Come svegliarsi senza sveglia al momento giusto, consigli

Gli scienziati affermano da tempo che alzarsi la mattina con una sveglia è un modo sicuro per stress e malattie. Nel frattempo, fino al 68% delle persone non riesce a staccare la testa dal cuscino senza il suo segnale. Cosa fare? Impara a gestire il tuo riposo notturno e svegliati senza sveglia all’ora giusta. Tutto ciò di cui hai bisogno è riportare la tua routine quotidiana alla normalità.

Quali sono i ritmi circadiani negli esseri umani?

Spesso usiamo i termini “ritmo circadiano” e “orologio interno” in modo intercambiabile.

Tuttavia, il ritmo circadiano è un modello di comportamento fisico e mentale che risponde a un senso interno del tempo. È regolato dal cosiddetto nucleo soprachiasmatico (SCN) nell’ipotalamo del cervello. Questo è un gruppo di circa 20mila neuroni che ricevono informazioni direttamente dal nervo ottico. Di conseguenza, SCN è il primo a reagire a un cambiamento di illuminazione e inizia a inviare segnali ad altre parti del cervello, inducendo la produzione dell’ormone del sonno melatonina. Quindi capiamo che è ora di sistemarsi per una notte di riposo.

Il ciclo sonno-veglia segue sempre i segnali di SCN, bilanciare gli ormoni che aiutano o ostacolano il sonno. Se mappi i tuoi ritmi circadiani, puoi facilmente svegliarti senza sveglia all’ora giusta

 

< div>

Come conoscere i tuoi ritmi circadiani?

Probabilmente hai già una vaga idea dei tuoi ritmi circadiani, proprio dalla vita di tutti i giorni. È inutile discutere con il nostro corpo qui. Puoi solo regolare:

  • Tieni traccia delle tue ore di punta. Per alcuni è mattina, per altri è sera;
  • In quali ore inizi a sentirti stanco, assonnato e in quali, al contrario, ti senti allegro ed energico;
  • Costruisci una routine quotidiana basata su questi sentimenti.

Cosa può interrompere i ritmi circadiani?

Naturalmente, a causa della massa dei casi, puoi ignorare i segnali che il tuo corpo ti dà. Ad esempio, l’abitudine di leggere sullo smartphone prima di andare a letto ti farà alzare più tardi del solito. Il bagliore blu dello schermo imita in qualche modo la luce del giorno e quindi sopprime la produzione di melatonina. Questo fenomeno ha recentemente ricevuto persino il suo nome: “procrastinazione del sonno”.

Naturalmente, altre circostanze possono interrompere i ritmi circadiani:

  1. lavoro a turni;
  2. Jetlag (volo verso un altro fuso orario);
  3. Sindrome dell’addormentamento tardivo: spostamento della fase dell’addormentamento in un secondo momento (a volte dopo l’una di notte) e risveglio tardivo;
  4. Il disturbo progressivo della fase del sonno è l’abitudine di andare a letto presto e svegliarsi altrettanto presto. Più comune negli anziani;
  5. Sindrome di sonno irregolare e veglia. Si tratta di un modello di riposo notturno caratterizzato da sonnolenza costante durante il giorno (e dall’abitudine di fare un pisolino dopo cena) e da un sonno frammentato e interrotto durante la notte. Di fatto, un’interruzione totale del ritmo circadiano, che si riscontra spesso nei pazienti con malattia di Alzheimer, lesioni cerebrali e nei bambini con ritardo dello sviluppo.

 

Come utilizzare il tuo ritmo circadiano per svegliarti senza sveglia

Per cominciare, prendiamola come regola: la prima cosa che devi fare è fare una routine quotidiana. Annota su un quaderno cosa fai durante il giorno e quanto tempo dedichi a determinate attività.

Nota in quali ore senti il massimo aumento di energia e in quali ore inizia a venire la stanchezza. E, infine, la cosa più importante: segna esattamente quando inizi ad avere sonno. È qui che il tuo ritmo circadiano cambia. Ascolta il tuo corpo e vai a letto: non c’è bisogno di stare alzati fino a tardi davanti al computer o guardare la prossima serie.

Se hai l’abitudine di fare un pisolino dopo cena , al contrario, prova a superare e vai a letto non prima delle 21:00

Attenersi a una routine, anche nei fine settimana

È sempre allettante restare fuori il venerdì e dormire bene il sabato. Ma è questa abitudine che spegne la nostra sveglia interna. E allora: dimenticatevi gli assembramenti del venerdì per la birra e le trasmissioni televisive e seguite il palinsesto.

Potrebbero essere necessarie diverse settimane, ma alla fine sentirai come si è formato uno schema naturale di sonno e veglia e svegliarsi al mattino è diventato molto più facile.

Pratica una buona igiene del sonno

La camera da letto dovrebbe avere il minor numero possibile di distrazioni che ti impediscono di addormentarti e rilassarti. Ecco le misure più semplici:

  1. Niente smartphone o tablet a letto;
  2. Cena entro e non oltre tre ore prima di coricarsi;
  3. Niente alcol o caffè nel pomeriggio;
  4. Materasso, cuscino e coperta comodi e comodi (questo è importante anche per la salute della schiena);
  5. Atmosfera fresca nella stanza, aria fresca. È meglio tenere la finestra leggermente socchiusa tutta la notte.

Svegliati con la luce naturale

Forse la migliore sveglia è l’alba. Pertanto, prova a trovare tende che lo aiutino a entrare nella stanza al mattino. In inverno, il miglior investimento di denaro sarà una sveglia leggera: imiterà l’alba.

Imposta la tua routine mattutina

Un ottimo modo per svegliarsi all’ora giusta senza sveglia è organizzare le attività mattutine in modo tale da volerle svolgere.

Pensa a cosa ti rende allegro, ti dà una sferzata di energia per l’intera giornata (tranne il caffè, ovviamente). Forse dovresti fare esercizi mattutini o imparare a cucinare colazioni sane?

Esercitati regolarmente

Non c’è niente di meglio per impostare il tuo orologio interno di un allenamento. Non devi andare a correre la mattina (anche se aiuta molte persone), prova solo a fare esercizio regolarmente e allo stesso tempo. Basta non essere troppo tardi, altrimenti sarà difficile addormentarsi.

Sommario

È impossibile imparare ad alzarsi senza una sveglia al momento giusto come se si cliccasse. Per fare questo, devi contare i tuoi ritmi circadiani e adattarti a loro. Probabilmente ci vorranno alcune settimane. Tuttavia, se non riesci a modificare i tuoi schemi di sonno, soffri di insonnia o ti svegli nel cuore della notte, dovresti probabilmente chiedere consiglio a un medico del sonno.

Come svegliarsi senza sveglia al momento giusto, consigliultima modifica: 2024-05-01T18:37:57+02:00da eldonis032

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.