Creato da Giuranna il 05/07/2008
Blog di Giovanni Giuranna - consigliere comunale della lista civica Insieme per cambiare di Paderno Dugnano

AREA METROPOLIS 2.0

CALDERINA (LUGLIO)

 

Area personale

 

Scommettiamo?

Paderno e il Villaggio Ambrosiano sono quartieri diversi ma non tanto da non poter camminare insieme!
Varie cose li uniscono: le due scuole dell'infanzia e le due elementari appartengono all'I.C. De Marchi, le due parrocchie dal 1° settembre 2007 formano un'unica Comunità Pastorale con un solo parroco.
La nostra scommessa è che possiamo crescere insieme, valorizzando le rispettive risorse e potenzialità.

 

La scommessa è un blog di Paderno Dugnano Responsabile Giovanni Giuranna (da giugno 2014 consigliere comunale per la lista civica Insieme per cambiare).

Per contattarmi: e-mail

 

Ultimi commenti

Grazie per l'apprezzamento, Sergio, e per...
Inviato da: Giuranna
il 22/08/2017 alle 12:13
 
A distanza di 3 anni dal voto amministrativo, pare che...
Inviato da: Sergio Bucci
il 22/08/2017 alle 11:09
 
3,482 mq. cercano casa. E’ il risultato della...
Inviato da: Renzo Trevisiol
il 12/08/2017 alle 11:45
 
Sono d'accordo per uno che cade, piantiamone 100, pero...
Inviato da: FRANCA CAPPELLINA
il 07/08/2017 alle 19:17
 
Ivano Costantino spieghi il suo commento. Che cosa vuol...
Inviato da: Giuranna
il 07/08/2017 alle 14:00
 
 


 

Testi e immagini

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica né può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62/2001. I testi sono liberamente riproducibili citando la fonte. Le foto presenti su questo blog sono prese in larga parte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarmelo. Provvederò prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

 

Le mie radio

 

Messaggi del 30/04/2014

E ORA IN STRADA: FACCIAMO VOLARE LA COCCINELLA!

Post n°5547 pubblicato il 30 Aprile 2014 da Giuranna
 

 

Da ieri la Lista civica INSIEME PER CAMBIARE è in strada per farsi conoscere Oggi pomeriggio, nonostante la pioggia, eravamo in via Roma - angolo via Battisti.

Chi siamo? Che cosa vogliamo fare? Perché abbiamo scelto come simbolo la coccinella?

Cominciamo dall'ultima domanda:

L'inoffensiva ma vorace coccinella
insegna a non respingere la fortuna

Molti insetti che volano-strisciano-saltano sono schiacciati senza pietà. Ciò non accade alla coccinella, animale che sembra un rubino, una gemma, una piccola goccia di sangue con sette punti neri. Appare preziosa, inoffensiva, vorace: divora afidi, ragnetti e pidocchi che succhiano la linfa delle piante, è un caposaldo dell'agricoltura biologica. Tra giugno e luglio se ne vedono tante, perché le larve arrivano al massimo sviluppo, ma nella canicola anche le coccinelle si mettono al riparo e riposano nel terreno, per riprendere il ciclo in primavera. A maggio si sono date un gran daffare sulle rose, tanto che in certe zone della Toscana vengono dette «marioline», quasi «inviate» di Maria, cui il mese è dedicato.

La simbologia della coccinella è antichissima, la livrea ricorda le sette stelle più brillanti delle Pleiadi. Spesso l'insetto è considerato un araldo divino: una tradizione siciliana la associa a San Nicola, precursore di Babbo Natale, e fa portare alla «palumedda», la piccola colomba, una moneta per sostituire il dentino caduti ai bambini. Una filastrocca piemontese la accosta a un Arcangelo: «La gallina di San Michel/ stende le ali e vola in ciel».

In inglese coccinella si dice «ladybird», una filastrocca a lei dedicata ha ispirato il titolo di un film girato qualche anno fa da Ken Loach: «Ladybird, Ladybird», la storia vera di una proletaria con quattro figli avuti da quattro uomini diversi, che le vengono sottratti dai servizi sociali. Un film duro, arrabbiato, che fa pensare: «Ladybird, ladybird / what is your wish / your wish is not granted unless it's a fish / your wish is not granted unless it's a dish / a fish on a dish is that what you wish». Ovvero: coccinella, coccinella, cosa desideri? Sai cos'è una buona madre? Sai cosa c'è dietro a casermoni, pub, periferie? Nella vita di tante persone? Sai qual è il confine tra amore e incoscienza, sai quando la legge diventa sopruso? «Police partout - si legge su un muro di Marsiglia - justice nulle part». La coccinella insegna ad avere pazienza e a non respingere la fortuna. Dietro alla gentilezza spesso c'è una forza d'animo enorme, dietro alla violenza un'altrettanto immensa fragilità. Spesso la buona sorte è semplice, arriva volando e senza un perché: «Non scacciare la coccinella», dicono le madri ai bambini. Piccolo insegnamento, che resta per sempre.

