Creato da pillola.rossa.o.blu il 01/09/2006

DéJà Vu Avantgarde

...sarò noiosamente magnetico e intrigante?

 

« Messaggio #172DIG »

VAMPIRI RELAZIONALI O MANIPOLATORI AFFETTIVI

Post n°173 pubblicato il 04 Maggio 2008 da pillola.rossa.o.blu

Il Vampiro della letteratura è la metafora di un tipo umano estremamente diffuso nel nostro mondo e l'infezione vampirica è da tempo un'epidemia di vaste proporzioni.
Che cos'è il Vampirismo relazionale o energetico? Il vampirismo di cui si parla qui non è quello dei romanzi e dei film dell'orrore. Qui si parla di Vampiri umani, personaggi che si muovono nel nostro mondo, che agiscono di giorno, che portano i nostri nomi e che esercitano le nostre professioni. Li incontriamo ogni giorno e ogni giorno subiamo il loro assalto. Ma a quell’assalto siamo abituati a trattarlo alla stregua di un fenomeno naturale, come il vento, il fulmine, la grandine: lo accettiamo come parte dell’ecosistema. 

Il Vampiro si nutre dell'energia altrui, della forza vitale dei suoi simili. È una creatura che ha bisogno di sottrarre energia perché non è soddisfatta di sé e ritiene di non avere riserve proprie per affrontare il mondo che la circonda. È qualcuno che, ancora in vita, si sente già morto, perché è segretamente convinto di essere una nullità, e si illude di mascherare questa sua vergogna agendo in modo tale da raggirare o umiliare gli altri ad ogni buona occasione. Ogni sua azione, ogni sua parola, ogni suo atteggiamento è funzionale a un "furto di energia".

Chiunque si occupi di comunicazione sa che comunicare equivalare a manipolare, consapevolmente o meno.

Quando espongo un "mio pensiero", ciò che faccio è "manipolare" l'esperienza che quel pensiero definisce, eliminando ciò che non ritengo pertinente, enfatizzando ciò che per me è importante, comunicando una serie di dati che non sono "tutti" quelli a mia disposizione nel momento dell'esperienza (come ad esempio in questo momento non sei consapevole dei rumori che ti circondano, della pressione delle tue gambe sul supporto su cui sei seduto o della differenza di altezza fra la tua spalla destra e la sinistra e molte altre informazioni) ma solamente quelli che ho scelto per costruire il mio ricordo.

In pratica io sto manipolando (in maniera più o meno consapevole) i dati a mia disposizione, proponendo al mio interlocutore una "possibile" visione della mia esperienza.

Questo è normale e sano, se fatto con criterio.

Diventa invece "pericoloso" se la manipolazione è fatta con consapevolezza o con lo scopo di ottenere un qualcosa da te (che altrimenti non otterrei se ti fornissi l'informazione in una forma diversa da quella che ti do) e soprattutto se, alla fine dei "giochi", c'è un perdente (tu) ed un vincente (il manipolatore).

E' spesso il caso dei mass-media che propongono una certa "versione" della realtà.

Ma molto più spesso è l'amico/a, il fidanzato/a, il marito o la moglie, il capo o un collega e persino un familiare tipo il padre o la madre e dunque riuscire ad uscire dalla morsa del vampiro relazionale può essere tanto doloroso quanto estremamente difficile.  Il "vampiro affettivo" o manipolatore sentimentale è una persona dalla personalità narcisista, vuole il controllo della relazione per sottrarre energia al manipolato. 

Che tipo è? Ecco le "sei tesi del vampirismo affettivo" ( di Mario Corte - Vampiri energetici):
1) Io mi sento una nullità e per questo mi odio;

2) io voglio allentare la tensione della mia condizione dominando su qualcuno;

3) tu mi vuoi bene e non puoi vivere senza il mio affetto;

4) se ti presterai ad accettare il mio dominio, avrai il mio affetto; se non lo farai, non solo ti negher laffetto, ma ti renderò la vita impossibile;

5) le modalità di accettazione del mio dominio consistono nella venerazione dei miei difetti e nella mitizzazione della mia personalità;

6) ora conosci la mia legge: vedi di comportarti di conseguenza.

