Creato da Zero.elevato.a.Zero il 21/07/2008

Da zer0 a me

Pensieri calcoli poesia e musica

 

 

« Benvenuto nel mio BlogIl Numero della Bellezza »

Il Cappello a Sonagli

Post n°2 pubblicato il 22 Luglio 2008 da Zero.elevato.a.Zero
 

 


The Fool a Stratford Upon Evon ricorda i giullari di Shakespeare
e riporta il simbolismo della carta dei tarocchi con il folle sulla collina

 

Mi piace ascoltare musica, mi piace leggere poesie, ci sono artisti in grado di fondere queste due forme espressive assieme. Il compito non è facile, la poesia nasce con la propria musicalità ed il proprio ritmo, entrarci dentro e interpretarlo, soprattutto quando si usa un testo tradotto, richiede genialità non comune. Uno dei miei poeti preferiti è irlandese, si chiama William Butler Yeats.  Nel 1986 è uscito uno splendido lavoro di Angelo Branduardi dal titolo semplice ed efficace: Branduardi canta Yeats.

Tra i brani propongo quello del Cappello a Sonagli (titolo caro anche a Pirandello).

 

 

È una delicata storia d’amore di un giullare di corte innamorato della regina. Per ottenere l’assenso della sua amata mette in gioco prima l’anima blu e poi il proprio cuore rosso. Tutta la lirica è pervasa di elementi simbolici, molto cari a Yeats, che risalgono alla tradizione celtica, ci sono per esempio i gufi che accompagnano con il loro canto la saggezza ed il sapere dell’anima, ma tacciono di fronte alla passione del cuore. Del resto le figure principali del racconto sono elementi allegorici presenti anche negli arcani maggiori dei tarocchi e rappresentano figure simboliche di assoluta importanza.

Mi piace del racconto il coraggio del giullare che, visti i rifiuti della donna desiderata, è pronto a rinunciare a tutto per lei, le regala così il cappello a sonagli, donando alla regina quello che ha di più importante: sé stesso, il rosso e il blu, l'anima ed il cuore, che risuonano assieme ad ogni suo passo e che lei da quel momento indossa. Anima e cuore assieme vincono le ritrosie della dama e la convincono della sincerità dell’amore e della dedizione del suo innamorato. Il suo sì è sospirato da una canzone che affiora sulle labbra e dalla porta ormai aperta della propria anima.

Buon ascolto.

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/0elevato0/trackback.php?msg=5116984

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
Mario939
Mario939 il 22/07/08 alle 15:45 via WEB
Insieme ai complimenti per il blog, lascio
un pensiero.
Mario
 
 
Zero.elevato.a.Zero
Zero.elevato.a.Zero il 22/07/08 alle 16:21 via WEB
Ringraziandoti con una rosa malatestiana, piccola cosa tra le vestigia della mia città, ti do il benvenuto fra queste pagine.
 
Bambina_nello_Spazio
Bambina_nello_Spazio il 22/07/08 alle 19:02 via WEB
In queste parole non c'è nulla che io già non sappia eppure vi leggo qualcosa di nuovo oggi. E' se ti vedessi con la curiosità della prima volta. Un sorriso, V. :)
 
 
Zero.elevato.a.Zero
Zero.elevato.a.Zero il 22/07/08 alle 19:27 via WEB
Tutto cambia, magari sono cambiato anche io, quello che non cambia è la musica che accompagna la mia vita. Grazie delle tue parole
 
aikoyuki
aikoyuki il 22/07/08 alle 22:04 via WEB
Rosso e blu che suonano con passi...e poi video viola di combinazione colori..c'è attenzione e molto blu e molto rosso.. Gradazioni di viola: Blu di Persia Indaco Porpora Violetta Violetta melanzana Melanzana Sangria Rosso violaceo Ciliegia Rosa magenta Fucsia Orchidea Eliotropo Ametista lavanda Rosa Mounthbatten Glicine Lilla Malva Lavanda rosa lavanda grigia Lavanda rosata
 
 
Zero.elevato.a.Zero
Zero.elevato.a.Zero il 23/07/08 alle 01:49 via WEB
Che tavolozza meravigliosa di colori!! Sono fortunato di avere un'amica pittrice capace di disegnare meravigliosi acquerelli. Davvero l'amore ha tutti questi colori?
 
visco65
visco65 il 23/07/08 alle 16:43 via WEB
Sono innamorato della musica di Angelo Branduardi, è stata ...ed è la colonna sonora della mia vita, leggere la tua descrizione del "cappello a sonagli" mi ha profondamente emozionato. Grazie di cuore!
 
 
Zero.elevato.a.Zero
Zero.elevato.a.Zero il 23/07/08 alle 17:04 via WEB
Sono io che ti ringrazio per avere condiviso un'emozione che sento in maniera profonda. Da qualche tempo faccio parte di un sodalizio di persone appassionate alla sua musica che si chiama La Locanda del Malandrino. Ecco un altro modo per parlare di musica che appassiona e conoscere persone con lo stesso feeling. Prometto comunque che la musica di Branduardi farà spesso da cornice a queste pagine. Non sarà difficile :)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AREA PERSONALE

 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 

SEI NEL BLOG DI

Zero elevato a Zero

Min: :Sec
 

IL DONO DEL TENGU

 

Tengu
Un regalo imperdibile

 

DARUMA

Bambola Daruma regalo di Aikoyuki

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

surfinia60a_x_l_x_eArianna1921Zero.elevato.a.Zerocassetta2bisou_fatalImperfettaDonnamoon_Ilightdewbubriskapresidelibriboezio62ditantestellekaren_71
 
Citazioni nei Blog Amici: 41
 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963