Creato da Zero.elevato.a.Zero il 21/07/2008

Da zer0 a me

Pensieri calcoli poesia e musica

 

 

« Post di notteAKARI »

Il Dono migliore

Post n°183 pubblicato il 22 Maggio 2009 da Zero.elevato.a.Zero
 

 

Mia figlia frequenta la V elementare di una scuola privata, la sua maestra è una suora appartenente all’ordine delle Maestre Pie dell’Addolorata. Nonostante questa vocazione apparentemente mesta, sono persone piene di energia e di gioia, che vivono cantando il motto: “Sii felice il buon Dio ti ama”.
Avvicinandosi con il termine delle lezioni il momento del commiato, si pensa sempre ad un regalo da dedicare alla maestra, per ringraziarla di cinque anni dove la più verde fanciullezza attraversa tutta l’infanzia colorita. Questi giovani virgulti, sempre pieni di domande fondamentali, hanno preso carta e penna per scrivere in questo modo al Vescovo della nostra Diocesi: “Caro Vescovo (senza tanti fronzoli è proprio da loro) cosa si può regalare a una suora?”

Teresa01
“Noi vorremmo farle un regalo indimenticabile, così abbiamo pensato di regalarle una Messa celebrata da te”.
Il succo della storia è tutto qui, perché funzioni ci vuole una classe di anime pulite che cerchi il Regalo, quello fatto di partecipazione e di spirito invece che di materia.
Ci vuole un Vescovo disponibile, come insegna il Maestro, ad ascoltare la voce dei bambini e intenerirsi di questa Fede giovane e tanto solida.
Ci vuole soprattutto la mano esperta di chi cura un giardino di fiori non suoi, ma lo cura con un Amore fatto di esempio e concretezza, ed espone al sole migliore della vita queste pianticelle affamate di luce e di calore.
Ecco che ieri si è compiuta un’altra piccola favola, dove una intera classe di bimbi è riuscita a mantenere un segreto tanto grosso, per riuscire in una sorpresa altrimenti impossibile, dove un Apostolo ha sorriso compiaciuto, dispensando carezze, sorrisi e meravigliate parole, dove anche molti genitori hanno ritrovato tutti assieme, in un momento che lega i cuori all’insegna del reciproco donarsi, un senso profondissimo di comunione e di grande emozione.

Teresa02
Nemmeno io avrei saputo rispondere a quella domanda difficile “cosa si regala a una suora”, ma i cuori nei quali lei ha seminato, potato, annaffiato, sono riusciti a far sbocciare la risposta più semplice che è sempre la migliore.
Un grazie di cuore anche da parte mia, ciao Sr. Maria Teresa!

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/0elevato0/trackback.php?msg=7103174

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
nonnasalice
nonnasalice il 22/05/09 alle 17:10 via WEB
abbiamo tanto da imparare dai bambini!! buona serata..
 
 
Zero.elevato.a.Zero
Zero.elevato.a.Zero il 22/05/09 alle 17:14 via WEB
Dobbiamo anche ricordare al nostro cuore di rimanere così, benvenuta tra questi pensieri.
 
lightdew
lightdew il 22/05/09 alle 20:07 via WEB
i vostri figli non possono che essere splendidi. :-)
 
 
Zero.elevato.a.Zero
Zero.elevato.a.Zero il 25/05/09 alle 08:59 via WEB
Tutti i figli sono destinati allo splendore, bisogna tenerli lucidi e lasciare che la luce si rifletta su di loro, con pazienza e costanza.
 
bibastella.b
bibastella.b il 22/05/09 alle 23:58 via WEB
Cercare di vedere con gli occhi di un bambino ma non solo con gli occhi... percepire, sentire, senza i condizionamenti di una vita intera.. questo è un dono enorme...che mi sto regalando sempre di più... ABBRACCIO LIETO/ VIVERE IN PUREZZA/ INEBRIATA..
 
 
Zero.elevato.a.Zero
Zero.elevato.a.Zero il 25/05/09 alle 08:59 via WEB
Osservare le cose con la semplicità di chi le vede per la prima volta, senza il preconcetto di avere già visto e capito, uno sforzo che regala mille luci nuove :) grazie per il tuo Haiku.
 