Le reazioni del Vampiro: Se tenteremo di dare rispetto al Vampiro, avviando con lui un dialogo a proposito dei suoi comportamenti che umiliano e feriscono, lui comincerà a sciorinare tutto il suo repertorio di luoghi comuni vampirici: ci tratterà come dei malati mentali, ci ridicolizzerà e dirà che ci siamo inventati tutto, oppure si offenderà e sosterrà che abbiamo una visione ingiusta delle cose e che le nostre reazioni sono la prova dal fatto che siamo permalosi, scontrosi, fragili di nervi, inadatti a vivere tra la "gente normale" e in particolare ad avere rapporti con persone come lui, concludendo che, vista la nostra suscettibilità, dora in avanti si guarderà bene dallessere sincero con noi. Il Vampiro, insomma, ha un ricco repertorio di reazioni difensive. Ma la sua aggressività, il suo vittimismo, la sua superiorità, il suo sentimentalismo sono tutte imitazioni di sentimenti usate ad arte per evitare che il suo gioco vampirico venga scardinato; in realtà, lui non prova niente, come al solito. Talvolta, la reazione sarà quella della "confessione finale": lui è diventato così PER FORZA DI COSE; è diventato così perché la vita lo ha colpito duramente, insomma ha imparato a vivere, e chi impara a vivere impara anche a non farsi tanti scrupoli. Del resto come recita il seguito della sua Regola - Perché mai dovrei farmi tanti scrupoli quando nessuno si è mai fatto scrupoli con me?

Qual è lo scopo della manipolazione?

Questo lo conosce solo il manipolatore.

Il punto nodale però non sta nel capire il perchè (il che non cambierebbe la situazione), ma come riconoscere se stanno tentando di manipolarci; ecco un semplice ma efficace elenco dei tratti tipici del manipolatore.

(da "Les manipulateurs sont parmi nous" di Isabelle Nazare-Aga)

Stanno tentando di manipolarti se chi hai di fronte:

1. Colpevolizza gli altri in nome del legame familiare, dell'amicizia, dell'amore, della coscienza professionale.

2. Riporta la sua responsabilità su degli altri, o si dimette dalle sue.

3. Non comunica chiaramente le sue richieste, i suoi bisogni, sentimenti e opinioni.

4. Risponde molto spesso in modo sfocato.

5. Cambia le sue opinioni, i suoi comportamenti, i suoi sentimenti a secondo delle persone o delle situazioni.

6. Invoca ragioni logiche per travestire le sue domande.

7. Fa credere agli altri che devono essere perfetti, che non devono mai cambiare opinione, che devono sapere tutto e rispondere subito alle domande e richieste.

8. Mette in dubbio le qualità, le competenze, la personalità degli altri: critica senza averne l'aria, svalorizza e giudica.

9. Fa fare i suoi messaggi da altrui.

10. Sparge la zizzania e crea sospetti, divide per meglio regnare.

11. Sa impostarsi da vittima affinchè lo si commiseri.

12. Ignora le richieste anche affermando di occuparsene.

13. Utilizza i principi morali altrui per appagare i suoi bisogni.

14. Minaccia in modo mascherato, o pratica il ricatto all'aperto.

15. Cambia addirittura soggetto nel bel mezzo di una conversazione.

16. Schiva o scappa dal colloquio, dalla riunione.

17. Punta sull'ignoranza altrui e fa credere nella sua superiorità.

18. Mente

Se la persona che hai davanti ha una quindicina di queste caratteristiche ora sai con chi hai a che fare. Come uscire dalla morsa del vampiro relazionale? In taluni casi può davvero mancare la forza stessa di farlo e per ridurre la dipendenza dal legame "malato" può essere opportuno allontanarsi per recuperare un certo equilibrio, o comunque indipendenza e proprietà di giudizio. Quando si riesce a non farsi condizionare il vampirello si incenerisce come alla luce del sole. E cmq fate attenzione... Pill

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/subpopblog/trackback.php?msg=4627744

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
jusperine
jusperine il 04/05/08 alle 15:32 via WEB
Bellissimo post. Conoscevo già l'argomento, lo hai trattato benissimo. So cosa vuol dire avere a che fare con un vampiro energetico e so cosa vuol dire non riconoscerlo in tempo. Un saluto.
 
 
pillola.rossa.o.blu
pillola.rossa.o.blu il 05/05/08 alle 10:58 via WEB
Grazie! e, se posso chiedere, com'è andata a finire poi?
 
flomber
flomber il 07/05/08 alle 14:09 via WEB
come andiamo con i vampiri qua?
 
 
pillola.rossa.o.blu
pillola.rossa.o.blu il 07/05/08 alle 15:35 via WEB
...ho cambiato idea, penso che la soluzione migliore resti ancora il paletto!
 
   
flomber
flomber il 07/05/08 alle 16:35 via WEB
ma tu non ne sei capace...
 
     
pillola.rossa.o.blu
pillola.rossa.o.blu il 07/05/08 alle 19:04 via WEB
di usare il paletto? :O
 
     
flomber
flomber il 08/05/08 alle 09:02 via WEB
pillolaaaaaaaaaaa..... non sta imbarasssssarmeeeee!!! :D
 
     
pillola.rossa.o.blu
pillola.rossa.o.blu il 08/05/08 alle 09:54 via WEB
ki mi?
 
