Perché la pancia di una donna cresce come una donna incinta dopo 40, 50 anni, motivi

Alcune donne, verso la fine della loro età riproduttiva, iniziano a notare che la loro pancia sta crescendo come una donna incinta. In realtà ci sono molte ragioni per questo e ti consigliamo di non ritardare la visita di un medico se noti qualcosa di simile in te stesso.

Cause della comparsa dell’addome nelle donne

Sovrappeso e obesità

Non puoi ingannare la natura. Qualsiasi persona che si muove poco e mangia molto finirà per scoprire come sul suo prezioso corpo cominciano ad apparire pieghe antiestetiche e “salvagenti anulari” di grasso in eccesso.

In generale, le cause dell’aspetto dell’addome nelle donne dopo i 40 anni possono essere abbastanza fisiologiche:

  1. Cattive abitudini alimentari, cioè la predominanza di cibi fritti, amidacei, dolci e grassi nella dieta;
  2. Una piccola quantità di attività fisica;
  3. Dipendenza da alcol e fumo. Sia quello sia l’altro rompono un metabolismo e toccano con assimilazione normale del cibo;
  4. Stress e scarsa qualità del sonno. E influisce anche in modo significativo sul peso corporeo. Inoltre, più la persona è anziana, più grave sarà il problema.
Tuttavia, se il grasso di una donna si deposita principalmente sullo stomaco, ciò può indicare seri problemi di salute

Cosa fare con l’eccesso di peso?

L’unica cosa che puoi fare qui è normalizzare la tua dieta e iniziare a fare esercizio:

  1. nordic walking e lunghe passeggiate;
  2. Stretching leggero, yoga e ginnastica;
  3. Pasti frazionati (5-6 volte al giorno in piccole porzioni) e riduzione graduale delle calorie (di 500 calorie a settimana);
  4. Esclusione del cibo spazzatura dalla dieta.

Nell’elaborare una dieta, suggeriamo di concentrarsi su
Piatto di alimentazione sana di Harvard.

Prodotti Norma per porzione
Frutta e verdura ½ piatto
Cereali integrali e cereali ¼ piatto
Pollo, pesce e frutti di mare ¼ piatto
Oli vegetali ¼ piatto
Tè e caffè senza zucchero, acqua Almeno 2 litri di liquidi al giorno

 

Obesità di tipo maschile (addominale) nelle donne

Ogni persona ha del grasso negli organi interni. Tuttavia, in entrambi i sessi, il tessuto adiposo è distribuito in modo diverso: gli uomini in sovrappeso avranno una pancia pronunciata, ma nelle donne è più probabile che si depositi su fianchi, petto, braccia e glutei.

L’obesità addominale nelle donne appare più spesso a causa di insufficienza ormonale. E può essere pericoloso per la salute. L’obesità di tipo maschile è di per sé pericolosa, poiché il tessuto adiposo è altamente resistente (resistenza) all’insulina. Inoltre, l’eccesso di peso è correlato a livelli elevati di “colesterolo cattivo”.

Di conseguenza, si sviluppa gradualmente un disturbo metabolico: la sindrome metabolica, nota anche come “quartetto mortale”: obesità, ipercolesterolemia, ipertensione, glicemia alta (iperglicemia).

Oltre a questo bouquet, la menopausa arriva dopo i 45 anni, quindi c’è insufficienza ovarica. Se questa equazione conteneva uno stile di vita scorretto e un eccesso di peso, allora la pancia della donna inizia a crescere, come una donna incinta

Cosa fare in caso di squilibrio ormonale e obesità addominale?

Prima di tutto, iscriviti a un esame con un endocrinologo e, ancora una volta, inizia a mettere in ordine il tuo stile di vita (corretta alimentazione, lunghe passeggiate, allenamento, sonno di qualità). Probabilmente non è troppo tardi per risolverlo.

Postura scorretta e crescita della pancia nelle donne

Succede anche che l’indice di massa corporea di una donna rientri nella norma o lo superi leggermente. Tuttavia, la sua pancia cresce con l’età. Perché? Curvatura della colonna vertebrale, e più specificamente iperlordosi nella regione lombare e curvatura del collo.

Di norma, sono associati alla menopausa e all’osteoporosi, che spesso accompagnano le donne sopra i 50 anni. E, naturalmente, contribuiscono uno stile di vita sedentario e una scarsa mobilità. È caratteristico che con tutti questi problemi, anche se una donna non è obesa, il grasso si accumulerà comunque nell’addome.

Cosa fare con una cattiva postura e sporgenza dell’addome

Prima di tutto, ti consigliamo vivamente di sottoporti a una densitometria e controllare la densità ossea. Quindi seguire il piano di trattamento. Il tuo medico probabilmente ti prescriverà integratori di calcio e vitamina D. È auspicabile anche un’attività fisica moderata. Ciò può includere la terapia fisica, il nuoto in piscina, alcuni esercizi di stretching dallo yoga e la formazione di un corsetto muscolare.