DUENDA
DUENDA il 23/05/09 alle 01:02 via WEB
Passi del cuore/accanto ai fanciulli/non siamo soli. Perdonami, io continuo a provarci:-) T'invidio, mi piacerebbe sentire le gioie che senti tu. Intanto però ti ringrazio per avermene donato un po', quel tanto che basta per farmi rimboccare le maniche... almeno con il pensiero. Con una punta di commozione per questo posT, mando un bacione a tutta la famiglia!!! Monia
 
 
Zero.elevato.a.Zero
Zero.elevato.a.Zero il 25/05/09 alle 09:00 via WEB
Mi pare un tentativo riuscitissimo, credo che sentire implichi la voglia di ascoltare, penso anche che chi abita vicino alla poesia, possieda questa speciale sensibilità nel cogliere anche le più sottili percezioni delle emozioni sincere. La famiglia ringrazia :)
 
pennydog
pennydog il 23/05/09 alle 09:14 via WEB
Tua figlia è stata molto fortunata, ha incontrato sulla sua strada una suora che sa davvero mettere in pratica le parole di Dio. Anch'io ho frequentato la scuola dalle suore salesiane, ma non la ricordo come una bella esperienza, anzi, io ero il capro espiatorio per tutto. Suor Maria Teresa, e anche il nome mi piace perché mi ricorda persone care, sarà stata felice di vedere i suoi piccoli fiori, curati e amati, sbocciare regalandole un giorno speciale.
 
 
Zero.elevato.a.Zero
Zero.elevato.a.Zero il 25/05/09 alle 09:01 via WEB
Vedo l’arte dell’insegnamento e il praticare giardinaggio in modo parallelo, sono piccole vite affidate a mani che hanno il compito di curarle, esporle al sole, potare i rami che sviluppano in direzioni sbagliate. La mia piccola è sempre stata fortunata nel trovare persone abili, capaci anche di non lasciare piegare al vento il suo carattere ribelle.
 
kiku0
kiku0 il 23/05/09 alle 11:32 via WEB
me sto qui...colpita profondamente dalla bellezza del tuo post...ritorno al mio passato di maestra...mentre,in fondo agli occhi, scorre la mia vita così inutile e imperfetta rispetto alla tua...colpa o destino?...chissà...baci piccola... giulia
 
 
Zero.elevato.a.Zero
Zero.elevato.a.Zero il 25/05/09 alle 09:01 via WEB
Cara Maestra, pensa quanti cuori hanno vissuto la tua capacità di seminare amore e possiedono oggi radici solide alle quali hai insegnato a crescere. Quanti volti infantili sono diventati più adulti, ma conservano ancora il ricordo prezioso di chi ha traghettato conoscenze, meraviglie e passioni; un nome che riassumono nelle semplici parole: Cara Maestra.
 
soloperituoiocc_1968
soloperituoiocc_1968 il 23/05/09 alle 12:45 via WEB
Frequento per lavoro bambini meno felici della tua e con più problemi...ma anche da loro c'è sempre tantissimo da imparare e credimi non è retorica....
I bambini non hanno tutte le sovrastrutture degli adulti...agiscono spontaneamente, con cià che detta loro il cuore....
Sarebbe bello che certi adulti prendessero esempio da loro.
Buon fine settimana
 
 
Zero.elevato.a.Zero
Zero.elevato.a.Zero il 25/05/09 alle 09:02 via WEB
I bambini, anche quelli che frequenti, sono capaci di provare felicità in modo spontaneo e senza bisogno dei mille artifici degli adulti. Di quegli attimi di felicità a volte ci stupiamo, pensando al posto loro con tutte le nostre superfetazioni mentali. Dici bene, dobbiamo approfittare di questo esempio e recuperare un senso della vita fatto di cose elementari, di quelle che non hanno cartellino del prezzo ma soltanto colori imprevisti.
 
RusselKane
RusselKane il 25/05/09 alle 21:34 via WEB
CHe dire! Non ho parole sono contento per voi delle emozioni che rimarranno dentro per sempre. I bambini sono dei veri grandissimi maestri! PS E' sempre un piacere leggerti anche se i miei commenti si stanno facendo piu rari. Salutia tutti voi.
 
 
Zero.elevato.a.Zero
Zero.elevato.a.Zero il 26/05/09 alle 12:45 via WEB
Ricambio il tuo saluto e ti ringrazio dei pensieri che non sono più rari, semmai sono solo più preziosi
 
Ninotzcka
Ninotzcka il 25/05/09 alle 22:54 via WEB
Mi commuovo...semplicemente************
 
 
Zero.elevato.a.Zero
Zero.elevato.a.Zero il 26/05/09 alle 12:45 via WEB
La semplicità: è la chiave di volta di un arco perfetto come quello delle cose migliori
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AREA PERSONALE

 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 

SEI NEL BLOG DI

Zero elevato a Zero

Min: :Sec
 

IL DONO DEL TENGU

 

Tengu
Un regalo imperdibile

 

DARUMA

Bambola Daruma regalo di Aikoyuki

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

Ingegneri_CicchettiZero.elevato.a.Zerosurfinia60a_x_l_x_eArianna1921cassetta2bisou_fatalImperfettaDonnamoon_Ilightdewbubriskapresidelibriboezio62ditantestelle
 
Citazioni nei Blog Amici: 41
 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963