Piedi: come fare una perfetta pedicure

Share via emailSubmit to redditShare on Tumblr

imagesQuest’estate… parola d’ordine: dare libero sfogo alla fantasia. Con colori vitaminici, allegri, frizzanti. Unghie super colorate, dunque, ma non solo. Per esibire piedi allo scoperto è d’obbligo averli sempre in ordine. E indossare sandali e scarpe che li mantengano in salute.

Smalto: l’applicazione perfetta in poche mosse

Consigli per scegliere e stendere lo smalto.

  • Separa le dita con dei batuffoli di cotone o con gli appositi “separadita” in gomma.
  • Passa una mano di base trasparente e lascia asciugare.
  • Stendi due strati sottili di smalto, a distanza di dieci minuti l’uno dall’altro.
  • Se vuoi che lo smalto resti impeccabile a lungo, conserva la confezione in frigorifero e, dopo averlo steso, passa i piedi sotto un getto di acqua fredda.

 

Occhio alle calzature!

La scelta corretta della scarpa è fondamentale sia per prevenire sia per curare patologie articolari ai piedi. “Un errato carico ai piedi può essere causa di dolori articolari invalidanti – avverte il dottor Feliciantonio Di Domenica, ortopedico, Direttore di Riabilitazione Motoria al Cam di Monza. È importante considerare l’altezza del tacco: oltre i 3 cm, infatti, vi è un sovraccarico funzionale sull’avampiede che può portare a metatarsalgia e ad alluce valgo artrosico. Una calzatura “a punta stretta” può inveceprovocare l’insorgenza del valgismo dell’alluce”.

 

A piedi scalzi

Questa filosofia ha addirittura un nome trendy: barefooting. Salutare per la circolazione, non è comunque priva di rischi: il pericolo più comune è la possibilità di tagliarsi e contrarre infezioni o funghi. Chi non vuole rinunciare al contatto con la natura, può praticare il barefooting lontano dai centri urbani, per sperimentare varie sensazioni tattili differenti (erba, foglie,cortecce, terriccio e sassi) oppure eseguire semplici esercizi, per migliorare la salute del piede: marciare a punte arricciate sul suolo accidentato (pietre, scalini, asperità), raccogliere e appallottolare con le dita dei piedi un foglio di carta, raccogliere e deporre in un recipiente, sempre con le dita dei piedi, birilli di vetro o camminare sulla corda tesa sotto la pianta dei piedi.

 

Come fare la pedicure

  • Immergi i piedi in una bacinella con acqua tiepida e una manciata di bicarbonato o qualche scaglia di sapone di Marsiglia.
  • Lasciali in ammollo per 10 minuti, poi massaggia una crema o un gel con microgranuli sopra e sotto i piedi, che elimina le cellule morte in superficie e rende l’epidermide morbida e liscia. Puoi anche preparare uno scrub casalingo mischiando miele e zucchero di canna, efficacissimo anche per ammorbidire i calli.
  • Risciacqua e tampona con un panno morbido.
  • Taglia le unghie squadrate con una forbicina o un tronchesino e perfezionale con una limetta di cartone usandola dalla parte più liscia e passandola dai lati verso il centro, sempre nello stesso senso.
  • Spingi le cuticole, ossia le pellicine che si trovano vicino all’unghia, verso la base dell’unghia stessa con un bastoncino di legno. Leviga il tallone e/o le dita con la pietra pomice passandola senza forzare sulla pelle umida. Per i calli delle dita puoi anche usare speciali cerottini che, applicati sulla pelle, ammorbidiscono il callo e poi lo eliminano con l’acqua calda.
  • Stendi una crema morbida e idratante massaggiandola su tutto il piede partendo dalle dita e risalendo verso la caviglia. E, per evitare che si riformino calli e ispessimenti,riapplicala sempre mattina e sera.
  • Infine, se sudi molto alle estremità, ogni giorno fai un pediluvio con acqua tiepida e un prodotto ad effetto astringente; inoltre, ogni mattina applica una crema che “asciuga” la pelle e previene i cattivi odori per molte ore.
Piedi: come fare una perfetta pedicureultima modifica: 2016-08-17T18:43:21+02:00da steffysteffy5
Share via emailSubmit to redditShare on Tumblr