Creato da Zero.elevato.a.Zero il 21/07/2008

Da zer0 a me

Pensieri calcoli poesia e musica

 

 

« A cuore apertoWabi-Sabi 侘寂 »

Usul

Post n°518 pubblicato il 11 Novembre 2016 da Zero.elevato.a.Zero
 

E Gesù fu marinaio
finché camminò sull’acqua,
e restò per molto tempo
a guardare solitario dalla sua torre di legno,
e poi quando fu sicuro
che soltanto gli annegati potessero vederlo,
disse: “Siate marinai
finché il mare vi libererà”.
E lui stesso fu spezzato,
ancora prima che il cielo si aprisse
abbandonato, quasi umano,
Egli sprofondò in fondo al vostro giudizio
come una pietra.

(Suzanne - Leonard Cohen)

CrackLight

Douglas MacArthur affermava che i vecchi soldati non muoiono mai, svaniscono lentamente; anche gli artisti non muoiono mai, credo sia proprio così, ma in maniera differente per questi ultimi, per quelli così fondamentali da ispirare a loro volta altre personalità formidabili. Il trapasso di una figura come quella di Leonard Cohen porta ancora più luce invece di farla diminuire: è stato lui a farmi capire che ogni cosa ha una crepa attraverso la quale la luce è in grado di penetrare e portare visibilità e comprensione.
Ho imparato ad amare questo poeta dalla profondità umana abissale, l’ho scoperto risalendo una cerchia di autori di tutte le latitudini per  i quali Cohen è stato la base del pilastro, l’origine della loro avventura espressiva. Lascia questo giro di valzer indelebile la sua malinconia che assomiglia tanto alla mia e che conduce danzando al limite estremo dell'Amore. Ah come si disseta ancora l'anima di quella luce, di quella voce, che porta conforto e calore proprio quando il buio vorrebbe invadere il punto più nascosto del cuore.
C’era un posto pronto per lui tra i Serafini e questa sera mi sembra di sentirlo cantare più forte, potente, come un raggio di sole che spacca le nuvole
Hallelujah

INNO
Cantavan gli uccelli
al levar del dì
Ricomincia daccapo
li sentii dire
Non indugiare
su quel che è stato
o che ancora non è.
Saranno le guerre
combattute ancora
La sacra colomba
verrà catturata ancora
comprata e venduta
e comprata ancora
la colomba mai libera non è.

Suonate le campane
che possono ancora suonare
Dimenticate la vostra offerta perfetta
c’è una crepa in ogni cosa
È così che entra la luce.

Chiedemmo dei segni
i segni furono inviati:
il natale tradito
il matrimonio esaurito
la vedovanza
di ogni governo –
segni che ognuno può vedere.

Non posso più correre
Con quel branco senza legge
mentre gli assassini negli alti lochi
recitano le loro preghiere ad alta voce.
Ma hanno chiamato a sé
una nube tempestosa
E avranno mie notizie.

Suonate le campane che possono ancora suonare
Dimenticate la vostra offerta perfetta
c’è una crepa in ogni cosa
È così che entra la luce.

Potete sommare le parti
Ma non avrete il tutto
Potete attaccare la marcia
Non c’è il tamburo
Ogni cuore, ogni cuore
verrà all’amore
ma come un fuggiasco.

Suonate le campane
che possono ancora suonare
Dimenticate la vostra offerta perfetta
c’è una crepa in ogni cosa
È così che entra la luce.

Suonate le campane
che possono ancora suonare
Dimenticate la vostra offerta perfetta
c’è una crepa in ogni cosa
È così che entra la luce.
(Leonard Cohen)

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/0elevato0/trackback.php?msg=13472019

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
FlautoDiVertebra
FlautoDiVertebra il 12/11/16 alle 06:20 via WEB
Fermo ancora pulsa e pulsera' nel rovescio del cielo. Hallelujah Hallelujah..
 
 
Zero.elevato.a.Zero
Zero.elevato.a.Zero il 12/11/16 alle 15:18 via WEB
Parola magica e mistica questo Halleluja che in ebraico significa dare lode al Signore. È sottinteso un sentimento di gioia profonda, tanto che nella liturgia quaresimale la Chiesa omette di pronunciarla. Io al contrario, e volutamente così l’ho usata, credo invece che per ogni anima transitata oltre la materialità oscura della carne si apra quella crepa di Luce che Cohen ha descritto magistralmente, regalandoci la gioia e la riconoscenza per averla incontrata. Riesco così ad intuire che al dolore di una perdita che in fondo è un sentimento egoistico, vada possibilmente accostata la letizia per avere conosciuto questo bagliore che ha illuminato i nostri pensieri e scaldato il nostro cuore ed il rumore del pianto vada trasformato nella vibrazione più bella di tutte: un canto di gioia.
Benvenuta :)
 
norma3330
norma3330 il 12/11/16 alle 09:49 via WEB
Se ne andato un Gigante della musica, della poesia... Aveva una voce profonda, inconfondibile, l'eleganza fatta persona ... Meritava il Nobel.
 
