Infortuni in campagna, primo soccorso

Ogni anno, con l’avvento del stagione estiva, i pronto soccorso allineano la fila delle vittime. Per non rovinare il resto a te stesso e agli altri, devi prepararti per la stagione estiva e seguire semplici regole di sicurezza. Cosa è importante ricordare quando si va fuori città?

Cosa dovrebbe esserci in un kit di pronto soccorso di un paese

Gli antisettici alcolici sono necessari per disinfettare abrasioni, ferite aperte da taglio e da taglio. E quando tratti le ustioni, avrai bisogno di prodotti che non contengano alcool e un panno sterile. In caso di lesioni, la cassetta di pronto soccorso dovrebbe contenere anche medicazioni: bende sterili e salviette di garza, ovatta o batuffoli di cotone, cerotti adesivi e un paio di bende elastiche, un laccio emostatico e forbici.

Importante! Nel kit di pronto soccorso del paese devono essere presenti medicinali per malattie croniche. Anche se li porti sempre con te, devi metterne un po’ nel kit di pronto soccorso del paese in caso di forza maggiore.

Le persone che sanno di potersi ammalare improvvisamente, è consigliabile avere anche un kit di pronto soccorso. Questo è un braccialetto con un contenitore per diverse pillole. Se necessario, puoi farlo da solo.

Prima di andare nel paese, assicurati di dirlo alla tua famiglia o ai tuoi amici e, se possibile, specifica per quanto tempo. Dovresti avere sempre con te un telefono carico in modo che in caso di emergenza puoi chiamare immediatamente i soccorsi. Gridare è inutile: in un’area il tosaerba stride , in un altro l’acqua fa rumore .

Cosa non dimenticare quando si lavora in giardino

  1. Non inginocchiarti su terreni umidi e freddi, usa apposite ginocchiere da giardino.
  2. Non piegarti troppo. Le persone soggette a vertigini dovrebbero preferibilmente usare una sedia.
  3. Fai un po’ di riscaldamento prima di iniziare.

Un facile riscaldamento del Dr. Leonid Farb

  1. Metti le mani sulla cintura e fai 5-10 piccoli giri a sinistra ea destra. Ripeti i giri con una leggera inclinazione su entrambi i lati per riscaldare la colonna lombare.
  2. Senza togliere le mani dalla cintura, piegati; non c’è bisogno di chinarsi molto in basso.
  3. Allungamento del ginocchio: alza alternativamente le gambe, piegandole all’altezza del ginocchio. Per gli anziani per svolgere l’esercizio con il supporto.

Ripeti tutti gli esercizi 5-10 volte. Nonostante la sua semplicità, un tale riscaldamento può salvarti da stiramenti muscolari ed esacerbazioni di osteocondrosi e artrite.

Mal di schiena

Fino all’80% degli adulti in diverse fasce d’età soffre di mal di schiena associato a patologia spinale almeno una volta nella vita.

Un leggero doloreindica affaticamento muscolare o esacerbazione dell’osteocondrosi. Qui hai bisogno di pace e calore.

Per i dolori acuti alla schiena, unguenti riscaldanti, gel sportivi o antinfiammatori possono aiutare.

Non prendere subito antidolorifici.

Forse basterà una preparazione esterna e il dolore si attenuerà presto. I medici consigliano di non assumere farmaci antinfiammatori come misura preventiva, non funzionano in questo modo. Ma non è necessario ritardare l’appello a uno specialista.

Ricorda che l’autoguarigione può essere dannosa. Soprattutto quando si tratta di distorsioni e graffi non leggeri, ma lesioni gravi quando si lavora con uno strumento o si riceve in una caduta. Inoltre, potrebbe non essere necessariamente una caduta dall’alto, ma ciò che viene chiamato “di punto in bianco”.

Se il dolore non si attenua entro 2-3 giorni o ritorna, dovrai anche contattare un traumatologo. Se non ci sono state lesioni meccaniche, ma c’è dolore, consulta un neurologo.

Distorsioni e fratture

Le distorsioni sono una delle lesioni da cortile più comuni. Sono lievi e seri, ea volte l’apparente “rimboccata” può essere un punto di svolta. I sintomi sono simili: gonfiore, arrossamento, dolore.

