4 contro della perdita di peso

4 contro la perdita di peso di cui nessuno ti parla

Non è un segreto che viviamo in una cultura ossessionata dalla perdita di peso. Parliamo continuamente di voler perdere peso, come perdere peso, chi ha perso più peso e quanto sarebbe meravigliosa la nostra vita se potessimo perdere un po’ di più. Perché non parliamo così tanto? Sulle sfumature del processo di perdita di peso, compresi gli effetti collaterali della perdita di peso – wow! — non tutti sono positivi.

Durante l’ultimo anno ho perso circa 25 libbre (circa 11 kg). Per me, una persona che non ha mai perso peso prima, l’intero processo è stato nuovo, ma alcuni momenti nel perdere peso mi hanno davvero sorpreso. Ad esempio…

1. Preparati ad alcuni complimenti dubbi.

Una volta che la perdita di peso sarà evidente, le persone probabilmente inizieranno a commentarla. Alcuni dei commenti saranno davvero gentili. Possono celebrare il duro lavoro che hai svolto nel processo o evidenziare la tua ritrovata fiducia nel tuo stesso corpo. Ma alcuni dei “complimenti” che riceverai saranno incredibilmente dolorosi. Non sorprenderti se senti cose come “Wow, hai un aspetto molto migliore” o “Non voglio dire nulla sul modo in cui era una volta, ma sembravi davvero malsano”. Sì, grazie!

2. Alcune persone ti tratteranno in modo diverso.
Una delle rivelazioni più tristi della mia esperienza di perdita di peso? Una piccola perdita di peso (o aumento) può davvero cambiare il modo in cui le persone interagiscono con te. Mentre perdevo peso, ho notato che i miei amici attenti alla dieta improvvisamente volevano discutere del conteggio delle calorie e degli orari della palestra e altro ancora. Alcuni amici hanno fatto commenti sgradevoli sulle mie nuove abitudini alimentari, ma hanno scusato le loro abitudini, il che mi ha costretto a passare meno tempo con loro. Dopo aver perso peso, un collega maschio ha iniziato a indulgere in battute rozze sui clienti in sovrappeso in mia presenza. Non potevo farci niente, ma mi chiedo se mi avesse conosciuto quando ero più grasso, avrebbe silenziato tali commenti, o avrei potuto essere uno dei suoi bersagli di scherno. La cosa più assurda è che non ho nemmeno perso molto peso, ma ho già visto le conseguenze sociali. Un mio amico che ha perso più di 100 libbre mi ha detto che la cosa più difficile nel perdere peso per lui è stato vedere come le persone hanno iniziato a trattarlo in modo radicalmente diverso rispetto a quando era più grande e, di conseguenza, non sa quale uno di cui fidarsi.

3. È sorprendentemente facile contrarre un disturbo ossessivo.

Ho iniziato a perdere peso semplicemente mangiando in modo più intuitivo e cercando di sviluppare una migliore connessione con il mio corpo, ho ascoltato attentamente i miei segnali di fame e sazietà e ho mangiato di conseguenza. Lentamente, i chili hanno iniziato a diminuire e mi sono sentito sano e felice che il mio corpo stesse cambiando. Pochi mesi dopo, ho raggiunto un plateau e ho iniziato a contare le calorie per superarlo. È stato allora che ho smesso di sentirmi sano e felice, e invece mi sono sentito ansioso, controllato e ossessionato. Ho trascorso troppo tempo calcolando freneticamente, sentendomi in colpa e andando nel panico quando ho superato le mie quote giornaliere o ho mangiato il tipo di cibo “sbagliato”. Sono una persona piuttosto rilassata che non ha mai fatto una dieta prima, quindi questi tocchi ossessivi sono stati una sorpresa completa per me.

Anche anni dopo, nelle conversazioni, ciascuno dei miei amici più magri ha affermato di aver vissuto fasi simili di ossessione e che è stato un duro colpo. Se hai intenzione di contare le calorie, ti consiglio vivamente di usarlo come una linea guida morbida piuttosto che una regola dura e veloce, e se ti ritrovi ossessionato dai numeri, fai una pausa e ascolta invece il tuo corpo. Quando perdi peso, non dovresti mai perdere la tua sanità mentale.

4. La tua vita non cambierà molto una volta raggiunto il peso desiderato.
Viviamo in una cultura in cui il messaggio “perdi X chili e la tua vita sarà fantastica!” ci aspetta ovunque. Non importa quanto tu sia premuroso e consapevole durante il processo di perdita di peso, c’è probabilmente una parte di te che crede segretamente che ci sia un numero sulla bilancia che aprirà la porta segreta alla felicità assoluta. Spoiler: questo non è vero.

Ho vissuto tutta la mia vita pensando che se solo potessi perdere 20 libbre, le persone mi apprezzerebbero di più, sarebbero più sicure di sé, belle e di successo. Quando finalmente raggiungo quel numero magico, i coriandoli non cadono dal soffitto. La pace interiore non mi sopraffà immediatamente. Ero orgoglioso di me stesso per aver raggiunto il mio obiettivo, ero in una forma migliore, è diventato più facile per me comprare vestiti, ma tutto il resto … era più o meno lo stesso. Sono diventato un po’ più piccolo, ma ero sempre io, con la stessa incertezza. Ad ogni modo, sono grato che la mia perdita di peso abbia esposto la “vita ideale” come un errore e mi abbia coinvolto nel lavoro emotivo che va avanti a un livello molto più profondo.

La cattiva notizia è che perdere peso non risolverà tutti i tuoi problemi e non ti farà amare te stesso. Buone notizie? Puoi iniziare ad amarti quando vuoi, indipendentemente da ciò che mostra la tua bilancia. E perché non iniziare oggi?

Questa storia, narrata da Winona Dimeo-Ediger, è apparsa per la prima volta sul sito di notizie alternative e cultura femminile Ravishly.com.

Tradotto da Valery Filimonov ©
IntuEat Center for Intuitive Eating, 2015 ©

(tramite)

4 contro della perdita di pesoultima modifica: 2024-05-11T13:19:40+02:00da anetta007

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.