Creato da Zero.elevato.a.Zero il 21/07/2008

Da zer0 a me

Pensieri calcoli poesia e musica

 

 

« La baia della LunaAmare il mare amaro »

All'ombra di una bandiera

Post n°209 pubblicato il 24 Agosto 2009 da Zero.elevato.a.Zero
 

smr

Nel corso di questa crociera sono stato a bordo di una barca immatricolata a San Marino e, come prescritto dal codice della navigazione la bandiera della piccola repubblica ha sventolato allegra dalla poppa. Un’esperienza interessante scoprire così di avere perso agli occhi dei molti italiani presenti in Croazia quel senso di appartenenza nazionale che di solito unisce in un paese anche se davvero poco straniero.
Con piacevole imbarazzo mi sono sentito chiedere più volte se parlavo italiano, nel caso migliore ho ricevuto anche i complimenti per come pronunciavo la lingua che parlo da quando sono nato.
Così rifletto sulla'importanza che diamo ai simboli di appartenenza e di riconoscimento, nonostante, è il caso di ripeterlo, la gente di mare, quella che lo vive nel cuore e non nei kW del motore, senta una fratellanza istintiva, basata sull’emozione di quella mamma naturale che ci culla con nenie cantate dalle onde.
Ho quindi avuto modo di apprezzare la bandiera sammarinese, nelle sue tinte marine bianca e azzurra, nonostante sia legata ad un territorio montuoso, e con in campo la scritta Libertas (libertà) quanto mai adatta a raccontare le sensazioni che si possono provare cavalcando tra le onde.
fratelliEsiste comunque anche una bandiera internazionale che lega ad una fratellanza fondata in Cile nel 1951: sono i Fratelli della Costa, un sodalizio che riunisce appassionati di nautica i quali danno vita ad un’associazione di marinai da diporto, cultori di attività marittime che dimostrano rispetto e amore per il mare e le tradizioni marinare. L’Italia ne è entrata a far parte dal 1953 con il varo della Tavola di Riccione e quindi nel 1957, a bordo della Cristoforo Colombo, con la costituzione ufficiale della Fratellanza della Costa italiana. Garantiscono mutuo soccorso ai fratelli iscritti e sono un punto di riferimento anche per chi del mare vuole imparare, oltre alla tecnica, anche le tradizioni e lo stile migliore di vita.
Tutto questo rappresentato dallo sventolare di un bandiera e dai suoi mille significati.


La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/0elevato0/trackback.php?msg=7565100

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
pennydog
pennydog il 24/08/09 alle 22:00 via WEB
Non sapevo che a San Marino parlassero una lingua straniera. Pensa che ci sono andata diverse volte, ma sono sempre riuscita a trovare solo persone che parlavano italiano. Che fortuna sfacciata eh!? Io ultimamente ho conosciuto un tipo che parla greco antico, chissà da dove viene? ;O) Un bacio e l'augurio di una notte serena e di un risveglio dolce e frizzante.
 
 
Zero.elevato.a.Zero
Zero.elevato.a.Zero il 27/08/09 alle 09:55 via WEB
San Marino antica terra della libertà, dove le persone sono libere anche di usare parole diverse come “Genga” al posto di roccia, e di usare l’euro pur essendo un paese extracomunitario.
 
lightdew
lightdew il 25/08/09 alle 06:59 via WEB
una bandiera può dire molto in luoghi dove non soltanto i turisti sentono appartenenza, anche se oggi, in realtà, credo che in fondo tt si mescoli e si confonda, creando nuove contaminazioni..:-)
 
 
Zero.elevato.a.Zero
Zero.elevato.a.Zero il 27/08/09 alle 09:56 via WEB
Strana cosa quella di avere bisogno di una bandiera, poi ti accorgi che, in mezzo al mare di nessuno, quei colori fanno battere il cuore e ti regalano un senso di appartenenza che sa di casa.
 
mpt2003
mpt2003 il 26/08/09 alle 04:20 via WEB
e' anche per me affascinante pensare che ci si riconosca sotto un' unica bandiera specie diquesti tempi a volte così strani in cui non vorrei essere rappresentata come sono....'giorno. mp
 
 
Zero.elevato.a.Zero
Zero.elevato.a.Zero il 27/08/09 alle 09:56 via WEB
Una bandiera sola, unica per tutti, a quel punto forse non ci sarebbe più bisogno di bandiere: immagina!
 
Ninotzcka
Ninotzcka il 27/08/09 alle 01:55 via WEB
Il solo suono "san marino" rievoca in me ferite aperte...non mi ci sono ancora abituata...scusa Max, lo so che non c'entra niente col tuo post, ma questo ho pensato...notte**********
 
 
Zero.elevato.a.Zero
Zero.elevato.a.Zero il 27/08/09 alle 09:57 via WEB
Prometto che alla prossima occasione parlo del suo collega scalpellino: San Leo :)
 
socionica
socionica il 27/08/09 alle 11:37 via WEB
Un bellissimo ideale pensare di essere nati tutti sotto un'unica bandiera...non sono donna di "mare" pur amandolo e traendone forza, e non mi stupisce che tra la gente di mare esista questa associazione di mutuo soccorso, ma soprattutto che insegni stili e tradizioni di vita.
Buona giornata ***
 
 
Zero.elevato.a.Zero
Zero.elevato.a.Zero il 27/08/09 alle 18:35 via WEB
Hanno ragione i francesi, il mare è femminile ed ha certamente molte cose materne per chi accetta il suo abbraccio :)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AREA PERSONALE

 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 

SEI NEL BLOG DI

Zero elevato a Zero

Min: :Sec
 

IL DONO DEL TENGU

 

Tengu
Un regalo imperdibile

 

DARUMA

Bambola Daruma regalo di Aikoyuki

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

Ingegneri_CicchettiZero.elevato.a.Zerosurfinia60a_x_l_x_eArianna1921cassetta2bisou_fatalImperfettaDonnamoon_Ilightdewbubriskapresidelibriboezio62ditantestelle
 
Citazioni nei Blog Amici: 41
 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963