salviamoroma

ilblogditutti

 

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

I MIEI LINK PREFERITI

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 18
 

 

« Messaggio #38Tutti in bicicletta!!! »

Post N° 39

Post n°39 pubblicato il 01 Settembre 2008 da Pupa7611

ECCO PERCHE' FERMARSI IL 6 OTTOBRE E TENERE

PER UNA SETTIMANA L'AUTO IN GARAGE!

CERCHIAMO DI CAPIRE PERCHè...

Cos'è l'inquinamento atmosferico?


L'inquinamento atmosferico è dovuto ad un'alterazione della qualità dell'aria da parte di varie sostanze che si possono presentare sotto forma di gas, goccioline e particelle. L'aria può essere inquinata sia in città che in campagna.
A grandi linee si distingue un inquinamento estivo e uno invernale.

(Perciò nn c'è stagione che ci risparmi!!!!!)


In città l'inquinamento atmosferico in genere è causato dalle auto, dagli autobus e dagli impianti termici, oltre che dalle industrie e dai cantieri edili. In campagna può essere causato dalle polveri prodotte dai trattori che arano i campi, dai camion e dalle macchine che passano su strade coperte di sporco o ghiaino, dalle cave di roccia e dal fumo proveniente da incendi dei boschi o del raccolto.


Che sintomi possono essere collegati all'inquinamento?


L'inquinamento atmosferico può irritare gli occhi, la gola e i polmoni. Bruciore agli occhi, tosse e un senso di oppressione al torace sono disturbi frequenti quando si è esposti a livelli elevati di inquinamento atmosferico.
Tuttavia le diverse persone possono reagire in modo molto diverso all'inquinamento e alcune possono non manifestare disturbi. Poich l'esercizio fisico richiede un aumento del ritmo e della profondità della respirazione, può provocare un aggravamento dei sintomi. Le persone affette da malattie di cuore o dei polmoni possono essere molto sensibili all'esposizione all'aria inquinata e possono manifestare sintomi prima degli altri.


L'inquinamento è nocivo per la salute?


Fortunatamente di solito i sintomi causati dall'esposizione a elevati livelli di inquinamento atmosferico scompaiono non appena la qualità dell'aria migliora. Alcuni gruppi di persone sono più sensibili agli effetti dell'inquinamento, anche le persone con patologia cardiaca o polmonare reagiscono peggio all'aria inquinata. In periodi di forte inquinamento lo stato di salute di questi malati può peggiorare al punto tale da limitare le loro attività o da richiedere ulteriore assistenza medica. I bambini sono probabilmente sensibili a livelli di inquinamento atmosferico inferiori rispetto agli adulti e soffrono più frequentemente di malattie come bronchite ed asma nelle zone dove l'aria è più inquinata rispetto a quelle in cui è più pulita.
In passato, quando i combustibili usati erano molto più grezzi di quelli odierni, nelle città si verificavano numerose morti nei periodi di smog intenso; oggi questa cappa di fumo nerastro non è più visibile perch l'inquinamento è meno grave e probabilmente di natura diversa. In particolare nel nostro paese sono presenti in quantità le polveri molto piccole (polveri fini e ultrafini) provenienti dai motori diesel e quelle sollevate dal traffico. Nelle vicinanze di particolari industrie possono prevalere altri composti. Si stanno ancora studiando gli effetti sulla salute dell'esposizione di lungo periodo agli inquinanti: i primi dati indicano la possibilità di sviluppare malattie croniche se si abita nelle zone più inquinate.


Cosa posso fare per migliorare la qualità dell'aria?

Nelle città occidentali la fonte principale degli inquinanti è il traffico. Per migliorare la qualità dell'aria è necessario che ognuno si impegni a non usare l'auto quando il tragitto può essere coperto con i mezzi pubblici, a piedi o in bicicletta. Tra l'altro per stare bene ognuno di noi dovrebbe fare movimento (anche solo camminando) per almeno mezz'ora al giorno.
Se si è costretti a usare un mezzo privato per gli spostamenti è opportuno sceglierne uno poco inquinante, controllarne l'efficienza e cercare di trasportare altre persone che fanno lo stesso tragitto.
Quando si programmano attività ricreative, lavorative o scolastiche valutare prima le varie opzioni anche sotto il profilo della mobilità e prevederne le ricadute.

Bisogna inoltre ridurre tutti gli sprechi energetici compreso un eccessivo riscaldamento domestico o impianti poco efficienti. Ricordiamo che i controlli periodici obbligatori delle caldaie hanno anche lo scopo di verificare l'efficienza della combustione e la qualità dei fumi.


Dipartimento di Prevenzione - Via Salvo D'Acquisto n. 7 - 37122 Verona
Tel 045 807 59 11 - Fax 045 807 50 03 - email:
dip.prevenzione@ulss20.verona.it 

Tratto dal blog...

 http://blog.libero.it/BASTAUNCLICK2/

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

INFO


Un blog di: labellagnocca
Data di creazione: 18/08/2008
 

L'IGNORANZA!!!

 

ULTIMI COMMENTI

Ben detto
Inviato da: Lucrezia
il 11/06/2015 alle 16:54
 
Fabio siamo rimasti a Marzo le idee scarseggiano
Inviato da: gelindodgl1
il 28/07/2009 alle 04:44
 
Berlusconi ha toccato il fondo, fa leggi antiprostituzione...
Inviato da: olish82
il 21/07/2009 alle 11:23
 
questo ci fa capire o meglio ci conferma ancor più che noi...
Inviato da: Sparviero.1963
il 10/07/2009 alle 14:06
 
Digli che vadino a gagare i francesi di merda.
Inviato da: unica_2009
il 26/06/2009 alle 21:50
 
 

SCRIVI

web tracker

guarda quanti leggono! 

 

SPAZZINI CHE SGOBBONI!

 

VIGILI!!!

Ma secondo voi....

...vigilano abbastanza???

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

archimedepitago_2009strong_passiongallegrittibal_zacsingel1lo_snorkiPerturbabiIeguidofracconadoro_il_kenyadaniele610falco58dglPrince_of_Florencesensazioneblu1alfredino_dj
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Tutti gli utenti registrati possono pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963