 
Zero.elevato.a.Zero
Zero.elevato.a.Zero il 12/11/16 alle 15:20 via WEB
È appena un poco più su di dove possono arrivare i nostri occhi; anche se non lo vediamo possiamo comunque sentirlo.
Non so quale sia il merito che porta ad essere insigniti del Nobel, certamente molte più anime di quelle della Accademia di Svezia gli assegnano la benevolenza e la riconoscenza del suo immenso regalo al mondo: la sua arte adesso decora anche i nostri cuori. Molto importante io credo, sia il dovere di non celare questo tesoro ma di raccontarlo a quella parte del mondo che ancora non lo conosce. Ciao Norma :)
 
Roberta_dgl8
Roberta_dgl8 il 12/11/16 alle 10:46 via WEB
In questo momento in cui le mie parole non riescono ad uscire sul mio diario personale, e i miei pensieri non riescono a sistemarsi, mi piace trovare accoglienza, (e parole mie attraverso gli altri, in modo altro, che poi siamo sempre noi). Ho conosciuto Cohen, tramite De Andrè, sebbene, ognuno di noi, è intriso di storia di questi cantautori, che passavano molto di più per radio(una volta) molto molto di più, prima che le radio "commerciali", entrassero prepotentemente nella nostra vita. Siamo tutti noi, della nostra generazione e prima, e un pochino anche dopo ... COSTITUITI DI QUESTE ELEVAZIONI dell'anima e dello scrivere, tradotte in musica. Hai scelto una delle mie canzoni preferite, - che io adoro, nella versione di De Andrè. Suzanne. E anche Halleluja che io adoro nella versione di Jeff Bukley... perchè essere GRANDI, vuole dire, lanciare ponti verso gli altri, anche a livello musicale. La voce di Cohen è insostituibile. C'è tutto il mondo, delle origini ai tempi, nostri.. c'è qualcosa che è impossibile descrivere, E forse, come scrivi, LUI, ci ha insegnato che bisogna accettare le crepe (se ne è fatto porta-voce, con la sua voce appunto) per farla entrare la luce. In una sorta di perdono, universale. SCUSA se ho scritto troppo, e male.
 
 
Zero.elevato.a.Zero
Zero.elevato.a.Zero il 12/11/16 alle 15:25 via WEB
Cara Roberta, ti perdono a prescindere :)
Prima di condividere totalmente i tuoi pensieri su Cohen, idealmente ascoltando ancora assieme la sua voce e la sua poesia così irresistibili da trascinare altri sulla medesima splendida strada, vorrei accoglierti non come ospite ma come amica. Ho sperimentato molte volte anche io la possibilità di estrarre pensieri aggrovigliati nell’intimo grazie alle parole espresse da altre voci care, faccia a faccia o sulle pagine di un blog non ci sono differenze. Lo paragono a quei surfisti che per affrontare onde mostruose (spesso la nostra titubanza ad uscire dal guscio dei propri timori è un’onda titanica) si fanno lanciare per prendere velocità e trovare il coraggio di superare la sfida.
Ho scelto con consapevolezza lo sfondo nero di queste pagine, rappresenta l’oscurità densa della mia incapacità di comprendere; in questo modo ogni parola, commento, pensiero, che mi vengono regalati aggiungono luce chiara a questa tenebra. Senti quindi sincero il mio ringraziamento per il tuo regalo di Luce e per la forza che apprezzo moltissimo di aver saputo creare una crepa nel buio attraverso la quale è passata con intensità e calore :)
 
   
Roberta_dgl8
Roberta_dgl8 il 23/11/16 alle 19:34 via WEB
concordo, anche qui. E un'amica QUI mi scriveva le stesse cose, con parole diverse. E aggiungo con le sue di parole, che è nel buio la vera luce. : )
 
     
Zero.elevato.a.Zero
Zero.elevato.a.Zero il 02/12/16 alle 21:06 via WEB
:)
 
