Creato da sancta_trinitas il 12/03/2010

Logos

Spazio temporale

 

 

« Vangelo di TommasoVangelo di Tommaso »

Vangelo di Tommaso

Post n°13 pubblicato il 25 Marzo 2010 da sancta_trinitas

5

 

Gesù disse: "Il Regno del Padre è simile a un uomo che aveva una buona semente. Di notte venne il suo nemico e seminò zizzania sopra alla buona semente. L' uomo non permise loro di sradicare la zizzania. Disse loro: Affinché non andiate a estirpare la zizzania e sradichiate con essa anche il grano. Nel giorno della mietitura, le zizzanie appariranno, saranno estirpate e bruciate".

Gesù disse: "Beato l' uomo che ha sofferto. Egli ha trovato la via".

Gesù disse: "Mentre vivete contemplate il Vivente; affinché non moriate e cerchiate di contemplarlo, e non possiate vederlo".

Gesù disse: "Un samaritano entra nella Giudea portando un agnello". Disse ai suoi discepoli: "Che cosa farà dell' agnello?". Gli risposero: "Intende ucciderlo e mangiarne". Egli disse loro: "Fino a quando è vivo non ne mangerà, bensì dopo averlo ucciso e fattolo cadavere". Gli risposero: "Non potrebbe fare altrimenti". Ed egli: "Voi pure cercate un luogo per il riposo affinché non siate ridotti a un cadavere e mangiati".

Gesù disse: "Due riposeranno su un letto: uno morirà e l' altro vivrà". Salome gli domandò: "Chi sei tu, uomo, che come colui che proviene dall' Uno sei salito sul mio lettuccio e hai mangiato alla mia mensa?". Gesù rispose: "Io sono colui che proviene dall' Indiviso: a me furono date cose del Padre mio". Salome disse: "Io sono tua discepola!". E Gesù a lei: "Perciò io dico: quando uno sarà indiviso sarà ricolmo di luce, ma quando è diviso sarà ricolmo di tenebre".

Gesù disse: "Io comunico i miei misteri a coloro che sono degni dei miei misteri. Ciò che fa la tua destra, la tua sinistra non lo deve ignorare".

Gesù disse: "C' era un uomo ricco che aveva molte ricchezze. Disse: mi servirò delle mie ricchezze per seminare, mietere, piantare e riempirò i miei granai di frutta, e non mancherò di nulla. Così pensava un cuor suo, ma in quella notte morì. Chi ha orecchie, intenda".

Gesù disse: "Un uomo aveva degli ospiti. Dopo che ebbe preparato il banchetto, mandò il suo servo a invitare gli ospiti. Andò dal primo e gli disse: il mio signore ti invita. Quello gli rispose: dei commercianti mi devono del denaro. Vengono da me questa sera. Andrò e darò ordini. Mi scuso per il banchetto. Andò dal secondo, e gli disse: il mio signore ti invita. Gli rispose: ho comprato una casa, e sono richiesto per un giorno. Non avrò tempo. Andò dal terzo e gli disse: il mio signore ti invita. Gli rispose: ho comprato una cascina, vado a riceverne i redditi, non potrò venire. Mi scuso. Il servo tornò dal suo padrone e gli disse: quelli che hai invitato la banchetto si scusano. Il signore disse al servo: va per le strade, e conduci al banchetto quanti trovi. Compratori e commercianti non entreranno nei luoghi del Padre mio".

Egli disse: "Un uomo onesto aveva una vigna. La diede a contadini affinché la lavorassero, per ricavarne il frutto tramite loro. Mandò il suo servo ai contadini affinché gli dessero il frutto della vigna. Lo presero, lo colpirono, e poco mancò che lo uccisero. Il servo se ne andò a dirlo al suo signore. Il signore pensò: forse non l' hanno riconosciuto. Mandò un altro servo. I contadini colpirono anche il secondo. Allora il signore mandò il proprio figlio, pensando: forse avranno rispetto di mio figlio. I contadini, visto che era l' erede della vigna, lo presero e l' uccisero. Chi ha orecchie, intenda".

Gesù disse: "Indicami la pietra respinta dagli edificatori! Essa, è la pietra d' angolo".

Gesù disse: "Colui che conosce il tutto, ma è privo della conoscenza di sé stesso, è privo del tutto.

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963