Creato da sancta_trinitas il 12/03/2010

Logos

Spazio temporale

 

 

« Vangelo di TommasoVangelo di Giovanni »

Vangelo di Tommaso

Post n°16 pubblicato il 25 Marzo 2010 da sancta_trinitas

8

 

Gesù disse: "Guai ai farisei! Sono infatti come un cane accovacciato su una mangiatoia di buoi: ne mangia, ne lascia che mangino i buoi".

Gesù disse: "Beato l' uomo che sa da quale parte entreranno i ladri, perché s' alzerà, concentrerà la sua forza, e si cingerà i fianchi prima che essi arrivino".

Gli dissero: "Vieni, oggi preghiamo, e digiuniamo!". Gesù disse: "Che peccato ho dunque commesso, o in che cosa sono stato vinto? Ma quando lo sposo uscirà dalla stanza nuziale, allora digiuneranno e pregheranno".

Gesù disse: "Colui che conosce il padre e la madre sarà detto figlio di una prostituta".

Gesù disse: "Quando di due farete uno, sarete figli dell' uomo; e quando direte a un monte allontanati, si allontanerà".

Gesù disse: "Il regno è simile a un pastore che ha cento pecore. Una, la più grande, si smarrì. Egli lasciò le novantanove e cercò quell' una fino a quando la trovò. Dopo che si era affaticato disse alla pecora: ti amo più delle novantanove".

Gesù disse: "Colui che beve dalla mia bocca, diventerà come me; io stesso diventerò come lui e gli saranno rivelate le cose nascoste".

Gesù disse: "Il regno è simile a un uomo che, senza saperlo, ha un tesoro nascosto nel suo campo. Dopo la sua morte, lo lasciò al figlio. Il figlio non ne sapeva nulla: ereditò il campo e lo vendette. Il compratore venne e, mentre arava, trovò il tesoro; e cominciò a imprestare il denaro a quelli che voleva".

Gesù disse: "Colui che ha trovato il mondo ed è diventato ricco, deve rinunciare al mondo".

Gesù disse: "I cieli e la terra scompariranno davanti a voi, e colui che vive dal Vivente non vedrà ne la morte ne la paura. Poiché Gesù dice: Il mondo non è degno di colui che troverà se stesso".

Gesù disse: "Guai alla carne che dipende dall' anima. Guai all' anima che dipende dalla carne".

I discepoli gi domandarono: "In quale giorno verrà il regno?". Gesù rispose: "Non verrà mente che lo si aspetta. Non diranno: ecco, è qui!, oppure: ecco, è là!. Bensì il Regno del Padre è diffuso su tutta la terra, e gli uomini non lo vedono".

Simon Pietro disse loro: "Maria deve andare via da noi! Perché le femmine non sono degne della Vita". Gesù disse: "Ecco, io la guiderò in modo da farne un maschio, affinché ella diventi uno spirito vivo uguale a voi maschi. Poiché ogni femmina che si fa maschio entrerà nel Regno dei Cieli".

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963