Le 20 domande principali sul nuovo vaccino EpiVacCoron

1) Il 24 luglio il Ministero della Salute ha autorizzato la sperimentazione clinica del vaccino Vector. Quali fasi dei test ha attraversato prima, quanto sono durati, come sono stati eseguiti?

Il vaccino “EpiVacCoron” sono stati sottoposti a studi preclinici della durata di 4,5 mesi. Su 6 specie animali (topi, ratti, conigli, scimmie verdi africane, scimmie rhesus, porcellini d’India), si è dimostrato innocuo in termini di parametri quali tossicità generale, immunogenicità, proprietà allergiche e attività mutagena. Su 4 specie animali (criceti, furetti, scimmie verdi africane, scimmie rhesus) è stata mostrata un’attività specifica: immunogenicità e proprietà protettive contro il nuovo coronavirus.

2) Quando è terminata la Fase 2 della sperimentazione clinica?

La seconda fase degli studi clinici si è conclusa alla fine di settembre.

3) Quante persone hanno preso parte alla prima fase della ricerca, quante alla seconda? Come sono divisi i gruppi di volontari? Di che età, sesso, sono tutti volontari sani o no?

14 volontari hanno preso parte alla prima fase dello studio clinico, alla seconda – 86. Si trattava di persone sane di età compresa tra i 18 e i 60 anni.

Negli studi clinici di fase I-II avviati a luglio 2020, anticorpi specifici sono stati indotti nel 100% dei volontari.

I volontari vaccinati negli studi clinici di fase I-II sono sotto la supervisione di un medico ricercatore per 9 mesi dopo la prima somministrazione del vaccino. Il controllo viene effettuato su un’ampia gamma di indicatori.

4) In estate, si diceva che sarebbero stati formati tre gruppi per le prove, sarebbero stati iniettati farmaci diversi, qual è la differenza, quali sono i risultati dei test a seconda dell’introduzione di vaccini su diversi piattaforme, si sono formati tre gruppi solo per la seconda fase di ricerca o anche per la prima?

Attualmente, solo il vaccino peptidico “EpiVacCoron” ha superato gli studi clinici.

I volontari sono stati divisi in due gruppi. A un gruppo è stato somministrato il vaccino EpiVacCoron, l’altro – placebo.

5) Le prime fasi dello studio erano in aperto o in chiuso, controllate con placebo o meno, i pazienti sapevano che stavano ricevendo il vaccino o lo studio era un placebo?

La prima fase della sperimentazione clinica del vaccino EpiVacCoron era uno studio aperto (i volontari sapevano quale farmaco veniva loro somministrato), la seconda fase – studio in cieco controllato con placebo (il volontario non sapeva quale farmaco gli fosse stato somministrato: un vaccino o un placebo).

6) In che modo i tre vaccini differivano su diverse piattaforme, qualcuno di loro è finito per essere scelto per le fasi finali delle sperimentazioni, perché?

Inizialmente, i prototipi di vaccino sono stati creati su una piattaforma vettoriale, una piattaforma di vaccino a mRNA e una piattaforma di peptidi.

I vaccini vettoriali consentono di trasportare il materiale genetico del virus SARS-CoV-2 in una cellula utilizzando il cosiddetto – un altro virus che non causa malattie. Una volta in una cellula umana, il vettore assicura la sintesi delle proteine bersaglio e lo sviluppo dell’immunità. I vaccini a mRNA contengono solo una parte del materiale genetico del virus, rendendo il vaccino più sicuro. Il vaccino peptidico consiste in brevi frammenti sintetizzati artificialmente di proteine virali – peptidi riconosciuti dal sistema immunitario.

In base ai risultati degli studi preclinici, il vaccino EpiVacCorona, creato su una piattaforma peptidica, è stato scelto per aver mostrato i migliori risultati negli animali modello.

7) Come si sono sentiti i volontari nelle prime fasi dello studio, hanno avuto effetti collaterali del vaccino, eventi avversi o sintomi minimi dopo aver ricevuto il farmaco?

Il vaccino peptidico “EpiVacCoron” caratterizzato da reattogenicità e massima sicurezza. Tutti i volontari si sono sentiti bene. Diversi volontari hanno avuto dolore minore a breve termine nel sito di iniezione, che si è manifestato un giorno dopo la vaccinazione ed è durato 1-2 giorni. Non sono stati registrati altri eventi avversi.

Uno dei vantaggi del vaccino EpiVacCoron è la sua efficacia contro ceppi geneticamente e antigenicamente eterogenei, poiché il vaccino contiene epitopi SARS-CoV-2 conservati.

A differenza di altri vaccini, vettori e inattivati, nel vaccino EpiVacCorona contiene solo brevi sezioni della proteina virale – peptidi – necessario per la formazione di una risposta immunitaria.

