Creato da Zero.elevato.a.Zero il 21/07/2008

Da zer0 a me

Pensieri calcoli poesia e musica

 

 

« Zirudela2011 Auguri »

Semilinee

Post n°323 pubblicato il 29 Dicembre 2010 da Zero.elevato.a.Zero
 

semirette

Natale è celebrare la nascita, forse per questo mi aiuta il contrasto con quell'esperienza della nostra vita che è la morte ad amplificarne il senso più vero.

Un amico caro, un coetaneo, ha spento la sua lampada terrena per ascendere al Cielo proprio nei giorni successivi al Natale.

Un funerale è sempre un momento di commozione, io credo dovrebbe essere anche, pur nel dolore profondo, un’occasione di festa, di rallegramento per chi ha concluso il tribolo quotidiano e conosce finalmente l’intensità di un Amore più puro. Un suo momento di gioia che dovremmo vivere anche noi di riflesso alla sua estasi.

Ad un funerale si riallacciano stretti legami altrimenti più laschi, si rivivono con il ricordo i momenti bella della nostra vita e di quella delle persone che l’hanno coronata, è un incrocio che raccoglie di nuovo strade diversamente separate dal percorso del tempo. In questo senso io credo che sia una festa, parola il cui etimo greco rimanda ad un momento di raccolta e di incontro stretto.

Nel ripercorrere con la memoria gli attimi divisi assieme capisco d’improvviso che siamo semilinee, la nascita è certamente un punto di origine ma, a differenza di un segmento, non esiste il punto definitivo, quello dove si raccoglie la misura, perché le nostre azioni si prolungano oltre per non estinguersi più. Rimangono i nostri gesti e i nostri pensieri migliori custoditi in altri cuori e da questi mischiati e perpetrati, rimane un'eco di luce che viaggia oltre il tempo limitato della vita terrena.

Accolgo questo pensiero come un regalo, una esortazione a gustare della gioia del momento presente pu con le sue difficoltà, che come spezie ne esaltano il sapore, e con la speranza di giorni intensi a venire formulo il mio auguro di un anno pieno di meraviglie, di buoni incontri e di molta gioia.

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/0elevato0/trackback.php?msg=9684658

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
domitilla956
domitilla956 il 30/12/10 alle 00:18 via WEB
Che strano questo tuo post Max.... Non riesco ad entrare nella tua ottica questa sera..Non mi riesce neanche volendo di considerare la morte come una festa... L'idea di perdere una persona per sempre.... di non vederla mai più.. è quanto di più brutto ci possa essere....
 
 
Zero.elevato.a.Zero
Zero.elevato.a.Zero il 30/12/10 alle 19:36 via WEB
Accolgo con molto affetto le tue parole ed il tuo pensiero che esterna un dubbio. Credo, con una forte dose di certezza, che quasi sempre il dolore sia il riflesso di una forma di attaccamento personale, perché se potessimo purificarci dai desideri allora la vita sarebbe solo gioia. Accarezzo le tue parole che hanno la forza amica di dirmi che non mi capisci e penso che la tenacia migliore dei legami umani è in questa capacità di essere sinceri.
Io non so se sia opportuno che spenda ancora qualche riga per allargare ad esempi migliori la mia visione, per l’amicizia ed il rispetto che ti porto, credo migliore accettare la tua visione differente preziosa per quello che è ed in questo modo custodirla come un dono.
In fondo il futuro non è qualcosa di dovuto, ma anzi di regalato, mentre il passato, anche quello di questo istante che passa in compagnia dei tuoi pensieri, è un tesoro inestimabile che nessuno potrà più rubare. È in questo tesoro che io trovo letizia, non nella preoccupazione di quello che sarebbe potuto essere ma che non sarà, come se fosse una promessa non mantenuta.
Ti ringrazio oltre modo delle tue parole sincere, ti ringrazio delle tue perplessità, perché di quelle si nutre il senso del convivere umano che io credo indispensabile a costruire un tesoro di ricordi ed un patrimonio di speranza
Da questa speranza attingo il mio augurio di giorni felici e sinceri come sai essere tu.
 
gitana100
gitana100 il 30/12/10 alle 09:42 via WEB
un ultimo saluto nel anno vecchio e con la speranza che il nuovo anno sia piu buona con tutti. Bacione Lilla
 
 
Zero.elevato.a.Zero
Zero.elevato.a.Zero il 30/12/10 alle 19:37 via WEB
Lo sarà certamente se cementato dalla nostra voglia di piegare il destino, come sa fare il vento con i rami del pino che si piegano in modo permanente alla insistenza delle raffiche, Buon anno di vento e di giorni sereni.
 
pennydog
pennydog il 30/12/10 alle 11:41 via WEB
Non so dispiacermi per la perdita del tuo amico o rallegrarmene. Quando si soffre credo che la morte sia la liberazione, e in questo caso la gioia di non dover più soffrire inutilmente. D'altra parte c'è anche il dispiacere di sapere che le persone amiche verranno private del piacere di poter continuare una parte del percorso terreno in compagnia. Sono due facce della stessa medaglia, che a modo loro ci rallegrano e rattristano contemporaneamente.
Buon anno anche a te Massimo, che tu possa sempre camminare in compagnia di persone che ami e che rallegrano il tuo cammino.
 