Ma, se durante un infortunio si è sentito uno scricchiolio, molto probabilmente non è affatto una lussazione e devi andare al pronto soccorso. Se continui a camminare su una gamba rotta, il periodo di riabilitazione potrebbe diventare più difficile. Pertanto, se avverti un dolore acuto nella zona, ad esempio all’articolazione della caviglia, la prima cosa da fare è chiamare un parente o un vicino che possa aiutarti ad arrivare al kit di pronto soccorso, prestare i primi soccorsi e portarti al più vicino Pronto soccorso.

Per alleviare il dolore e il gonfiore primario, applica qualcosa di freddo sulla zona ferita. Risolvi con qualsiasi mezzo a portata di mano, dai pace e attendi aiuto.

Le lussazioni della spalla rappresentano il 45% di tutte le visite al pronto soccorso per lussazioni.

La maggior parte delle lussazioni non presenta complicanze gravi oa lungo termine, ma in alcuni casi i nervi e i vasi sanguigni attorno all’articolazione possono essere danneggiati. Solo uno specialista può fare una diagnosi corretta e determinare il grado di lesione.

Caduta

Esperto del canale Doctor, traumatologo del NII SP im. N. V. Sklifosovsky Sergey Keilin ha affermato che una conversazione con pazienti che sono stati portati con ferite da dacia il più delle volte inizia con le parole “Ho deciso di riparare il tetto”.

E ci sono alcune statistiche. La maggior parte delle lesioni è stata causata da cadute da tetti o scale, leggermente meno da lavori con strumenti, principalmente seghe a mano e asce.

Purtroppo può capitare un incidente anche a chi segue le regole di sicurezza e controlla l’idoneità dello strumento e la resistenza e stabilità della scala.

In ogni caso, si consiglia di non lavorare in quota da soli.

Sintomi preoccupanti che indicano una lesione craniocerebrale o alla schiena:

  • svenimento;
  • vertigini e nausea;
  • acufene;
  • mal di testa;
  • pigrizia e debolezza;
  • assonnato;
  • perdita di memoria retrograda;
  • scarsa sensibilità e/o scarsa mobilità degli arti.

Cose da fare e da non fare dopo essere caduti dall’alto:

Dobbiamo mantenere la calma e valutare la situazione. È impossibile scuotersi e cercare di aiutare la vittima ad alzarsi. Ha senso spostarlo solo se è in pericolo immediato, ad esempio vicino a una fonte di fuoco.

Devi anche farlo correttamente. Una persona con una sospetta lesione alla schiena, in particolare una lesione del rachide cervicale, non può essere semplicemente trascinata, soprattutto su mezzi morbidi improvvisati, perché in questo caso la sua schiena si estenderà eccessivamente e la situazione potrebbe peggiorare. La cosa più semplice è come si chiama la parola “scudo”, è rimuovere la porta d’ingresso, se hai abbastanza forza, e puoi muoverti su di essa, – ha spiegato Sergey Keilin, – Se una persona non ha sospetti di lesioni addominali , può e deve ricevere antidolorifici. Prova, se disponibile, a mettere una sorta di oggetto freddo e rinfrescante sull’area della lesione.

Se il collo di una persona è attorcigliato in modo innaturale o non può girarlo, non puoi forzarlo.

Se possibile, indossa un colletto rigido e aspetta un’ambulanza.

Non cercare di raddrizzare il collo da solo. Lo ripariamo nella posizione in cui si trova. Applicato correttamente un collare così improvvisato dovrebbe fissare il mento e fissare lo sterno, – dice Sergey Keilin, – Se ti senti male, la vittima dovrebbe essere messa con cura su un fianco, sostenendo il collo.

Abrasioni e tagli

I traumatologi sconsigliano di riempire le ferite non trattate con iodio e verde brillante. Per prima cosa devi risciacquare – con acqua e preferibilmente con clorexidina o perossido di idrogeno.

Se l’unghia esce facilmente, si può fare. Ma se l’unghia nel piede è stretta, non è necessario alcuno sforzo per estrarla. Perché se non si estrae, qualcosa lo trattiene. E quando inizi a estrarlo, aggraverà solo il danno e quasi sicuramente causerà ulteriore sanguinamento, – chiarisce Sergey Keilin.

