Creato da Zero.elevato.a.Zero il 21/07/2008

Da zer0 a me

Pensieri calcoli poesia e musica

 

 

« Stasera si cantaRonin »

10 milioni di secondi

Post n°110 pubblicato il 14 Novembre 2008 da Zero.elevato.a.Zero
 

Sono trascorsi poco più di 10.000.000 di secondi da quando ho iniziato questo blog.

I numeri sono miei amici da sempre e per questo li apprezzo come il segnale per un momento di revisione.

In queste ore, fatte di scoperte personali, la parte di più bella dell’esperienza è stata l’interazione con chi mi legge e mi commenta. Altrettanto interessante per me è vedere che ci sono frequentatori abituali che passano, leggono e, fortunatamente per me, ritornano.

Voglio ringraziarvi tutti.

Oggi sono ad interrogarmi sul motivo profondo che mi spinge a lasciare un post per ogni giorno che passa, forse è anche il tentativo di trovare una spinta a continuare questa avventura.

Le cose che hanno il senso migliore nella mia vita sono sempre state ispirate sostanzialmente al concetto di essere utile a qualcuno o a qualche ideale.

Forse invece per il blog non è così. Forse è solo un microcosmo tutto per me nel quale mi autoreferenzio. Mi nascondo, come dice una cara amica, dietro alla mia cultura (che a me non pare nemmeno tanto spessa) e non esco fuori io per quello che sono, è una critica importante ai miei proposti iniziali. Lo apprezzo davvero come l’opinione di chi mi vuole bene ed è sincero con me.

 

 

 

Varie volte ho avuto modo di parlare del senso della libertà e del senso migliore da offrire a quel regalo meraviglioso che è la vita. Per quanto mi riguarda ho chiaro il concetto che la mia libertà si esalta quando diventa servitrice, trovo curioso pensare che in giapponese Samurai significa colui che serve. Qui non riesco a vedere nella nebbia uno scopo utile per qualcuno che non sia io.

Mentre mi interrogo sull’opportunità di proseguire o meno l’esperienza del blog, ho pensato di pubblicare, per quelli che ancora non hanno subito più volte questa citazione, un breve racconto di Tagore, che trovo l’icona migliore al mio senso personale della libertà. Lo faccio soprattutto ed ancora una volta, per me, per verificare che la sua freschezza sia ancora intatta nelle cose che faccio, anche e soprattutto in queste righe che scrivo. Un vostro commento mi aiuterà nel fare chiarezza.

Un Addio è comunque un arrivederci.

 

 

 

Ero giovane, e mi sentivo forte. Quella mattina di primavera uscii di casa e gridai:
«Io sono a disposizione di chi mi vuole. Chi mi prende ?»...
Mi lanciai sulla strada selciata. Ritto sul suo cocchio, con la spada in mano e seguito da mille guerrieri, passava il Re. «Ti prendo io al mio servizio», disse fermando il corteo. «E, in compenso, ti metterò a parte della mia potenza». Ma io della sua potenza non sapevo che farmene. E lo lasciai andare.

 

 

 

«Io sono a disposizione di tutti. Chi mi vuole ?»...
Nel pomeriggio assolato, un vecchio pensieroso mi fermò e disse:
«Ti assumo io, per i miei affari. E ti compenserò a suon di rupie». E cominciò a snocciolarmi le sue monete d'oro. Ma io dei suoi quattrini non sapevo che farmene. E mi voltai dall'altra parte.

 

 

La sera arrivai nei pressi di un casolare. Si affacciò una graziosa fanciulla e mi disse: «Ti prendo io. E ti compenserò con il mio sorriso». Io rimasi perplesso. Quanto dura un sorriso ? Frattanto quello si spense, e la fanciulla si dileguò nell'ombra.

 

 

Passai la notte disteso sull'erba, e la mattina ero madido di rugiada. «Io sono a disposizione... Chi mi vuole ?». Il sole scintillava già sulla sabbia, quando scorsi un fanciullo che, seduto sulla spiaggia, giocava con tre conchiglie. Al vedermi alzò la testa e sorrise, come se mi riconoscesse. «Ti prendo io», disse, «e in cambio non ti darò niente». Accettai il contratto e cominciai a giocare con lui.

 

 

 

Alla gente che passava e chiedeva di me, rispondevo: «non posso, sono impegnato». E da quel giorno mi sentii un uomo libero.

 

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/0elevato0/trackback.php?msg=5887861

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
lightdew
lightdew il 15/11/08 alle 00:09 via WEB
perchè smettere di donare allora? se è "nulla" ciò che chiedi, ma "tutto" quello che offri..
stanotte non ti lascio un sorriso..non sotto queste parole..
oggi ti lascio il nulla..
 
