Creato da Zero.elevato.a.Zero il 21/07/2008

Da zer0 a me

Pensieri calcoli poesia e musica

 

 

« Voglia di volareСоб&#1... »

Macro nel micro

Post n°341 pubblicato il 08 Aprile 2011 da Zero.elevato.a.Zero
 

Vieni via, Oh bambino umano
verso l'acqua ed il selvaggio aire,
con una Fata, mano nella mano
al mondo sono più lacrime di quanto tu possa capire
(The Stolen Child - William Butler Yeats, 1886)

Foto Look to see
Foto di look to see

Sono un fotografo mancato, nel senso che proprio manca quel minimo di talento perché lo scatto possa essere realizzato con decenza. Non è tanto la tecnica, che al limite si impara, con la dovuta pazienza della mia amica Dew che mi dispensa costantemente consigli insostituibili. Oltretutto la fotografia appartiene a quel ramo della fisica che si chiama ottica, a me sempre cara dagli studi liceali in poi. La fotografia non è solo giocare con la luce, è stringere lo sguardo per capire di più il mondo, e più si stringe, ho come l’impressione, più ampia diventa la visione: un abbraccio di colori, fossero anche solo tutti grigi.
Nonostante i saggi consigli di chi sa fotografare, continuo ad usare unicamente la microcamera del cellulare, apparecchio che enfatizza oltre tutto la mia mancanza di stoffa giusta; in più ricado sovente negli stessi errori: come quello di scattare senza il senso della orizzontalità, per non parlare della regola del terzo ignobilmente calpestata.
Io sento però che potessi scegliere lo stile sarei irresistibilmente attratto dalle Macro. Già il nome Macro che serve a immortalare il Micro è un paradosso di termini affascinante, ma questa è solo la porta d’ingresso.
Chi sa vedere il mondo con questo dettaglio, con questo amore e dedizione alle piccole cose, con questo senso di appartenenza ad un microcosmo umile, che ciononostante costituisce le fondamenta di quello più grande, costui è davvero una persona che sa accarezzare il cuore dell’universo, certamente sa gustare il senso migliore della vita.
Non a caso i migliori artisti di Macro colgono soggetti ai quali prestiamo meno attenzione, eppure sono estremamente vitali: i fiori con la loro caducità, gli insetti che altrettanto erano cari al Buddha: i semi dell’esistenza.
Mi fermo ancora a contemplare questa foto e sento dentro al cuore, nell’incanto di Primavera, riecheggiare i versi di Yeats che permettono alle Fate di riappropriarsi di questo mondo: quelle della foto sembrano libellule, ma viste con occhio trasparente di bambino mai cresciuto: eh sì, sono Fate!


Gianni Togni - Le Piccole Cose

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/0elevato0/trackback.php?msg=10092094

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
lightdew
lightdew il 08/04/11 alle 15:42 via WEB
la fotografia migliore è quella che ti permette di volare nel profondo di te stesso, un profondo che abbisogna di poesia soprattutto in questi ’difficili giorni, e per questo insisto nel dire che tu sei perfetto per quest'arte. e' un post bellissimo, in omaggio a quest'arte, a chi ti legge e giorno dopo giorno scopre i tuoi infiniti lati umani e il tuo stupore bambino, stupore che non smette di affascinare. ;) e come si dice tra colleghi..buona luce, max!

Attrezzatura e tecnica sono solo l'inizio. È il fotografo che conta più di tutto.
John Hedgecoe
 
 
Zero.elevato.a.Zero
Zero.elevato.a.Zero il 11/04/11 alle 13:00 via WEB
Parto dalla frase di Hedgecoe ed aggiungo un motto di un celeberrimo pilota, Chuck Yeager, che afferma, Conta l’uomo e non l’apparecchio. Sposo ancora il tuo esperto sapere che la foto è un viaggio dentro le proprie emozioni, essenza di ogni espressione compiuta dell’arte, che tu profetessa della luce conosci e mi insegni. Così le libellule raccontano, ai miei occhi, visioni bambine, di quell’infanzia che prosegue lungo il fiume della vita, senza perdere il fresco scintillio che il mondo regala: ed è un dono di luce. Non mi sento solo, la penna visionaria di Yeats, e il tuo sorriso di incoraggiamento sono qui che accompagnano. Grazie per la tua pazienza :)
 
raffaeleventurini
raffaeleventurini il 08/04/11 alle 16:58 via WEB
caro amico non mi ero accorto del nuovo post, così approfitto per mandarti una cosa che trovo meravigliosa. E' una poesia di un grande poeta romagnolo che amo profondamente. Lui è Nino Pedretti. Questo mi sembra nella sostanza un vero haiku scritto in romagnolo,guarda se ti colpisce. Se vuoi fare un esercizio prova a metterlo nella forma di nihongo haiku. Si intitola Domenica DMENGA Intènt che i bagheròzz te schèur di camarèun i s'gòd l'umidità, ad ciòta te curtèil è chèga un marescial sòtta al bandiri. Traduco non per Max ma per eventuali passanti non avezzi al romagnolo. Domenica intanto che i bagherozzi nel buio degli stanzoni, si godono l'umidità, giù nel cortile, un maresciallo fa la cacca sotto le bandiere.
 