Tetano

Ci sono più agenti patogeni del tetano nella terra naturale della campagna – habitat, compresi gli animali selvatici, che in città. Il cancello per la penetrazione dell’infezione nel corpo umano può essere non solo una lesione profonda, ma anche una normale abrasione.

OMS: tutti dovrebbero ricevere 6 dosi di vaccino contro il tetano durante l’infanzia e l’adolescenza per essere protetti per tutta la vita.

Primo soccorso per ferite profonde

  1. Ferma l’emorragia (bendaggio compressivo).
  2. Posizionare una medicazione asettica isolante per evitare che l’infezione rientri nella ferita.

Se un dito viene amputato durante il lavoro, i traumatologi sconsigliano di trattare il sito della lesione con agenti contenenti alcol e di applicare un laccio emostatico, poiché in questo caso le possibilità di cucire sulla parte tagliata sono significativamente ridotti.

Un frammento di un dito mozzato può essere inserito in una guaina sterile per siringa, avvolto in un’altra busta e tenuto al fresco fino al trattamento chirurgico.

Per il successo del reimpianto, le parti del corpo amputate devono essere conservate in frigorifero, ma non congelate. Non utilizzare ghiaccio secco.

Brucia

La causa più comune di ustioni in estate è la manipolazione impropria delle ustioni di accensione, vapore e acqua calda.

Le persone non possono sempre valutare obiettivamente la gravità di un infortunio e cercare di affrontare il problema da sole. A volte metodi popolari molto strani, dall’urinoterapia e lo sfregamento del sito di ustione con succo di verdura alla polvere di lucertole schiacciate. Ma la cosa più pericolosa è un tentativo di soffocare il dolore con pillole e alcol.

Sia l’alcol che gli analgesici orali possono portare a problemi molto seri: danni al fegato, ai reni, intossicazione quando si tratta di alcol. E quando arriva un paziente del genere, pensiamo se non dovrebbe essere nel reparto di tossicologia prima di iniziare a fare qualcosa con le ustioni”, ha affermato Alexei Sachkov, esperto del canale Doctor.

Le lesioni più gravi ai centri ustionati sono le persone cadute nel fuoco e quelle i cui vestiti hanno preso fuoco mentre lavoravano con l’ignizione.

Se i vestiti prendono fuoco, devi:

  • spegni la fiamma coprendola con un panno;
  • non rimuovere i vestiti bruciati fino all’arrivo dei medici;
  • trattare le superfici del corpo esposte con acqua fresca e pulita e coprire con un panno di cotone sterile;
  • aspetta un’ambulanza.

Cosa non fare con le ustioni:

  • tratta le ustioni con olio e alcool;
  • raffreddare per più di 15 secondi;
  • applica il ghiaccio.

Non c’è niente di meglio del tessuto di cotone asciutto. Se si tratta di ustioni superficiali limitate, arrossamenti, assenza di vesciche, assenza di sbiancamento della pelle, è possibile utilizzare i preparati di dexpantenolo. Se usi questa preparazione sotto forma di schiuma, dovresti anche capire che prima di posizionare questa schiuma sulla superficie bruciata, la superficie deve essere raffreddata”, ha specificato Alexey Sachkov.

Scossa elettrica

Le ustioni elettriche rappresentano una vera minaccia per la salute e la vita. Lo shock ad alta tensione porta a danni catastrofici agli organi interni della cavità addominale, cuore, muscoli, nervi, vasi sanguigni e persino ossa.

Se un temporale ti sorprende nella tua casa di campagna, dovresti prendere precauzioni. Soprattutto se la casa non ha un parafulmine.

  • entra in casa, chiudi finestre e porte;
  • blocca le prese d’aria per impedire l’ingresso di palle di fuoco;
  • scollega gli apparecchi elettrici.

In ogni caso, devi aspettare gli elementi in un rifugio, poiché non solo un fulmine può essere pericoloso, ma anche le sue conseguenze: alberi che cadono e rotture fili.

Auguriamo a tutti voi buona salute!

Secondo il programma Teledoctor Canale Doctor.

 

 

 

 

Infortuni in campagna, primo soccorsoultima modifica: 2024-02-29T15:19:37+01:00da anetta007

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.