREFOUR

Post n°5527 pubblicato il 25 Aprile 2014 da Giuranna
 

Pubblico di seguito le immagini registrate oggi pomeriggio al Centro Commerciale Brianza di Paderno Dugnano. Luigi Lunardi, Mirko Longhi  e Renato Lunardi (CCIRM) spiegano in una breve dichiarazione video quanto accaduto.

 

 

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

RHO-MONZA: SERRAVALLE DISTRIBUISCE VOLANTINI AL CARREFOUR

Post n°5526 pubblicato il 25 Aprile 2014 da Giuranna

ATTENZIONE!!!

Ore 14,25: Renato Lunardi mi ha appena avvisato telefonicamente. Serravalle sta distribuendo volantini a favore della riqualificazione Rho-Monza nel corridoio centrale del Centro Commerciale CARREFOUR di Paderno Dugnano.

Vado subito a vedere e invito chi può a venire per dire:

NO

ALLA VERGOGNOSA

DISINFORMAZIONE!!

 

[AGGIORNAMENTO ore 15,58]: Grazie al pronto intervento di una decina di cittadini che hanno lanciato l'allarme via telefono e social network e all'immediato arrivo dei Carabinieri l'emergenza è finita intorno alle 15,20. I Carabinieri hanno raccolto le informazioni su quanto accaduto e hanno ordinato lo smantellamento dello stand di Milano-Serravalle. I due giovani lavoratori interinali, vestiti elegantemente in perfetta divisa di rappresentanti di commercio, sono stati sentiti dai Carabinieri in un locale interno del Centro Commerciale. Anche alcuni cittadini del CCIRM hanno partecipato al colloquio alla presenza di una guardia della sorveglianza interna. A breve pubblicherò alcune immagini e video.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

IL DOVERE DI ESSERE ANTIFASCISTI

Post n°5525 pubblicato il 25 Aprile 2014 da Giuranna
 


L'antifascismo non è un'opzione tra le tante possibili, ma via obbligata di libertà.

Il nostro credere, obbedire, impegnarsi è cosa radicalmente diversa dal credere, obbedire, combattere dei fascisti.

Il nostro I care (mi interessa) - come insegnava don Milani - si oppone in modo irriducibile al Me ne frego fascista.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

RHO-MONZA, IL TAR NON SI ESPRIME SULLA SOSPENSIVA

Post n°5524 pubblicato il 24 Aprile 2014 da Giuranna
 

Il Sindaco Alparone riferisce con un tweet l'esito dell'udienza odierna del TAR sul ricorso dell'Amministrazione nei confronti del progetto Rho-Monza.

Emiliano Abbati (M5S) aggiunge altri particolari su Facebook: "Il giudice ha rinviato la decisione al 2015 sulla sospensiva alla realizzazione del progetto a 14 corsie. È assurdo decidere nel 2015 la sospensione di un opera che potrebbe essere già iniziata".

Importante essere presenti oggi pomeriggio alle ore 18,45 sulla "collinetta" di via Battisti.

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

CARLO ARCARI: FATE FINTA CHE IO SIA IN VACANZA

Post n°5523 pubblicato il 24 Aprile 2014 da Giuranna
 

 

Dal 10 aprile il blog Padernoforum è rimasto in silenzio, suscitando interrogativi e curiosità in molti lettori. Ieri sera Carlo Arcari ha pubblicato sul blog una lettera aperta in cui spiega, a quanti non sapevano, i motivi di tale silenzio: La vacanza.

Con amicizia esprimo a Carlo la mia vicinanza in questi giorni di sofferenza e preoccupazione.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

69 ANNI FA LA LIBERAZIONE: IL PROGRAMMA DEL 25 APRILE

Post n°5522 pubblicato il 24 Aprile 2014 da Giuranna
 

 

 

 

Ad Area Metropolis 2.0 il 25 aprile alle ore 21: La memoria degli ultimi. Presenti in sala il regista Samuele Rossi e Laura Francesca Wronoska, partigiana protagonista del film.

 

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

PERCHE' VOTARE? STASERA GIOVANI E MENO GIOVANI SI INTERROGANO

 

Non "per chi votare?" ma "perché votare?". Questo, in breve, sarà il taglio dell'assemblea a più voci organizzata stasera alle 20,45 da Alberto Manzoni nel salone mons. Buzzi (ex cinema Splendor). L'invito è rivolto prima di tutto ai giovani e poi a tutti gli altri cittadini interessati. Tra gli "esperti", che stimoleranno la platea, ci saranno anche alcuni membri del CCIRM.

