Creato da Zero.elevato.a.Zero il 21/07/2008

Da zer0 a me

Pensieri calcoli poesia e musica

 

 

« Paura di perdersiL'acqua fa male... il l... »

Sull'Amicizia

Post n°315 pubblicato il 26 Novembre 2010 da Zero.elevato.a.Zero
 

Il vostro amico è il vostro bisogno saziato. 
É il campo che seminate con amore e mietete con riconoscenza.
É la vostra mensa e il vostro focolare.
Poiché, affamati, vi rifugiate in lui e lo ricercate per la vostra pace.
(K. Gibran)

A_Rovescio

Il mio pensiero è spesso limitato e allora mi affido al cuore, ma il cuore è spesso incerto e ricorro al pensiero. Da questa spirale non so uscire da solo. Mi servono un altro cuore ed un’altra mente per avere una visione stereoscopica, che dia corpo ad un’immagine altrimenti senza spessore. È un mio limite e per questo credo anche una risorsa preziosa. Cerchiamo spesso una dualità nelle cose senza apprezzare le sfumature
Nell’altalena delle mie necessità il bisogno di una opinione amica, che quasi mai vuol dire totalmente solidale, anzi il più delle volte critica, mi permette di rovesciare le mie concezioni ed i punti che credevo fermi, ribaltando la visione della stessa cosa, come fa una goccia d’acqua nella sua semplicità.
Guardando alla rovescia si apprezzano meglio pesi e dimensioni, priorità e necessità quotidiane ma anche profondamente personali, si capisce un po’ meglio l’asperità sentiero insomma. E su questo tratto del cammino a volte coperto dalle ombre della notte, una fiaccola permette di vedere meglio le asperità della strada e di evitare le buche piene di acqua, oppure di scegliere il percorso più breve in prossimità di un incrocio.
StellaC’è di più, in questi giorni una morte sconosciuta raffredda i miei pensieri solo perché avvenuta in mare, come se le tante altre non fossero ugualmente dolorose; questa sciagura mi riporta però a immagini salate: ripenso al fatto che quando il buio della notte opprime, cercare il conforto di una stella, per sapere di essere ancora sulla rotta buona, conferma l’indicazione della bussola e regala quella certezza che rende possibile navigare sereni. Fateci caso, alle stelle amiche è necessario dare un nome in virtù della loro preziosità. Proprio parlando di amicizia e di bisogno ho ricevuto in regalo questa considerazione che vorrei condividere con voi:

 

Un bisogno diventa una gioia quando trova un nome.

Le stelle si spostano nel cielo eppure quella buona si fa sempre trovare ed allora si punta il dito verso l'alto e la si chiama per nome. Così io vedo l’amicizia.

 

 

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/0elevato0/trackback.php?msg=9554975

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
lightdew
lightdew il 26/11/10 alle 14:18 via WEB
tu sai essere quella stella, che risponde sempre al bisogno amico di un richiamo..una stella preziosa, saggia e confortevole. una stella della quale ci si può (a)fidare e per la quale si può anche provare gelosia, come se non fosse chiaro a tutti, che la tua luce illumina ogni cosa, e chiunque.
questo post è segno evidente di quanto ti meriti quella stella, che brilla lassù, insieme a quelle che seguiranno qui sotto. perchè tu sei un essere speciale.
con grande affetto, laura
 
 
Zero.elevato.a.Zero
Zero.elevato.a.Zero il 30/11/10 alle 12:21 via WEB
Sono confuso e lusingato dalle tue parole amica mia, ma siamo tutte stelle, con il distintivo appiccicato o meno, tutte tutte. Poi ci sono quelle distanti tra loro che brillano orgogliose, alcune tanto fedeli da resistere nella posizione per millenni ed altre invece mischiate tra loro per stare più vicine, son quelle che disegnano un scia nel cielo pulito di notte. Così dolci che sanno di latte. :)
 
socionica
socionica il 26/11/10 alle 20:08 via WEB
Un amico non deve mai essere "consenziente", è solo nel confronto infatti che riusciamo a dare un volto definito ai nostri pensieri, prima che diventino azioni.
E concordo con Laura....credo tu sappia di essere una stella per molti dei tuoi amici, rali o virtuali che siano ^_^
Buona serata Max e buon fine settimana***
 
 
Zero.elevato.a.Zero
Zero.elevato.a.Zero il 30/11/10 alle 12:23 via WEB
E adesso allora tocca a Newton ed alle sue leggi di gravitazione universale che per quanto semplificatamene euclidee io trovo capaci di incantarmi al pari di una poesia di Tagore. Le Stelle si attraggono, con forze debolissime è vero ma che percorrono distanze siderali, le stelle si sentono l’una con l’altra e forse per questo nelle notti di vento noi le vediamo fremere e pensiamo che siano brividi. Un saluto scintillante.
 
