Creato da sancta_trinitas il 12/03/2010

Logos

Spazio temporale

 

 

« Vangelo di TommasoVangelo di Tommaso »

Vangelo di Tommaso

Post n°15 pubblicato il 25 Marzo 2010 da sancta_trinitas

7

 

Gesù disse: "Perché lavate la parte esterna del bicchiere? Non comprendete che colui che ha fatto la parte interna è lo stesso che ha fatto l' esterna?".

Gesù disse: "Venite a me, poiché il mio giogo è dolce e mite la mia dominazione, e troverete per voi un riposo".

Gli dissero: "Manifestaci chi sei, affinché possiamo credere in te!". Egli disse loro: "Mettete alla prova la superficie del cielo e della terra, e non avete riconosciuto che è davanti a voi. Voi non sapete come mettere alla prova questo tempo".

Gesù disse: "Cercate e troverete. Ma le cose sulle quali in quei giorni mi avete interrogato, io non le ho dette, allora. E adesso che io desidero viverle, voi non me le domandate".

Gesù disse: "Non date ciò che è santo ai cani, affinché non le gettino nel letamaio. Non gettate le perle ai porci, affinché non le calpestino.

Gesù disse: "Colui che cerca, troverà; e a colui che bussa sarà aperto".

Gesù disse: "Se avete del denaro, non imprestatelo a interesse, ma datelo a uno dal quale non lo riavrete".

Gesù disse: "Il Regno del Padre è simile a una donna; prese un po' di lievito, lo nascose nella pasta, e ne fece pani grandi. Chi ha orecchie, intenda!".

Gesù disse: "Il Regno del Padre è simile a una donna che recava una brocca piena di farina. Mentre camminava per una strada lungi da casa, si ruppe l' ansa della brocca e la farina fuoriuscì sulla via; lei on se ne accorse e non badò all' incidente. Giunta a casa sua posò la brocca e la trovò vuota".

Gesù disse: "Il Regno del Padre è simile a un uomo che vuole uccidere una persona potente: in casa propria estrae la spada e trapassa una parete, per provare se la sua mano è abbastanza forte. Poi uccide quella persona potente".

I discepoli gli dissero: "Fuori ci sono tua madre e i tuoi fratelli". Egli rispose: "Quelli che sono qui, quelli che fanno la volontà del Padre mio, costoro sono miei fratelli e mia madre. Questi entreranno nel Regno di mio Padre".

Mostrarono a Gesù una moneta d' oro e gli dissero: "Gli argenti di Cesare esigono da noi le tasse". Egli rispose: "Date a Cesare ciò che è di Cesare e date a Dio ciò che è di Dio; e date a me ciò che è mio".

Colui che non odia suo padre e sua madre con me, non è adatto a essere mio discepolo. E colui che non ama suo padre e sua madre con me, non può divenire mio discepolo. Poiché mia madre mi diede menzogna, ma la mia vera madre mi diede la vita".

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963