IMPEGNO CIVILE: IL VOTO, MA NON SOLO

In tempi di disaffezione per la politica questo appuntamento mi pare un'occasione preziosa per riflettere e uscire dal qualunquismo.

Sarò presente anch'io, come uditore. Allo stesso modo parteciperà Antonella Caniato, candidato sindaco per la coalizione di centrosinistra. Come noi, mollti altri di tutti gli schieramenti.

Veniamo per ascoltare, con l'augurio e la speranza che molti cittadini delusi dalla politica riscoprano il senso della partecipazione al voto. Soprattutto sul piano locale è un'occasione da non perdere per incidere sulle scelte della nostra città.

Venite in tanti!

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

PRESENTATI IN AULA CONSILIARE I 24 CANDIDATI IXC

Post n°5520 pubblicato il 23 Aprile 2014 da Giuranna
 

 

 

Comunicato stampa

PRESENTATI IN AULA CONSILIARE I CANDIDATI
DELLA LISTA CIVICA INSIEME PER CAMBIARE

 

Paderno Dugnano, 23 aprile 2014 – Nel tardo pomeriggio di ieri 22 aprile, Giornata Mondiale della Terra (Earth Day 2014), la lista civica INSIEME PER CAMBIARE ha presentato in Aula Consiliare, durante una conferenza stampa aperta al pubblico, i suoi 24 candidati ed il programma. Presenti, oltre ai giornalisti, numerosi cittadini, molti dei quali arrivati in bicicletta dai diversi quartieri della città con bandiere e coccinelle.

Dopo la proiezione di uno spot video, il capolista Giovanni Giuranna ha presentato la Lista con queste parole:

Per dare visibilità alla GIORNATA MONDIALE DELLA TERRA (Earth Day 2014), che si celebra oggi, il motore di ricerca più conosciuto al mondo Google ha pubblicato sei “doodle” animati: un colibrì, un pesce palla, una medusa, uno scarabeo, un macaco e un camaleonte..

Noi, da Paderno Dugnano, vogliamo aggiungere una coccinella, anzi tante coccinelle che rappresentano il nostro impegno concreto e corale per il cambiamento. Un cambiamento che affonda le radici nell’amore per la Terra. Come la chiamava San Francesco, “sora nostra matre Terra, la quale ne sustenta et governa, et produce diversi fructi con coloriti fiori et herba”.

La Lista civica INSIEME PER CAMBIARE ha scelto di presentare i suoi 24 candidati proprio oggi perché l’Earth Day (la Giornata Mondiale della Terra che si celebra dal 1970 ed è riconosciuta e promossa dalle Nazioni Unite) rappresenta la cornice migliore per inquadrare il nostro impegno di cambiamento.

Vogliamo cambiare: prima di tutto noi, il nostro stile di vita, le nostre abitudini... Perché siamo consapevoli che non c’è autentico cambiamento se non cambiamo per primi noi!

Vogliamo cambiare insieme perché sappiamo che il cambiamento è vero ed efficace soltanto se è condiviso, coinvolgente, contagioso… Chi si chiude e si isola non genera cambiamento!

Vogliamo cambiare a partire dalla realtà che viviamo, e cioè a partire dalla nostra città, Paderno Dugnano. Anche se il nostro  sguardo non si ferma all’orizzonte locale, ma si allarga al mondo intero perché le sfide e le minacce che abbiamo dinanzi sono globali e, per molti versi, preoccupanti.

Pur sapendo di essere piccoli e non molto potenti (proprio come le coccinelle!) abbiamo voglia di sbattere con forza le nostre piccole ali e suscitare…

  • un vento forte, capace di respingere le mostruose 14 corsie della Rho-Monza a cielo aperto,
  • Noi “coccinelle” col movimento delle nostre ali vogliamo far levare un vento pulito, capace di fare chiarezza e spazzare via i miasmi della Leganti Naturali (per fare un esempio tra i più noti)
  • Vogliamo suscitare un vento trasparente e limpido, in grado di rimettere la legalità a fondamento della nostra vita civile (contro l’inquinamento mafioso del territorio e della nostra economia locale)
  • Vogliamo un vento fresco, che ci restituisca la voglia di costruire relazioni sociali di mutuo aiuto (perché una società povera di relazioni è una società malata, senza futuro)
  • Ci impegniamo ad attirare su Paderno Dugnano un vento dolce che riporti lavoro, benessere e vivacità culturale…

