Cancro al seno nelle giovani donne, prevenzione, quanto spesso fare mammografie

Le donne sotto i 40 anni di solito non pensano di poter contrarre il cancro al seno. Infatti, secondo le statistiche, questa età rappresenta circa il 7% di tutti i casi della malattia. Ma, ahimè, anche una percentuale del genere dovrebbe essere stimolante, quindi è importante pensare a tutti i rischi che possono provocare la malattia.
Quali sono le donne più a rischio di cancro al seno?

Gli oncologi di solito identificano una serie di fattori che provocano il cancro al seno precoce:

  1. Storia precedente di cancro al seno o presenza di eventuali malattie non cancerose;
  2. Casi di cancro in famiglia, soprattutto in parenti stretti (madre o sorella);
  3. La nomina della radioterapia nell’area del torace;
  4. La presenza di marcatori oncologici, in particolare la mutazione dei geni BRCA1 o BRCA2;
  5. Menarca precoce (mestruazioni prima dei 12 anni);
  6. Per alcune donne, l’età in cui è nato il loro primo figlio.

Tuttavia, non è stata ancora ricevuta una risposta definitiva che possa provocare il cancro al seno. Tra gli altri fattori, i medici definiscono l’abuso di alcol, l’elevato consumo di carne rossa, il seno troppo denso, l’obesità e il diabete,

Alcuni studi affermano che l’uso a lungo termine di contraccettivi esogeni (oltre 10 anni) aumenta anche il rischio di sviluppare il cancro al seno. Tuttavia, altri studi non mostrano lo stesso effetto.

Ma ciò che esattamente può provocarlo è la terapia ormonale con estrogeni e progestinici.

In che modo il cancro al seno è diverso nelle giovani donne?

La diagnosi di cancro al seno nelle donne sotto i 40 anni è più difficile perché i loro tessuti adiposi tendono ad essere più densi di quelli delle donne anziane. Quando senti il gonfiore, potrebbe essere cresciuto.

Inoltre, il cancro al seno nei giovani è molto più aggressivo e meno curabile. Questo di solito è dovuto alla presenza di geni BRCA1 o BRCA2 mutati.

Ritardare una diagnosi accurata può portare a seri problemi, ma molte giovani donne semplicemente ignorano i segnali di pericolo. Inoltre, il cancro è asintomatico e non causa alcun inconveniente. I campanelli d’allarme possono essere considerati:

  • gonfiore nell’area della ghiandola mammaria;
  • scarico insolito dai capezzoli;
  • periodi estremamente dolorosi;
  • leggera asimmetria del seno.

Spesso si può presumere che il tumore sia una cisti innocua o solo una crescita eccessiva di tessuto adiposo. Anche molti medici non sono la prima volta che riescono a distinguerli.

Le donne sotto i 40 anni dovrebbero sottoporsi a una mammografia?

In generale, le mammografie regolari non sono raccomandate per le donne sotto i 40 anni, in parte perché il tessuto mammario è più denso, rendendo lo screening inefficace.

L’Associazione dei mammologi della Russia raccomanda che le donne di età compresa tra 40 e 44 anni si sottopongano a uno screening annuale, se lo desiderano. Le donne dai 45 ai 54 anni devono farlo ogni anno e le donne sopra i 55 anni ogni 1-2 anni. Sicuramente, gli screening annuali dovrebbero essere eseguiti nelle giovani donne che hanno avuto una storia familiare di cancro.

Qual è il modo migliore per diagnosticare il cancro al seno?

Prima di tutto, una donna dovrebbe monitorare attentamente le condizioni e l’aspetto del suo seno e consultare un medico in caso di cambiamenti insoliti. Tuttavia, il metodo non è molto affidabile ed è necessario consultare un mammologo su come condurre con competenza un esame quotidiano.

In generale, gli esami visivi regolari da parte di un ginecologo dovrebbero essere eseguiti almeno una volta ogni tre anni, a partire dai 20 anni. Non c’è consenso tra gli esperti su quando una donna dovrebbe iniziare una mammografia, è meglio discutere di questo problema con il suo medico. Per le giovani donne, la mammografia digitale può essere un’alternativa alla mammografia standard, e permette anche di vedere meglio le anomalie e i noduli del seno.

Trattamento del cancro al seno nelle donne

Il medico decide il trattamento in base al fatto che il tumore si sia diffuso oltre il seno, nonché alla salute generale del paziente.

Le opzioni di trattamento comprendono la chirurgia o la radioterapia.

Chirurgia. Ci sono due opzioni qui:

  • Lumpectomia, che comporta la rimozione del tumore e di alcuni tessuti circostanti;
  • Mastectomia, che comporta la rimozione completa del seno.

Radioterapia. La base del metodo è l’irradiazione del tessuto maligno con radiazioni corpuscolari o raggi X. È prescritto in aggiunta all’operazione per “rifinire” i resti del tumore, che non è stato possibile rimuovere con un bisturi. I medici prescrivono anche un ciclo di chemioterapia e trattamento con farmaci ormonali.

È importante ricordare che un trattamento così radicale dopo il cancro al seno influirà inevitabilmente sulla tua sessualità, fertilità e capacità di rimanere incinta. Dovresti assolutamente consultare il tuo medico prima di iniziare il trattamento se vuoi avere figli.

Cancro al seno nelle giovani donne, prevenzione, quanto spesso fare mammografieultima modifica: 2024-02-12T17:03:22+01:00da lorenzaday

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.