(di Carlo Grande su La Stampa, 12 luglio 2011)

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

CANDIDATI: SUL GIORNO DI OGGI TUTTE LE LISTE PER LE AMMINISTRATIVE

Post n°5546 pubblicato il 30 Aprile 2014 da Giuranna
 

Segnalo agli interessati che Il Giorno di oggi pubblica i nomi di tutti i candidati delle liste che parteciperanno alle elezioni comunali.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

RHO-MONZA, SERRAVALLE VUOLE COSTRUIRE LA STRADA SBAGLIATA

Post n°5545 pubblicato il 30 Aprile 2014 da Giuranna
 

 

Ricevo da Oscar Figus il seguente comunicato stampa:


RHO-MONZA:
LA STRADA SBAGLIATA

Paderno Dugnano, 30 aprile 2014

In questi giorni la società Serravalle sta distribuendo un volantino sulla Rho-Monza in molti quartieri di Paderno Dugnano. In questo volantino, prodotto in collaborazione con la Regione Lombardia, Serravalle racconta i numeri dell'arteria, l'importanza come asse viario del Nord Milano, la ricerca preventiva effettuata, le barriere antirumore.

Quello che Serravalle non dice è che queste informazioni sono vecchie di anni e che dal 2007 i cittadini e le amministrazioni locali hanno continuato a chiedere una interlocuzione su un progetto diverso, più rispettoso dei territori attraversati, meno invasivo.

Interlocuzione sempre rifiutata prima dicendo che non erano possibili alternative, poi, ma solo dopo che i cittadini ne avevano dimostrato la fattibilità, adducendo problemi di costi.

Quello che Serravalle sorvola è che una pista ciclabile e la barriera antirumore non possono essere compensazione per un'arteria viaria che a Paderno Dugnano, nella parte di affiancamento Rho-Monza Milano-Meda, porterà a sommare fino a quattordici corsie con le complanari all'interno di un'area densamente abitata.

Quello che Serravalle tace è che pur essendo una società pubblica, quindi soggetta al controllo della politica, ha visto il suo progetto bocciato dagli organi di controllo di Provincia e Regione (i consigli Provinciale e Regionale) e dai comuni attraversati.

A noi non sfugge invece che questa è solo un'operazione di marketing di Serravalle e dei vertici di Regione Lombardia, perché se fosse comunicazione istituzionale la si sarebbe fatta soprattutto nei quartieri e presso i cittadini più interessati all'opera, quelli che pagano il prezzo più alto del disagio dei lavori, della svalutazione delle case e - a opera conclusa - dell'impatto ambientale, non prima presso tutti gli altri, ai quali vengono presentati solo i presunti vantaggi.

Sappiamo tutti che c'è un problema di congestioni e accodamenti, lo diciamo da anni, ma la soluzione non può essere questa. Vogliamo la Rho-Monza riqualificata in modo intelligente, il che a Paderno Dugnano può solo significare interrata.

il candidato Sindaco
Antonella Caniato

Oscar Figus
coordinatore cittadino
Partito Democratico
Paderno Dugnano

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

RHO-MONZA: SERRAVALLE CI PROVA, LA GRANDE BUGIA VA SUL WEB

Post n°5544 pubblicato il 30 Aprile 2014 da Giuranna
 

 

Dopo il volantinaggio al Centro Commerciale Brianza (25 aprile) e la consegna del dépliant nelle caselle postali di molti padernesi (ieri) la società Milano-Serravalle sta preparando un sito internet da cui è già possibile scaricare il materiale distribuito:

rhomonza.it

Quanti soldi buttati via per prenderci per il naso!

Ma i cittadini di Paderno Dugnano dimostreranno di essere più intelligenti.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

ASSALTO A9: IL PADERNESE CHE SAPEVA PATTEGGIA 3 ANNI E 6 MESI

Post n°5543 pubblicato il 30 Aprile 2014 da Blog_La_Scommessa
 

Il padernese armato fermato a Firenze (vedi "post" del 16 gennaio) non c'entrava nulla con il folle assalto al portavalori sulla A9 dell'aprile 2013 ma ne sapeva molto! 

Il Giorno (30 aprile): Assalto al portavalori sull’A9, condannato l’autista del boss

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

CONTROMOSSA DEL CCIRM PER REAGIRE A PROVOCAZIONE SERRAVALLE

Post n°5542 pubblicato il 30 Aprile 2014 da Giuranna
 

 

Ricevo da Luigi Lunardi (CCIRM) il seguente comunicato stampa:

Comunicato 30/4/2014

Nei giorni scorsi SERRAVALLE ha distribuito in modo capillare, nella nostra zona, un volantino con il quale tenta,  penosamente  e disperatamente,  di convincere i cittadini di Paderno della bontà del progetto  di riqualificazione  della Rho Monza  in superficie, avversato dalla popolazione  locale che, da 5 anni,  chiede invece l’interramento.
A breve il CCIRM (Comitato Cittadini interramento Rho Monza) diffonderà, anch’essa in modo capillare,  una nota informativa  che smonterà le affermazioni di Serravalle e spiegherà , ancora una volta, le ragioni per cui il progetto che Serravalle vuole realizzare è inaccettabile.
In questo momento chiediamo ai cittadini di non buttare il volantino della Serravalle, ma di consegnarlo al Sig....................., ad un membro del Comitato o alle edicole MAXELE di Via Battisti e ALFA di Via Roma 23.
Servirà per una iniziativa di contrasto i cui dettagli faremo conoscere nei prossimi giorni.
Grazie per la collaborazione.

CCIRM - Comitato Cittadini Interramento Rho Monza

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

ALPARONE-BOGANI, PERCHE' FLOP

Post n°5541 pubblicato il 30 Aprile 2014 da Giuranna
 

 

Il blog del Comitato Cara Terra Mia interviene ancora una volta sull'operazione messa in atto dalla Giunta Alparone-Bogani a proposito del riscatto dei diritti di superficie delle case 167: Un’iniziativa elettorale che in pochi giorni si è trasformata da spot a flop.

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
 

FACEBOOK

 
 

Tag

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2014 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30        
 
 

Contatore accessi gratuito

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963