blue.chips
blue.chips il 26/11/10 alle 22:26 via WEB

Alla mia latitudine, in certi giorni, sembra che il cielo voglia accogliere ogni mistero nella chiarità del suo mistero. Vista dal bordo del mare ho l’impressione che la luce abbia un desiderio tenace di rimanere e rendere l’aria trasparente, avvolgendo le cose nel bagliore di una struggente lontananza. Stamane ho avuto la sensazione che qui, dai margini di uno scoglio del profondo Nord, la luce possa smascherare il mondo.
Una settimana fa, sono stato a San Pietroburgo per un incontro di lavoro. Sono uscito dall’albergo di prima mattina: la mia méta era tra la Prospettiva Kaznačejskaja e l'antica strada Yamskaya, oggi via Dostoevskij. Mi sono soffermato a lungo davanti alla targa sulla porta: Dostoevskij. Secondo piano. Quasi fosse un inquilino pronto ad accoglierti, quel nome destava in me un’emozione profonda, una commozione che mi riportava al suo primo incontro attraverso i libri, in un infinito viaggiare.
Ma io ero (e sono) un quisque de populo, in una terra straniera; eppure, sentivo forte un’identità di fratellanza, di amicizia. Mi sono ricordato perfettamente le sue parole: «se qualcuno mi dimostrasse che Cristo è fuori dalla verità e se fosse effettivamente vero che la verità non è in Cristo, ebbene io preferirei restare con Cristo piuttosto che con la verità»
Ho poggiato la mano sulla “sua” targa e dentro di me, come se stessi formulando una preghiera, ho sentito il bisogno di dire: fratello, amico mio. A volte ho la stessa sensazione che ho provato qui, leggendo nel tuo blog. E’ forse non è strano che, leggendoti, mi sia venuto il desiderio di scrivere di questo mio incontro. In fondo, a certe silenziose emozioni che nascono dentro, a certe parole amiche in cui ci si può ritrovare, mentre si annulla il peso di ogni travaglio, fa solo bene dare voce, perché: non solo un bisogno diventa una gioia quando trova un nome, ma soprattutto quando a un nome associ un cuore.
Un affettuosissimo abbraccio. Blue.chips
 
 
Zero.elevato.a.Zero
Zero.elevato.a.Zero il 30/11/10 alle 12:26 via WEB
Tu sai dipingere con le parole, quando racconti qualcosa di personale non solo resta chiara l’emozione che hai vissuto, ma diventa visibile, si trasforma in immagine: è un dono bellissimo e un grande piacere fruirne.
A me, solo l’idea di quel cielo nordico che non accetta del tutto la notte, ma conserva un chiarore che sconfigge le tenebre, a me, anche solo questa immagine, riempie il cuore di meraviglia e di partecipazione. Credo siano queste emozioni, che sono alla portata di un qualunque cuore umano desideroso di viverle a farci sentire simili, o ancora di più fratelli. Perché il cuore possa vibrare deve avere spazio, non dobbiamo stringerlo dentro a pensieri egoisti e visioni limitate, ma fare in modo che si nutra di ampiezze e trovi capienza per i sentimenti migliori.
Tutti possono provare questa gioia, ma a volte nello sconforto di una vita impegnativa, ci aiuta vedere un esempio concreto, una persona che possiede questa capacità e la vive in modo naturale, offrendo un comodo approdo alle emozioni degli altri che amalgama alle proprie. Tutto allora diventa più armonioso; il freddo, il buio, sono solo ricordi, perché anche nella notte più tetra un alito di luce sotto l’orizzonte conforta la visione e l’oscurità non fa più paura.
Ti ringrazio con affetto di quest’altro bellissimo regalo di te.
 
almaplaena
almaplaena il 26/11/10 alle 22:29 via WEB
E' proprio vero. Un bisogno che resta fine a sè stesso, vaga nel nulla... deve trovare una collocazione per poter diventare tangibile e cambiar forma.
Belle parole!
 
 
Zero.elevato.a.Zero
Zero.elevato.a.Zero il 30/11/10 alle 12:26 via WEB
Belle le parole! Questi suoni articolati che contengono nella loro vibrazione l’emozione di ciò che descrivono. Quando una sensazione inespressa trova il fonema giusto per essere raccontata allora la gioia è compiuta. Esce da noi e si fa luce, come quella delle stelle che viaggia lontano.
 
Nues.s
Nues.s il 27/11/10 alle 14:35 via WEB
Come quella goccia. La raccolgo sul palmo dela mano, Max...e ascolto, come te, quella voce del mare. Un mare amico che non sempre lo è, ma che invita a una potenza che lusinga a cui nessuno puo' sottrarsi.
L'Amicizia, questo è....l'incanto di una forza 'elementare' dove il vento e il cielo, le stelle e l'universo intero, convergono in quell'unica... meravigliosa 'meta'.

D'immutato, rinnovato affetto.
S.
 