   
Roberta_dgl8
Roberta_dgl8 il 23/11/16 alle 19:36 via WEB
concordo, anche qui. E un'amica QUI mi scriveva le stesse cose, con parole diverse. E aggiungo con le sue di parole, che è nel buio la vera luce. : )
 
lightdew
lightdew il 12/11/16 alle 18:03 via WEB
E' tutto perfetto, sopra e sotto. Una gioia ri-leggerti. La tua scelta è stata perfetta. Un equilibrio che non va spezzato. Non più. Un abbraccio, e grazie
 
 
Zero.elevato.a.Zero
Zero.elevato.a.Zero il 13/11/16 alle 10:48 via WEB
Cara Amica preziosa,
niente di quello che io posso scrivere o anche solo pensare è perfetto, sono consapevole dei miei difetti altrimenti non eliminabili che offro nello scorrere del mio scritto come nel resto delle mie azioni. A dire il vero temo anche la perfezione, come ho già avuto modo di dirti, perché è compiuta e immodificabile, non lascia spazio alla evoluzione neppure quando si chiama errore o allo stesso modo libertà. Aiutami se puoi a migliorare i miei difetti più gravi e sii indulgente e misericordiosa con quelli che si possono accettare.
Nulla che sia umano è perfetto forse questa armonia appartiene solo al Divino, anche se il pensiero di Cohen, che è l’unico protagonista di questo post, sul finire della sua avventura terrena è cambiato di molto: mi riferisco alla sua opera magistrale o se preferisci al suo epitaffio You Want It Darker.
Quando dicevo che molta della malinconia di questa persona straordinaria riverbera allo stesso modo anche dentro di me, era anche in paragone a questo pensiero dubbioso ed incerto col quale si rivolge nel suo dialogo diretto con Dio, raccontato in tutto questo suo lavoro che è un testamento spirituale. Cohen usa una parola meravigliosa per rivolgersi in Alto: Hineni (Eccomi, sono pronto: in corpo, emozioni, e Spirito) la stessa usata nel Vecchio Testamento da coloro che hanno udito direttamente la voce divina. In questo dialogo però esterna tutti i dubbi umani, le incertezze, le critiche, per il patto di tutta una vita che sente tradito e incompiuto.
L’essere umano nasce dalla polvere della terra, contiene l’acqua ed il respiro di Dio, ma resta fatto di materia e questa non può mai essere priva di impurità, anzi sono proprio queste impurità a rendere tutto unico e caratteristico come in ogni persona. Forse anche per questo il dialogo con il Creatore è afflitto dalla stessa impossibilità a compiersi in modo impeccabile, senza fraintendimenti, come ogni dialogo umano.
Accettami dunque, come hai sempre fatto, differente dalle tue speranze; credo che questo sia l’Amore migliore che possa esistere tra le persone, anche in quel rapporto imprescindibile che chiamiamo Amicizia.
Shavua tov
 
   
lightdew
lightdew il 15/11/16 alle 12:30 via WEB
Caro Amico Prezioso, a volte un pò fràMax, lo sai bene che ho smesso di aspettarmi dagli altri comportamenti che appartengono solo a pochi e che io reputo semplice educazione, ma questo non toglie il fatto che io continuo a osservare e a volte anche a soffrire per quanto questo mondo sia diventato ostile, diseducato e insensibile. Lo sai. Tu mi conosci bene.
Ciao
 
     
Zero.elevato.a.Zero
Zero.elevato.a.Zero il 16/11/16 alle 10:55 via WEB
Questo mondo è pieno di conflitti e pieno di cose che non possono essere riconciliate, ma ci sono momenti in cui siamo in grado di trascendere il sistema dualistico e riconciliare e abbracciare tutto il caos e questo è ciò che intendo per Hallelujah. Questo indipendentemente da ciò che è l'impossibilità offerta dalla situazione; c'è un momento in cui apri la bocca e spalanchi le braccia così da abbracciare la cosa allora è sufficiente dire Alleluia! Beato il Suo nome. E non puoi riconciliarti in altro modo se non in quella posizione di resa totale, di affermazione totale.
(Leonard Cohen)
 
     
lightdew
lightdew il 17/11/16 alle 09:05 via WEB
Questa sì, che è una signora intervista! Grazie
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AREA PERSONALE

 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 

SEI NEL BLOG DI

Zero elevato a Zero

Min: :Sec
 

IL DONO DEL TENGU

 

Tengu
Un regalo imperdibile

 

DARUMA

Bambola Daruma regalo di Aikoyuki

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

Ingegneri_CicchettiZero.elevato.a.Zerosurfinia60a_x_l_x_eArianna1921cassetta2bisou_fatalImperfettaDonnamoon_Ilightdewbubriskapresidelibriboezio62ditantestelle
 
Citazioni nei Blog Amici: 41
 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963