 
Zero.elevato.a.Zero
Zero.elevato.a.Zero il 15/11/08 alle 08:21 via WEB
Cara amica, amica carissima, per il mio modo di vedere le cose il nulla non esiste, esiste viceversa il vuoto, che nella mia esperienza epidermica dello Zen ha un ruolo nobilissimo. Io non smetto di offrire le poche cose che ho, ma come la luce possiede molti colori, alcuni più penetranti altri meno, sono alla ricerca di un filtro per focalizzarli meglio. Mi chiedo se il tempo dedicato a questo spazio sia utile o se invece porti un frutto migliore impiegarlo altrimenti, non mi pare una domanda priva di significato. Tu che mi aiuti da fuori a capire la forma di quel bosco intricato che sono io, sai che non sono perfetto, che mi nutro non solo di proteine, ma anche di dubbi e che ogni giorno inizio la giornata con la voglia di imparare e di capire, in una spirale che non si completa. Oggi non trovo il tuo sorriso, ma ti lascio il mio, sincero e grato, un sorriso che lascio anche a tutti quelli che vogliono accettarlo come pegno di amicizia, per lasciare aperta una porta che non ho mai voluto chiusa.
 
   
lightdew
lightdew il 15/11/08 alle 23:50 via WEB
io lo so che tu hai capito..
il non lasciarti il sorriso, ma il nulla era riferito al racconto di tagore
non voglio lasciarti un sorriso, perchè non voglio vederti sparire..
quindi non ti lascio niente..
 
     
Zero.elevato.a.Zero
Zero.elevato.a.Zero il 16/11/08 alle 17:43 via WEB
Posso sparire solo per quanto c'è veramente di me nelle parole che scrivo qui :)).
 
RusselKane
RusselKane il 15/11/08 alle 09:29 via WEB
Buongiorno. Sinceramente questo è un post che non mi sarei aspettanto così presto da te, forse un pò più in là, essendo una similfase che tutti i blog subiscono. Se ricordo bene i miei pochi concetti dello zen il "vuoto" contiene il tutto. E' inutile restare qui a scrivere e discutere di cose che puoi solo decidere tu, però mi hai fatto ricordare alcune parole del mio primo maestro, lui diceva sempre "l'Aikido è un grande piatto, ognuno di noi ne prende quello che vuole". Buone riflessioni e buon week end. Saluti
 
 
Zero.elevato.a.Zero
Zero.elevato.a.Zero il 15/11/08 alle 10:02 via WEB
Il vuoto per lo zen è principio più prezioso, come preziosa è una casa in quanto vuota e capace di contenere vita. Allo stesso modo una bottiglia vuota assume valore nel momento in cui inizia ad essere riempita (si spera di vino buono). L’Aikido poi interpreta questa potenzialità, nello svuotarsi delle tue energie per consentire di usare quelle di Uke e creare la forma e la tecnica; Torì è una bottiglia vuota pronta a contenere e diventare preziosa.
Anche io sento la necessità di un po’ di vuoto, per accogliere cose preziose, sempre con la speranza di diventare migliore. Grazie per le tue parole appetitose :).
 
Bolla_di_sapore
Bolla_di_sapore il 16/11/08 alle 13:24 via WEB
Che strana coincidenza...io però sono stata molto più drastica, lo ammetto...forse non è questo il luogo più adatto per spiegare le mie intenzioni, ma quanto ti capisco....................o forse non c'ho capito niente...............questo post inaspettato anche per me, mi ha fatto sentire un pò meno sola...dalle tue parole, all'immagine dell'albero, che da sempre ha una simbologia importantissima per me, alla voce di Angelo al quale sono legata dalla più dolce delle infanzie...il più bel periodo della mia vita...una mia lacrima, come goccia di rugiada, si impigli in questo spicchio di luna...per sempre...**********Nina**********
 
 
Zero.elevato.a.Zero
Zero.elevato.a.Zero il 16/11/08 alle 17:45 via WEB
Come dice Nazim Hikmet: il più bello dei mari è quello che devi ancora navigare ed il periodo migliore della tua vita deve ancora venire. Non so quale sia il luogo migliore per spiegare le tue intenzioni, se fosse questo blog già avrebbe un senso la sua esistenza.
Le parole hanno il dono di avere spesso significati dentro ai significati, quasi sempre hanno contenuti superiori alle mie intenzioni a seconda di chi le legge attraverso i propri occhi e la propria esperienza, per questo è di utilità meravigliosa poterle conforntare.
Angelo Branduardi: ho ascoltato il suo primo concerto che avevo 15 anni, sono iscritto a fan club e seguo i concerti che passano vicino a casa. Resta la colonna sonora fondamentale di tutta la mia vita, dei momenti tristi e delle ninna nanne cantate ai miei bambini, del tempo dedicato alla meditazione come alla gioia più pura della musica. Credo sia una questione di vibrazioni che hanno lo stesso periodo della mia anima e quindi rispondono per simpatia alle frequenze evocative.
Grazie per questa goccia che diventa diamante e scintilla alla luna.
 