Malattie ginecologiche e crescita addominale nelle donne

Non è raro che un aumento dell’addome sia incolpato non per l’eccesso di grasso, ma per le malattie del sistema riproduttivo:

  • I fibromi uterini sono tumori benigni che si sviluppano nel miometrio (lo strato muscolare dell’utero). Il mioma può essere multiplo e singolo. In determinate condizioni, può crescere di diversi centimetri all’anno. Tuttavia, ovviamente, una donna non crescerà solo la pancia. Altri sintomi possono includere sanguinamento vaginale, dolore durante la minzione, costipazione, mal di schiena;
  • Cisti della cervice. Un altro tipo di tumori benigni sono le formazioni cistiche. Molto spesso, non causano la crescita addominale e non causano alcun inconveniente, ma vengono scoperti per caso durante una visita ginecologica. Tuttavia, le grandi cisti fetali possono premere sugli ureteri e causare forti dolori, causando anche un ingrossamento dell’addome.

Cosa fare se lo stomaco cresce a causa di un tumore

Il primo passo è fissare un appuntamento con un ginecologo e descrivere i sintomi in dettaglio. Che si tratti di un fibroma o di un tumore maligno, oltre a una pancia in crescita, ci sarà sicuramente qualcos’altro. Mestruazioni dolorose, dolore, perdite vaginali, perdita di appetito, improvvisa perdita di peso, debolezza, ecc.

Analisi da fare:

  1. Ultrasuoni degli organi pelvici;
  2. Striscio citologico (pap test);
  3. Colposcopia della cervice;
  4. Isteroscopia (esame endoscopico);
  5. Dopplerografia (esame dei vasi dell’utero e delle ovaie).

L’ulteriore trattamento dipenderà dai problemi identificati. È possibile che sia necessario un intervento chirurgico, che è il metodo preferito per i fibromi uterini.

Perché la pancia cresce dopo il parto

Quasi tutte le donne che hanno partorito affrontano questo problema, specialmente durante la gravidanza avanzata.

Ci sono diverse ragioni per questo:

  • La divergenza delle ossa pelviche dopo la nascita di un bambino. A rigor di termini, lo stomaco non aumenta per questo motivo, tuttavia, la vita e il bacino diventano visivamente più grandi;
  • Cambiamenti ormonali e aumento di peso sia durante la gravidanza che durante l’allattamento;
  • Separazione dei muscoli addominali (diastasi) e ingrossamento dell’utero. Allungandosi, le sue pareti iniziano a formare numerose pieghe e, man mano che diminuiscono, si appianano gradualmente. Normalmente, l’utero dovrebbe tornare alla sua dimensione originale 6 settimane dopo il parto.

Cosa si dovrebbe fare per pulire lo stomaco dopo il parto?

Un problema piuttosto serio per una madre in congedo di maternità, impegnata ad accudire il neonato e le faccende domestiche. Tuttavia, può essere risolto. L’importante è fare tutto gradualmente e consultare un ginecologo:

  • Camminare e mangiare sano;
  • Ginnastica morbida, che ti consente di utilizzare i muscoli addominali. Con la diastasi, in nessun caso dovresti scaricare immediatamente la stampa! Come allenarsi, abbiamo descritto in un articolo separato;
  • Indossare una benda speciale o collant che sostengono lo stomaco.

Altri motivi per cui una donna può crescere la pancia dopo 40 o 50 anni

Le ragioni della crescita dell’addome potrebbero non essere affatto correlate alla salute delle donne e riguardano entrambi i sessi. Questi includono:

  1. problemi con il sistema digestivo, come la sindrome dell’intestino irritabile, flatulenza;
  2. Ascite addominale (accumulo di liquidi);
  3. Intolleranze alimentari e celiachia;
  4. Cambiamenti legati all’età nella pelle, perdita di tono muscolare nell’addome.

Quando vedere un dottore?

In effetti, qualsiasi situazione associata all’aumento di peso incontrollato e alla crescita addominale richiede almeno un esame da parte di un terapista. Alcuni problemi di salute saranno sicuramente visibili negli esami del sangue, nell’ECG e nelle radiografie.

Una donna il cui stomaco ha iniziato a crescere dovrebbe monitorare attentamente il suo benessere. Ecco alcuni segnali di avvertimento:

  1. C’è un’improvvisa perdita di peso, perdita di appetito;
  2. Dolore, sensazione di pressione nell’addome;
  3. L’addome è duro e sodo al tatto;
  4. perdite vaginali sospette o sangue;
  5. Mestruazioni irregolari (se i sintomi sono comparsi prima della menopausa);
  6. Dolore alle articolazioni, agli arti, alla parte bassa della schiena;
  7. Debolezza generale, malessere, soprattutto al mattino.

Particolarmente attente dovrebbero essere le donne che hanno già sofferto di qualche tipo di malattia o che soffrono di malattie croniche.

Perché la pancia di una donna cresce come una donna incinta dopo 40, 50 anni, motiviultima modifica: 2024-04-16T16:18:53+02:00da anetta007

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.