Creato da Zero.elevato.a.Zero il 21/07/2008

Da zer0 a me

Pensieri calcoli poesia e musica

 

 

« Dieta!ıʌıʇ... »

Acqua nell'acqua 2

Post n°27 pubblicato il 23 Agosto 2008 da Zero.elevato.a.Zero

Durante l’odierna escursione marina, la vista acuta di mia figlia ha avvistato nell’ordine: una pinna di colore scuro che adocchiava la barca, ma si trattava di uno stivale in ammollo. Poi un secondo allarme: medusa a babordo (lato di sinistra), questa volta un colpo d’occhio perfetto. Si trattava infatti di un Polmone di mare (Rhizostoma pulmo). Era da molto che non ne vedevo uno di queste dimensioni con una esombrella, la parte superiore, del diametro di almeno 70 cm.
Questo genere di creature è davvero affascinante, sono acqua nell’acqua, considerando che sono costituite dello stesso elemento che li circonda per almeno il 98%. Il polmone di mare non è eccessivamente pericoloso, i tentacoli debolmente urticanti sono posti nella zona inferiore e non sono molto lunghi, è possibile raccoglierla con un pizzico di attenzione, in modo che non incappi in qualche nuotatore disattento.

Come ci ha insegnato Perseo, dopo avere separato i tentacoli, basta lasciarla al sole fino a che si scioglie lentamente, dopo qualche tempo rimane solo una traccia umida della sua esistenza. Esistono altre specie di cnidari molto più insidiose, alcune tipiche dei mari tropicali potenzialmente mortali. Nel proprio elemento però sono un miracolo di eleganza, con movimenti sinuosi e trasparenze colorate, che le rendono sempre degne di ammirazione, alla giusta distanza. Queste sono ormai le ultime uscite in mare, l’Autunno inizia a fare le prime prove con qualche nube carica di pioggia, questo rende il piacere di navigare ancora più intenso per me. Buona domenica!

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/0elevato0/trackback.php?msg=5287923

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
pennydog
pennydog il 23/08/08 alle 18:34 via WEB
Non ho mai avuto la "fortuna" di imbattermi personalmente in una medusa, le ho sempre viste o dalla barca o da lontano. Mentre ho visto e rivisto, fino ad aver imparato a memoria alcuni tratti, il film la sirenetta. La canzone che Sebastian canta nel video è il pezzo che preferisco, dopo la scena in cui il cuoco tenta di far fuori Sebastian! Buona domenica anche a te Carissimo.
 
 
pennydog
pennydog il 23/08/08 alle 18:40 via WEB
Dimenticavo....odio l'autunno, ma penso tu lo sapessi già ^__________^
 
   
Zero.elevato.a.Zero
Zero.elevato.a.Zero il 25/08/08 alle 07:31 via WEB
L'Autunno ci appartiene, è il tappeto rosso che conduce al palazzo dell'Inverno, poi ciascuno vive di vibrazioni diverse e preferisce i colori più vicini al suo modo di essere. L'Autunno è dei poeti e dei vendemmiatori
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AREA PERSONALE

 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 

SEI NEL BLOG DI

Zero elevato a Zero

Min: :Sec
 

IL DONO DEL TENGU

 

Tengu
Un regalo imperdibile

 

DARUMA

Bambola Daruma regalo di Aikoyuki

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

Ingegneri_CicchettiZero.elevato.a.Zerosurfinia60a_x_l_x_eArianna1921cassetta2bisou_fatalImperfettaDonnamoon_Ilightdewbubriskapresidelibriboezio62ditantestelle
 
Citazioni nei Blog Amici: 41
 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963