La Lista civica INSIEME PER CAMBIARE ha elaborato un Progetto di città che è il frutto di un attento processo di ascolto dei cittadini e che è disponibile sul nostro sito

perpadernodugnano.blogspot.it

A chi va in giro a dire – in modo più o meno velato – che noi proponiamo un cambiamento fumoso e poco concreto rispondiamo con serenità: “Leggete con attenzione il nostro Progetto di città e poi ragioniamo insieme!”.

Per realizzare questo Progetto, dopo un lungo percorso di riflessione e confronto, abbiamo deciso  di partecipare alla coalizione di centrosinistra che sostiene la candidatura di Antonella Caniato. Abbiamo verificato infatti che esistono le condizioni per una condivisione del programma. Per questo possiamo dire con forza che Antonella Caniato è il nostro Sindaco e noi - all’interno della coalizione - saremo la forza propulsiva per dare attuazione al Progetto di città che ci sta a cuore. Per questo chiediamo ai cittadini di Paderno Dugnano di darci la fiducia per i prossimi 5 anni.

Siamo certi che sarà una fiducia ben riposta, perché le idee di INSIEME PER CAMBIARE sono buone, perché il metodo che ci contraddistingue (quello del consenso e della partecipazione) è affidabile e infine perché i candidati che proponiamo per la realizzazione di questo progetto sono persone credibili, competenti, capaci di fare rete e di collaborare, persone che provengono dalla società e che in questi anni si sono impegnate sul campo con coerenza e coraggio… 

Come capolista di INSIEME PER CAMBIARE mi sento tranquillo perché la formazione che scende in campo è veramente forte. Per usare il linguaggio sportivo: nella squadra ci sono individualità di spicco capaci di fare la differenza e risolvere la partita, persone meno note ma dotate di grande motivazione e impegno e soprattutto un collettivo che è in grado di giocare con fantasia e concretezza per il bene della nostra città…

Insieme… possiamo davvero cambiare in meglio Paderno Dugnano!

 


Rosanna Oriani ha quindi letto i nomi dei 24 candidati della lista:

1 GIURANNA GIOVANNI

2 VARISCO ANNA

3 PORATI FERRUCCIO

4 PEVERATI STEFANIA

5 BIFFI GIOVANNI CARLO detto GIANNI

6 MARCHI MARINA

7 TIANO WALTER

8 MONTINI MATTEO

9 BARISON ANDREA

10 BASCHIROTTO PATRIZIA
11 BERGNA GIUSEPPE
12 CLEMENTI GIULIA
13 COLOMBO ALBERTO
14 CRAPUZZO MICHELE
15 FIGINI BARBARA
16 FIGINI CLAUDIO
17 GALLI MARINELLA
18 GOZZER ELENA
19 LUNARDI RENATO
20 MARIANI FLAVIO
21 NEGRISOLI MASSIMO
22 PIAPI GIOVANNI
23 QUARZAGO FIORENZO
24 SCANAVACCA KATIA COSTANZA
 


Si allegano al presente comunicato alcune foto e una scheda con breve descrizione dei candidati.

Grazie per l’attenzione.


- comunicato stampa (pdf)

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

PERCHE' OGGI, PERCHE' NOI

Post n°5519 pubblicato il 22 Aprile 2014 da Giuranna
 

 

Perché la Lista civica INSIEME PER CAMBIARE ha scelto di presentare i suoi 24 candidati proprio oggi?

Perché è ora di agire, oggi!

 

Earth Day 2014
Un impegno concreto per le Green Cities

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

IL GIORNO DI OGGI SEGNALA APPUNTAMENTO IXC IN AULA CONSILIARE

Post n°5518 pubblicato il 22 Aprile 2014 da Giuranna
 

 

Il Giorno segnala con un articolo di media lunghezza l'appuntamento di oggi pomeriggio in Aula Consiliare: "Insieme per cambiare" si presenta in bicicletta.

La giornalista riporta anche le indicazioni per arrivare in bici:

vedi Evento Facebook

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
 

FACEBOOK

 
 

Tag

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2014 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30        
 
 

Contatore accessi gratuito

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963