Indice glicemico degli alimenti o Come seguire una dieta proteica

Mangia proteine per perdere peso

Le proteine saturano molto meglio dei carboidrati e dei grassi. Carni magre, pollame, pesce, uova e latticini a basso contenuto di grassi ti fanno sentire sazio più a lungo. Fagioli, noci e mandorle sono ricchi di proteine. Se il cibo proteico rappresenta il 25% dell’energia consumata al giorno, una persona perde attivamente grasso e allo stesso tempo rimane piena e vigile.

Il cibo proteico viene distribuito al meglio durante la giornata. La sera, non più tardi di 3 ore prima di coricarsi, puoi anche mangiare un piccolo pezzo di pesce o carne da 150 grammi.

Indice glicemico

Il concetto di “indice glicemico” (GI) è stato introdotto nell’uso dagli endocrinologi che osservavano i pazienti con diabete. È fondamentale per i diabetici monitorare costantemente i livelli di zucchero nel sangue. Si è scoperto che prodotti diversi influenzano questo indicatore in modi diversi. Alcuni provocano un forte aumento dello zucchero, altri – moderati, altri – minimi.

Il glucosio è stato preso come unità di partenza, dandogli indice 100. Questo è il massimo.

Gli alimenti ad alto indice glicemico includono quelli superiori a 70. Ad esempio, pane bianco e riso bianco, patatine fritte, birra.

Prodotti IG medio – indice 40-70 unità. È muesli, risotto, patate al cartoccio, pane di segale…

Prodotti IG basso – l’indice non supera le 40 unità. Questi sono farina d’avena, grano saraceno, fagioli…

Lo zucchero nel sangue influenza il metabolismo, la produzione di ormoni, le prestazioni e la fame. Non solo per i diabetici, ma per tutte le altre persone i nutrizionisti raccomandano di mangiare più basso Alimenti GI: danno una sensazione di sazietà e non provocano un brusco cambiamento nei livelli di zucchero.

Semplifica la tua vita

Se non vuoi preoccuparti affatto dei numeri, puoi semplicemente concentrarti sui principi per la scelta dei prodotti “dimagranti” in ogni gruppo tematico, sviluppati dai nutrizionisti danesi. Eccoli:

Frutta
Mele, pere, arance, lamponi e fragole possono essere consumate in quantità illimitate.
Banane (soprattutto molto mature), uva, kiwi, ananas e zucche si mangiano in quantità estremamente limitate.

Verdure
In linea di massima sono consentite tutte le verdure, ad eccezione del mais, che dovrebbe essere limitato. Carote, barbabietole e pastinache si mangiano meglio crude.

Patata
È meglio non digerirlo e scegliere, se possibile, patate novelle. Un’altra sottigliezza sono le patate bollenti, ovviamente, una cosa soprannaturale deliziosa, ma dal punto di vista della perdita di peso è meglio mangiarle fredde: quindi si forma l’amido resistente, un tipo unico di fibra. Abbassa i livelli di zucchero nel sangue e ripristina la microflora intestinale. Il purè di patate e le patate al forno non sono adatte per perdere peso.

Pasta
La pasta deve essere cotta al dente. Scegli la pasta di grano duro. E se li mangi freddi, è ancora più salutare, quindi formano anche amido resistente.

Riso
Scegli il riso integrale, selvatico,piuttosto che raffinato.

Pane e cereali
Vanno bene pane integrale e pane di segale, cereali da colazione di avena, frumento e crusca di frumento con integratori minerali e vitaminici. Il pane bianco è inutile in termini di dieta sana.

Esistono tabelle dell’indice glicemico dei prodotti a cui è possibile fare riferimento. Ma non tutto è così chiaro.

1. Un alimento ad alto indice glicemico può essere utile e viceversa. Ad esempio, l’IG delle carote bollite è superiore all’IG del cioccolato. Ma allo stesso tempo, il cioccolato ha molto grasso! Anche questo dovrebbe essere preso in considerazione.

2. In tabelle diverse, gli indicatori possono differire l’uno dall’altro.

3. L’IG varia a seconda di come il prodotto viene affettato e preparato. La regola generale è più breve è il tempo di lavorazione, meglio è. È meglio bollire che friggere, tagliare a pezzi grossi piuttosto che macinare in polvere. La concisione della ricetta è preferibile ai fronzoli: tutti i trucchi gastronomici aumentano solo l’IG del cibo.

Indice glicemico degli alimenti o Come seguire una dieta proteicaultima modifica: 2024-04-07T21:48:16+02:00da Elzanda394

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.