10 prodotti che sono sempre con me, non importa dove mi trovo nel mondo

Questi prodotti mi aiutano a rimanere in salute e in forma!

1. Spirulina

Bevo Spirulina da 4 anni consecutivi, mi ha aiutato molto durante due gravidanze e ora durante l’allattamento.
Per me è più adatto sotto forma di compresse, è conveniente berli con acqua con qualsiasi cibo e portarli con te in giro per il mondo.

L’alga verde filamentosa spirulina è una fonte unica di nutrienti benefici, proteine naturali, oligoelementi, vitamine ed enzimi.
Contiene fino al 70% di proteine complete, che è 1,5 volte più che nei semi di soia, 3 volte più che nella carne bovina e 2 volte più che nelle uova. Allo stesso tempo, la spirulina viene assorbita del 95% e le proteine della carne solo del 20% (proteine della soia del 40%).
Contiene anche vitamine: B1, B2, B3, B6, B9, C, A, D ed E e minerali: potassio, calcio, cromo, rame, ferro, magnesio, manganese, fosforo, selenio, sodio e zinco. E anche beta-carotene, clorofilla e tante altre sostanze utili.

  • Migliora il metabolismo
  • Aiuta a bilanciare il peso
  • Rimuove le tossine e le tossine
  • Aiuta il tratto digestivo
  • Rafforza il sistema immunitario e accelera il recupero
  • Rallenta il processo di invecchiamento

2. Semi di chia

Adoro questi bellissimi semi grigi. Li aggiungo a frullati di frutta, cereali e budini.

La chia è uno degli alimenti base degli antichi indiani del Sud America. Una fonte unica di proteine facilmente digeribili, fibre, carboidrati lenti, antiossidanti, vitamine (A, B1, B2, B3, B8, E), minerali (tra cui calcio, magnesio, zinco, ferro, selenio, rame, fosforo, ecc.) , così come utili acidi grassi polinsaturi Omega-3 e 6 (8 volte più che nel pesce) necessari per la pelle, i capelli, le unghie e il sistema nervoso.

Inoltre, i semi di chia hanno 3 volte più ferro degli spinaci e 3 volte più antiossidanti dei mirtilli. Inoltre molti enzimi utili e una ricca composizione di aminoacidi. L’inclusione della chia nella dieta quotidiana ha un effetto positivo sulla funzione cerebrale, sul metabolismo, supporta il corretto funzionamento del sistema cardiovascolare, del tratto gastrointestinale, migliora le condizioni della pelle, rafforza il sistema immunitario, reintegra le riserve energetiche.

  • Buon umore, resistenza allo stress
  • Normalizzazione del metabolismo
  • Fonte di carboidrati lenti
  • Ridurre lo zucchero e il colesterolo cattivo
  • Migliora il funzionamento del tratto gastrointestinale, aiuta nel trattamento della gastrite e delle ulcere.

3. Il cocco è mio amico.

Lo aggiungo sempre ai cereali del mattino e al muesli, così come ai dolci crudi.

  • Aiuta a stabilizzare il colesterolo nel sangue (contiene acido laurico)
  • Rafforza il sistema nervoso (contiene vitamine B e potassio)
  • Migliora il tessuto connettivo e osseo (contiene rame)
  • Migliora il metabolismo nel corpo (contiene vitamina C, vitamine del gruppo B)
  • Vitamine: B1, B2, B3, B6, B9, C, E, K, colina
  • Elementi in traccia: K, Ca, Na, Mn, Fe, P, Mg, Zn, Cu, Su

4. Olio GHI

Saltare il tofu e varie verdure nel burro chiarificato. Di norma, lo uso più spesso nella stagione fredda.

In Ayurveda, il ghee è considerato una medicina con effetti ringiovanenti e tonificanti. L’olio aumenta il fuoco della digestione e aiuta il sistema immunitario, migliora la funzione intestinale, nutre le ossa e il cervello, il tessuto nervoso e ha un effetto benefico su tutte le parti sottili del corpo. È un ottimo olio da massaggio, poiché è ben assorbito dalla pelle e ha un effetto riscaldante. Ideale per le persone con dosha Vata e Pitta.