Elenco delle sostanze incluse nel vaccino EpiVacCoron

0,5 ml (1 dose) di vaccino contengono:

Principi attivi:

  • antigene peptidico n. 1 della proteina 8 del virus 8AK8-CoV-2, coniugato alla proteina carrier – (75 ± 15) μg;
  • antigene peptidico n. 2 della proteina 8 del virus 8AK.8-CoV-2, coniugato alla proteina carrier – (75 ± 15) μg;
  • Antigene peptidico n. 3 della proteina 8 del virus 8AK.8-CoV-2, coniugato alla proteina carrier – (75 ± 15) μg.

Eccipienti:

  • idrossido di alluminio in termini di (A13+) – (0,60 ± 0,10) mg;
  • potassio diidrogeno fosfato – (0,12±0,01) mg;
  • cloruro di potassio – (0,10±0,01) mg;
  • sodio idrofosfato dodecaidrato – (1,82+0,10) mg;
  • cloruro di sodio – (4,00 ± 0,20) mg;
  • Acqua per preparazioni iniettabili – fino a 0,5 ml.

8) È prevista la pubblicazione dei primi risultati della ricerca su riviste scientifiche internazionali?

Sì, certo. Alcune delle pubblicazioni sono state inviate a riviste scientifiche internazionali, altre sono in preparazione alla pubblicazione. I risultati degli studi clinici di fase I-II saranno presto presentati per la pubblicazione su riviste peer-reviewed.

9) Quando sarà condotta o è già in corso la terza, ultima, fase delle sperimentazioni cliniche – prima o dopo la registrazione del farmaco? Quante persone ne saranno attratte?

Attualmente, studi clinici sul vaccino EpiVacCoron completata, sono in corso due sperimentazioni cliniche post-registrazione: una sperimentazione clinica che coinvolge 150 persone di età superiore ai 60 anni (in conformità con l’autorizzazione del Ministero della Salute della Federazione Russa n. 639 del 16 novembre 2020) e una sperimentazione clinica multicentrica sperimentazione che ha coinvolto 3000 volontari (in conformità con l’autorizzazione del Ministero della Salute della Federazione Russa n. 639 del 18 novembre 2020).

Studi post-registrazione del vaccino EpiVacCoron continuerà per sei mesi dopo la vaccinazione dell’ultimo partecipante.

Al fine di avviare al più presto gli studi post-registrazione sull’efficacia del vaccino EpiVacCorona; si è deciso di partire con un campione limitato di 3.000 volontari. 2250 volontari riceveranno il vaccino, 750 – placebo. La questione del reclutamento di ulteriori volontari per espandere la ricerca sarà considerata in base ai risultati ottenuti.

Reclutamento di volontari per studi clinici post-registrazione del vaccino EpiVacCorona; effettuare le corrispondenti basi cliniche.

10) Quando è prevista la registrazione del farmaco?

Il farmaco è stato registrato il 13 ottobre.

11) Si sa già quando potrà iniziare la produzione del vaccino, chi se ne occuperà, in che forma verrà somministrato ai pazienti?

Vettore Rospotrebnadzor ha avviato la produzione dei primi lotti industriali del vaccino nell’ottobre 2020 presso i propri siti di produzione autorizzati in conformità con i requisiti GMP. Fino alla fine del 2020 saranno prodotte 50mila dosi di vaccino. Sono allo studio anche opzioni che coinvolgono altri siti di produzione con licenza. Modulo di rilascio – sospensione per iniezione intramuscolare.

12) Quando può essere aperto l’accesso civile a un vaccino?

I primi lotti del vaccino entreranno in circolazione civile entro il 10 dicembre. La campagna di vaccinazione di massa dovrebbe iniziare nel 2021. I dati preliminari suggeriscono che per la vaccinazione verrà utilizzato il seguente schema: due vaccinazioni con un intervallo di 2-3 settimane e poi una rivaccinazione con una frequenza da 1 a 3 anni.

Per i cittadini della Federazione Russa, il vaccino sarà gratuito. La vaccinazione sarà effettuata esclusivamente su base volontaria.

13) A chi verrà consegnato per primo?

Il primo lotto del vaccino verrà utilizzato per gli studi clinici post-registrazione.

I lotti successivi del vaccino saranno inviati alla circolazione civile.

Secondo le linee guida provvisorie del Ministero della Salute della Russia, i dipendenti di organizzazioni mediche (tutti i dipendenti), organizzazioni educative, polizia, trasporti pubblici, commercio, autorità di protezione sociale, imprese di ristorazione pubblica e altre organizzazioni il cui lavoro è correlato con il contatto diretto con un gran numero di persone (alberghi, parrucchieri, tintorie, banche, società di sicurezza e altri).

14) Vorresti sapere se è già iniziato il reclutamento dei volontari per le sperimentazioni post-registrazione del vaccino contro il coronavirus presso il Vector Center?

È terminato il reclutamento di volontari per uno studio post-registrazione del vaccino su 150 persone di età superiore ai 60 anni. Continua il reclutamento di volontari per un gruppo di 3.000 persone dai 18 anni in su.

Le prove cliniche del vaccino tra i bambini di età compresa tra 14 e 17 anni saranno condotte dopo aver ottenuto l’autorizzazione appropriata dal Ministero della Salute della Russia per condurre le prove. È prevista la partecipazione di 100-150 volontari nella regione di Novosibirsk.

