Blog
Un blog creato da robb_11 il 08/08/2007

Presenza d'Assenzio

Chiuso - [Alea iacta est]

 
 

AREA PERSONALE

 

FACEBOOK

 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

severissimo69marcomodena5sottomesseamevicio14volafarfallina1991germangiuseppeAngel_goxci89dariosto0BlueVelvet69mercallifstallone19701970o_splendidosognotopolino720InGranSegreto
 
Citazioni nei Blog Amici: 8
 
 

 

« Piromania

Chiuso.

Post n°44 pubblicato il 30 Giugno 2008 da robb_11

E ritorno a scrivere, ma scrivo di una pausa a tempo indeterminato, quasi la stessa "pausa di riflessione" che prendono due amanti giunti ad un rapporto freddo e senza senso.
Nella comunità di Libero ho trovato tante persone capaci di scrivere mille post di mille righe e, in molti casi, fiumi di inutili parole. Ovviamente 'inutili' è relativo solo al mio interesse. Ho sempre scritto poco. Non ho superato il centinaio di post e alcuni di questi talvolta comportavano un notevole sforzo.
Ricordo come fosse ieri la mia foga iniziale nello scrivere i primi post, anche uno o due al giorno.
Ricordo le prime conoscenze di rete fatte, salotti di botta e risposta fatti di commenti esilaranti, momenti di panico, momenti di ansia, ma anche momenti di foga nello scrivere un commento comico, post che si improvvisano salotti di esilaranti gag e discussioni. Ma adesso scrivere un post è diventata un'azione pesante. Non riesco ad aprire un editor di testo per scrivere qualcosa. Il cursore stesso è diventato pesante.
Il tempo corre, corre e ad ogni compleanno ci presenta il conto di quello che non abbiamo fatto. E il tempo dedicato al blog e alla comunità è tempo che ti allontana dalla tua realizzazione personale, sia nato come motivo di ilarità, sfogo personale o morfina contro la malinconia. Lo è anche il tempo che sto dedicando adesso. E' un concetto opinabile, ci si potrebbero muovere diverse argomentazioni contro, ma non importa: è una mia considerazione.
Ora pago il conto e vado via. Il conto è stato amaro. Questo spazio mi ha insegnato tanto, più di quanto potessi immaginare.
Mi ha fatto crescere, mi ha sbattuto in faccia una realtà di false amicizie, falsi sentimenti, mi ha insegnato in meno di un anno lezioni che neanche ventisette anni di persone conosciute, cinque anni di animazione, quasi due anni di lavoro mi hanno insegnato. Ogni persona è diversa da come a te appare: ha tante facce quanto una sfera. E io di queste facce negli altri evidentemente non ne azzecco neanche una. E quando pensi di aver appreso la lezione, ti accorgi che questa è ancora più complessa di quanto a te appaia effettivamente. Le persone le prendo e le dipingo a modo mio. Finché risponderanno al mio dipinto tutto andrà bene. Quando non coincideranno, mi avranno deluso. Ma non sarebbe giusto neanche prendersela con loro, perché loro non mi hanno chiesto di essere dipinte come ho fatto.
Ho imparato a non donare incondizionatamente finché non ci si accorge che ne valga la pena; ho imparato a non fidarmi di alcuno; ho imparato a misurare una persona dai gesti e non dalle parole; ho imparato che una persona può ferirti ancor prima per mancanza di rispetto che per mancanza d'affetto, ho imparato che un tesoro non va sparso perché possa essere trovato; ho imparato che quando uno dice di esserti amico, senza dimostrartelo appena possibile con i fatti, si tratta di un'amicizia interessata; ho imparato che, se qualcuno ti elogia e ti lusinga senza conoscerti approfonditamente, le probabilità che ti stia calunniando in altre situazioni possono essere quanto meno pari.
E' arrivato il momento di chiudere. Qual momento migliore? Attorno a me c'è terra bruciata: molti blog amici vengono aggiornati lentamente, molti sono stati chiusi, i blog amici diminuiscono, i profili spariscono.
Chiudo, ma lo faccio al modo di UltimaVez. Non voglio che sia irreversibile. Voglio che rimanga una tentazione, perché la scelta non diventi un rimorso.

Robb¹¹

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/robb11/trackback.php?msg=4987639

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
bravafabia
bravafabia il 30/06/08 alle 22:27 via WEB
a me sta sera è capitato di leggere qllo ke hai scritto quasi come se le tue parole aspettassero anke me... avevo bisogno di leggere cose così...avevo bisogno di nn scriere io, ma di leggere da altri. ed eccomi accontentata. ovvio che hai deciso di kiudere. ovvio ke ho una possibilita su dieci di leggerti ancora...ma aspetto la tua tentazione.
 
lullababy
lullababy il 01/07/08 alle 08:53 via WEB
…e se i dicessi che sono passata ogni giorno in attesa di un tuo post? Mi sei mancato… libero di crederci o meno…
 
Blanca_Cruz
Blanca_Cruz il 01/07/08 alle 17:18 via WEB
se lo fai al modo di Ultimavez, non te ne andrai mai del tutto...
 
venezia72
venezia72 il 03/07/08 alle 17:43 via WEB
Ciao Robb, anche se non spesso, anzi direi che i miei passaggi da te sono stati piuttosto rari anche se ho sempre apprezzato il tuo stile di scrittura, ho sempre letto con piacere il tuo blog. Mi dispiace quindi apprendere che anche tu chiudi. Qui su Libero mi sa che i migliori se ne stanno andando, forse una diaspora verso nuove piattaforme o proprio una fuga da quel mondo virtuale che ti ha riservato tanta amarezza? Purtroppo, come giustamente osservi tu, le persone non si conoscono mai davvero e questo vale non solo per il web ma anche, a mio avviso, nel mondo reale. Non posso credere che il tuo tempo qui ti abbia concesso soltanto persone delle quali è meglio dimenticare anche l'esistenza, per quanto ho potuto provare personalmente ho conosciuto persone meravigliose e anche dei perfetti imbecilli. Ma questa è la vita, caro Robb... E chissà che un giorno tu non decida di tornare a scrivere su questo tuo spazio, tornando a concedere agli abitanti di questo mondo un'altra chance. Quindi non ti saluto con un addio ma con un arrivederci! :-)
 
scheggia07
scheggia07 il 17/08/08 alle 21:28 via WEB
"ti ho trovato per sbaglio" se decidi di tornare fammi un fischio. quello che è ho letto mi è piaciuto molto. saluti.
 
Furlanute
Furlanute il 05/11/08 alle 19:50 via WEB
torno dopo tanto tempo e anche se capitavo di recente mi dispiace vedere che chiudi il sipario però ti capisco perchè anch'io ultimamente ho quel pensiero fisso!! C'è un tempo per tutto!!! Se non dovessi piu riprendere il blog, buona vita e buona continuazione!!! Auguri!!!
 
rainbowdgl5
rainbowdgl5 il 03/01/09 alle 12:11 via WEB
Tristezza. Crescere spesso è dolore. Sei cresciuto. Buona fortuna. Mancherai a molti AlbertoG
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963