A differenza del burro, il ghee non contiene zucchero del latte (lattosio) e proteine animali (caseina), il che significa che è adatto anche a chi ha intolleranze al latte.

Il ghee è ricco di vitamine A ed E, contiene CLA (acido linoleico coniugato), un potente antiossidante e stimolante del sistema immunitario. Secondo gli ultimi dati, il ghee non contiene prodotti di ossidazione del colesterolo.

Il ghee è ricco di acidi grassi che, una volta ingeriti, vengono immediatamente convertiti in energia. Non c’è da stupirsi che gli atleti utilizzino il burro chiarificato come fonte aggiuntiva di energia.
L’olio “magico” allevia la condizione con mal di gola, raffreddore, tosse, emicrania; tratta alcune malattie del sangue (anemia) e ripristina le funzioni ormonali nelle donne.

Nella cultura ayurvedica, il ghee è considerato un alimento sattvico che ha un effetto benefico sulla crescita e l’espansione della coscienza.

5. Semi di canapa

Ottimo per una varietà di insalate e contorni.

I semi di canapa sono particolarmente utili per coloro che non consumano glutine, lattosio, zucchero, pesce, noci e carne. Contengono tutti i grassi, le proteine, la maggior parte delle vitamine e gli altri nutrienti necessari all’organismo.

Grazie al suo alto contenuto di fibre, la canapa migliorerà la regolazione dell’intestino. Ricorda che il segno principale della salute intestinale è che è sincronizzato con la frequenza del cibo.

Inoltre, i semi di canapa decorticati aumentano i livelli di energia. Molti commentano che un mese dopo l’inizio dell’applicazione, iniziano a lavorare in modo più produttivo e diventano meno stressati. Numerosi studi hanno dimostrato che chi mangia semi di canapa ogni mattina non è obeso, è sempre pieno di energia e ha meno bisogno di cibi zuccherati e stimolanti.

  • quasi il 70% di proteine di alta qualità e a digestione rapida;
  • 3 volte più vitamina E rispetto ai semi di lino;
  • 1,5 volte più Omega-3 e Omega-6 rispetto ai pesci marini;
  • in base al contenuto di aminoacidi possono sostituire la carne;
  • contengono 9 aminoacidi che il corpo umano non può produrre.

6. Quinoa

Oh, questo è uno dei preferiti della mia lista!
Da quando ho provato questi fantastici tondi piccoli e leggeri con un nucleo nero, non posso separarmene per una settimana.

Di solito uso la quinoa al vapore con verdure o frutta secca. A seconda del gusto che voglio al momento, dolce o aspro.
La quinoa è un vero magazzino di proteine. La sua media è del 16%. Con solo il 7,5% nel riso e anche meno del 3,5% nel grano e mais, la quinoa ha molti più benefici. E alcune varietà contengono fino al 20% di proteine!

La composizione aminoacidica delle proteine è estremamente equilibrata e simile alle proteine del latte. La proteina è contenuta in uno stato intero, grazie al quale è facilmente digeribile e quindi utile per donne incinte, atleti e bambini. Oltre all’esclusiva composizione proteica, i cereali hanno un set completo di sostanze essenziali: carboidrati, grassi (saturi di acido lecitina), minerali, fibre, vitamine del gruppo B, fosforo, ferro, zinco, potassio e calcio. L’aminoacido lisina contenuto nei cereali favorisce la guarigione dei tessuti e la formazione di ossa forti nei bambini.

La quinoa contiene molte volte più alfa-tocoferolo, acido folico, fibre, riboflavina e carboidrati complessi rispetto a riso, grano e orzo. La sua facile digeribilità e la composizione proteica unica consentono di confrontare i cereali con il latte materno. La saturazione con lisina aiuta ad evitare problemi come anemia, perdita di capelli, irritabilità, scarso appetito e ritardo della crescita.

