Creato da Zero.elevato.a.Zero il 21/07/2008

Da zer0 a me

Pensieri calcoli poesia e musica

 

 

« I poeti non muoiono: fiorisconoTra il silenzio e il tuono »

Effetto Joule

Post n°408 pubblicato il 23 Marzo 2012 da Zero.elevato.a.Zero
 

Lampaluna

Mestiere difficile quello del babbo, complicato a volte dalla laurea in ingegneria che implica il dovere di una eloquente risposta esplicativa nei riguardi di tutti i fenomeni, e sono parecchi, che madre natura sottopone all’attenzione di un giovane studente.
Con riguardo ai circuiti elettrici si parlava di resistenza, quel fenomeno che trova tanti paralleli con l’attrito della cinematica, si manifesta ostacolando il passaggio degli elettroni, rendendone il transito del circuito più ostico.
resistenzaLetto così sarebbe solo un danno, di fatto ci si deve fare i conti cercando materiali e condizioni che permettano lo scorrere più veloce delle cariche elettriche; eppure, ah che bella parola eppure, anche una zeppa come la resistenza offre risvolti interessanti.
Una delle applicazioni più vistose è quella del filamento della lampadina: dopo avere viaggiato con scioltezza nel filo di rame, la corrente elettrica incontra il tracciato tortuoso del tungsteno e cede lungo questo affannoso transito una buona dose di energia che si trasforma in luce. Ecco quindi che una cosa faticosa e triste, come il freno alla libertà di andare, diventa luce: la cosa più bella del mondo.
Così penso possa essere l’interazione tra le persone, molto spesso il fatto di non essere soli e ipoteticamente senza fastidi, porta a rimpiangere una libertà desiderata: una corrente alla massima velocità. Invece proprio il fatto di attraversare pensieri ostici e ostinazioni contrarie ci regala la possibilità di sprigionare luce.
Una strada molto lunga, me ne rendo conto, meglio approfittarne finché non fanno male i piedi.
Suerte


Enzo Jannacci - La luna è una lampadina

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/0elevato0/trackback.php?msg=11175310

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
pennydog
pennydog il 23/03/12 alle 17:18 via WEB
Osservsata dal punto di vista della tua spiegazione la condizione di single assume tutto un altro aspetto. Pare che la libertà di agire come meglio ci piace diventi inutile perché in realtà porta a nulla. Meglio allora un po' di privazioni per poter poi brillare assieme? Forse sì ;O)))
 
 
Zero.elevato.a.Zero
Zero.elevato.a.Zero il 23/03/12 alle 17:50 via WEB
La mia considerazione era un poco diversa, intanto sono dell’idea che single non voglia dire vivere in un eremo, ci sono amicizie, frequentazioni e parentela di primo grado che arricchiscono la vita di interazioni. Il fatto è che ogni altro essere umano diverso da noi, per quanto angelico, possiede comunque piccole peculiarità che possono risultare a volte difficili da incontrare. Ecco, proprio questo impatto con le differenze, che non voglio chiamare difetti, sono quelle che permettono di scoprire che dentro siamo fatti di luce, e che per questo possiamo brillare invece di lasciare un intorno fatto solo di buio. Tanta buona luce e molti sorrisi per te :)
 
lightdew
lightdew il 27/03/12 alle 11:31 via WEB
pomatina per i piedi, un sorriso per te e per i tuoi tentativi di trovare risposte "matematiche" quando basterebbero quelle del cuore..chissà se ti è stato mai detto: grazie papà! ;*
 
 
Zero.elevato.a.Zero
Zero.elevato.a.Zero il 27/03/12 alle 15:50 via WEB
La bellezza di una risposta matematica è che offre un’unica granitica verità, il cuore invece ha per lo meno tre risposte: sistole, diastole e quell’imprescindibile momento di silenzio che le separa. Un grazie papà cade con la frequenza dell’eclisse :)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AREA PERSONALE

 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 

SEI NEL BLOG DI

Zero elevato a Zero

Min: :Sec
 

IL DONO DEL TENGU

 

Tengu
Un regalo imperdibile

 

DARUMA

Bambola Daruma regalo di Aikoyuki

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Agosto 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

surfinia60Man_in_black11Zero.elevato.a.Zerocassetta2lightdewIngegneri_Cicchettia_x_l_x_eArianna1921bisou_fatalImperfettaDonnamoon_Ibubriskapresidelibriboezio62
 
Citazioni nei Blog Amici: 41
 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963