Creato da patty1_mah il 02/10/2007

Sottouncielodistelle

Ai confini dell’infinito, dove cielo e terra si prendono per mano

 

Messaggi di Gennaio 2017

.

Post n°10092 pubblicato il 31 Gennaio 2017 da patty1_mah

Devi solo decidere cosa vuoi tenere e cosa vuoi lasciare andare. Non importa quanto sia difficile e neanche quanto il cuore ci credesse. Devi osservare le cose per come sono e renderti conto che, in certi spazi stretti, tu non ci sai stare. Perché sei nata per brillare e nessuno può metterti in un angolo dove non c'è luce, convincendoti che al buio ti si vedrà di più. Devi decidere questo. Devi scegliere chi sei e poi gridarlo forte, perché tutti possano sapere che esiste soltanto un modo per averti: amarti. Devi trovare il coraggio di mostrare il tuo cuore e svestire l'anima da qualunque filtro, perché l'altro la veda com'è, senza resistenze. Soltanto così avrai la certezza che chi resta, resta per la tua essenza.
Serena Santorelli

Risultati immagini per abbracciami

 
 
 

.

Post n°10091 pubblicato il 31 Gennaio 2017 da patty1_mah1

L'immagine può contenere: una o più persone, sMS e primo piano

 
 
 

.

Post n°10090 pubblicato il 31 Gennaio 2017 da patty1_mah

Non è vero che a dividere le persone ci pensa la distanza.
Non servono i chilometri per allontanarsi.
Le persone si perdono anche a pochi passi dal cuore.
Se ne vanno affievolendosi fra gli spazi di una mano
che non ha saputo afferrare la loro..tenendola stretta.
T. B.

 
 
 

Lasciatevi amare, perché l’amore bello non ferisce

Post n°10089 pubblicato il 31 Gennaio 2017 da patty1_mah


Lasciatevi amare, perché l’amore bello ed autentico non ferisce, non tradisce e non fa piangere. L’amore che dà allegria è quello che si offre con gli occhi aperti e il cuore acceso, è una relazione matura e consapevole in cui non si riempiono vuoti e non si alleviano le solitudini egoistiche.

Se ci pensiamo su, ci renderemo conto di quanto è radicata nella nostra cultura l’idea che “il vero amore fa soffrire”; in realtà è sbagliata. Il dolore e l’amore sono molto diversi. Una relazione sincera basata sulla reciprocità non presenterà mai, nella sua composizione, additivi tossici o velenosi.

Lasciatevi amare di un amore bello, lasciate che vi amino come vi meritate, perché l’amore vero non ferisce, porta allegria e non dispiaceri.

John Gottman, professore emerito dell’Università di Washington, è uno dei maggiori esperti in relazioni di coppia. In uno dei suoi libri, “Intelligenza emotiva per la coppia”, ci spiega che il segreto per una relazione durevole e felice risiede nel sapersi ossequiare. Con ciò, il professore vuole esaltare la necessità di aiutarsi l’un l’altro, di dimostrarsi a vicenda l’interesse sincero e reciproco e, soprattutto, di creare significati e valori condivisi.

Il dolore, pertanto, non trova senso né spazio nei rapporti di questo tipo. Vi invitiamo a rifletterci assieme a noi.

 Il disamore e il segno che lascia nel nostro cervello 

Una delle caratteristiche più notevoli delle persone che riescono ad instaurare rapporti di coppia basati sul rispetto, sull’allegria e sulla crescita è essere capaci di amare come se non fossero mai state ferite prima, senza riversare sul nuovo partner il possibile dolore delle relazioni precedenti. Non c’è sfiducia e l’amarezza non viene riesumata.

 

Ma al mondo esistono anche individui convinti che l’amore faccia male, perché le loro esperienze passate gliel’hanno confermato. Stiamo parlando del disamore. Difatti, secondo uno studio pubblicato sulla rivista “Journal of Neurophysiology”, il nostro cervello, dinanzi ad una rottura o una delusione affettiva, reagisce come reagirebbe al dolore fisico.

Per affrontare situazioni così delicate, si sta sviluppando una prospettiva molto interessante nella neurobiologia relazionale. Questa teoria utilizza come principale punto di partenza l’idea che il nostro cervello, grazie alla neuro-plasticità, sia capace di curare le proprie ferite, le impronte del dolore.

Se potessimo costruire nuovi tessuti e rafforzare i legamenti neuronali colpiti dal dolore del trauma emotivo, di certo raggiungeremmo un equilibrio interiore più salubre.

La teoria della neurobiologia interpersonale (IPNB) venne sviluppata dallo psichiatra Dan Siegel. Secondo costui, il modo migliore di curare i circuiti neuronali colpiti dalla solitudine e dalla sconsolatezza dopo un fallimento sentimentale è la pratica della meditazione.