 
Zero.elevato.a.Zero
Zero.elevato.a.Zero il 30/11/10 alle 12:27 via WEB
Faccio eco a queste bellissime parole: “forza elementare” dove quell’elemento suona di una purezza tutta propria e di una indispensabile unicità capace di fondersi e creare armonie, come la nota pura che si sposa con altre in un accordo. Hai ragione è questo l’amicizia: un punto di fuga che raccoglie e trascina a se le forze elementari per creare i colori più belli del mondo. Saluti rutilanti :)
 
fasediluna61
fasediluna61 il 28/11/10 alle 17:44 via WEB
Ogni volta mi chiedo se col mio donare ciò che posso, riesco a riempire un vuoto, fosse anche momentaneamente... e poi se il nulla si rimangia tutto, non importa, io sono di nuovo pronta. Ho imparato a non chiedere alla vita, perchè è lei che decide cosa darti e cosa negarti. Ho poco tempo davanti e perciò cerco di catturare,di scoprire, ogni giorno un piccolo scopo, una piccola felicità, un sorriso; cerco di godere delle persone, dei loro piccoli regali, che forse piccoli non sono, di fronte a questo mondo che tutto inghiotte. Mi fa molto piacere il sentire avvicinarsi qualcuno che ha piacere nel parlarmi, e provo gioia nel dare ascolto... perche col mio silenzio le sue parole nascono per riempirmi. Non abbiamo silenzio in noi, è un continuo elaborare pensieri e cose, che non trovano il posto giusto come vorremmo, ma c'è un posto giusto? Ciò che arriva poi se ne và.........ma quello che non se ne và è la sensazione del momento vissuto, che resta dentro di te.......questo è l'infinito delle cose, non le cose stesse. Se mi guardo indietro c'è un "infinito" meraviglioso, pieno di piccole stelle che brillano, è la mia scia stellata che mi porto appresso e mi segue dovunque, la mia galassia. A presto...ciao :)
 
 
Zero.elevato.a.Zero
Zero.elevato.a.Zero il 30/11/10 alle 12:28 via WEB
Io non credo che il tempo che abbiamo davanti sia poco, lo è certamente in ragione dei nostri desideri, ma diventa infinito quando ogni attimo presente lo si vive con la dovuta intensità. È vero la vita ci offre prima di tutto il regalo di sé, ci colma di pienezza, di colori, suoni ed ancora di profumi o di sensazioni sulla pelle. Solo che spesso si desidera di più dimenticando nel momento dell’abbondanza che era possibile vivere anche nella carestia. Mi accorgo spesso della mia blasfemia quando imploro di avere di più, senza accorgermi che ho molto più del superfluo, dimenticando il piacere ed il senso di esistere che mi regala il poter fare, anche solo il poter parlare e scambiare con altri il senso di stupore del mio essere qui. Intanto voglio godere di questo istante, di queste tue parole preziose che onoro perché sono un regalo importante. Poi rileggendo con calma le tue considerazioni accosto anche il Brano di Matteo 6,25 che è un inno a vivere senza preoccupazioni, senza timore del vuoto che può inghiottire. Anche l’onda è un vuoto che fa rumore, ma non per questo suo grido il mare cala di una goccia. Grazie per la scia dei tuoi pensieri che sanno di poesia. A presto sì, volentieri :)
 
pa.oletta
pa.oletta il 29/11/10 alle 21:15 via WEB
secondo me tu sei un uomo molto fortunato... hai molti amici che ti vogliono bene... io ti lascio un sorriso e ti auguro una dolce notte... Paola
 
 
Zero.elevato.a.Zero
Zero.elevato.a.Zero il 30/11/10 alle 12:29 via WEB
Anche secondo me sono un uomo molto fortunato :) Tra i doni più splendidi c’è tra i primi la fortuna di avere condivisione di vita e di pensiero con persone straordinarie, meravigliosamente normali nella loro quotidianità, ma ricchissime di voglia di stare assieme, nei momenti migliori, in quelli difficili. E questi siete voi :)
 
pennydog
pennydog il 29/11/10 alle 22:33 via WEB
L'amicizia è una cosa bellissima e preziosa e tu ne hai dato un'interpretazione splendida. Non ho molti amici, ma quei pochi che ho sono davvero speciali.
 
 
Zero.elevato.a.Zero
Zero.elevato.a.Zero il 30/11/10 alle 12:29 via WEB
Io non credo che sia difficile esserti amico, anzi penso che sia una strada in discesa da percorrere in bicicletta senza pedalare, fischiettando allegramente e ridendo delle nuvole che hanno facce paffute anche loro gonfiate di vento.
 
gitana100
gitana100 il 30/11/10 alle 10:58 via WEB
ti auguro una tranquilla settimana e ti lascio un sorriso e un saluto... Lilla
 
 
Zero.elevato.a.Zero
Zero.elevato.a.Zero il 30/11/10 alle 12:30 via WEB
Anche io spero per te che il cielo sia sereno e i momenti della vita leggeri e piacevoli.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AREA PERSONALE

 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 

SEI NEL BLOG DI

Zero elevato a Zero

Min: :Sec
 

IL DONO DEL TENGU

 

Tengu
Un regalo imperdibile

 

DARUMA

Bambola Daruma regalo di Aikoyuki

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

surfinia60a_x_l_x_eArianna1921Zero.elevato.a.Zerocassetta2bisou_fatalImperfettaDonnamoon_Ilightdewbubriskapresidelibriboezio62ditantestellekaren_71
 
Citazioni nei Blog Amici: 41
 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963