Maggiori informazioni sulla quinoa qui.

7. Cibo Prana

Questo è un vero toccasana per la nostra famiglia! Fonte di proteine e vitamine!

Prana Food sono cocktail nutrienti creati secondo una formula unica esclusivamente da ingredienti vegetali naturali, senza zuccheri aggiunti, conservanti, esaltatori di sapidità e altre sostanze nocive. Prana Food è adatto a tutti, compresi i bambini dai 3 anni, le donne incinte e i vegetariani.

8. Latte di cocco

Nessuna delle nostre mattine felici può fare a meno del latte di cocco!
Questo è il latte più delizioso, lo aggiungiamo a tutti i cereali mattutini, frullati, muesli e macedonie. Una volta provato, non potrai più farne a meno.

Ricco di vitamine A, B, E, C e oligoelementi, come il rame, coinvolto nelle reazioni biochimiche del nostro corpo. Presente nel latte di cocco e nell’acido laurico è un vero combattente contro i virus. Pertanto, si consiglia di bere questa bevanda vitaminica per migliorare l’immunità e sbarazzarsi della sindrome da stanchezza cronica.

Il latte di cocco ha anche un effetto positivo sul funzionamento della ghiandola tiroidea. Grazie all’azione antibatterica, normalizza la microflora intestinale, aiuta con gastrite e ulcere.

9. Grano saraceno verde

Grano saraceno verde – per sempre! O lo germoglio e lo aggiungo ad insalate, caramelle crude, frullati o lo cuocio a vapore, che è anche molto gustoso.

Le proteine del grano saraceno di alta qualità sono abbastanza equilibrate nella composizione degli amminoacidi e sature di lisina, che è così scarsa in altri cereali. Non c’è glutine nei cereali, quindi può essere tranquillamente consumato da persone che seguono una dieta priva di glutine. Ha un effetto antitumorale e tutto grazie a un gran numero di flavonoidi (quercetina, rutina, orientina, isoorientina, isovitexina, vitexina), un inibitore della tripsina e un inibitore della proteasi. La composizione dei flavonoidi e la loro quantità dipendono direttamente dalle condizioni di crescita, dalla fase di crescita e dalle specie vegetali. Quindi, nel seme di grano saraceno selvatico, ci sono fino a 40 mg
/g, e in coltivato – solo 10 mg/g. A temperature elevate, queste sostanze benefiche vengono distrutte, motivo per cui i chicchi verdi stanno guarendo in forma germogliata.

Contiene inoltre ferro, calcio, fosforo, potassio, fluoro, zinco, iodio, cobalto, molibdeno, molto rame (640 mcg); vitamine B2, B1, acido folico (31,8 mcg), E, PP. Nella parte aerea fiorita della pianta sono stati rinvenuti acidi fagopirina, rutina, gallico, pirocatechinico, caffeico e clorogenico. I semi sono ricchi di amido, olio grasso, tiamina, riboflavina, ferro, fosforo, nonché acidi organici (linolenico, maleico, malico, ossalico e citrico).
Puoi leggere le proprietà benefiche del grano saraceno qui.

10. Miele

Oh mio signore!! Per circa 10 anni della mia vita, questo dono delle api mi rende felice ogni mattina di Dio! Mangio miele con tè alle erbe o verde.

Il miele è in grado di normalizzare l’attività degli organi digestivi, aiuta a migliorare il metabolismo e ha un effetto benefico sul funzionamento del muscolo cardiaco.
Le proprietà curative del miele possono essere spiegate dalla sua ricca composizione chimica e biologica. Contiene carboidrati (75-80%): fruttosio, glucosio, saccarosio; acido folico, provitamina A, vitamine del gruppo B, vitamine C, E, K; oligoelementi (potassio, calcio, magnesio, rame).

10 prodotti che sono sempre con me, non importa dove mi trovo nel mondoultima modifica: 2024-04-07T18:48:12+02:00da Elzanda394

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.