15) Dove si svolgeranno i test?

Il vaccino è arrivato a 9 organizzazioni mediche (a Novosibirsk, Mosca e nella regione di Mosca, Kazan, Tyumen, Kaliningrad), dove sono previsti studi clinici post-registrazione.

16) I vaccini vettoriali e mRNA sono stati completamente abbandonati?

No, il lavoro sui vaccini basati su altre piattaforme è in corso. Quindi, FBUN SSC VB “Vettore” Rospotrebnadzor ha recentemente ricevuto la decisione di concedere tre brevetti per un altro vaccino contro COVID-19, creato su una delle piattaforme di vaccini utilizzate presso il Center for the Development of COVID-19 Prevention Means. Il farmaco candidato è stato creato sulla base di un vettore virale ricombinante sicuro. Utilizzando metodi di ingegneria genetica, un frammento che codifica gli antigeni bersaglio di SARS-CoV-2 è stato inserito nel genoma di un virus non patogeno per l’uomo. Quando un tale virus ricombinante entra nel corpo umano, si formerà una risposta immunitaria contro il nuovo coronavirus. Questo vaccino ha già superato la fase degli studi preclinici su animali da laboratorio.

Sono stati sviluppati diversi vaccini candidati sulla base del virus ricombinante dell’influenza A e del virus del morbillo. I farmaci hanno mostrato risultati promettenti in esperimenti su animali da laboratorio.

17) Quali punti di controllo sono stati identificati negli studi della prima e della seconda fase, fissati nella terza fase post-registrazione? Quali indicatori hanno parlato della risposta immunitaria, in quali giorni e come sono stati misurati nelle prime due fasi dello studio e hanno in programma di essere misurati nella terza?

Lo scopo delle sperimentazioni cliniche del vaccino EpiVacCoron è era quello di stabilirne la sicurezza e l’efficacia. I criteri per valutare la sicurezza in questo studio clinico sono stati i seguenti. – Frequenza di sviluppo e tipo di eventi avversi durante lo studio. – I risultati della valutazione dei segni vitali, che sono determinati mediante esami di laboratorio e strumentali. Lo studio dei parametri di sicurezza viene effettuato in accordo con il Protocollo di Studio.

Il criterio per valutare l’efficacia era la proporzione di volontari con un aumento del livello di risposta immunitaria sotto forma di media geometrica dei titoli di anticorpi specifici nel dosaggio immunoenzimatico di oltre ≥ 4 volte 21 giorni dopo la seconda vaccinazione e 90, 180 e 270 giorni dopo la prima vaccinazione rispetto al placebo. ottenere ulteriori dati sulla sicurezza e l’efficacia del vaccino, compresa l’efficacia protettiva. Pertanto, studi sulla sicurezza e l’efficacia del vaccino EpiVacCoron continuerà durante gli studi clinici di Fase III-IV.

18) Per quali malattie croniche è controindicato questo vaccino?

Tenendo conto delle controindicazioni del vaccino, è necessario un esame medico prima dell’uso. Le controindicazioni all’uso del vaccino sono le seguenti:

  • ipersensibilità ai componenti del farmaco (idrossido di alluminio e altri);
  • forme gravi di malattie allergiche;
  • reazione o complicazione post-vaccinale a una precedente somministrazione di vaccino;
  • malattie acute infettive e non infettive, malattie croniche nella fase acuta – le vaccinazioni vengono effettuate non prima di un mese dopo il recupero o la remissione. Per le infezioni virali respiratorie acute non gravi, le malattie infettive acute del tratto gastrointestinale, la vaccinazione viene effettuata dopo che la temperatura si è normalizzata;
  • immunodeficienza (primaria);
  • malattie ematiche maligne e neoplasie;
  • periodo di gravidanza e allattamento;
  • Bambini di età inferiore a 18 anni (a causa della mancanza di dati precedenti agli studi clinici sui bambini).

19) È possibile ottenere un vaccino contro il coronavirus per coloro che stanno pianificando di concepire un bambino? Quanto tempo dopo la vaccinazione una donna può rimanere incinta?

Quando pianifichi una gravidanza nel periodo successivo alla vaccinazione, dovresti consultare il tuo medico, che ti consentirà di prendere una decisione informata in base alle tue condizioni di salute.

20) Quando sarà completata la ricerca sull’impatto del vaccino sulla salute riproduttiva? Ci sono già dei risultati? Il vaccino è sicuro da questo punto di vista? terminerà a dicembre 2020. In esperimenti su topi e conigli con singola e doppia somministrazione, non sono stati riscontrati effetti tossici del vaccino EpiVacCorona. sulla struttura delle ghiandole sessuali. Questi dati indicano la relativa sicurezza del nuovo vaccino contro il coronavirus negli esseri umani. Eventuali deviazioni potenziali associate alle funzioni riproduttive saranno nel campo visivo degli specialisti come parte del monitoraggio a lungo termine dei volontari vaccinati.

 

Le 20 domande principali sul nuovo vaccino EpiVacCoronultima modifica: 2024-04-30T07:18:42+02:00da anetta007

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.