Favorire uno stato di calma con cui rientrare in connessione con noi stessi è un modo molto efficace di ritrovare il punto di equilibrio, in cui capire che ciò che ci ferisce non è l’amore, bensì le nostre azioni e reazioni. La nostra incapacità di saperci ossequiare a vicenda, come, appunto, ci indicava Gottman.

L’amore bello, quello che non ferisce e non fa piangere 

Non è mai il vero amore a ferire, è sempre il disamore a farlo. È la battaglia persa a spegnere e sconsolare, è la stanchezza di un cuore inerme, ormai privo di speranze. Un cuore che ormai non crede più ai “ti prometto che cambierò” e ai “sono sicuro che d’ora in poi le cose andranno meglio”.

Voglio un amore così, di sguardi complici, di parole piene, di cuori umili e cammini condivisi.

Dobbiamo rifiutare categoricamente gli amori che hanno il sapore delle lacrime. Dobbiamo opporci all’idea che le vere lezioni della vita arrivano con la sofferenza e che tutti, in un modo o nell’altro, devono provare dolore per poter rinascere.

Ebbene, anche la felicità insegna tante cose. Perché nell’Amore con la A maiuscola non ci sono lame che feriscono e non c’è spazio per l’ego smisurato, per le paure e la sfiducia. L’affetto sincero non fa male, non cerca di ferire e, se mai compariranno uno sguardo triste e un sorriso amaro, il partner cercherà il motivo di quella nuvola passeggera e la eviterà tempestivamente.

Come ci diceva Erich Fromm, l’amore è innanzitutto un atto di fede. Può essere visto anche come un salto nel buio in cui, anche se nessuno può garantirci che andrà tutto bene, non esitiamo a buttarci, ad offrire sempre il meglio di noi per ossequiare ed essere ossequiati. Per dare felicità e mai amarezza.

La mente è meravigliosa
coppia-abbracciata-500x339

 
 
 

Arcobaleno presso le cascate Skogafoss, Islanda.

Post n°10088 pubblicato il 31 Gennaio 2017 da patty1_mah

L'immagine può contenere: cielo, spazio all'aperto, acqua e natura

 
 
 

.

Post n°10087 pubblicato il 31 Gennaio 2017 da patty1_mah

L'immagine può contenere: sMS

 
 
 

già

Post n°10086 pubblicato il 30 Gennaio 2017 da patty1_mah

Se Sei importante troverà un modo, se non lo sei, troverà una scusa

 
 
 

.

Post n°10085 pubblicato il 30 Gennaio 2017 da patty1_mah

 
 
 

.

Post n°10084 pubblicato il 30 Gennaio 2017 da patty1_mah

Alcuni raggiungono la loro massima cattiveria nel silenzio.

Elias Canetti


Immagine correlata

 
 
 

.

Post n°10083 pubblicato il 30 Gennaio 2017 da patty1_mah

“… si credeva capace di rinunciare a lui, addirittura di non rivederlo mai più, a patto di saperlo felice. Ma per quel che la riguardava, era decisissima a non appartenere mai a nessun altro.”


scansione0006


 
 
 

.

Post n°10082 pubblicato il 30 Gennaio 2017 da patty1_mah

Le incontri per strada, in fila all'ufficio postale o al supermercato. Le incontri ferme ad un semaforo rosso. All'uscita di scuola ad aspettare. Alla fermata del bus. Hanno lo sguardo nel nulla. Assenti da questa frenesia. Quasi rassegnate. Non un sorriso. Non una parola. Chissà se sognano ancora. Chissà cosa desiderano. Chissà di quale amore vivono. Che amore rimpiangono. Quanto amore hanno.

Angelo De Pascalis


 
 
 

.

Post n°10081 pubblicato il 30 Gennaio 2017 da patty1_mah

 
 
 

.

Post n°10080 pubblicato il 30 Gennaio 2017 da patty1_mah

La vita le aveva sempre chiesto. E lei aveva risposto. Senza mai pretendere qualcosa in cambio. Vittima cosciente di un ruolo assegnato e mai interprete del suo sogno più sognato. Va bene. Va tutto bene. Va sempre tutto bene. Tutto deve sempre andar bene. Perfetto. Impeccabile. Un'esistenza con un attimo per tutto e niente per sé. Giorni pieni di attenzioni fatte e mai ricevute. Sorrisi mostrati e lacrime risparmiate per la notte, quando nessuno ti sente. "Il mondo delle donne è sempre stato questo", pensava per rassicurarsi. Ma a lei non riusciva a bastare più. Troppe rinunce, troppe regole, troppe parole da trovare e poche braccia in cui stringersi. Non si tratta di un castello, di una favola o della luna. A volte ti manca tutto se ti manca una carezza. Ti manca il mondo se ti manca qualcuno che si prenda cura di te anche soltanto guardandoti negli occhi e prendendoti la mano. Ti manca sentirti donna e non solo chioccia, moglie o figlia. E vorresti non essere il tuo lavoro, il tuo ruolo, il tuo copione. Esser solo te stessa, piena di difetti che ami sopra ogni cosa, piena della tua passionalità e non più ombra di qualcosa o qualcuno. Con la tua luce accesa e i dispiaceri spenti. Con in braccio il tuo sogno e alle spalle i segni del passato. Con un tempo nuovo, un tempo tuo, senza più rimpianti e senza notti insonni.
Angelo De Pascalis

 
 
 

BELLISSIMO - Modà -

Post n°10079 pubblicato il 30 Gennaio 2017 da patty1_mah

 
 
 

Ecco Lapo con Riccardo ,Ettore ed Ughetto...

