Creato da Zero.elevato.a.Zero il 21/07/2008

Da zer0 a me

Pensieri calcoli poesia e musica

 

 

« Etimo delle CanzoniCanzoni rosa »

Sorseggiando un Tramonto

Post n°355 pubblicato il 28 Giugno 2011 da Zero.elevato.a.Zero
 

Datta. Dayadhvam. Damyata
Shantih  shantih  shantih
Conclusione de La Terra desolata di T. S. Eliot

Tramonto

ShantihNella traduzione induista la parola Shantih significa pace assoluta, pace interiore, serena imperturbabilità. È in imminente uscita il seguito dell’apprezzato Kung Fu Panda, la terza realizzazione dopo il corto intitolato i 5 Cicloni. Ancora una volta mi incanto in quella che ha la leggerezza di una favola per bambini, ma contiene e sviluppa tanti dei precetti fondamentali per i praticanti di arti marziali ed ancora per chi si addentra nelle filosofie orientali.
Lo stimolo contenuto nelle Brihadaranyaka Upanishad cui richiama anche Eliot nei versi conclusivi della sua bellissima Terra desolata, si appoggia su tre parole, anche queste di radice sanscrita, che significano: Dono, Compassione ed Autocontrollo, un triangolo dentro al quale si nasconde il tesoro della pace, esaltata tre volte, che è una condizione umana tra le più importanti da coltivare.
Di queste cose si parlava con amici, in un piccolo bar a ridosso della darsena, che si affaccia sui tramonti di mare della mia città, cercando una dieta, possibilmente semplice ed attuabile, che facesse calare il peso delle ansie e delle preoccupazioni, riportando al peso ideale, all’equilibrio che consente di vivere le giornate in maniera meno greve e più serena.
La vita è certamente Dono: noi non siamo padroni delle energie che ci hanno regalato l'esistenza, ma solo e possibilmente, buoni amministratori. Sentire che niente ci è dovuto permette di apprezzare la meraviglia di questo poter disporre dando a ciascuna cosa solida o spirituale, il corretto valore essenziale per esaltarne le doti.
La Compassione è una parola spesso deviata dal suo significato originale, dove chi compatisce pare assumere una posizione superiore, come un il giunco che si piega per consentire al mare di ricevere la goccia. Invece compatire vuol dire semplicemente mettere accanto emozioni e sentimenti per una ascolto reciproco ed una migliore conoscenza dell’altro.
L’Autocontrollo è probabilmente il dettato meno facile, ma è anche l’invito ad essere così padroni del nostro essere e delle nostre emozioni da poterli disporre secondo la via migliore, quasi mai quella frontale, anzi di preferenza lungo un ampio arco che permette contatti morbidi piuttosto che scontri diretti.
Così sono anche i raggi del sole quando scende oltre l’orizzonte, un dono di luce che permette alla vita di esistere, un'emozione che ci permea con perfetta compassione scatenando pensieri profondi, ed ancora un sono esempio di autocontrollo, dove le forze della gravità, della rotazione e dell’assorbimento della luce diventano colori che sfumano; allora raccontano di come la stanchezza della giornata sia presto ristorata dalla calma che introduce alla sera, quando anche le onde del mare, compiuto il loro dovere diurno, si adagiano in movimenti quieti, quasi dei brividi alla brezza di sera che saluta le stelle.


Twilight Time - The Platters

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/0elevato0/trackback.php?msg=10374822

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
RusselKane
RusselKane il 28/06/11 alle 13:13 via WEB
CIao M grazie per questo ennesimo spunto di riflessione in un periodo in cui alcuni miei comportamenti sono lontanissimi dalla "via" che pensavo di aver percorso e dagli "insegnamenti" che pensavo di aver fatto miei. Praticare e non parlare (pensare) proprio vero. Saluti RK
 
 
Zero.elevato.a.Zero
Zero.elevato.a.Zero il 02/07/11 alle 22:51 via WEB
Il contatto con grandi maestri mi ha permesso di capire che la Via, per quanto ostica, non è mai davvero stretta come sembra, e che spesso camminare fuori dal selciato, anche se impone una velocità minore, consente di godere del contatto dei piedi con l’erba; alla fine penso che il compromesso migliore sia quello di non avere fretta di arrivare, che la Via comunque si percorre e insieme si va.
 
