Cibi senza grassi, miti e realtà

Le diete a basso contenuto di grassi sono così comuni che le persone iniziano a temere a morte il grasso, perché è pieno di colesterolo. Ma i cibi senza grassi sono davvero salutari e aiutano a perdere peso?

I latticini sono prodotti a basso contenuto di grassi. Si ottengono per separazione in produzione, quando le frazioni grasse pesanti vengono separate da quelle leggere e vanno in un contenitore separato. Da loro successivamente preparano crema e formaggi. La percentuale di grasso in questo caso può essere controllata, ottenendo l’1%, 2%, 4% di grasso e oltre.

Quindi 0% grassetto su l’imballaggio – questo non è altro che uno stratagemma di marketing e un inganno deliberato, poiché una certa quantità di grasso è presente in tutti i cibi preparati, e ancor di più nel “latte”. I prodotti senza grassi sono infatti prodotti in cui il contenuto di grassi oscilla intorno all’1-2%

Gli alimenti senza grassi sono più sani dei cibi normali

Il mito principale è che se mangi latte magro ed eviti i grassi a tutti i costi, puoi perdere peso e rimanere in salute.

Le radici di questo mito affondano nella ricerca degli anni ’60, quando fu scoperta per la prima volta la relazione tra iperlipidemia (colesterolo alto) e aterosclerosi, nonché la frequenza di infarti e ictus.

La fonte del colesterolo “cattivo”, cioè delle lipoproteine a bassa densità (LDL), e la radice di tutti i mali sono state riconosciute come uova di gallina, latte intero e latticini ad alto contenuto di grassi: burro, formaggio, panna acida e simili .

I cibi grassi in realtà non lo sono pericolosi, almeno non è stata identificata una chiara relazione tra loro e la CVD. Il metodo di cottura, la frequenza di consumo, lo stile di vita e una serie di fattori individuali, come la predisposizione genetica e i casi di malattie cardiache in famiglia, giocano un ruolo

Ancora più curioso è che un eccesso di trigliceridi nel sangue, che poi forma placche aterosclerotiche, indica che stai mangiando troppi carboidrati. Sono loro che vengono trasformati dal fegato in glicogeno e quindi depositati sotto forma di riserve di tessuto adiposo. E questo è un percorso diretto verso le malattie cardiovascolari.

Quindi i cibi a basso contenuto di grassi non aiutano a ridurre il rischio di malattie cardiovascolari, è necessario controllare tutto ciò che si mangia.

Gli alimenti a basso contenuto di grassi aiutano a perdere peso

Un’altra affermazione che pecca contro la realtà sono i benefici dei latticini a basso contenuto di grassi per la perdita di peso.

Il fatto che i cibi grassi siano molto ricchi di calorie è fuori dubbio. E sostituirli con controparti meno grasse è una mossa molto ragionevole. Ma perdere peso perde di vista altri fattori:

  1. Introito calorico totale;
  2. Il numero di attività fisiche a settimana;
  3. Composizione e qualità dei prodotti alimentari;
  4. Distribuzione di proteine, grassi e carboidrati nella dieta.

Quindi i cibi a basso contenuto di grassi da soli non aiutano a perdere peso e non è necessario dotarli di alcune proprietà miracolose. Aiutano a ridurre il contenuto calorico totale della dieta.

Ma questo può essere ottenuto con misure più efficaci:

  1. Ridurre radicalmente la quantità di dolci, smettere di bere soda con zucchero e succhi confezionati;
  2. Evita le carni rosse grasse e le carni lavorate come salame, pancetta e pollo affumicato.
  3. Smetti di mangiare ketchup, maionese e altre salse acquistate;
  4. Cuocere con una piccola quantità di olio durante la frittura, dare la preferenza a piatti al forno o bolliti, smettere di mangiare cibi fritti.

In altre parole, il latte magro ti aiuterà a perdere peso per ultimo.

Perché è dannoso mangiare cibi senza grassi?

Infatti, i prodotti senza grassi comportano potenziali rischi per la salute:

  1. Una dieta a basso contenuto di grassi con una propensione per proteine e carboidrati ha un effetto estremamente negativo sul benessere. Le vitamine liposolubili vengono assorbite peggio e questo porta almeno a una diminuzione dello stato immunitario;
  2. Con una carenza di grasso, una persona inizia a congelare più velocemente e peggiora la regolazione della temperatura corporea;
  3. La mancanza di grasso aumenta la sensazione di fame, regoli peggio l’appetito e mangi costantemente troppo;
  4. Inoltre, la mancanza di grasso influisce negativamente sulla salute di capelli, pelle e unghie e, tra l’altro, la salute dei legamenti e dei tessuti connettivi si deteriora;
  5. A lungo termine, la carenza di grassi può portare all’osteoporosi, specialmente durante la menopausa nelle donne anziane;
  6. I grassi sono coinvolti nella regolazione dei livelli ormonali e influenzano la produzione di ormoni sessuali, in particolare il testosterone. Una dieta “priva di grassi” avrà un effetto negativo sulla libido.

Ebbene, non dimentichiamo che una piccola quantità di grassi non garantisce di avere un prodotto dietetico di qualità. Qual è il punto se la composizione contiene zucchero, stabilizzanti come l’amido, esaltatori di sapidità, conservanti e altri rifiuti? Il latte scremato, infatti, contiene ancora più calorie del latte intero o della panna.

Cibi senza grassi, miti e realtàultima modifica: 2024-04-17T16:18:46+02:00da anetta007

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.