Ho bevuto due pillole anticoncezionali in un giorno, che minaccia

Le donne che assumono contraccettivi orali sanno che devono bere rigorosamente a ore. Più facile è commettere un errore: dimenticare o viceversa bere due pillole anticoncezionali invece di una in un giorno. Ma cosa lo minaccia?

Cosa succede se prendi una doppia dose di anticoncezionale?

Molto probabilmente niente. Questo sicuramente non avrà conseguenze sulla salute a lungo termine e non provocherà nemmeno alcun sintomo.

Sì, le istruzioni per i contraccettivi orali dicono che il sovradosaggio può causare nausea. Ma passerà in fretta. Se succede qualcosa del genere, puoi farlo con i rimedi casalinghi, ad esempio bere medicine per la cinetosi, mangiare un pezzo di zenzero o preparare il tè allo zenzero.

Per quanto riguarda una possibile gravidanza, non preoccuparti neanche. Due pillole invece di una non influiranno in alcun modo sulla probabilità di un concepimento indesiderato

 

Come funzionano le pillole anticoncezionali in parole semplici

Puoi ricordare come funzionano generalmente i contraccettivi ormonali. È una combinazione degli ormoni sessuali femminili estrogeni e progesterone.

La maggior parte di queste pillole imita un normale ciclo mestruale, ma l’ovulazione non si verifica. Le mestruazioni arrivano ancora, quando si assumono determinati farmaci, arrivano una volta ogni due mesi, tuttavia l’uovo non ha l’opportunità di maturare ed essere fecondato. Ma anche se ciò accade, a causa del progesterone, la mucosa uterina si ispessisce, in modo che l’uovo non possa fissarsi su di essa.

Pertanto, i contraccettivi ormonali forniscono una protezione del 96% contro le gravidanze indesiderate. Le pillole mancanti possono ridurre l’efficacia: la maggior parte di esse deve essere assunta a intervalli di 24 ore, più o meno 2 ore. Altrimenti, la concentrazione di estrogeni nel sangue diminuirà.

Inoltre, le pillole anticoncezionali reagiscono con altri farmaci e sostanze. Quindi, ad esempio, è severamente vietato mangiare pompelmi e bere succo di pompelmo: contengono flavonoidi naturali, furanocumarine. Riducono significativamente l’efficacia dei farmaci ormonali

 

Cosa fare se si prende una doppia dose di contraccettivo?

Come si suol dire, calma e solo calma. Il farmacista, CEO della farmacia online Honeybee Health, Jessica Noukhavandi, osserva che il giorno successivo puoi prendere le pillole alla stessa velocità.

“Continua a seguire lo schema, una volta al giorno all’una e lo stesso tempo fino a quando l’intero pacchetto non si esaurisce “, afferma. “Certo, le pillole si esauriranno prima, ma ciò non influirà sulla protezione contro le gravidanze indesiderate.”

Uff! Puoi espirare … E ora mettiamo tutto sugli scaffali:

  • Diciamo che prendi il farmaco alle 7 del mattino;
  • Hai preso la pillola mercoledì come al solito e più tardi quel giorno hai preso per errore la dose del giovedì;
  • Pertanto, giovedì mattina, devi prendere la dose del venerdì e poi prenderla con uno spostamento del programma.

La data di assunzione delle pillole si sposterà rispetto a quella indicata sul blister, ma non dovresti preoccuparti. Basta disimballare il nuovo blister e andare avanti.

Sommario

Se hai bevuto due pillole anticoncezionali lo stesso giorno, non accadrà nulla di male. Non è necessario saltare la dose successiva: continua a seguire il corso. Sì, il programma di assunzione cambierà leggermente, ma ciò non influirà né sulle mestruazioni né sulla protezione da gravidanze indesiderate.

Gli effetti collaterali di un sovradosaggio accidentale sono pochi, al massimo un po’ di nausea.

Se ti ritrovi a interrompere costantemente il tuo programma di appuntamenti, prova a legare ad altre attività di routine, ad esempio lavarsi i denti o il caffè mattutino

Oppure consulta un ginecologo su altri modi per controllare la funzione riproduttiva che non richiedono un’adesione così attenta al corso. Questo può essere, ad esempio, una spirale uterina o un impianto ormonale.

Ho bevuto due pillole anticoncezionali in un giorno, che minacciaultima modifica: 2024-05-05T19:03:49+02:00da alezziartn023

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.