 
Zero.elevato.a.Zero
Zero.elevato.a.Zero il 11/04/11 alle 13:01 via WEB
Meraviglia! Spero di cuore che gli amici di passo riescano ad apprezzare questo sentimento, davvero romagnolo, che è il percepire con naturalezza il quotidiano e ogni vicissitudine dell’esistenza. Le piccole necessità del vivere possono diventare gioia quando sono interpretate con armonia e corretta semplicità. Poetare su un Autore così illustre mi pare quasi sacrilegio, ma per onorare il piacere del tuo commento azzardo una rilettura, molto a modo mio.

Feci nell’erba
Armonia risuona col
Volo di mosche
 
pa.oletta
pa.oletta il 08/04/11 alle 23:09 via WEB
Io da persona ignorante in materia... m'inchino. Questa foto è di una bellezza sconvolgente... avvolta dal mistero...colori caldi...è ...è bellissima, davvero! Complimenti!...una dolce notte a te..e un sorriso...Paola ;-)
 
 
Zero.elevato.a.Zero
Zero.elevato.a.Zero il 11/04/11 alle 13:02 via WEB
Benissimo! Ignorante anche io come te, inchiniamoci piano piano verso quel piccolo mondo sotto ai piedi per scoprire che nel piccolo esiste il contenuto immenso del tutto, percependo che noi, minuscoli atomi di universo, siamo a nostra volta enormi essenze; ci regalerà quel posto di mezzo che assomiglia molto al punto di equilibrio. Prima di un saluto complice, mi rimane solo il sospetto che tu abbia pensato che lo scatto sia mio, non è così, onore all’artista che rappresenta per me una strada ancora tutta da imparare a partire dal primo passo.
 
mpt2003
mpt2003 il 11/04/11 alle 14:08 via WEB
Eppure tu così attento e paziente dovresti avere la sensibilità per una foto di questo tipo...secondo me hai bisogno di crederci*_*. E io continuo ad ammirarvi. ciao! mp
 
 
Zero.elevato.a.Zero
Zero.elevato.a.Zero il 12/04/11 alle 12:36 via WEB
Ma guarda! Adesso come posso contraddirti, parlo di libellule che per me sono Fate e tu mi ricordi, fedele alla favola di Barrie, che per vedere le Fate bisogna crederci. È un ammonimento che conserverò con molta gratitudine. Ci proverò, sì :).
 
RusselKane
RusselKane il 12/04/11 alle 11:53 via WEB
CIao. Spero tutto ok. Devo assolutamente passare a leggere i tuoi post ne ho tralasciati molti ultimamente. Un saluto RK
 
 
Zero.elevato.a.Zero
Zero.elevato.a.Zero il 12/04/11 alle 12:37 via WEB
Io credo che, pur nella necessità di apprezzare l’attimo, ci siano cose marginali, come le mie chiacchiere, destinate a restare qui ancora per un po’. Con tutta la calma del mondo, le ritroverai quando arriverà il momento migliore. Sai che per me è sempre un piacere incontrare il tuo pensiero. Un saluto che ricambio con viva cordialità.
 
Nues.s
Nues.s il 15/04/11 alle 11:51 via WEB
Quanta segreta verita' tra le piccole cose che la vita ci tiene...'nascoste'. Quanto stupore nel trovarci bellezza. Una fiaba che incanta e non s'è mai, mai completamente dimenticata.
 
 
Zero.elevato.a.Zero
Zero.elevato.a.Zero il 15/04/11 alle 19:21 via WEB
Ho pensiero sul quale mi sto convincendo sempre di più: che le cose nascoste siano celate per il nostro bene, per invitarci alla ricerca ed alla soddisfazione della scoperta. C’è davvero questa verità dentro di noi, che ci chiama, sussurrando, ad essere svelata per diventare splendore.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AREA PERSONALE

 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 

SEI NEL BLOG DI

Zero elevato a Zero

Min: :Sec
 

IL DONO DEL TENGU

 

Tengu
Un regalo imperdibile

 

DARUMA

Bambola Daruma regalo di Aikoyuki

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

Ingegneri_CicchettiZero.elevato.a.Zerosurfinia60a_x_l_x_eArianna1921cassetta2bisou_fatalImperfettaDonnamoon_Ilightdewbubriskapresidelibriboezio62ditantestelle
 
Citazioni nei Blog Amici: 41
 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963