 
Zero.elevato.a.Zero
Zero.elevato.a.Zero il 30/12/10 alle 19:38 via WEB
Raccolgo con meraviglia condivisa le tue parole, con saggezza mi spieghi che gioia e dolore ugualmente si appartengono e si compenetrano. Anche io penso che invece di rammaricarmi per quello che sarebbe potuto essere senza nemmeno immaginare cosa, mi restano ricordi importanti, come questa canzone che cantavamo assieme in riva al mare. Di tutte le cose belle che hanno fatto la mia e la sua giovinezza nessuna si perde solo per il fatto che lui è ora appena più lontano, in attesa del momento di un futuro e definitivo incontro. Ancora ti ringrazio del tuo augurio e della implicita promessa che mi fai, per fare in modo che si avveri, di non allontanarti troppo dal condividere pensieri con me. Molti giorni belli di luce per te.
 
ThisIsNotANick
ThisIsNotANick il 30/12/10 alle 22:44 via WEB
Caro Max, quanto sono mescolate mestizia, nostalgia e gioia nel momento di un addio che è anche occasione di incontro e rievocazione di momenti migliori! L’idea del funerale come momento di festa è anche in Sogni di Akira Kurosawa: nel villaggio dei mulini a vento: dove ancora tutto accade secondo i ritmi della natura, si festeggia il funerale di una donna di novantanove anni e tutti esultano ballano e cantano non per la morte, ma per la lunga e serena vita che si è appena conclusa: http://www.youtube.com/watch?v=ig8eSqrg01w&feature=related Ecco: se ritrovare amici di un tempo lieto e lontano ne ravviva il ricordo, non comprendo come la morte di una persona ancora giovane possa suscitare gioia, soprattutto se lascia bambini o se sua madre è ancora in vita (nessuna madre dovrebbe veder morire suo figlio), a meno che quella vita fosse davvero infelice per qualche pesante “tribolo”, ma anche in questo caso non saprei quanta parte possano avere la gioia e l’allegria… Un caro abbraccio ed un augurio speciale di buon nuovo anno.
 
 
Zero.elevato.a.Zero
Zero.elevato.a.Zero il 31/12/10 alle 06:25 via WEB
Cara amica, grazie delle tue parole intense. Prima di tutto mi interrogo su quanto deve durare una vita perché si possa considerare abbastanza lunga da essere sufficientemente vissuta. Forse non è la cifra numerica degli anni che conta, ma il seme che si sparge e la meraviglia dei fiori che si producono, non è per me il conto delle primavere, ma la gloria che si sa fare splendere.
Una vita vissuta bene merita un premio, ed è quella la gioia per lui, il bagliore di luce del quale da così lontano mi illumino anche io. È vero, lascia una moglie affezionata, due figli ancora giovani e i genitori: persone che avrebbero voluto prolungare l’esperienza terrena con lui il più possibile, volti cari anche a me che in questo momento soffrono d un vuoto terribile ed ora possiedono solo la sua enorme eredità di pensieri e di azioni, di amore e di dedizione a loro. Con queste cose devono ricostruire un futuro diverso, comunque ricco delle tracce di amore che lui ha saputo lasciare.
È vero per me è più facile sublimare l’incontro meno frequente con lui grazie alla sensazione della sua presenza, è più semplice sentire vivere quello che mi ha lasciato e che per questo gli impedisce di scomparire dalla mia vita nonostante questo passaggio drammatico. i nostri passi sulla terra hanno limiti, ed è un dono anche questo, che mi fa apprezzare la caducità delle cose, che personalmente mi insegna a non confidare su niente, perché non posso contare i respiri a venire, ma proprio per questo devo essere sempre pronto a spendere fiato, una parola d’affetto sincero, una carezza, ancora di più nei confronti di chi amo con maggiore intensità. Nessun figlio è mai pronto a lasciare la presenza di un padre o di una madre e nessuna moglie a vivere di ricordi, nessun genitore dovrebbe pregare sulla tomba di un figlio: non sono certo però che questa sia una legge di natura, perché la vita è anche questo, è piuttosto un bisogno di affetto che ci appartiene di un affetto che non basta mai. Comunque arrivano giorni presto o tardi in cui questo succede, allora chi ha seminato bene, ha lasciato semi di gioia nel terreno dell’esistenza, e le lacrime di rimpianto, che sono comunque acqua di vita, li faranno fiorire e perpetuare, generando frutti che saranno nutrimento per chi prosegue ed è a sua volta chiamato a seguire l’esempio di colorare il mondo con la propria presenza, continuando attraverso di lui.
Io credo che il cuore, questo misterioso cuore, sia il giardino segreto dove davvero profuma il fiore dell’eternità.
Un augurio di giorni sereni e di pensieri leggeri per l’anno che inizia, e un grazie grosso per la gioia di vivere che regali.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AREA PERSONALE

 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 

SEI NEL BLOG DI

Zero elevato a Zero

Min: :Sec
 

IL DONO DEL TENGU

 

Tengu
Un regalo imperdibile

 

DARUMA

Bambola Daruma regalo di Aikoyuki

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

surfinia60a_x_l_x_eArianna1921Zero.elevato.a.Zerocassetta2bisou_fatalImperfettaDonnamoon_Ilightdewbubriskapresidelibriboezio62ditantestellekaren_71
 
Citazioni nei Blog Amici: 41
 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963