Creato da sancta_trinitas il 12/03/2010

Logos

Spazio temporale

 

 

« Vangelo di TommasoVangelo di Tommaso »

Vangelo di Tommaso

Post n°12 pubblicato il 25 Marzo 2010 da sancta_trinitas

4

 

Gesù disse: "I farisei e gli scribi hanno preso le chiavi della conoscenza e le hanno nascoste. Essi non sono entrati e non hanno lasciato entrare quelli che lo volevano. Voi, però, siate prudenti come serpenti e semplici come colombe".

Gesù disse: "Una vite fu piantata da altri che non era mio Padre: giacché non si irrobustì, sarà sradicata e perirà".

Gesù disse: "Sarà dato a colui che già ha nella sua mano; e a colui che non ha sarà tolto anche quel poco che ha".

Gesù disse: "Siate transeunti! Da ciò che vi dico non capite chi io sia. Ma siete diventati come gli ebrei. Essi amano l' albero, ma ne odiano il frutto, oppure amano il frutto e odiano l' albero".

Gesù disse: "A colui che bestemmia mio Padre sarà perdonato, e a colui che bestemmia il Figlio sarà perdonato. Ma a colui che bestemmia lo Spirito Santo non sarà perdonato né in terra né in cielo".

Gesù disse "Non colgo l' uva dalle spine, ne raccolgono i fichi dai rovi; giacché essi non danno frutto. Una persona buona trae il bene dal proprio tesoro; una persona cattiva, dal proprio tesoro cattivo, che è in cuor suo, trae il male e dice parole cattive: giacché è dall' abbondanza del suo cuore che produce cose cattive".

Gesù disse: "Da Adamo a Giovanni Battista nessun nato da donna fu più grande di Giovanni Battista, si che davanti a lui debba abbassare gli occhi. Tuttavia vi dissi: tra di voi chiunque sarà piccolo conoscerà il Regno e sarà più grande di Giovanni".

Gesù disse: "Non è possibile che un uomo cavalchi due cavalli e tiri due archi; e non è possibile che un servo serva due padroni: onorerà uno e disprezzerà l' altro. Nessuno beve vino vecchio e desidera poi subito del vino nuovo; né mettono vino nuovo in otri vecchi, per tema che si rompano; né mettono vino vecchio in un otre nuovo, perché tema che lo guasti; non cuciono una pezza vecchia su di un vestito nuovo, per tema che ne risulti uno strappo".

Gesù disse: "Se in questa stessa casa, due fanno pace l' uno con l' altro, diranno a un monte: "Allontanati". E si allontanerà".

Gesù disse: "Beati i solitari e gli eletti, poiché troverete il Regno; voi infatti, da esso venite e a esso nuovamente ritornerete".

Gesù disse:"Se vi domandano: donde venite? Risponderete loro: "Siamo venuti alla luce, dal luogo ove la luce nacque da se stessa; si eresse e si manifestò nella loro immagine. Se vi domandano: chi siete voi? Risponderete: noi siamo suoi figli, noi siamo gli eletti del Padre vivo. Se vi domandano: qua, è il segno di vostro Padre in voi? Risponderete: e il movimento e il riposo".

I suoi discepoli gli domandarono: "In che giorno verrà il riposo dei morti, e in che giorno verrà il mondo nuovo?" egli rispose: "Quel che aspettate è venuto, ma voi non l' avete riconosciuto".

I suoi discepoli gli dissero: "In Israele parlarono ventiquattro profeti, e tutti parlarono in te". Egli rispose loro: "Avete omesso il Vivente che è davanti a voi, e avete parlato dei morti".

I suoi discepoli gli domandarono: "La circoncisione giova oppure no?". Egli rispose loro: "Se giovasse, il loro padre li genererebbe circoncisi dalla madre loro. Ma la vera circoncisione nello Spirito ha trovato piena utilità".

Gesù disse: "Beati i poveri, poiché vostro è il Regno dei cieli".

Gesù disse: "Colui che non odierà suo padre e sua madre, non potrà divenire mio discepolo. Colui che non odierà i suoi fratelli e le sue sorelle, e non porterà la sua croce come me, non sarà degno di me".

Gesù disse: "Colui che ha conosciuto il mondo, ha trovato un cadavere; colui che ha trovato un cadavere è superiore al mondo".

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963