Post n°10078 pubblicato il 30 Gennaio 2017 da patty1_mah

L'immagine può contenere: una o più persone, persone in piedi e spazio all'aperto

L'immagine può contenere: 1 persona

 
 
 

Un uomo che ci mena non ci ama

Post n°10077 pubblicato il 30 Gennaio 2017 da patty1_mah

Un uomo che ci mena non ci ama: mettiamocelo in testa, salviamolo nell’hard disk. Vogliamo credere che ci ami? Bene. Allora ci ama male. Non è questo l’amore. Un uomo che ci picchia è uno stronzo, sempre. E dobbiamo capirlo subito, al primo schiaffo. Perché tanto arriverà anche un secondo e poi un terzo e un quarto. L’amore rende felici e riempie il cuore, non rompe le costole, non lascia lividi sulla faccia. Pensiamo mica di avere sette vite come i gatti? No, ne abbiamo una sola. Non buttiamola via.

 
 
 

.

Post n°10076 pubblicato il 30 Gennaio 2017 da patty1_mah

“La vita può essere libera e bella, ma noi abbiamo smarrito la strada: la cupidigia ha avvelenato l’animo degli uomini, ha chiuso il mondo dietro una barricata di odio, ci ha fatto marciare, col passo dell’oca, verso l’infelicità e lo spargimento di sangue. Abbiamo aumentato la velocità, ma ci siamo chiusi dentro. Le macchine che danno l’abbondanza ci hanno lasciato nel bisogno. La nostra sapienza ci ha resi cinici; l’intelligenza duri e spietati. Pensiamo troppo e sentiamo troppo poco. Più che di macchine abbiamo bisogno di umanità. Più che d’intelligenza abbiamo bisogno di dolcezza e di bontà”

Charlie Chaplin

 
 
 

.

Post n°10075 pubblicato il 30 Gennaio 2017 da patty1_mah

Dormire abbracciati è la vera prova d'amore,puoi fare il resto con chiunque,

ma riesci a dormire serena solo tra le braccia di chi ami..

Risultati immagini per dormire abbracciati animata

 
 
 

Torna con noi Patty

Post n°10074 pubblicato il 27 Gennaio 2017 da lanostraisola_g

"Un giorno tu ti sveglierai e vedrai una bella giornata. Ci sarà il sole, e tutto sarà nuovo, cambiato, limpido. Quello che prima ti sembrava impossibile diventerà semplice, normale. Non ci credi? Io sono sicuro. E presto. Anche domani..."

Ci vorrà tempo scricciola ma tutto passa.

Un abbraccio da tutti i tuoi amici.

 
 
 

mi sa che chiudo.... triste

Post n°10073 pubblicato il 25 Gennaio 2017 da patty1_mah

Date retta ai gesti, mai alle parole. I gesti dimostrano, le parole illudono.(purtroppo)

Limerance

passione mediterranea

L'immagine può contenere: una o più persone, persone sedute e spazio al chiuso

 
 
 

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Gennaio 2017 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30 31          
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 59
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

acer.250patty1mah0mare_vent0caldo0o.40Allievo2007sigali43santana1966solitudinesparsaLINEAEMMEarredocarm12ps12Desert.69amorino11carlo_folligabriella.biolipoeta_sempliceMiele.Speziato0
 

ULTIMI COMMENTI

Bisogna sempre accettare la realtà c'è chi prende...
Inviato da: poeta_semplice
il 28/08/2023 alle 17:36
 
cosa ...
Inviato da: patty1mah0
il 28/08/2023 alle 15:51
 
?
Inviato da: saturno.leo
il 14/08/2023 alle 15:29
 
vero
Inviato da: patty1mah0
il 28/07/2023 alle 10:13
 
Ciao... mannaggia non riesco ad entrare con il mio profilo...
Inviato da: patty1mah0
il 28/07/2023 alle 10:13
 
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Tutti gli utenti registrati possono pubblicare messaggi e commenti in questo Blog.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

ANCORA

 

IL CIELO IN UNA STANZA

 

GRAZIE PERCHÈ

 

STRINGIMI LE MANI

 

E sto abbracciato a te
senza chiederti nulla,

per timore
che non sia vero
che tu vivi e mi ami.
E sto abbracciato a te
senza guardare e

senza toccarti.
Non debba mai scoprire
con domande, con carezze,
quella solitudine immensa
d'amarti solo io.

Pedro Salinas

 

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963