kiku0
kiku0 il 18/11/08 alle 22:06 via WEB
*Qui non riesco a vedere nella nebbia uno scopo utile per qualcuno che non sia io*...scusami ma non condivido questa tua affermazione perchè non sapere non signica che non possa esserci...esistono presenze silenziose che si nutrono del tuo sentire....un microcosmo che non appartiene solo per te...se così fosse anch'io non sarei qui a commentarti...forse meno domande rendono più semplice il cammino...l'erba cresce ogni mattino ma non si chiede mai perchè...:-) Giulia
 
 
Zero.elevato.a.Zero
Zero.elevato.a.Zero il 19/11/08 alle 09:15 via WEB
Faccio tesoro delle tue parole, ci aggiungo il bisogno che provo in questo momento di una consapevolezza migliore delle mie azioni, anche se questa non porta alla comprensione assoluta. Nel Zenrinkushu trovo scritto: “La mente vorrebbe comprendere ma i pensieri svaniscono”, io mi sento spesso così. Forse per questo ho bisogno di fare vuoto, per accogliere meglio e in modo più maturo la voglia che ho di scrivere e raccontare, senza cercare di togliere la polvere di dosso, nella speranza di risultare più lustro ed apparire meglio, ma anzi, raccontando proprio di questa polvere che è diventata parte di me. Ho avuto l’impressione di avere lucidato troppo e aspetto che si posi altra polvere, per riportarmi a quello che sono e non a quello che vorrei sembrare.
Le tue parole mi fanno pensare ad un Haiku di uno dei maestri più famosi: Basho scrive…

Nao mitashi hana ni akeyuku kami no kao
Ancora vorrei vedere, tra i fiori all’alba vagare, il volto del Dio

È un’immagine che porto in fondo in al cuore come tutti gli amici conosciuti qui
 
el_mar
el_mar il 19/11/08 alle 09:59 via WEB
carissimo massimo...quante volte mi sono fatta le stesse domande che ti fai tu......e a volte... proprio lì nascoste nella nebbia ho trovato le risposte.....il tuo blog avrà il il tempo che gli darai....e il tempo che avrà sarà quello giusto...ti lascio un sorriso e continuo la mia ricerca........
 
 
Zero.elevato.a.Zero
Zero.elevato.a.Zero il 19/11/08 alle 15:51 via WEB
Confortato dalle tue parole anche io proseguo la mia, con la speranza di avere spesso i tuoi pensieri vicini come adesso. :)))
 
pennydog
pennydog il 19/11/08 alle 14:31 via WEB
La tua modestia eguaglia la tua cultura, decisamente grandi entrambe. Mi ritengo fortunata e onorata di aver fatto la tua conoscenza, seppur solo (aggiungerei anche un, purtroppo) virtuale. Ti abbraccio forte ^___^
 
 
Zero.elevato.a.Zero
Zero.elevato.a.Zero il 19/11/08 alle 15:54 via WEB
Io sono un po' imbarazzato dalle tue parole, cosa sia la cultura non lo so di preciso, so invece cos'è la curiosità, quella non mi lascia mai. Mi rinfranco con il tuo abbraccio e confido in quell'onda misteriosa che alle volte avvicina, onda che qualcuno chiama destino. Un saluto caloroso!
 
aikoyuki
aikoyuki il 19/11/08 alle 22:21 via WEB
Io molta fiducia in tua voglia di scrivere e raccontare che molto vicino a mio desiderio di leggere e sentire te, con polvere. Aiko
 
 
Zero.elevato.a.Zero
Zero.elevato.a.Zero il 20/11/08 alle 06:55 via WEB
Corre una gatta
scintille di polvere
i suoi pensieri
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AREA PERSONALE

 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 

SEI NEL BLOG DI

Zero elevato a Zero

Min: :Sec
 

IL DONO DEL TENGU

 

Tengu
Un regalo imperdibile

 

DARUMA

Bambola Daruma regalo di Aikoyuki

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Agosto 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

Man_in_black11surfinia60Zero.elevato.a.Zerocassetta2lightdewIngegneri_Cicchettia_x_l_x_eArianna1921bisou_fatalImperfettaDonnamoon_Ibubriskapresidelibriboezio62
 
Citazioni nei Blog Amici: 41
 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963