     
flomber
flomber il 08/05/08 alle 10:00 via WEB
:P
 
     
pillola.rossa.o.blu
pillola.rossa.o.blu il 08/05/08 alle 10:30 via WEB
scusa mamma! ;D
 
     
flomber
flomber il 08/05/08 alle 14:46 via WEB
devi portare rispetto... altrimenti il bimbo penserà che ha una madre che si fa pigliare per i fondelli.. e ciò non va bene!!
 
     
pillola.rossa.o.blu
pillola.rossa.o.blu il 09/05/08 alle 09:46 via WEB
mannaggia mi fai sentire in colpa!!
 
Belethil_di_Lorien
Belethil_di_Lorien il 09/05/08 alle 12:25 via WEB
gna posso fa a legge tutta sta robba!
 
 
pillola.rossa.o.blu
pillola.rossa.o.blu il 09/05/08 alle 16:55 via WEB
sfaticata...
 
bimbayoko
bimbayoko il 09/05/08 alle 15:06 via WEB
Sono stata assente dal blog per un pò.Il motivo si può leggere nei miei ultimi post.Non è mancanza di affetto o di considerazione nei tuoi riguardi.In ritardo ti porto il mio abbraccio affettuoso,Martina
 
 
pillola.rossa.o.blu
pillola.rossa.o.blu il 09/05/08 alle 16:56 via WEB
sembra un telegramma!
 
anemone1966
anemone1966 il 03/09/08 alle 14:59 via WEB
Tutto esatto.Io sto tentando di uscirne fuori ma con che fatica e dolore. Ci ho rimesso la salute mentale e fisica. Prendo psicofarmaci, vomito,piango, volevo morire, per lui, spettatore, come se non accadesse. allora altra frustrazione... può essere che tutti vedono che sto male e tu che dici di amarmi no?.... Le amicizie vere, quelle che non giudicano, quelle possono darti una mano ad uscire. perchè tu capisci tutto, vedi tutto chiaramente ma sei un drogato.
 
 
floralya11
floralya11 il 05/03/12 alle 17:17 via WEB
coraggio anemone...ti capisco...dammi notizie.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

CHI VA LA''?

tracker

 

CONTATTA L'AUTORE

Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 48
Prov: VE
 

ULTIME VISITE AL BLOG

pillola.rossa.o.bluboglia06bunioniosonoveratufederica.busetranieri.colettoChiaraGasperiniali_freepisolo83Dolce.Ecletticacaterina.frnilpaolo5cassetta2MINIMONDIblu.arcobalenootranto2
 

ULTIMI COMMENTI

coraggio anemone...ti capisco...dammi notizie.
Inviato da: floralya11
il 05/03/2012 alle 17:17
 
Piacere mio! ;-)
Inviato da: xraggiodisolex82x
il 26/09/2010 alle 15:36
 
ah ah ah... no!! :P
Inviato da: flomber
il 15/09/2010 alle 17:26
 
eeeeeeeehhh eccola qua! ti lascio sola giusto un paio di...
Inviato da: pillola.rossa.o.blu
il 13/09/2010 alle 19:58
 
ma non ho smesso....diciamo che ho preso una pausa lunga!...
Inviato da: pillola.rossa.o.blu
il 13/09/2010 alle 19:55
 
 
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

DENTRO MARYLIN...

 

Lei è qua, falsità come, radioattività
Che mentre c'è da osare
Uccide lo spettacolo carnale
E l'anima brucia più di quanto illumini
Ma è un addestramento mentre attendo
Che io m'accorga che so respirare
Che sei il mio sovversivo
Mio sovversivo amore
NON c'è torto o ragione
E' il naturale processo di eliminazione
Forse se, forse se, porta ad esitare
Io vengo dall'errore, uno solo
Del tutto inadatto al volo
E anche se vedo il buio, così chiaramente
Io penso la bugia affascinante
E non mi accorgo che so respirare
Che sei il mio sovversivo
MIO sovversivo amore
Non c'è torto o ragione
E' il naturale processo di eliminazione
Lei è qua, lei è qua come, radioattività
Che mentre c'è da osare,
Uccide lo spettacolo carnale
Cinque pianeti, tutti nel tuo segno
Il fallimento è un grembo e io ti attendo
Mentre ti scordi che puoi respirare
Che sono il sovversivo
Tuo SOVVERSIVO amore
Non c'è torto o ragione
E' il NATURALE processo di ELIMINAZIONE...


 

AREA PERSONALE

 

FACEBOOK

 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963