Vivianafio
Vivianafio il 28/06/11 alle 14:36 via WEB
grazie per quello che scrivi, sempre imparo qualche cosa. con la mia riconoscenza viviana
 
 
Zero.elevato.a.Zero
Zero.elevato.a.Zero il 02/07/11 alle 22:52 via WEB
Uno dei sapori migliori della vita è per me la condivisione, lo scambio di idee e di cose raccolte per strada, allo stesso modo io ti sono riconoscente per le tue parole e la possibilità di conoscere il tuo mondo e la tua visione.
 
pa.oletta
pa.oletta il 28/06/11 alle 21:47 via WEB
quanta pace leggo qui... bello e soprattutto profondo... Un sorriso...Paola
 
 
Zero.elevato.a.Zero
Zero.elevato.a.Zero il 02/07/11 alle 22:52 via WEB
La pace è come dici tu, qualcosa che tutti abbiamo nel profondo del nostro cuore, un seme diceva una mia studentessa da custodire e alimentare perché possa fiorire ed ancora da curare una volta sbocciato.
 
Nues.s
Nues.s il 30/06/11 alle 13:18 via WEB
L'ho detto io....che sei Prezioso.
Sorseggiando quel tramonto, trattengo in me cose che dimentico spesso, troppo spesso, caro Max. Siamo marinai....tutti quanti. E 'certe notti', come su lampare, si fa duro e insidioso il passo che facciamo, esponendoci anche a rischi. Basterebbe davvero ricordare dentro se', quell'incitamento alla coscienza che ne fai. Quel Dono, quella Compassione e l'Autocontrollo. Un universo intero.
 
 
Zero.elevato.a.Zero
Zero.elevato.a.Zero il 02/07/11 alle 22:52 via WEB
Navigare di notte fa bene all’anima, non sottrae niente di diverso all’infinito liquido senza orizzonti se non la luce del giorno, le onde non si vedono e nemmeno il corso del sole, ma ci sono le stelle che offrono comunque la direzione per la rotta. La paura dipende solo dal bisogno di quella luce forte del giorno, eppure anche la luce fioca delle stelle… basta, credendo in se stessi può davvero bastare a trovare il porto amico. Un saluto salato.
 
lightdew
lightdew il 30/06/11 alle 15:03 via WEB

...e mi sono trovata di fronte ad un'affermazione di sri aurobindo che dice
L'amore della solitudine è segno di una disposizione per la conoscenza; ma si giunge alla conoscenza solo quando si percepisce la solitudine sempre e ovunque, nella folla, nella battaglia e sulla piazza del mercato.

tu sai che io mi ritrovo in questa affermazione, eppure so, che ci sono momenti nei quali si può condividere, come racconti tu ma potrebbe essere anche soltanto con una persona, un senso di pace e di serenità. di solito avviene quando ci si trova di fronte alla bellezza dell'amore puro.
osservo il video e noto che il maestro accoglie la goccia con la mano del cuore. osservo questo video mentre il sorriso si alterna alla poesia portando pura serenità. osservo il tuo racconto, mentre gioisco per i tuoi doni, il tuo autocontrollo e la tua compassione. racconti di un cerchio d'amore pure. un cerchio dove tutto diviene sereno. il cerchio della tua vita..

poco lontano
bimbi sul lungomare
uno splendente
 
 
Zero.elevato.a.Zero
Zero.elevato.a.Zero il 02/07/11 alle 22:53 via WEB
Il cerchio della mia vita a volte è più una ellissi, con dei punti diversi da altri, alcuni più distanti ed altri certamente più vicini, ne parlo prima di tutto a me stesso lontano dal desiderio che sia una lezione cattedratica, ma con il proposito fermo che sia motivo di riflessione e di migliore comprensione perché come tu sai, il mio pensiero è lento.
Forse anche questo è l’insegnamento della goccia d’acqua, creare onde che sono perfezione dove tutto ha la giusta distanza del centro, va trattata con rispetto la goccia, perché rimanga tale e nonostante la scomposta azione dei miei goffi movimenti possa mantenere la sua integrità senza frangersi prima del tempo. Ha scritto il maestro Funakoshi solo con l’armonia è possibile mantenere la forma, forse pensava alla stessa goccia d’acqua del maestro Shifu.
Grazie per i tuoi versi, quelli sì decisamente portano pace interiore.
Namasté
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AREA PERSONALE

 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 

SEI NEL BLOG DI

Zero elevato a Zero

Min: :Sec
 

IL DONO DEL TENGU

 

Tengu
Un regalo imperdibile

 

DARUMA

Bambola Daruma regalo di Aikoyuki

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Settembre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30            
 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

surfinia60Man_in_black11Zero.elevato.a.Zerocassetta2lightdewIngegneri_Cicchettia_x_l_x_eArianna1921bisou_fatalImperfettaDonnamoon_Ibubriskapresidelibriboezio62
 
Citazioni nei Blog Amici: 41
 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963